Ecco la lista dei 7 migliori notebook da gaming:
Essere un appassionato di videogiochi vuol dire avere la possibilità di possedere strumenti all'altezza della propria passione.
Tra questi, ci sono sicuramente i migliori notebook da gaming che, diciamolo subito per evitare incomprensioni, non sono così semplici da trovare.
Qual è quello giusto per te? Scoprilo ora!
Se, invece, stai cercando un notebook più specifico, consulta le altre nostre classifiche:
Processore Intel Core i7 di 11a generazione e 8 core, ha una frequenza turbo dual core fino a 4,6 GHz. Anche se in funzione da ore, resta silenzioso e le sue prestazioni non calano. Suono surround 3D ed dimensione della RAM pari a 8 GigaByte. Scheda video NVIDIA GTX 1650 da 4 GB.
Lo schermo è Full HD con una risoluzione di 1920x1080 pixel. La latenza del display è di 25ms con una luminosità massima pari a 250 nits. Velocità della CPU di 2,9 GHz, la dimensione della memoria RAM è di 16 GigaByte. Scheda grafica RTX 2060 da 6 GB.
FreeDos (quindi nessun sistema operativo installato) e processore Intel Core i7-11800H, ha una memoria RAM da 16 GigaByte. Scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3060 6 GigaByte e la tastiera dispone anche di un efficace sistema di retroilluminazione.
Frequenza di aggiornamento 144 Hz con bordi ultra sottili per offrire un'esperienza di gioco davvero eccellente. Display Full HD Ultra-responsive e la tastiera è ottimizzata per il gaming con una retroilluminazione RGB a quattro zone. SSD da 512 GB e scheda video NVIDIA RTX 3060 da 6 GB.
Qualità al primo posto: processore desktop Intel Core i9-11900 a 8 core e frequenza da 2,5 GHz a 5,2 GHz. La RAM è di 64 GigaByte e lo schermo ha una finitura opaca antiriflesso. Sistema operativo Windows 10 preinstallato e scheda grafica NVIDIA RTX 3050 da 4 GB.
Processore CPU Intel Core i7 di 11a generazione con scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3070 da 8 GB. Display IPS-LEVEL da 240 Hz e le dimensioni dell'SSD sono di 1 TeraByte. Velocità della CPU di 4,6 GHz e schermo Full HD.
Le due ventole e i 6 tubi fanno sì che il raffreddamento avvenga nel miglior modo possibile. Sei sono anche gli altoparlanti di cui dispone e il processore è un Intel Core i7-12700H. Velocità della CPU di 4,7 GHz, RAM pari a 64 GigaByte e scheda grafica NVIDIA RTX 3070 Ti da 8 GB.
Hai una soglia di prezzo abbastanza alta? Allora non lesinare sui costi e scegli il miglior notebook da gaming 1500 euro:
Processore Intel Core i7 di dodicesima generazione, la frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Il design dello schermo è realizzato in modo da ottimizzare la modalità di gioco. Scheda video NVIDIA RTX 3060 da 6 GB, 16 GB di RAM DDR4.
Fai parte di un'utenza dalla fascia intermedia? Allora questo prodotto è la soluzione giusta. Si tratta del miglior notebook da gaming 1000 euro:
In caso di un evento che metta sotto sforzo il notebook, la velocità delle ventole aumenta del 10% mentre il raffreddamento della CPU/GPU cresce del 9%. Sistema operativo Windows 11 Home e processore Intel Core i7-11370H. Display da 17,3" FHD IPS da 144 Hz. Scheda video NVIDIA GeForce RTX 3050 da 4 GB.
Chiudiamo questa seconda lista rivolgendosi a chi vuole un buon prodotto ma ha le casse esigue. Cioè, per intenderci, il miglior notebook da gaming 500 euro:
Leggero e molto funzionale, pesando solo 1,9 chili. Include anche una porta USB 3.2 Type-C e gira con il processore Intel Core i5-10210U. La RAM è di 8 GigaByte e include anche una webcam interna. Memoria SSD da 512 GB.
Questa volta c'è anche una terza lista. Sì, perché concludiamo con i notebook da gaming più acquistati direttamente sul web:
Un notebook da gaming è un prodotto che è specifico per tutti i giocatori che vogliono avere un prodotto in mobilità e sfidare i propri amici.
La sua caratteristica è quella di avere una scheda video molto potente che riesce a non far bloccare il video e ad avere un audio di qualità .
Audio di qualità non vuol dire solo che si sente bene anche a un volume elevato ma anche che si riescono a percepire quei dettagli sonori che a un computer 'normale' possono sfuggire.
Un conto è dire che ogni anno escono modelli nuovi e, quindi, che sono migliori del precedente e un altro è dire che durano poco.
Anzi, i notebook da gaming durano anni e anni (ovviamente parliamo di quelli di qualità ), anche se sono usati tante ore al giorno. Del resto, riescono proprio a resistere ai vari sollecitamenti.
Anche perché, comunque, prendere il miglior notebook da gaming oggi vuol dire, comunque, avere un buon prodotto per anni, perché è progettato proprio per permetterti di giocare per tanto tempo.
Va bene che si sceglie un prodotto del genere per giocare meglio. Ma quali sono le peculiarità al riguardo?
Per rispondere a questa domanda, abbiamo individuato sei caratteristiche principali da tenere in considerazione.
Queste:
• Tastiera adatta ai videogiochi. Il notebook da gaming deve avere tutto orientato al gioco e non bastano gli hardware standard. Primo tra tutti, la tastiera.
• Retroilluminazione. Hai presente quando assisti a delle sessioni di gioco e il retro si illumina? Ecco, stiamo parlando proprio di quello. Non è nulla di fantascientifico, come potrai vedere.
• Bordi dello schermo. Con il tempo si è capito che per avere una migliore esperienza di gioco lo schermo deve avere bordi sottili. Una piccola chicca, che non tutti conoscono.
• Multitasking. Sì, vero, il multitasking 'completo' non esiste. Nel senso che nessun software fa troppe operazioni contemporaneamente al massimo della potenza. Però nemmeno deve diventare una lumaca.
• Audio. Davvero pensi di voler comprare un notebook da gaming senza pensare ai dettagli audio? Se credi questo, siamo sicuri che ti ricrederai.
• Video. È lo stesso discorso dell'audio. Il video deve essere dettagliato e valorizzare il contrasto dei colori. Altrimenti, si perde l'esperienza stessa di gioco.