Pagina iniziale » Fotografia & Video » Migliori Fotocamere Reflex – Giugno 2019

Migliori Fotocamere Reflex – Giugno 2019

Stanco di fare fotografie con il cellulare? Ti affascina la fotografia ma non sai da dove iniziare? Desideri una reflex di qualità o un prodotto migliore rispetto a quello ce hai già, ma non sai su quale prodotto orientarti? Sei capitato nel posto giusto! Eccoci pronti a fare un po’ di chiarezza ai tuoi dubbi sul mondo della fotografia e consigliarti quale reflex è più adatta a te!

Con fotocamera reflex intendiamo un apparecchio fotografico ti permette di osservare, attraverso un mirino, l’immagine esatta che verrà impressa sul sensore (o sulla pellicola nel caso dei modelli analogici) al momento dello scatto. Tutto questo è possibile grazie ad un piccolo specchietto presente nel corpo macchina posizionato a 45 gradi rispetto all’obiettivo, che appunto riflette la luce verso un pentaprisma e la direziona infine all’occhio del fotografo. Ecco perché si  chiama reflex!

Ti sarà capitato di vedere sui social fotografie perfette oppure sfogliare album fotografici incantevoli! Chissà quante volte ti sarai arrabbiato per una foto venuta male! Dietro una bella foto, c’è sempre dietro una buona reflex e soprattutto l’esperienza. Ma non temere: se seguirai i nostri consigli, sceglierai una buona reflex in base alle tue esigenze senza perdere di vista il rapporto qualità-prezzo.

Ma prima di fare una scelta sulla reflex più adatta a te, chiariamo alcuni aspetti fondamentali:

Quali caratteristiche valutare nell’acquisto di una reflex?

Ecco le caratteristiche più importanti di una reflex che non devi perdere mai di vista:

• Risoluzione: non cascare mai nelle trappole dei rivenditori, i quali ti fanno credere che che la migliore reflex è quella con il maggior numero di Megapixel. Tutte le macchine fotografiche reflex che hanno una risoluzione compresa tra i 12 e i 18 Megapixel sono considerate prodotti di ottima qualità e adatte alla gran parte dei momenti da fotografare.

• Obiettivi: dietro l’acquisto di una reflex, ricordati che bisogna mettere in conto la dotazione di obiettivi aggiuntivi intercambiabili. Se non lo vuoi fare c’è la possibilità di acquistare una bridge: si tratta di  una macchina fotografica semiprofessionale, con lenti e risoluzioni di qualità che non richiedono l’utilizzo di obiettivi perché nel corpo macchina è già presente il grandangolo e uno zoom ottico piuttosto potente.

• Dimensioni: guardando le fotocamere sugli scaffali, tra le prime cose che saltano all’occhio è l’ingombro del corpo di macchina: naturalmente maggiore è il prezzo, maggiore è il peso della tua reflex.

Perché acquistare una fotocamera reflex?

Prima di effettuare l’acquisto, cerca di capire con quale frequenza la utilizzerai e soprattutto con quali modalità.  Se farai molte foto al buio, per esempio, o in generale in condizioni di scarsa luminosità, è importante considerare i valori di ISO. Inoltre ti sarà utile un obiettivo con una apertura massima molto ampia. Invece, se fotograferai molte scene in movimento, sarà fondamentale per te una fotocamera in grado di scattare una raffica molto rapida.

Qual è la differenza tra una fotocamera bridge, mirrorless e reflex?

In commercio ci sono tantissimi modelli di fotocamere digitali, spesso esteticamente simili tra loro ma con caratteristiche diverse che le rendono uniche nel loro genere. Se sei ancora un principiante, prima di scegliere il modello di reflex più adatto a te, è giusto fare un po’ di chiarezza sui modelli che ci sono in circolazione:

• Bridge: nel design sono molto simili alle reflex: stessa impugnatura e controlli manuali, ma, a differenza delle reflex, sono molto più leggere e meno ingombranti. Hanno un unico obiettivo, non intercambiabile, che generalmente si adatta a qualsiasi esigenza (sia per foto grandangolari, sia per foto dalla media distanza, sia per foto dalla lunga distanza).

LEGGI  Migliori Fotocamere Mirrorless – Giugno 2019

• Mirrorless: Si tratta di fotocamere compatte a ottiche intercambiabili, senza specchio e mirino ottico. Sono una realtà interessante, in continua evoluzione, che si arricchisce ogni giorno di nuovi modelli. I suoi punti di forza sono il peso molto ridotto e le dimensioni decisamente inferiori rispetto alle reflex tradizionali. Sono macchine fotografiche ideali per chi vuol fare il salto di qualità dalla compatta!

• Reflex: è il passo obbligatorio per tutti gli amanti della fotografia. In commercio ci sono vaste gamme adatte per ogni tipo di cliente: dal foto amatore alle prime armi fino al professionista. Acquistando una reflex avrai la garanzia di fare foto di qualità decisamente migliore rispetto a una compatta o una bridge. Senza girarci intorno: se vuoi veramente entrare nel mondo della fotografia, è da qui che devi iniziare: le funzioni della reflex offrono funzioni sia automatiche sia “assistite”, dando la possibilità a tutti di iniziare un approccio con questo genere di fotocamera.

Alla luce di quanto detto, abbiamo selezionato per te 7 fotocamere reflex attualmente presenti sul mercato che presentano caratteristiche ottimali.

7 Canon 1300D

La fotocamera Canon EOS 1300D è molto diffusa e amata dai consumatori. Si tratta di una entry-level che offre prestazioni soddisfacenti per gli amanti delle foto amatoriali, grazie innanzitutto al suo sensore da 18 megapixel. Il sensore è in formato APS-C e presenta una sensibilità alla luce (ISO) compresa in un range che va da 100 a 6400 (espandibile fino a 12800). Vi sono numerose modalità di scatto (tra cui “Ritratto”) ed è possibile girare video in Full HD in stile cinematografico. Infine, sono presenti Wi-Fi e chip NFC per connettere velocemente la fotocamera a tutti i dispositivi compatibili.

Canon EOS 1300D Kit Fotocamera Reflex...
  • Ottieni immagini personali e ricche di dettaglio...
  • Il Wi-Fi consente di condividere le immagini,...

6 Nikon D3300

La reflex Nikon D3300 si caratterizza per la compattezza e il peso ridotto, di soli 400 grammi circa. La sensibilità ISO della reflex va da 100 fino a 12800, espandibile fino a 25600, per ottenere ottimi scatti anche con scarsa luce; è possibile riprendere video in Full HD con standard H264, mentre il sensore è da 24,2 megapixel in formato DX. Non mancano, inoltre, modalità di scatto preimpostate nonché guide incluse che permettono di ottenere scatti perfetti in ogni situazione.
È inoltre dotata di sensore di integrazione Wi-Fi, che permette connessione rapida e trasmissione di dati ai dispositivi compatibili.

Nikon D3300 Kit Fotocamera Reflex...
  • Sensore CMOS in formato DX da 24.2 Megapixel
  • Processore di elaborazione delle immagini di Nikon...

5 Nikon D5300

Questa fotocamera reflex monta un sensore ottico da 24.2 megapixel, e non possiede il filtro low-pass ottico, il che consente di ottenere scatti fedeli e pixel dettagliati. Il sensore, inoltre, è in formato DX e presenta una sensibilità ISO che va da 100 a 12800, eventualmente espandibile fino a 25600. È inoltre presente un monitor con angolazione variabile ed è possibile trasmettere tutte le foto e i video registrati (in Full HD) direttamente ai social network, grazie al Wi-Fi integrato. Infine, grazie al sensore GPS è possibile non solo inserire geotag nelle immagini, ma anche tenere traccia della fotocamera quando essa è spenta.

LEGGI  Migliori Action Cam – Giugno 2019
Nikon D5300 Fotocamera reflex digitale...
  • Baionetta F-Mount Nikon (con contatti AF)
  • Formato DX Nikon; lunghezza focale in formato...

4 Canon 700D

La Canon EOS 700D è una fotocamera reflex all’avanguardia, che con il suo sensore da 18 megapixel, con una sensibilità ISO da 100 a 12800 (espandibile fino a 25600), riesce a scattare foto e a registrare video a 1080p anche in condizioni di scarsa luce; grazie all’apposita modalità notturna, inoltre, è possibile ottenere eccellenti risultati evitando l’effetto mosso. La reflex è inoltre dotata di un monitor orientabile e touchscreen, che permette di svolgere comandi in modo molto rapido ed efficace. Inoltre, è possibile catturare immagini veloci (5 fps) con raffiche fino a 22 fotogrammi, per cogliere l’istante perfetto.

Canon EOS 700D Fotocamera Reflex...
  • DIGIC 5
  • Touch screen orientabile

3 Canon 6D Mark II

La fotocamera Canon 6D Mark II è dotata di un sensore da 26.2 megapixel Full Frame, che non comprime i pixel e offre una qualità dell’immagine fedele alla realtà. Il sensore permette un eccellente controllo sulla profondità di campo, e consente una notevole riduzione del rumore. La sensibilità ISO va da 100 a 40000, mentre l’autofocus è a 45 punti. La fotocamera consente inoltre di girare video in Full HD a 60FPS oppure in time-lapse con risoluzione 4K. È inoltre dotata di un LCD touchscreen orientabile, nonché di sensore Bluetooth, Wi-Fi e NFC.

Offerta
Canon Europa EOS 6D Mark II Body...
  • La messa a fuoco automatica avanzata utilizza 45...
  • L'ampio mirino a pentaprisma della fotocamera EOS...

2 Nikon D750

La Nikon D750 è una reflex che monta un sensore CMOS in formato FX da 24.3 megapixel. Il sensore presenta una grande capacità di evidenziare e differenziare i dettagli, anche in condizioni di scarsa luminosità, senza alcun aumento del rumore o di altri difetti. I punti di autofocus sono 51, 15 dei quali nella sola zona centrale; i filmati possono essere girati sia in Full HD che in 4K, a 60FPS, e possono essere osservati sul monitor orientabile. Sono infine presenti molte funzioni di personalizzazione, nonché diverse modalità guidate.

Nikon D750 Body Fotocamera Reflex...
  • Sensore in formato FX da 24,3 MP
  • Livelli ISO davvero spettacolari: L'intervallo di...

1 Canon 5D Mark IV

Il sensore CMOS della Canon EOS 5D Mark IV è tra i più grandi: ben 30.4 megapixel. Le prestazioni del sensore sono in grado di cogliere ogni singolo dettaglio, senza alcuna perdità di qualità dovuta a contrasto o rumore. Il range di ISO supportato va da 100 a 32000, ed è possibile girare video professionali in 4K a 60FPS. Non manca, infine, l’integrazione di un chip GPS e di uno Wi-Fi.

Canon EOS 5D Mark IV Corpo della...
  • Canon EOS 5D Mark IV. Tipo di fotocamera: SLR.
  • Megapixel: 30,4.

! Fotocamere Reflex più acquistate

Se credi che nessuna delle sopra elencate sia adatta alle tue esigenze, questa è la lista delle 7 fotocamere reflex più acquistate, dalla quale potresti trovare quella che fa al caso tuo!

Se vuoi scoprire come fare per avere programmi a pagamento gratis sia per Windows che per Mac, clicca su questo link.

Top7Tech
migliori fotocamere reflex 1

Migliori Fotocamere Reflex

Editor's Rating:
5

Guarda anche

miglior dash cam per auto

Migliori Dash Cam – Giugno 2019

Top7Tech Migliori Dash Cam Editor's Rating: 5