Pagina iniziale » Fotografia & Video » Migliori Fotocamere Istantanee

Migliori Fotocamere Istantanee

Ti piace viaggiare e non vedi l’ora di vedere le tue foto in brevissimo tempo? Devi cambiare la tua fotocamera istantanea e non sai quale scegliere? Ebbene, sappi che è necessario conoscere bene tutte le caratteristiche per fare la scelta migliore. In questo nostro approfondimento, ti guideremo per farti apprendere tutto ciò che devi sapere prima di acquistare una fotocamera istantanea.

Comprendiamo che la scelta di una fotocamera istantanea è davvero difficile perché avrà l’obbligo di immortalare i tuoi ricordi, le tue emozioni e le tue sensazioni: in viaggio, durante una ricorrenza, in occasione di un traguardo. Noi proviamo a farti optare per la soluzione ideale.

Ah, dimenticavamo: non sentirti affatto un pesce fuor d’acqua in questa epoca di foto salvate su dispositivi elettronici. Anzi. Oltre al fatto che è ufficialmente riconosciuto come un prodotto vintage, la richiesta di una fotocamera istantanea sta crescendo in questi ultimi anni, proprio perché c’è chi non vuole perdere il fascino dell’antico e di, comunque, non mettere da parte le sane e vecchie abitudini.

Ecco, quindi, alcune FAQ (domande frequenti) per orientarti nella scelta del tuo nuovo ‘compagno di viaggio’!

Meglio una fotocamera istantanea, reflex, mirrorless, compatta, bridge o action cam?

La risposta a questa prima domanda devi trovarla tu! Il metodo migliore per farlo è consultare le altre nostre guide all’acquisto e capire quale fotocamera è la più adatta alle tue esigenze:

Migliori Fotocamere Reflex
Migliori Fotocamere Mirrorless
Migliori Fotocamere Compatte
Migliori Action Cam

Uno smartphone potrà farmi ottenere la stessa qualità di una fotocamera istantanea?

Qui, lo ammettiamo, ci sono diverse correnti di pensiero. Noi crediamo che il miglior smartphone non potrà mai avere le stesse prestazioni della migliore fotocamera istantanea. Per un motivo molto semplice: lo smartphone non è pensato per scattare foto (dì la verità, non te lo aspettavi! 😀 ) mentre la fotocamera sì e, quindi, la foto non sarà soltanto un contorno ma l’elemento principale. Inoltre, non bisogna sottovalutare un aspetto scontato: lo smartphone non vi farà stampare immediatamente le fotografie. La fotocamera istantanea… sì!

LEGGI ANCHE:  Migliori Droni

Che differenza passa tra una fotocamera istantanea digitale e una analogica?

Al netto delle differenze tecniche su cui non vogliamo tediarti, andiamo nel concreto. La prima differenza è che quella analogica stampa tutte le foto che scatti mentre quella digitale ti permettere di scegliere quale stampare. Inoltre, se sei un tipo ‘social’ la fotocamera istantanea ti permette di condividere i tuoi scatti sui profili social e, quindi, provare a chiedere un feedback agli utenti. Infine, quelle digitali permettono di stampare le tue foto su differenti tipi di carta: cosa che, sulle fotocamere istantanee analogiche, non sempre è possibile.

Cosa devo valutare per decidere quale fotocamera istantanea acquistare?

• Qualità: Attenzione, però. Vero che bisogna puntare sulla qualità, però non bisogna dimenticare che le fotocamere istantanee vengono generalmente usate per divertimento e, quindi, se vuoi una qualità più elevata per i tuoi scatti, devi optare per una reflex o una mirrorless.

• Batteria: Sì, la batteria di una fotocamera istantanea dura di meno rispetto alla ‘classica’ reflex ma, per ovviare al fatto di essere costretto a ricaricarla continuamente, è importante valutarne la durata. La minor durata della batteria è derivata in particolare dall’uso della stampa, che ne consuma parecchia. Un po’, per capirci, come la rete mobile per uno smartphone.

• Funzioni extra: Questo è un aspetto importante. Avere la possibilità di aggiungere un qualcosa in più alla fotocamera istantanea è fondamentale. Vuoi un esempio? Pensiamo a una delle cose più banali: la memoria. Ecco, quindi, non sottovalutare questo aspetto!

7 Fujifilm Instax Mini 9

Disponibile anche in vari colori, con questa fotocamera istantanea i tuoi selfie saranno perfetti con il ‘Selfie mirror’, lo specchio che ti permetterà di avere l’inquadratura migliore in tempo reale per i tuoi autoscatti. Stampa immediatamente le foto in formato 62 x 46 mm e ti segnala anche l’esposizione alla luce per farti scattare la miglior foto possibile.

Offerta
Fujifilm Instax Mini 9 Flamingo...
  • Selfie Mirror: controlla l'inquadratura dei tuoi...
  • Lente per close-up: puoi applicare sull'obiettivo...

6 Fujifilm Instax Wide 300

Include lo specchietto per i selfie e la capacità di scattare primi piani anche a soli 40 cm di distanza, ha un’interfaccia molto semplice che ne semplifica l’utilizzo. Oltre ad avere il flash automatico, ha anche la regolazione automatica della luce in modo da ottimizzare l’illuminazione, soprattutto in contesti dove la luce è poca.

Offerta
Fujifilm Instax Wide 300 Fotocamera...
  • Foto istantanee in formato Wide (62x99 mm), ottimo...
  • Lente Close-up che permette di scattare primi...

5 Kodak Mini Shot

È una fotocamera istantanea digitale, quindi con tutte le peculiarità di cui parlavamo nel nostro approfondimento all’inizio. Dotata di Wireless, ha una tecnologia di stampa brevettata a 4Pass 2 in 1 ed è possibile connetterla anche al bluetooth. La fotocamera da 10MP ti permetterà di avere foto straordinariamente belle che esaltano la situazione o il paesaggio in cui ti trovi.

Kodak Mini Shot - Fotocamera digitale a...
  • TANTISSIME FUNZIONALITÀ: la potente fotocamera da...
  • CONNETTIVITÀ BLUETOOTH: invia le foto al tuo...

3 Lomo’Instant Automat

Ti permette di avere tante possibilità per personalizzare la tua foto con ben 3 obiettivi: addizionale grandangolare, addizionale Close-Up e addizionale Fisheye. Due modalità di scatto, flash automatico elettronico e, dulcis in fundo, non è neppure ingombrante. Pesa poco più di 1 kg – precisamente 1,3 kg – per 7 x 15 x 10 centimetri.

Lomo'Instant Automat South Beach +...
  • Obiettivo addizionale grandangolare, Obiettivo...
  • 2 Modalità di scatto, Otturatore completamente...

2 Polaroid Originals 4698

Autofocus, schermo protettivo, messa a fuoco manuale a una distanza di soli 10,4 “,pari a 26,4 cm. Sono solo alcune delle caratteristiche di questa fotocamera istantanea della Polaroid: include anche sia l’attacco per i treppiede che i passanti per la tracolla. Destinato a chi vuole il massimo dal proprio scatto, pesa soltanto 900 grammi.

Polaroid Originals 4698 Fotocamera...
  • Autofocus Sonar, con messa a fuoco manuale a una...
  • Automatico a velocità variabile / sistema di...

1 Leica Sofort 19102

Una delle migliori sul mercato, zoom ottico 0,4x e, nonostante le tantissime funzionalità, pesa solo 325 grammi. Un’interfaccia semplicissima ti permette di avere tutto ciò che desideri da una fotografia, incluso, ad esempio, la compensazione dell’esposizione che ti permette di avere sotto controllo la distanza di messa a fuoco.

banner canali telegram offerte
Top7Tech
migliori fotocamere istantanee

Migliori Fotocamere Istantanee

Editor's Rating:
5

Guarda anche

migliori fotocamere compatte

Migliori Fotocamere Compatte

Top7Tech Migliori Fotocamere Compatte Editor's Rating: 5

migliori gimbal gopro action cam

Migliori Gimbal GoPro

Top7Tech Migliori Gimbal GoPro Editor's Rating: 5