I 7 Migliori Smartphone: Guida e Classifica 2022

I 7 Migliori Smartphone

Ecco la lista dei 7 migliori smartphone:

  1. Xiaomi Redmi Note 11
  2. realme 9 Pro 5G Smartphone
  3. POCO X4 Pro 5G - Smartphone 8+256GB
  4. 2022 OnePlus Nord 2 5G 12GB RAM 256GB Smartphone
  5. Xiaomi 11T Pro 5G - Smartphone 8+128GB
  6. Samsung Galaxy S22 Ultra 5G
  7. Apple iPhone 14 Pro (128 GB) - Argento

Questa volta parliamo di una tematica che, come vastità, è seconda solo all'universo. A parte l'ironia, è davvero un argomento su cui si potrebbero scrivere libri.

Infatti, stai per leggere una guida relativa ai migliori smartphone presenti attualmente sul mercato. Indipendentemente dal prezzo, dal marchio e dal pubblico di riferimento.

Curioso di sapere cosa ci siamo 'inventati'? Continua la lettura!

Se, invece, stai cercando uno smartphone più specifico, consulta le altre nostre classifiche:

7 Xiaomi Redmi Note 11

Processore Snapdragon 680 a 6 Nm e sistema operativo Android, RAM da 4 GigaByte nonché display AMOLED FHD da 6,43 pollici con gamma di colori DCI-P3. Dispone anche di una fotocamera quadrupla da 40 MegaPixel.

Pro: È Dual SIM
Contro: Non ha la funzione NFC

6 realme 9 Pro 5G Smartphone

Supporta il 5G e ha una capacità della memoria di 128 GigaByte, con 6 GB di RAM. Il sistema operativo è Android 12 e ha un processore Qualcomm Snapdragon 695 5G con Display FHD Ultra Smooth. La fotocamera è da 64 Megapixel e dispone di un sensore Sony IMX471.

Pro: Supporta il 5G
Contro: Per accendersi/spegnersi bisogna premere due tasti nello stesso momento

5 POCO X4 Pro 5G - Smartphone 8+256GB

RAM di 8 GigaByte con display AMOLED da 6,67 pollici, ha una frequenza di campionamento del tocco di 360 Hz. Risoluzione Full HD da 2400x1080 pixel con un rapporto di contrasto 4.500.000:1, ha la fotocamera principale da ben 108 Megapixel.

Pro: La RAM è "espandibile"
Contro: Pesa più di 200 grammi

4 2022 OnePlus Nord 2 5G 12GB RAM 256GB Smartphone

Come tecnologie di rete dispone di LTE e 5G. Il sistema operativo è Android 11 e la RAM è di 12 GigaByte. Batteria da 4500 mAh e risoluzione del display da 1080x2400 pixel. Tripla fotocamera e Warp Charge da 65W che garantisce tempi di ricarica molto rapidi.

Pro: 12 GB di RAM
Contro: Non ha l'uscita audio jack da 3,5 mm

3 Xiaomi 11T Pro 5G - Smartphone 8+128GB

Configurazione a tripla fotocamera per questo smartphone che comprende un grandangolo da 108 MegaPixel, un telemacro 2x e un angolo ultra grandangolare da 120°. Supporta la ricarica ultra veloce Xiaomi HyperCharge da 120 W e ha il display piatto AMOLED da 6,67 pollici a 120 Hz con TrueColor.

Pro: Ricarica della batteria super veloce
Contro: Non c'è l'uscita audio per le cuffie

2 Samsung Galaxy S22 Ultra 5G

Nella confezione è compreso il caricabatterie a ricarica rapida e con il display Dynamic AMOLED 2X da 1,750 nits di massima luminosità anche con la luce la visibilità resta ottima. Fotocamera da 108 MegaPixel e Super Clear Glass.

Pro: Include il caricabatterie veloce
Contro: Nessuno

1 Apple iPhone 14 Pro (128 GB) - Argento

23 ore di riproduzione video, modalità cinema Dolby Vision 4K fino a 30 fps e fotocamera principale da 48 Megapixel. Display Super Retina XDR da 6,1" always-on con ProMotion per uno smartphone top che include anche la certificazione IP68, cioè resiste all'acqua a una profondità massima di 6 metri fino a 30 minuti secondo lo standard IEC 60529.

Pro: Certificazione IP68
Contro: Alcune caratteristiche sono riprese da modelli di iPhone precedenti

! Gli smartphone più acquistati

Pensi che i troppi modelli presenti rendono limitata la classifica? Beh, allora ecco la lista degli smartphone più acquistati sul web:

Cosa può fare uno smartphone?

Una domanda che forse non piacerà alle persone più anziane che, magari, non sono abituate a tutto ciò. Ma con lo smartphone si può fare (quasi) tutto.

Telefonare e chattare li diamo per scontati. Si possono registrare video (nonché modificarli) e scattare foto indimenticabili. Possibile anche archiviare dei dati, mettere la sveglia, salvare qualche nota, prendere appunti e in alcuni casi lavorare.

Poi dipende anche dalle app che scarichi: ovviamente, più ne scarichi e più cose puoi fare. Praticamente non ci sono confini!

Qual è la differenza tra uno smartphone e un cellulare?

Almeno una volta nella vita li abbiamo usati come sinonimi. Ma, in realtà, smartphone e cellulare non sono affatto la stessa cosa.

Il cellulare sarebbe il 'padre' dello smartphone. Infatti, almeno sulla carta, sarebbe un dispositivo che consente solo di telefonare e mandare gli SMS. Senza connessione a Internet.

Lo smartphone, invece, è un po' più complesso poiché è un dispositivo che permette di fare foto, navigare sul web e anche svolgere tutte quelle funzioni 'matematiche' come la calcolatrice.

Come scegliere uno smartphone?

Ti stai mettendo a ridere perché questo paragrafo lo vedi quasi come un'offesa? Se lo cominci a leggere, capirai che non è così.

Sì, perché anche in questo caso, come in tutti i prodotti che proponiamo, ti diamo le sei caratteristiche da non sottovalutare.

Eccole:

• Sistema operativo. In maniera molto semplice: Android o iOS? Non vogliamo dare giudizi di merito, dipende molto a cosa sei abituato.

• Dimensioni dello schermo. Non è solo un fatto estetico ma da ciò dipende anche la qualità dei dettagli di un video o di un'immagine.

Connettività. Oggi ormai la gran parte degli smartphone supporta il 5G o il Wi-Fi 6 ma ci sono anche dispositivi che non lo fanno. Sta a te capire se è imprescindibile.

Fotocamera. Davvero pensi di scegliere uno smartphone senza vedere la fotocamera? Ah, e non devi guardare solo i Megapixel!

Velocità. Oggi con uno smartphone si può perfino lavorare. Quindi, la velocità acquisisce un ruolo molto importante. Anzi, imprescindibile.

• Ricarica veloce. Pensare di avere uno smartphone che impiega delle ore per ricaricarsi è inconcepibile. Quindi, vedi quanto tempo ci vuole per far arrivare la batteria al 100% partendo da zero.

Luca Olovrap
Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Autore:
Luca Olovrap
Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
Articoli recenti:
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram