I 7 Migliori Notebook 13 pollici: Guida e Classifica 2022

Migliori Notebook 13 pollici

Ecco la lista dei 7 migliori notebook da 13 pollici:

  1. Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook Convertibile
  2. Asus Zenbook 13 UX325EA#B08CKS1PDM
  3. HP – PC Pavilion 13-bb0002nl Notebook
  4. Microsoft Surface Laptop 4
  5. Apple PC Portatile MacBook Air 2020
  6. 2020 Apple MacBook Pro con Chip Apple M1
  7. Samsung Galaxy Book Pro 360 Laptop

Cerchi un notebook non troppo grande che, però, non necessita di un microscopio per vedere ciò che ti serve?

La nostra soluzione è scegliere tra i migliori notebook da 13 pollici quello che fa al caso tuo. E per sapere come fare, ti basta leggere questa guida preparata per te.

Dai subito uno sguardo!

Se, invece, stai cercando un notebook più specifico, consulta le altre nostre classifiche:

Cosa può fare un notebook da 13 pollici?

Premesso che, comunque, la qualità di un notebook, quindi anche quello da 13 pollici, dipende dal tipo di materiale utilizzato o, comunque, dalle sue caratteristiche, si può avere un quadro più generale.

Il notebook da 13 pollici è pensato soprattutto per chi non ha proprio grandissime pretese e vuole avere semplicemente la comodità. La comodità di poter avere un piccolo computer da portare sempre con sé per ingannare l'attesa o fare quelle cose di lavoro in mobilità che non si riescono a fare con lo smartphone.

Ovviamente, un notebook da 13 pollici ti consente di fare le operazioni più comuni in tal senso: guardare le serie su Netflix, usare programmi di fotoritocco non troppo avanzati e lavorare. Così come poterti connettere al Wi-Fi o al Bluetooth.

Perché scegliere un notebook da 13 pollici?

Il notebook da 13 pollici è così piccolo che può essere tranquillamente inserito in una borsa che si usa tutti i giorni, senza dover per forza comprare o indossare un altro indumento.

È anche abbastanza economico, salvo non si facciano richieste specifiche e, comunque, anche pagando non molto è possibile avere un prodotto dalla scheda grafica e RAM decisamente buone.

Particolarmente buono il rapporto tra schermo e corpo, alcuni modelli consentono di poter utilizzare anche software in 3D. Dispongono, se non li si sovraccarica troppo, anche di un'ottima velocità.

Come scegliere un notebook da 13 pollici?

Piccolo non vuol dire di bassa qualità. Quindi, devi prestare molta attenzione nella scelta.

Osserva in questo paragrafo e scopri quali sono le sei caratteristiche principali che dovrebbe avere un notebook da 13 pollici.

Sono queste:

• Processore. Ok, magari non sarà il top per quanto riguarda la potenza. Però mica puoi rassegnarti all'idea di prendere un prodotto che non ti soddisfi?

• Capienza del disco. Nella stragrande maggioranza delle ipotesi, non hanno una capienza molto elevata. Però, comunque, cerca di trovare una soglia minima accettabile.

Mouse. Essendo abbastanza piccolo, la sensibilità del trackpad, o la presenza di un mouse come accessorio, spesso può fare la differenza in termini di esperienza d'uso.

• Video e audio. Se già lo schermo non è grandissimo, se vuoi pensare ai dettagli, devi puntare su altri aspetti. Come i colori e il sonoro, giusto per dirne due.

• Schermo. Vuoi ottimizzare la visuale? Beh, allora devi prendere un notebook da 13 pollici che abbia un rapporto schermo-corpo eccellente.

• Sistema operativo. La 'fregatura' spesso è qui. Con un sistema operativo vecchio significa dire addio a eventuali aggiornamenti non solo del PC ma anche di eventuali programmi e software.

Pensavi che in questo non ce la saremmo potuta cavare? E invece no! Ecco la classifica dei migliori notebook da 13 pollici:

7 Lenovo IdeaPad Flex 5 Chromebook Convertibile

Ottimo lo schermo che è Full HD IPS con una risoluzione di 1920x1080 pixel. A ciò va abbinata la luminosità massima di 250 nits. Il sistema operativo è Chrome OS. Velocità della CPU di 1,8 GHz e RAM da 4 GigaByte.

6 Asus Zenbook 13 UX325EA#B08CKS1PDM

Leggero e molto gradevole alla vista. Infatti, pesa solo 1,1 chilo e ha un display Full HD NanoEdge con bordi molto sottili. Il rapporto schermo-corpo è dell'88%. Processore Intel Core di Undicesima generazione i3-1115G4 e RAM di 8 GigaByte.

5 HP – PC Pavilion 13-bb0002nl Notebook

Processore Intel Core i5-1135G7 che, abbinato al display 13,3" Full HD IPS antiriflesso, con risoluzione 1920x1080 pixel, riesce a fornire delle prestazioni davvero ottimali. La RAM è da 8 GigaByte mentre le dimensioni dell'SSD sono di 256 GigaByte.

4 Microsoft Surface Laptop 4

Ottima la tastiera che ha i tasti ottimizzati e un trackpad ampio e preciso. La batteria può arrivare a durare fino a 19 ore. Lo schermo è in formato touchscreen PixelSense da 13,5". Buona la velocità della CPU di 4,4 GHz.

3 Apple PC Portatile MacBook Air 2020

Bello il colore argento, ha un'autonomia 'super' di 18 ore. Ottimo il display Retina da 13,3", è compatibile con IEEE 802.11a/b/g/n/ac e supporta la connettività Bluetooth 5.0. Display da milioni di colori con una risoluzione di 2560×1600 pixel.

2 2020 Apple MacBook Pro con Chip Apple M1

RAM di 8 GigaByte e un'autonomia della batteria che arriva a 20 ore. Il disco SSD è molto veloce e le sue dimensioni sono di 256 GigaByte. Processore CPU 8‑core con 4 performance core e 4 efficiency core.

1 Samsung Galaxy Book Pro 360 Laptop

Può connettersi al Bluetooth 5.1, il display è touchscreen Super AMOLED da 13,3 pollici con il 120% di volume colore (DCI-P3), oltre a essere convertibile a 360°. La RAM è da 16 GigaByte. Pesa solo 1,04 kg e gira con il sistema operativo Windows 10 Home.

! I notebook 13 pollici più acquistati

Spiare, su internet, è un qualcosa che può essere molto utile. Per questo, ti consigliamo di leggere anche quali sono i notebook da 13 pollici più acquistati sul web:

Luca Olovrap
Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Autore:
Luca Olovrap
Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
Articoli recenti:
chevron-down