Pagina iniziale » Informatica » Memorie » Migliori Schede SD

Migliori Schede SD

Hai deciso che è arrivato il momento di acquistare una nuova scheda SD ma non sai quale modello fa al caso tuo? È la prima volta che acquisti una scheda SD e vorresti conoscere le caratteristiche principali che il prodotto dovrebbe avere? Non preoccuparti, in questa guida, oltre a selezionare per te le 7 migliori schede SD attualmente in commercio, ti spiegherò quali sono i punti più importanti da tenere in considerazione in fase di acquisto.

Perché dovrei acquistare una scheda SD?

Una scheda SD permette di espandere la capacità di memoria di un dispositivo. Sono molto utili, ad esempio, se hai un device con una memoria interna limitata. Montando una scheda SD dalle buone performance, potrai aumentare al contempo le prestazioni del tuo dispositivo. Infatti, riuscirai a includere un maggior numero di file (documenti di testo, file audio, immagini e video). Inoltre, una SD di buon livello ti consente di aumentare la velocità sia nella lettura che nel trasferimento di qualsiasi file, garantendoti prestazioni sempre al top.

Qual è la differenza tra una scheda SD e microSD?

La scheda SD può essere montata su fotocamere, videocamere, PC e computer desktop. Se vuoi inserire una SD nel computer (sia portatile che fisso) molto probabilmente avrai bisogno anche di un adattatore, che, in genere, viene venduto insieme alla scheda SD. Prima dell’avvento delle microSD, le SD erano utilizzate anche per i cellulari. L’avvento degli smartphone di ultima generazione, però, ha di fatto spalancato le porte alle microSD. Il design sempre più estremo proposto dai costruttori dei telefoni rende le dimensioni di una SD incompatibili con quelle di un device mobile come lo smartphone.

Qual è la differenza tra SDHC e SDXC?

Le schede SD appartenenti rispettivamente alla macrocategoria SDHC e SDXC non differiscono soltanto per la loro capacità di memoria. Infatti, SDHC usa come filesystem il formato FAT32, mentre SDXC quello exFAT. Uno dei limiti del FAT32 è di non saper gestire file di dimensioni superiori ai 4 GB. Il file system exFAT è arrivato nel 2006 in sostituzione del FAT32. Per semplificare, si potrebbe dire che l’exFAT è un FAT32 potenziato, che supporta tra l’altro file di dimensioni superiori agli 8 GB. Entrambi vengono supportati dalla quasi totalità dei device oggi in commercio.

Quali fattori considerare quando stai per acquistare una scheda SD?

• Capacità: a un numero più grande di GB corrisponde un maggiore numero di file da poter archiviare all’interno della scheda SD. In commercio esistono numerose varianti di una stessa SD in base alla capacità di archiviazione. Valuta dunque attentamente i GB aggiuntivi di cui necessiti prima di portare a termine l’acquisto. In genere, se lavori con documenti di testo, presentazioni in Power Point eccetera, ti sarà una sufficiente una scheda di memoria in formato standard con il più basso numero di GB disponibile in quel momento. Se, invece, desideri aumentare lo spazio di archiviazione per la tua fotocamera, avrai bisogno di una scheda SD con capacità di memoria intermedia, in quanto le dimensioni delle immagini richiedono uno spazio maggiore rispetto ai semplici documenti di testo. Per l’utilizzo associato a una videocamera, dovresti rivolgerti a una scheda SD dal più ampio numero di GB possibile, in quanto i filmati – soprattutto quelli con una risoluzione in 4K o Full HD – necessitano di un numero di GB nettamente maggiore per essere archiviati correttamente. Il medesimo discorso può essere affrontato per l’archiviazione dei film da personal computer, soprattutto se hai bisogno di memorizzare su un dispositivo esterno come una scheda SD un numero considerevoli di film. Per facilitarti nella scelta, ricordati che in base alla capacità esistono tre tipologie di schede SD: SDSC (dai 128 MB ai 2 GB), SDHC (da 4 a 32 GB), SDXC (da 64 GB ai 2 TB).

LEGGI ANCHE:  Migliori Videoproiettori

• Classe: un’altra caratteristica fondamentale nella scelta di una scheda SD è la valutazione della classe di appartenenza. Con questo parametro viene identificata la velocità di scrittura minima, la quale ti permette di avere performance di un certo tipo sulla base dell’utilizzo che intendi farne. A un valore più basso, corrispondono prestazioni inferiori. Per una classificazione generica, ti è sufficiente sapere che esistono schede SD di classe 2, 4, 6 e 10. Tra queste, che sono le più comuni, la classe inferiore corrisponde al numero 2, che indica una velocità minima garantita di 2 MB al secondo. Se sei un professionista, dovrai rivolgere la tua attenzione ad una diversa tipologia di schede SD, che riportano la scritta Speed Class, seguita da un numero romano (I, II) e accomunate dallo standard UHS, il quale garantisce il trasferimento continuo dei dati. Esiste, infine, la certificazione Video Speed Class, indicata generalmente nelle schede SD con la lettera V seguita dal numero corrispondente alla velocità minima di scrittura. Le schede di questa tipologia sono adatte esclusivamente per la registrazione dei video. Al momento, le migliori classi disponibili sono la V60 e la V90, ideali per la registrazione di filmati in 8K fino a 60 e 120 fps. Ciò detto, devi sapere che non sempre la velocità indicata attraverso le classi corrisponde poi a quella effettiva della scheda SD che acquisti. Se vuoi conoscere l’esatta velocità della SD, puoi scaricare alcuni programmi per PC e computer desktop che svolgono egregiamente tale compito.

• Compatibilità: un altro aspetto importante da tenere in considerazione quando si acquista una scheda SD è la compatibilità con il dispositivo prescelto. Se, ad esempio, intendi ampliare la capacità di memoria della fotocamera mediante il supporto di una scheda SD removibile, accertati prima che la SD sia effettivamente compatibile con la tua fotocamera. Per saperlo, ti consiglio di fare riferimento al libretto di istruzioni, dove in genere viene riportata la tipologia di scheda esterna richiesta per sfruttare al massimo le potenzialità del tuo dispositivo.

LEGGI ANCHE:  Migliori Fotocamere Mirrorless

• Marca: un ultimo fattore da sottolineare è la qualità del produttore che vende la scheda SD. Capacità e velocità di scrittura minima sono due caratteristiche comuni a tutte le SD che puoi acquistare online. Se da una parte è importante valutare con attenzione questi due parametri, è altrettanto vero prendere in considerazione a parità di prezzo la marca più autorevole. I principali produttori di schede SD che dovresti tenere in considerazione al momento dell’acquisto sono SanDisk, Kingston, Samsung e Lexar. Kingston e Samsung realizzano prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, mentre SanDisk e Lexar possono vantare una grande autorevolezza tra gli addetti ai lavori. Inoltre, se hai una fotocamera Canon o Nikon, puoi contare su performanti SD di ambedue i produttori giapponesi.

Ora saprai sicuramente qual è la scheda SD più adatta alle tue esigenze! Eccoti quindi la classifica delle 7 migliori schede SD:

7 Kingston Class 4 da 16 GB

Si tratta di una scheda di fascia bassa, con una capacità di archiviazione pari a 16 GB e una velocità minima di scrittura pari a 4 MB per secondo. Tra le caratteristiche principali della scheda SD entry level dell’azienda Kingston il supporto al formato FAT32. Presenta inoltre un’elevata compatibilità sia con i device SDHC che SDXC.

Offerta
Kingston SDC4/16GB Memoria MicroSDHC con...
  • Disponibile con capacità da 4GB a 32GB
  • Compatibile esclusivamente con dispositivi host...

6 SanDisk Extreme Class-I U3 da 16 GB

Pur restando nel segmento della fascia bassa del mercato, la SanDisk Extreme Class-I U3 dispone di performance elevate, grazie soprattutto alla classe di velocità. Il compromesso per mantenere basso il prezzo è dato dalla scelta di puntare su uno spazio d’archiviazione (16 GB) limitato.

Offerta
SanDisk Extreme Scheda di Memoria, SDHC...
  • Velocità ottime per scatti rapidi in modalità...
  • Velocità di scrittura fino a 40 MB/sec per rapide...

4 Sony SD64U UHS-I da 64 GB

Appartenente alla famiglia SDXC per via della capacità da 64 GB, la scheda SD dell’azienda giapponese Sony propone una velocità minima di scrittura importante (UHS-I, corrispondente alla classe 10). Consigliata per video con risoluzione massima Full HD.

Offerta
Sony SR64UYA Scheda Micro SD HC, UHS-I,...
  • Migliora la capacità  del tuo smartphone grazie...
  • Velocità  di lettura di 40 MB/s

3 Kingston SD A3 da 64 GB

La scheda SD dell’azienda Kingston propone una soluzione intermedia con 64 GB di spazio d’archiviazione e una classe di velocità corrispondente allo standard UHS-I U3, vale a dire 30 MB al secondo. La SD A3 di Kingston è l’ideale per fotocamere reflex di medio-alto livello e per videocamere capaci di registrare filmati con risoluzione 4K.

Offerta
Kingston SDR/64GB Schede SD, Nero
  • La soluzione ottima per lo scatto rapido di foto...
  • Classe 10 UHS-I U3, con velocità fino a 100MB/s...

2 SanDisk Extreme Pro UHS-I U3 da 128 GB

La famiglia Extreme Pro di SanDisk propone un prodotto con memoria di archiviazione pari a 128 GB e un elevato standard di velocità, con una velocità minima di scrittura dei dati pari a 30 MB al secondo. Tali performance garantiscono la registrazione dei video a una risoluzione massima in Ultra HD 4K.

SanDisk Extreme PRO 128 GB, Scheda di...
  • Scheda di memoria SD UHS-I con velocità di...
  • Progettata per riprendere video in 4K UHD e...

1 Sony SFG1UX2 UHS-I U3 da 128 GB

La scheda SD dell’azienda giapponese ha caratteristiche di primo livello, tanto che si presta a un uso semi-professionale. Lo spazio di archiviazione corrisponde a 128 GB, mentre per classe di velocità appartiene alla categoria UHS-I U3, mediante la quale i dati vengono scritti a una velocità minima garantita di 30 MB per secondo.

! Le schede SD più acquistate

Pensi che nessuna delle schede SD sopra elencate siano adatte alle tue esigenze? Consulta la lista delle 7 Schede SD più acquistate!ù

banner canali telegram offerte
Top7Tech
migliori schede sd

Migliori Schede SD

Editor's Rating:
5

Guarda anche

migliori hard disk esterni

Migliori Hard Disk Esterni

Top7Tech Migliori Hard Disk Esterni Editor's Rating: 5

migliori dischi interni ssd

Migliori Dischi SSD

Top7Tech Migliori Dischi SSD Editor's Rating: 5