I 7 Migliori Notebook per Studenti: Guida e Classifica 2022

Migliori Notebook per Studenti

Ecco la lista dei 7 migliori notebook per studenti:

  1. HP - PC Chromebook 14a-na0001sl, Intel Celeron N4020
  2. Acer Chromebook 315 CB315-3H-C3EV Notebook
  3. ASUS Laptop E410MA#B098XSYTGC
  4. Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook Convertibile - Display Touch 13.3" FullHD
  5. HP - PC Pavilion 15-eh1019nl Notebook
  6. HP - PC ENVY x360 15-eu0000sl Notebook Convertibile
  7. Apple PC Portatile MacBook Air 2020

Il budget per chi è impegnato a preparare gli esami non sempre consente di fare follie e prendere prodotti dalla massima qualità.

Ed è per questo che abbiamo selezionato i migliori notebook per studenti che sono dedicati proprio a coloro che stanno continuando il percorso di formazione.

Si tratta di prodotti specifici, ecco perché!

Se, invece, stai cercando un notebook più specifico, consulta le altre nostre classifiche:

7 HP - PC Chromebook 14a-na0001sl, Intel Celeron N4020

Sistema operativo Chrome OS e RAM da 4 GigaByte per questo notebook che ha un display da 14" Full HD con una risoluzione da 1920x1080 pixel IPS. Può connettersi sia attraverso il Bluetooth che mediante il Wi-Fi.

6 Acer Chromebook 315 CB315-3H-C3EV Notebook

Non solo prestazioni ottimali ma anche bassi consumi. Tecnologia di connettività Bluetooth e Wi-Fi, la batteria ha un'autonomia di 12 ore. Pesa meno di 2 chili, il sistema operativo è Chrome OS e la RAM è di 4 GigaBye. Processore Intel Celeron N4020.

5 ASUS Laptop E410MA#B098XSYTGC

Sistema operativo Windows 10 S e rapporto schermo/corpo del 78%. Pesa solo 1,3 chili con cerniera ruotabile di 180°. Processore Intel Celeron N4020, scheda grafica integrata Intel UHD Graphics 600 e 4 GigaByte di RAM. Memoria eMMC da 128 GB.

4 Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook Convertibile - Display Touch 13.3" FullHD

Il display è touchscreen ed è grande esattamente 13,3". È Full HD IPS con una risoluzione di 1920x1080 pixel e una luminosità massima di 250 nits. Sistema operativo Chrome OS, RAM da 4 Gigabyte e velocità della CPU di 1,8 GHz. Memoria di 64 GB e display piegabile a 360°.

3 HP - PC Pavilion 15-eh1019nl Notebook

Dimensioni dell'SSD di 500 GigaByte con 8 GigaByte di RAM. Dispone anche di una fotocamera HP TrueVision da 720 pixel HD. Ottimo l'audio grazie ai microfoni digitali dual-array integrati e un audio B&O. La tastiera è retroilluminata. Processore AMD Ryzen 7 5700U da 1,8-4,3 GHz.

2 HP - PC ENVY x360 15-eu0000sl Notebook Convertibile

Processore AMD Ryzen 7 5700U e una memoria RAM da 16 GigaByte rendono il notebook molto veloce e funzionale. L'SSD è da 512 GigaByte, il display è multitouch con diagonale da 39,6 centimetri e la batteria può durare 11 ore e mezza. Display da 15,6" Touch FHD.

1 Apple PC Portatile MacBook Air 2020

La RAM è da 8 GigaByte e le dimensioni del disco allo stato solido sono di 256 GigaByte. Velocità CPU da 3.1 GHz. Ottima la durata della batteria che arriva a 18 ore. Il dispaly Retina esalta tutti i dettagli che possono esserci in un'immagine. Tastiera retroilluminata e webcam FaceTime HD.

! I notebook per studenti più acquistati

Quali sono i notebook per studenti più acquistati sul web? Qui troverai una selezione accurata, da cui puoi prendere spunto:

Cos'è un notebook per studenti?

Come dice la parola stessa, un notebook per studenti è un computer che è adatto soprattutto a chi deve preparare qualche esame, un concorso o per chi, comunque, utilizza questo prodotto per la propria formazione.

Generalmente, ha come sistema operativo Windows ma è necessario sgombrare il campo da un equivoco molto importante. Si dice che un notebook di questo tipo non sia ottimale ma abbia delle prestazioni scadenti.

In realtà non è vero perché è adatto, appunto, agli studenti. È ovvio che se lo usi per giocare non rende al massimo. Un po' come usare una city car per andare in campagna.

Perché scegliere un notebook per studenti?

Il motivo principale è quello economico. Nel senso che, comunque, essendo un prodotto molto 'polarizzato' - cioè destinato a un pubblico specifico, per giunta senza troppa disponibilità economica - difficilmente se ne trovano di costosi. A meno che non si voglia fare una scelta ben precisa.

Poi, proprio per il motivo per cui è molto specifico, può avere delle funzionalità, delle caratteristiche, degli aspetti che altri notebook più 'generali' non hanno.

Ci sono anche le caratteristiche più comuni: leggerezza e praticità. Ma questo è un po' comune a molti notebook. Noi ci siamo soffermati sulle peculiarità ad hoc.

Come scegliere un notebook per studenti?

Hai visto: è un qualcosa di così specifico che la scelta non è affatto banale. Anzi. Deve essere molto ponderata.

Quindi, leggere le sei caratteristiche principali su cui puntare è la soluzione migliore per non sbagliare acquisto.

Ecco quali sono:

• Consumi. Di solito, gli studenti non hanno una grande disponibilità economica. Soprattutto quelli fuori sede. Vuoi davvero non pensare ai consumi?

• Luminosità. Alzi la mano chi non ha mai studiato di notte, o sotto la luce del sole. Tutti, almeno una volta, lo abbiamo fatto. Quindi, la luminosità balza tra i fattori più importanti.

Velocità. Tante sessioni di studio e tanti programmi aperti vuol dire appesantire il notebook. Ma tu devi prenderne uno che li regga, così puoi preparare prima gli esami.

• Schermo. Non si tratta di prendere lo schermo migliore in assoluto. Ma quello migliore per te, in base ad esempio se devi fare lavori di scrittura o di grafica.

• Praticità. Il notebook per studenti deve essere, naturalmente, un prodotto pratico. Cioè piccolo e leggero. Altrimenti, che senso avrebbe per uno studente?

• Batteria. Le lunghe sessioni di studio sono d'obbligo per qualsiasi studente. Spesso, capita che avvengano fuori casa. E come faresti nel caso di una batteria poco duratura?

Luca Olovrap
Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Autore:
Luca Olovrap
Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
Articoli recenti:
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram