Pagina iniziale » Fotografia & Video » Migliori Fotocamere Mirrorless – Giugno 2019

Migliori Fotocamere Mirrorless – Giugno 2019

Desideri una fotocamera di ultima generazione? Alle reflex preferisci qualcosa di meno ingombrante e più pratico? Non perdere di vista le ultime macchine fotografiche mirrorless da noi consigliate, più piccole e leggere e, in parte, più facili da usare!

Le fotocamere mirrorless sono una tipologia di fotocamere disponibili sul mercato da ormai un decennio ma è solo negli ultimi tempi che hanno cominciato a riscuotere successo. Il termine “mirrorless” vuol dire “senza specchio”, che si rivela essere la motivazione principale per cui una fotocamera di questo genere viene distinta dalle fotocamere reflex: una mirrorless non è altro, infatti, che una DSLR (reflex) senza sistema specchio-pentaprisma, ovvero una sorta di ibrido fra una reflex ed una compatta.

Immaginiamo tu abbia le idee confuse soprattutto sulle differenze sostanziali tra reflex, bridge, compatte e mirrorless.  Non temere, la nostra guida e i nostri consigli ti aiuteranno ad informarti al meglio e scegliere la mirrorless più adatta alle tue esigenze. Iniziamo subito.

Qual è la differenza tra una fotocamera bridge, mirrorless e reflex?

In commercio ci sono tantissimi modelli di fotocamere digitali, spesso esteticamente simili tra loro ma con caratteristiche diverse che le rendono uniche nel loro genere. Se sei ancora un principiante, prima di scegliere il modello di reflex più adatto a te, è giusto fare un po’ di chiarezza sui modelli che ci sono in circolazione:

• Bridge: nel design sono molto simili alle reflex: stessa impugnatura e controlli manuali, ma, a differenza delle reflex, sono molto più leggere e meno ingombranti. Hanno un unico obiettivo, non intercambiabile, che generalmente si adatta a qualsiasi esigenza (sia per foto grandangolari, sia per foto dalla media distanza, sia per foto dalla lunga distanza).

• Mirrorless: Si tratta di fotocamere compatte a ottiche intercambiabili, senza specchio e mirino ottico. Sono una realtà interessante, in continua evoluzione, che si arricchisce ogni giorno di nuovi modelli. I suoi punti di forza sono il peso molto ridotto e le dimensioni decisamente inferiori rispetto alle reflex tradizionali. Sono macchine fotografiche ideali per chi vuol fare il salto di qualità dalla compatta!

• Reflex: è il passo obbligatorio per tutti gli amanti della fotografia. In commercio ci sono vaste gamme adatte per ogni tipo di cliente: dal foto amatore alle prime armi fino al professionista. Acquistando una reflex avrai la garanzia di fare foto di qualità decisamente migliore rispetto a una compatta o una bridge. Senza girarci intorno: se vuoi veramente entrare nel mondo della fotografia, è da qui che devi iniziare: le funzioni della reflex offrono funzioni sia automatiche sia “assistite”, dando la possibilità a tutti di iniziare un approccio con questo genere di fotocamera.

Quali sono i punti di forza di una mirrorless?

Il mondo delle macchine fotografiche è in continua evoluzione. A rendere speciali ed essenziali le mirrorless sono soprattutto questi due fattori:

• Autofocus: le mirrorless garantiscono l’uso dell’autofocus molto più efficace rispetto alle reflex, le quali invece generalmente dispongono di meno punti di messa a fuoco.

• Scatto continuo: le mirrorless sono ideali per le riprese ad alta velocità e nello scatto continuo. Questa funzione è particolarmente utile per catturare scene d’azione o sportive mantenendo il soggetto a fuoco.

LEGGI  Migliori Action Cam – Giugno 2019

Quali sono i vantaggi di acquistare una mirrorless?

Rispetto alle reflex, le mirrorless sono decisamente più pratiche. Il corpo macchina è molto più piccolo e leggero e si può facilmente inserire in una custodia. Anche il peso, di conseguenza, è molto più ridotto. Portare con te una fotocamera non deve essere un peso, ma un piacere sia dal punto di vista tecnico che fisico: dunque la sua portabilità è il fattore principale nella scelta tra reflex o mirrorless. Porti delle domande sull’utilizzo che ne farai e quanto sia sopportabile il suo ingombro ti sarà di aiuto nella scelta al tuo acquisto.

Sappiamo che scegliere quale macchina fotografica comprare non è semplice: per questo vogliamo indicarti quali sono le migliori fotocamere mirrorless attualmente sul mercato, così che tu possa confrontarle e prendere una scelta più consapevole.

7 Olympus E-M10 Mark II

L’Olympus E-M10 Mark II rappresenta l’evoluzione della già amata OM-D E-M10, con migliorie sui materiali del corpo macchina, la qualità d’immagine e sulla raffica di scatto.
Possiede un corpo interamente in metallo provvisto di flash e ingresso microHDMI, USB 2.0 e uscita A/V. E’ inoltre presente un display LCD da 3,0″ orientabile fino a 90° verso l’alto. Ha una batteria da 1210 mAh, garantisce quindi un’autonomia di circa 300 scatti. Si differenzia dalla sorella minore per la presenza di una stabilizzazione a 5 assi, un monitor touch screen. un mirino EVF OLED da 2.360k punti, la ripresa dei video in 1080p a 60FPS e la modalità time-lapse in 4K.

Offerta
Olympus E-M10 Mark II Kit con Obiettivo...
  • 4/3'' Sensore Live MOS - Pixel effettivi 16,1...
  • Stabilizzazione dell'immagine su 5 assi per foto...

6 Panasonic LUMIX DMC-G7

Panasonic LUMIX DMC-G7 è una fotocamera con sensore Micro Quattro Terzi da 16MP (lo stesso presente su Lumix DMC-LX100) e una sensibilità ISO di 200-25600. Dispone della funzione Post Focus, che permette di modificare la messa a fuoco dopo aver scattato. Effettua riprese video in 4K e dispone inoltre di modalità silenziosa e WiFi. E’ piuttosto leggera: pensa infatti circa 500g con obiettivo 12-35mm. Ha un LCD orientabile, touchscreen e con luminosità automatica da ben 3,0″.

Panasonic LUMIX DMC-G7K Fotocamera...
  • Fotocamera digitale mirrorless con Photo e Video...
  • Obiettivo Standard ZOOM LUMIX G VARIO 14-42 mm /...

5 Panasonic DMC-GH3

Panasonic LUMIX DMC-GH3 ha anch’essa un sensore Micro Quattro Terzi da 16MP, con processore d’immagine Venus Engine FHD (Quad-core). L’autofocus possiede 23 punti AF e l’otturatore parte da 1/4000s fino a raggiungere i 60s. E’ una fotocamera adatta alle riprese video, in quanto l’effettua in 1080p a 60FPS. Il corpo macchina è tropicalizato, ma è privo dell’ingresso per un microfono esterno.

Panasonic DMC-GH3HEG-K Fotocamera...
  • Panasonic
  • Macchina Fotografica

4 Fujifilm X-T1

Fujifilm X-T1 è una fotocamera mirrorless apparentemente molto simile a una reflex, che si differenzia però per peso e compattezza. Il corpo pesa soltanto 440g, ed è molto robusto e ben fatto, oltre ad essere tropicalizzato. Ha un sensore X-Trans CMOS II da 16.3MP, con un mirino OLED da ben 2.46MP. Il display da 3,0″ è inclinabile fino a 90° verso l’alto e 30° verso il basso, il che non la rende una selfie-cam. Lo scatto è quasi totalmente controllabile da smartphone. E’ inoltre un’ottima macchina per le riprese sportive, grazie alla sua raffica da 8FPS.

LEGGI  Migliori Fotocamere Istantanee – Giugno 2019
Offerta
Fujifilm X-T1 Fotocamera Digitale 16 MP,...
  • Sensore CMOS X-Trans II APS-C e AF ibrido...
  • Mirino EVF 2,3MP a basso ritardo 5ms e schermo LCD...

3 Sony Alpha 6300

Sony Alpha 6300 offre un ottimo compromesso tra compattezza, leggerezza e prestazioni. Possiede WiFi, riprese in 4K a 30FPS, un display LCD da 3,0″ inclinabile a 45° o 90°, un mirino EVD OLED da 2.36 milioni di punti e ben 425 punti AF. E’ particolarmente prestante nel comparto video, in quanto effettua riprese in 1080p a 120FPS, un autofocus molto rapido, il profilo colore S-Log3, la funzione Focus Peaking e la possibilità di montare un microfono esterno.

Offerta
Sony Alpha 6300 Fotocamera Digitale...
  • Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore...
  • Processore di immagini BIONZ X, 425 pt Fast Hybrid...

2 Fujifilm X-T2

Fujifilm X-T2 rappresenta una delle ammiraglie Fujifilm: possiede un sensore APS-C X-Trans III da ben 24.3MP che acquisisce immagini fino a 14FPS, con la possibilità di scattare fino a 1/32000s (con l’otturatore elettronico) con una sensibilità ISO massima di 12800. I punti di messa a fuoco sono 325 e ricoprono la quasi totalità dell’area visiva. L’LCD misura 3,0″ ed è inclinabile ma non ribaltabile. Il corpo macchina pesa 500g circa e possiede WiFi, USB 3.0, HDMI e connessioni per cuffie, microfono e Sync Flash.

Offerta
Fujifilm X-T2 Fotocamera digitale da 24...
  • Sensore CMOS X-Trans III APS-C, AF ibrido,...
  • Mirino Elettronico EVF da 2,36MP e Schermo LCD...

1 Sony Alpha 7S II

Sony Alpha 7S II è attualmente una delle migliori mirrorless in commercio. Come nel modello precedente, Sony ha mantenuto un corpo macchina compatto ed elegante, nonostante le estreme prestazioni, ma non tropicalizzato. Integra WiFi, NFC, HDMI, ingressi per cuffie e microfono, MicroUSB per la ricarica e una batteria da 1020mAh. Ha una stabilizzazione IS a 5 assi. Il sensore è un CMOS Exmor Full-Frame da 12.4MP, con il processore d’immagine BIONZ X che supporta un’estrema sensibilità ISO fino a 409.600. La messa a fuoco, invece, dispone di ben 169 AF.

! Fotocamere Mirrorless più acquistate

Se credi che nessuna delle sopra elencate sia adatta alle tue esigenze, questa è la lista delle 7 fotocamere mirrorless più acquistate, dalla quale potresti trovare quella che fa al caso tuo!

Se vuoi scoprire come fare per avere programmi a pagamento gratis sia per Windows che per Mac, clicca su questo link.

Top7Tech
migliori fotocamere mirrorless 1

Migliori Fotocamere Mirrorless

Editor's Rating:
5

Guarda anche

miglior dash cam per auto

Migliori Dash Cam – Giugno 2019

Top7Tech Migliori Dash Cam Editor's Rating: 5