Le 7 Migliori RAM

Indice dei Contenuti

Migliori RAM

Ecco la lista delle migliori memorie RAM:

  1. HyperX HX318C10FBK2/8 Fury 8 GB
  2. Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance
  3. Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
  4. Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4BL RGB
  5. HyperX Predator HX432C16PB3AK2/16 Memoria DDR4 16 GB
  6. Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB
  7. Corsair Dominator Platinum RGB Memoria per Desktop a Elevate Prestazioni Nelle Frequenze
 

Questa volta parleremo di un prodotto che i meno tecnici probabilmente sottovalutano. Ma quelli più esperti ne danno una grossa importanza, poiché aiuta le prestazioni del tuo computer.

Ti spiegheremo, infatti, le migliori RAM che puoi acquistare, in base alle tue esigenze, al tuo budget e anche al computer che hai. Insomma, non verrà lasciato nulla al caso.

Scopri di più!

Cos’è e come funziona una memoria RAM?

La RAM – acronimo di ‘Random Access Memory‘ – è una memoria presente nei computer e nei dispositivi mobili che memorizza temporaneamente i programmi, le app e qualsiasi altro tipo di attività in uso.

Infatti, la RAM si presenta come un prodotto formato da celle in cui puoi scrivere o leggere le informazioni contenute. Per questo, quindi, assume una doppia valenza di scrittura e lettura.

Riesce a immagazzinare le informazioni, per poi svuotarsi quando non è in corso alcuna attività.

Prima, però, di spiegarti il funzionamento di una memoria RAM, è necessario fare una piccola specificazione: lavora spesso in modalità ‘dual channel’, cioè a doppio canale, in coppia. Quindi, anche nella classifica che vedrai di seguito, troverai soltanto RAM accoppiate e non singole.

Tornando a noi, per i più ‘nerd’: con la RAM il transistor e il condensatore danno il via a una cella di memoria. Praticamente un bit di dati, con valore da 0 a 1. Con il valore 1, vuol dire che il condensatore sta immagazzinando gli elettroni, con 0 li svuota.

I condensatori si scaricano e, per questo, la CPU deve ricaricarli continuamente. Non vogliamo andare troppo nello specifico, ma in generale possiamo dire che esistono le DRAM e le RAM classiche.

Le DRAM ‘cancellano’ continuamente ciò che hanno salvato e questo le rende più lente ma più economiche. Mentre le RAM conservano alcuni dati, e ciò le rende più veloci, e un po’ più costose.

Perché acquistare una memoria RAM capiente?

La chiusura del paragrafo precedente ci porta a una domanda molto interessante: cioè, appunto, perché acquistare una RAM con molto spazio.

Anche in questo caso, però, una piccola precisazione: la RAM capiente deve essere compatibile con il tuo PC. Non puoi certamente mettere il motore di una Ferrari all’interno di una utilitaria! Verifica quindi la RAM massima supportata dalla scheda madre del tuo computer.

Con una RAM più capiente, puoi fare più operazioni contemporaneamente senza che il computer rallenti di molto. Ideale, quindi, per chi deve lavorare.

Più capienza significa navigazione in Internet più fluida. Risultato? Che quella che può sembrarti la connessione lenta può in realtà essere la memoria RAM limitata.

Ancora: se sei un videogamer, devi necessariamente avere una RAM più capiente. Fondamentale soprattutto per i giochi di nuova generazione. La stessa cosa accade per la scheda video, il monitor, il mouse, la tastiera e la sedia.

Stesso discorso, infine, se lavori molto molto sull’editing di video e foto: più è capiente, e meno tempo ci metti a lavorare.

Come scegliere una memoria RAM? 

Scegliere un prodotto molto tecnico come questo, non è affatto semplice. Anche perché non è soltanto la memoria RAM in sé da valutare.

Ricorda che, infatti, prima di scegliere una memoria RAM devi vedere se è compatibile con la tua scheda madre (puoi verificarlo sul sito del produttore). In ogni caso, però, abbiamo individuato tre caratteristiche importanti.

Eccole:

• La capienza. Abbiamo dedicato un paragrafo ad hoc su questo tema. C’è poco da dire ora, se non che è una caratteristica importantissima.

• Modalità DDR. RAM DDR significa a doppia velocità che raddoppia (scusa la cacofonia), appunto, le prestazioni. Superando i vecchi modelli del processo di velocità unico.

Estetica. Perché prendere una RAM brutta? Basta anche un LED aggiuntivo, un qualcosa per rendere meno ‘neutro’ un prodotto tecnico.

Non poteva assolutamente mancare la nostra classifica delle migliori RAM. Eccola:

7 HyperX HX318C10FBK2/8 Fury 8 GB

Complessivamente la memoria è di 8 GigaByte mentre il sistema RAM è di DDR3 SDRAM. Testato con diverse schede madri, velocità in frequenza da 1.866 MHz. Pesa quasi 60 grammi e ha un wattaggio di 1.2 watt.

HyperX HX318C10FBK2/8 Fury 8 GB (2 x 4...
  • Memorie da 8 GB (2x4 GB)
  • Tipo di RAM di sistema: DDR3 SDRAM

6 Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance

Offre prestazioni regolari, senza blocchi improvvisi. Particolare attenzione alla praticità, visto che le dimensioni sono ridotte e, quindi, adatte a vari case. Il PCB è ad otto strati. Il dissipatore in alluminio permette una migliore dissipazione del calore del calore.

Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX...
  • Supporta la tecnologia XMP 2.0 per offrire un semplice...
  • Prestazioni di alto livello e affidabili senza blocchi o...

5 Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz

Buone prestazioni a un prezzo competitivo, compatibile con AMD e Intel. Il diffusore di calore, realizzato in alluminio, è personalizzabile in tre colori, in modo tale da personalizzarlo in base al tuo stile. Tecnologia di memoria DDR4 SDRAM e ha una capacità di memoria pari a 16 GigaByte.

Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200...
  • Ottima per i gamer e per i fanatici delle prestazioni
  • Progettata per la compatibilità con le piattaforme AMD e...

4 Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4BL RGB

Realizzata e ideata per i gamer, ti permette anche di personalizzare i colori con i 16 LED RGB su 8 zone per ogni modulo. È compatibile con diversi sistemi di gestione LED, tra cui ASUS Aura, MSI Mystic Light, Gigabyte AORUS Graphics Engine. Include il supporto XMP 2.0 per l’overclocking automatic.

Sconto di 5,46 EUR
Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4BL RGB,...
  • Ottima per i gamer e per i fanatici delle prestazioni
  • Personalizza i colori del tuo sistema con i 16 LED RGB su 8...

3 HyperX Predator HX432C16PB3AK2/16 Memoria DDR4 16 GB

Disponibile in diversi colori, per darti più possibilità di scelta, include la tecnologia HyperX Infrared Sync brevettata e le prestazioni DDR4 sono ad alta velocità e bassa latenza. Il dissipatore in alluminio riesce anche a esaltare i colori della memoria RAM.

HyperX Predator HX432C16PB3AK2/16...
  • Sorprendente stile RGB
  • Tecnologia HyperX Infrared Sync brevettata

2 Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB

Presenti 10 LED RGB impostabili singolarmente, oltre al segnale viene garantita anche una certa stabilità e affidabilità. Si può sincronizzare sia l’illuminazione che anche l’impianto di raffreddamento. Adatto in particolare per le schede madri DDR4 Intel e AMD.

Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16...
  • Illuminazione RGB dinamica multizona: 10 LED RGB luminosi...
  • Circuiti stampati con prestazioni personalizzate: fornisce...

1 Corsair Dominator Platinum RGB Memoria per Desktop a Elevate Prestazioni Nelle Frequenze

Design molto bello, al pari della qualità che viene offerta, grazie alle tecniche di pressofusione ad alta precisione e l’alluminio anodizzato. 12 LED RGB regolabili singolarmente e grazie alla tecnologia di raffreddamento DHX a due canali la temperatura viene sempre mantenuta sotto controllo.

Corsair Dominator Platinum RGB Memoria...
  • Memoria RGB ad alte prestazioni dal design elegante: il...
  • Qualità elevata: la combinazione di tecniche di...

Miglior RAM DDR2

Iniziamo questa seconda parte del nostro approfondimento parlandoti della miglior RAM DDR2:

Komputerbay 8GB

Garanzia a vita, supporto di memoria pari a DDR2 240Pin e può ‘reggere’ il dual channel, la velocità dell’orologio di memoria è di 800 MHz mentre la memoria complessiva è di 8 GigaByte. Voltaggio di 1,8 volt, pesa meno di 10 grammi.

Komputerbay 8GB (2x 4GB) 240 Pin 800MHz...
  • Komputerbay 2 GB DDR2 800 MHz PC2 – 6300 RAM...
  • Non-ECC Non-Parity

Miglior RAM DDR3

Secondo prodotto che ti consigliamo. E questa si tratta della miglior RAM DDR3. Scopri qual è:

HyperX HX318C10FBK2/8 Fury 8 GB

Due ‘blocchi’ da 4 GiGaByte per un totale di 8, il tipo di RAM è DDR3 SDRAM mentre la velocità in frequenza è da 1.866 MHz. È stata testata con le principali case produttrici di schede madri, ha un wattaggio di 1,2 watt e un voltaggio di 1,5 volt.

HyperX HX318C10FBK2/8 Fury 8 GB (2 x 4...
  • Memorie da 8 GB (2x4 GB)
  • Tipo di RAM di sistema: DDR3 SDRAM

Miglior RAM DDR4

Continua il nostro elenco con la miglior RAM DDR4. Ordinala subito con un semplice clic:

Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance

Con il supporto della tecnologia XMP 2.0 potrai avere un semplice overclock automatico. Difficilmente vedrai blocchi e interruzioni e il calore viene dissipato rapidamente grazie all’alluminio con cui viene realizzata questa memoria RAM. Otto strati e in formato ridotto, per essere utilizzato con diverse tipologie di case.

Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX...
  • Supporta la tecnologia XMP 2.0 per offrire un semplice...
  • Prestazioni di alto livello e affidabili senza blocchi o...

Miglior RAM gaming

Hai bisogno di un prodotto che ti faccia giocare nella più totale sicurezza? Nessun problema, ecco la miglior RAM gaming:

Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB

Le prestazioni che fornisce sono perfette per chi ama i videogiochi. Con il software Corsair iCUE puoi anche sincronizzare l’illuminazione con altri prodotti Corsair RGB. La selezione dei chip di memoria favorisce l’innalzamento della qualità della memoria RAM.

Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16...
  • Illuminazione RGB dinamica multizona: 10 LED RGB luminosi...
  • Circuiti stampati con prestazioni personalizzate: fornisce...

Miglior RAM notebook

Qual è la miglior RAM notebook? Non perdere tempo a cercare sul web, l’abbiamo trovata noi per te:

Crucial CT2KIT51264BF160BJ Kit Memoria da 8 GB

Molto semplice da installare, con questo prodotto aumenti le prestazioni del tuo computer. Compatibile con le principali schede madri, garantisce una certa affidabilità, essendo testato, ed è anche disponibile con tecnologia di memoria da DDR a DDR4.

Miglior RAM RGB

Chiudiamo questo approfondimento con la miglior RAM RGB che abbiamo selezionato per te:

Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB

Ha ben 10 LED RGB luminosi che sono regolabili come meglio si crede. Il segnale di qualità che fornisce, garantisce delle ottime prestazioni – in particolare sulle schede madri DDR4 Intel e AMD – e, a fronte di una buona larghezza di banda, sono minimi i tempi di risposta. Le

Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2 x 8...
  • Illuminazione RGB dinamica multizona: 10 LED RGB luminosi...
  • Circuiti stampati con prestazioni personalizzate: fornisce...

! Le RAM più acquistate

Cosa hanno fatto gli altri che si trovano nella tua situazione? Ecco le RAM più acquistate online:

Luca Olovrap

Luca Olovrap

Ho 23 anni, sono un web designer e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo di realizzazione siti web e blog come strumento di vendita e acquisizione clienti per le attività.
Luca Olovrap

Luca Olovrap

Ho 23 anni, sono un web designer e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo di realizzazione siti web e blog come strumento di vendita e acquisizione clienti per le attività.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.