Ecco la lista dei 7 migliori smartphone per anziani:
C'è la festa dei nonni e non sai cosa regalare? I tuoi genitori sono avanti con l'età e vorresti dare loro qualcosa di davvero utile?
Tra i migliori smartphone per anziani potresti pescare il jolly e ordinare ciò di cui hanno bisogno, anche se non te l'hanno mai chiesto.
Ecco tutti i dettagli.
Se, invece, stai cercando uno smartphone più specifico, consulta le altre nostre classifiche:
Display da 5,77" e possibilità di chiamare i numeri di emergenza cliccando sul tasto SOS. Supporta il 4G, è attivabile anche la funzione da remoto in modo che una persona più esperta possa aiutare l'anziano a configurare lo smartphone.
Sistema Android 8.1 e dual SIM con memoria interna di 8 GigaByte, lo schermo da 5 pollici LCD HD a colori è abbastanza grande per non dare problemi all'anziano. Al 100%, la batteria può rimanere in stand by per 360 ore.
Di colore nero, nella confezione c'è anche la base di ricarica. Capacità di immagazzinamento dati della memoria di 16 GigaByte con sensore di risoluzione ottica da 8 MegaPixel, si può connettere via Bluetooth e via USB.
Molto comodo il display LCD IPS 6,0" a colori con caratteri grandi, tale da non generare troppo sforzo all'anziano. Comprende anche il tasto SOS. Memoria interna da 16 GigaByte espandibile, ha la doppia fotocamera: una da 8 MegaPixel e una frontale da 5 MegaPixel.
Il pulsante d'emergenza Emporia è molto efficace: chiama in automatico cinque numeri predefiniti in caso di pericolo. La fotocamera posteriore è di 13 MegaPixel mentre quella frontale di 5 MegaPixel. Display da 5" con risoluzione 960x480 pixel.
Non disponibile.
La navigazione è molto intuitiva e ha anche il GPS nonché il pulsante di emergenza. La fotocamera frontale ha 2 MegaPixel e quella posteriore 8 MegaPixel. È compatibile con gli apparecchi acustici mentre la batteria rimane carica fino a 28 ore di conversazione.
La batteria in stand by dura 360 ore e la memoria interna è di 32 GigaByte. Sistema operativo Android con display da 5,7". La tecnologia HD Voice offre un suono forte e chiaro, amplificabile di un ulteriore 20%.
Cosa hanno avuto regalato gli altri nipoti e figli? Scoprilo adesso leggendo la lista degli smartphone per anziani più acquistati online:
Siccome dal punto di vista tecnologico ormai - salvo casi particolari e le preferenze di ognuno di noi - tutte le aziende sono lì a livello di qualità, il mercato dei cellulari si sta spostando verso altri pubblici.
Ed è proprio così che nasce lo smartphone per anziani: un telefono come tutti gli altri dall'interfaccia, però, più intuitiva, più semplice, meno sofisticata.
Nel senso che si possono trovare icone più grandi oppure un'organizzazione degli spazi diversa. Non ha lacune di funzionalità rispetto a quelli classici ma possiamo dire che il suo utilizzo è più semplificato.
Se dovessimo esprimere un giudizio strettamente personale, diremmo che è meglio lo smartphone per anziani. Però, essendo un parere soggettivo, non è quello definitivo.
Tuo nonno non va mai su internet e non sa neppure che cos'è? Allora un telefono cellulare per anziani va più che bene. Visto che quest'ultimo, praticamente, è adibito solo alle chiamate e a inviare SMS.
All'opposto, i tuoi nonni si divertono a stare sul web? Lo smartphone per anziani può essere anche un utile oggetto per tenere la loro mente allenata. Essendo un prodotto più complesso, è necessario che il cervello sia in funzione. E che si ricordino dove stia quell'icona.
Per non parlare, poi, della possibilità di poter connettersi con il proprio nipote che abita lontano, ad esempio, sfruttando i social network o WhatsApp.
Lo smartphone per anziani non va pensato per i giovani, ovviamente. Ma devi entrare nell'ottica che è una persona più che adulta a riceverlo.
Quindi, le consuete sei caratteristiche che proponiamo per ogni prodotto, anche in questo caso vanno lette con calma.
Fallo ora:
• Semplicità d'uso. Beh, se non è facile da usare allora vuol dire che non è uno smartphone per anziani. È proprio la linea di confine che divide questa tipologia di smartphone dagli altri.
• Funzione SOS. È un 'plus' molto ben accettato dagli utenti. L'anziano, soprattutto se solo, deve avere l'opportunità di chiedere aiuto se è in difficoltà. Sperando che non accada mai, questa funzionalità dà anche un senso di tranquillità.
• Sonoro. L'ascolto chiaro è una delle cose che si perde prima quando si è avanti con l'età. Proprio per questo, deve essere limpido, chiaro e alto.
• Controllo da remoto. Difficilmente si trovano nonni ben disposti con la tecnologia. Ma se deve impostare qualcosa sullo smartphone chi può aiutarlo se non il figlio o il nipote? Ebbene, con questa caratteristiche è possibile aiutarlo da lontano.
• Compatibilità con gli apparecchi acustici. Può capitare che ci siano delle interferenze con gli apparecchi acustici che una persona porta. Ecco, non deve mai capitare.
• Durata. Ti immagini un anziano che ogni sera deve pensare a caricare il suo smartphone? Noi sinceramente no. E per questo abbiamo anche la durata dello smartphone tra le condizioni da vedere prima di procedere all'acquisto.