Pagina iniziale » Fotografia & Video » Migliori Fotocamere Compatte

Migliori Fotocamere Compatte

Sei un appassionato di viaggi, ti piace immergerti nella natura o, comunque, immortalare paesaggi indimenticabili? Una fotocamera compatta può essere la soluzione migliore se ami passeggiare senza oggetti ingombranti da portare con te.

Nel nostro approfondimento, abbiamo preparato piccole FAQ che ti renderanno tutto più chiaro, per poi chiudere con due liste che potrebbero orientarti al meglio nella scelta.

Cominciamo dalla serie di domande e risposte!

Meglio una fotocamera compatta, reflex, mirrorless, bridge, action cam o istantanea?

La risposta a questa prima domanda devi trovarla tu! Il metodo migliore per farlo è consultare le altre nostre guide all’acquisto e capire quale fotocamera è la più adatta alle tue esigenze:

Migliori Fotocamere Reflex
Migliori Fotocamere Mirrorless
Migliori Action Cam
Miglior Fotocamera Istantanea

Che cos’è una fotocamera compatta?

Partiamo fin dalle fondamenta, dalle basi, spiegando che cos’è una fotocamera compatta. Certo, sul web avrai trovato tante definizioni ma noi proviamo a mettere chiarezza e fissare dei paletti: è, in parole molto semplici, una fotocamera molto piccola (non a caso è da questa caratteristica che deriva il termine ‘compatta’) con l’obiettivo, zoom compreso, che non può essere sostituito perché è un tutt’uno con il resto della macchina. Praticamente, con un unico ‘blocco’ hai tutte le funzioni che ti servono per scattare al meglio una fotografia. Ovviamente, essendo molto piccola potrebbe avere delle caratteristiche mancanti rispetto a una professionale (come la messa a fuoco o l’esposizione manuale) ma, in compenso, puoi tranquillamente metterla in tasca o portarla comodamente con te.

Quali sono le differenze tra la fotocamere digitali Reflex e le fotocamere digitali compatte?

Ok le dimensioni, ok qualche funzionalità mancante. Ma, nel complesso, quali sono le differenze con le fotocamere digitali Reflex? Non entreremo troppo nel tecnicismo perché rischieremo di farti confondere tra termini e numeri, ma andremo nel pratico. La prima differenza riguarda il sensore: nelle fotocamere Reflex è più grande mentre in quelle compatte è più piccolo. Cosa comporta? Che nel primo caso avremo meno rumore ma un’immagine migliore. La seconda riguarda gli obiettivi: come scrivevamo all’inizio, nella fotocamera compatta non può essere cambiato. Situazione opposta, invece, per quella digitale. Certo, obiettivi di un certo valore non sono economici ma, comunque, la possibilità di sostituirli non è un fattore di poco conto. Infine, un altro fattore da considerare è la rapidità di scatto: con le Reflex puoi immortalare momenti ben precisi mentre con le compatte potresti non riuscire a fotografare in maniera dettagliata quel preciso attimo.

LEGGI ANCHE:  Migliori Droni

Quali caratteristiche deve avere una fotocamera compatta?

La terza domanda è la giusta conclusione alle prime due, dove abbiamo provato a chiarire qualche punto dove, sul web, puoi trovare delle opinioni e degli articoli discordanti.

In quest’ultimo paragrafo, prima della classifica delle migliori fotocamere compatte, ti parleremo dei tre fattori su cui devi prestare la massima attenzione prima di effettuare il tuo acquisto.

Quali sono? Le vediamo proprio ora insieme!

• Megapixel: Non abbiamo inserito i megapixel perché sono la caratteristica più importante ma perché ci teniamo a sfatare alcuni miti e sappiamo anche che è la prima cosa che vedi! 🙂 Occhio, però: più megapixel non vuol dire necessariamente fotografie migliori ma semplicemente che hanno una risoluzione migliore. Ed è proprio per questo che, spesso, ti ritrovi una foto che pesa anche 10 o 15 MegaByte. Ovviamente, non vogliamo dirti che non devi valutarli e 3 o 15 megapixel è indifferente ma, semplicemente, meritano la loro importanza, sempre considerando che una fotocamera è composta anche da altro.

• Accessori: È vero, oggi praticamente tutte le fotocamere di questo tipo hanno diversi accessori ma meglio ribadirne l’importanza, che non si sa mai. Qualche esempio? Molto comoda è la funzione di registrazione video in HD, se hai necessità di immortalare una sequenza, oppure il GPS o la connessione bluetooth/Wi-Fi per condividere i tuoi scatti con gli amici o sui profili social. Infine, se ti piacciono le immersioni subacquee, la resistenza all’acqua è un fattore che devi considerare.

• Sensore: Per la loro conformazione, le fotocamere compatte non possono fare miracoli da questo punto di vista. Nel senso che il sensore non potrà mai essere come quella, ad esempio, di una digitale Reflex. Ciò, però, non vuol dire che tu debba rassegnarti ma puoi trovare anche sensori quantomeno accettabili. Ma cosa comporta un sensore più grande? È una catena: più è grande, più riesce a catturare la luce e più la qualità delle foto migliora. In ogni caso, però, avere un sensore migliore comporta dei costi maggiori. Sta a te, quindi, avere la giusta misura.

LEGGI ANCHE:  Migliori Gimbal GoPro

A questo punto non ti resta che consultare la classifica delle 7 migliori fotocamere compatte che abbiamo trovato online. Continua la lettura!

7 Nikon Coolpix A100

Sottile ed elegante, dal peso leggero che la rende ideale per metterla in tasca senza alcun problema. Zoom ottico Nikkor 5x estendibile fino a 10x e ben 20,1 megapixel per offrire foto ad altissima risoluzione. Comoda la funzionalità che, in maniera automatica, imposta la modalità ‘scena’ qualora necessario.

Nikon Coolpix A100 Fotocamera Digitale...
  • Fotocamera dal design sottile ed elegante, pesando...
  • Obiettivo zoom ottico Nikkor 5X (equivalente a...

6 Canon IXUS 185

Dal design elegante con zoom ottico 8x e ben 20 megapixel. La modalità video è di assoluto rilievo poiché fornisce filmati di alta qualità in HD a 720p. Zoom digitale 4x, pesa solo 126 e ha una lunghezza focale massima di 224 millimetri.

Canon IXUS 185 Fotocamera Digitale...
  • Ti basta inquadrare e scattare per ottenere...
  • Cattura i tuoi momenti preferiti con foto e...

5 Sony DSC-W810

20 megapixel e zoom ottico 6x, include anche la modalità Party Mode e Panoramica. Cattura tutto ciò che ti serve con il grandangolo e puoi registrare filmati HD a 720p. Connessione USB inclusa, lunghezza focale massima di 27,6 millimetri.

Sony DSC-W810 Fotocamera Digitale...
  • DSC-W810 Fotocamera con sensore 20,1 MP, zoom...
  • Sensore Super HAD CCD da 20,1 MP

3 Canon PowerShot SX730

Fotocamera compatta tascabile e dalle ampie potenzialità, se riusci a sfruttare tutto ciò che offre. Zoom ottico 40x ampio e versatile, velocità di scatta elevata anche in situazioni di movimento e tecnologia HS System da 20,3 megapixel. Puoi registrare anche filmati di alta qualità in Full HD a 60 fps e connetterti al bluetooth. La lunghezza focale massima è di 960 millimetri e pesa solo 276 grammi.

Canon PowerShot SX730 HS Fotocamera...
  • Cattura splendidi dettagli da lontano in tutta...
  • Realizza scatti di viaggio splendidi e nitidi, sia...

2 Olympus Stylus TG-5

Il colore rosso le dà un senso spiccato di modernità. È impermeabile all’acqua fino a una profondità di 15 metri e resiste alle cadute da 2 metri. Non solo: non subisce malfunzionamenti in caso di temperature a -10 °C e ha un obiettivo super-luminoso con elevato diaframma da 1:2.0 a 4.9. Zoom ottico 4x. Lunghezza focale massima di 100 millimetri, 12 megapixel e un peso di 250 grammi.

Olympus Stylus TG-5 Fotocamera Compatta,...
  • Impermeabile fino a 15m, resiste alle cadute da...
  • Obiettivo super-luminoso con elevato...

1 Sony DSC-RX100M3

Schermo LCD 3″ inclinabile a 180°, ideale se vuoi realizzare video per il tuo blog o per il tuo canale YouTube, 20 megapixel e possibilità di riprese video in Full HD con formato XAVC S. Disponibile in color nero/antracite, zoom ottico 3x con lunghezza focale massima di 25,7 millimetri. Zoom digitale di 11x e supporta le connessioni micro USB, USB 2.0, Wi-Fi, HDMI. Se vuoi lavorare sui tuoi profili social con foto e video, questo prodotto è ciò che fa al caso tuo!

Sony DSC-RX100M3 Fotocamera Digitale...
  • Sensore CMOS Exmor R da 1", 20.1 MP, processore...
  • Obiettivo 24-70 mm Carl Zeiss Vario Sonnar T* (F...

! Le fotocamere compatte più acquistate

Vuoi sapere cosa hanno fatto gli altri appassionati di fotocamere compatte? Abbiamo stilato una seconda lista che comprende quelle più acquistate online.
Consulta anche questa!

Top7Tech

Migliori Fotocamere Compatte

Editor's Rating:
5

Guarda anche

Migliori Gimbal GoPro

Top7Tech Migliori Gimbal GoPro Editor's Rating: 5

Migliori Videocamere di Sorveglianza

Top7Tech Migliori Videocamere Di Sorveglianza Editor's Rating: 5