Ecco la lista dei 7 migliori smartphone compatti:
Il mondo degli smartphone è bello perché è vario, se vogliamo parafrasare una vecchia locuzione adatta a tante situazioni che si figurano.
Questa volta, però, ci cimentiamo nell'approfondimento sui migliori smartphone compatti: telefoni molto particolari destinati a uno specifico pubblico.
Per scoprire quali sono, leggi la nostra guida.
Se, invece, stai cercando uno smartphone più specifico, consulta le altre nostre classifiche:
I bordi sottilissimi sono gradevoli dal punto di vista estetico e, inoltre, il display FullVision da 5,5" esalta i contenuti di immagini e video. Il profilo è in lega di alluminio e la fotocamera dispone di una lente grandangolare per i selfie.
Infinity-U display Super AMOLED da 6,1" per questo smartphone che esalta la nitidezza e la chiarezza dei colori. Batteria da 3500 mAh e con la ricarica rapida da 15 watt arriva al 100% in breve tempo. Lo spessore è di 7.9 millimetri.
Display OLED da 6" e tripla fotocamera che unisce grandangolo e teleobiettivo. Batteria da 3600 mAh e memoria RAM di 4 GigaByte. Sensore di risoluzione ottica da 12 MegaPixel.
Dimensioni schermo di 5,8" e display Infinity-O Dynamic AMOLED che offre una risoluzione davvero ottima. La memoria interna è da 128 GigaByte, espandibile fino a un massimo di 512 GigaByte, mentre la RAM è di 6 GigaByte.
Display OLED e dimensioni dello schermo di 5,6". Sensore di risoluzione ottica da 12.2 MegaPixel e memoria RAM di 4 GigaByte. Pesa meno di 150 grammi e la batteria è di 3000 mAh.
La batteria è da 4000 mAh ma il punto forte è la tripla fotocamera. Una è da 64 MegaPixel con teleobiettivo, quella frontale è da 10 MegaPixel e la terza è ultra-grandangolare da 12 MegaPixel. Può registrare filmati in 8K.
Include la modalità Cinema che sposta automaticamente la messa a fuoco per rendere il video perfetto. Attivabile la modalità Notte e registrazione video HDR a 4K con Dolby Vision. La riproduzione video può durare fino a 17 ore.
Scegliere lo smartphone giusto non è mai semplice, quindi è normale che tu voglia sapere quali sono gli smartphone compatti più acquistati online. Eccoli:
Lo smartphone compatto è un cellulare che si presenta piccolo e funzionale, senza troppo spazio tra il bordo e il display. In pratica, 'less is more'.
Oggi questo tipo di dispositivo sta avendo la sua 'rivincita', considerando che per anni si è andato avanti con smartphone molto grandi, al fine di esaltare l'estetica e dare un maggiore risalto al display.
Occhio che piccolo non vuol dire né brutto né arcaico: ridotte sono solo le dimensioni, non certamente le funzionalità o l'estetica!
Le dimensioni contenute di questo smartphone sono il motivo principale. Molte volte capita che tu non riesca a inserire il cellulare nella tasca. E, quando ci riesci, senti quasi un 'blocco'.
Qui la parola d'ordine è comodità. Inoltre, avere uno smartphone compatto fa sì che tu possa indossare tutti i vestiti che vuoi, senza preoccuparti di pensare a dove mettere il dispositivo.
Puoi usarlo con una sola mano (poi capirai la comodità in tal senso) e, inoltre, sicuramente non ti sfuggirà nulla dal display. Insomma, se preferisci la praticità, questo è la tipologia di smartphone che fa al caso tuo.
Prima di approdare alla classifica - lo sappiamo che la tentazione è tanta - leggi quest'ultimo paragrafo.
Ti servirà per non buttare soldi e scegliere lo smartphone compatto più adatto a te. Come? Valutando le sei caratteristiche che dovrebbe avere.
Sono queste:
• Qualità del display. Ok, è piccolo e comodo. E ci siamo. Ma in quello spazio ridotto deve essere un display che non ti costringa a mettere gli occhiali della vicinanza.
• Fotocamera. I modelli che vedi nella classifica hanno tutti una fotocamera più che buona. C'è da dire, però, che in generale ci sono smartphone compatti un po' lacunosi su questo.
• Ricarica rapida. Beh, il vantaggio di essere piccolo è anche quello di poterlo appoggiare su un muretto a dimensioni ridotte. E usando la ricarica rapida hai preso due piccioni con una fava.
• Spessore. Di solito, lo spessore deve essere inferiore ai 9 millimetri. In questo modo, praticamente, non lo sentirai proprio in tasca!
• Memoria. Visto che è comodo, ti verrà spontaneo usarlo molte volte, soprattutto per fare video o foto. E non ti devi veder costretto a fare una selezione!
• Durata della batteria. No, nessuna fregatura. Almeno nelle nostre proposte. Stai pensando "ok, è bello ma se poi dura poco"?. Ti basta semplicemente prestare la giusta attenzione.