Ecco la lista delle 7 migliori stampanti fotografiche:
Abbiamo tratto di stampanti più di una volta. Da quelle laser a quelle 3D, passando per quelle multifunzione. Manca, però, una categoria molto importante. E non ce ne siamo affatto dimenticati.
Qui, infatti, abbiamo ordinato le migliori stampanti fotografiche presenti online. Ma di cosa si tratta? Perché potrebbero esserti molto utili? Leggendo, troverai tutte le risposte.
Fallo ora!
Se, invece, stai cercando una stampante più specifica, consulta le altre nostre classifiche:
Tecnologia di stampa zink, questa stampante supporta la carta fotografica lucida e si può connettere anche attraverso Bluetooth. L'interfaccia hardware è di tipo USB 2.0, la massima dimensione della carta supportata è 3x5 pollici. Velocità di stampa pari a una pagina al minuto.
Duplex automatico con connettività Wi-Fi, USB (interfaccia hardware USB 2.0) ed Ethernet. Comoda da usare grazie a un dispay touch screen da 6,75 centimetri, puoi utilizzarla anche da remoto con un'apposita app. Comprende gli slot per inserire sia la scheda SD e l'ingresso USB, posti a lato.
Una capacità di memoria pari a 256 MegaByte, interfaccia hardware di tipo USB 2.0 con una velocità massima di stampa a colori di 9 fogli al minuto (in bianco e nero la soglia si alza a 14 ogni 60 secondi). Design originale, moderno e molto minimal.
Un wattaggio di 3 watt e una velocità massima di stampa di 12 fogli a colori al minuto con capacità fino a 100 fogli, facilmente gestibile da remoto sia attraverso il Bluetooth che con un'app. Con la modalità 'Party', puoi associare al prodotto ben cinque dispositivi.
Diverse modalità di stampa da remoto. Puoi, infatti, utilizzare l'app Canon PRINT, MopriaTM, Apple AirPrintTM e il pulsante Wi-Fi. Duplex manuale, potenza di 60 watt e interfaccia hardware 802.11 b/g. In bianco e nero può stampare 41 pagine al minuto, a colori, invece, 25.
Può stampare fogli anche nel formato quadrato con dimensioni 62x62 millimetri. La batteria è ricaricabile, la velocità di stampa sia in bianco e nero che a colori è uguale: 13 fogli al minuto. Si può connettere sia via Wi-Fi che in modalità micro-USB, pesa poco più di 300 grammi.
Tre funzioni in uno per questa stampante. Puoi, infatti, scansione, copiare e, ovviamente, stampare. Interfaccia hardware Ethernet, include l'Alimentatore Automatico di Documenti (quello che si intende con l'acronimo ADF) per la stampa e può copiare i documenti in più pagine.
Cominciamo subito con un prodotto che puoi avere sempre con te. Si tratta, infatti, della miglior stampante fotografica portatile:
Capacità di 100 fogli per una velocità identica sia per fogli a colori che in bianco e nero: riesce, infatti, a stampare 12 fogli al minuto. Puoi associare cinque dispositivi alla stampante con la funzione 'Party' e anche dare un pizzico di creatività alle foto applicando uno tra i 27 filtri disponibili.
Hai già un minimo di esperienza? Allora la scelta giusta per te è questa. Cioè ordinare la miglior stampante fotografica professionale:
Compatta, moderna e con tante funzionalità . Tra le tecnologie di connessione c'è il Wi-Fi, supporta sia il cartoncino che la carta fotografica lucida. Interfaccia hardware Ethernet, molto facile da usare, ha una velocità di stampa di 8 fogli al minuto in bianco e nero e 8,5 a colori.
Sei così preciso da volere un formato particolare? Benissimo, abbiamo selezionato la miglior stampante fotografica A3:
Questa stampante della EPSON non fa praticamente differenze di velocità tra stampe a colori e in bianco e nero (8 fogli al minuto contro 8,5), puoi stampare foto che durano anche 300 anni. Gestibile anche da app, puoi avere le tue foto cartacee anche direttamente da Facebook.
Un altro formato, un'altra scelta. Ecco per te, sotto ai tuoi occhi, la miglior stampante fotografica A4:
Sistema di sicurezza dinamica, in modo che abbia degli aggiornamenti lato firmware. Wattaggio di 6.4 watt, interfaccia hardware USB 2.0. Con questa stampante, puoi usufruire del 'Servizio Instant Ink', in modo da avere l'inchiostro prima che ti finisca. Velocità di stampa a colori pari a 7 fogli al minuti, 10 se in bianco e nero.
La penultima proposta di questa seconda lista è un prodotto specifico. Quale? La miglior stampante fotografica inkjet:
Ottima connettività visto che può appoggiarsi al Bluetooth 4.0 ai tuoi dispositivi Android ed IOS per un massimo di 3 utenti contemporaneamente. Disponibile anche l'app HP Sprocket per personalizzare ancora di più le tue immagini.
Vuoi tutto in un unico strumento? La scelta più adatta è una sola, ordinare la miglior stampante fotografica multifunzione:
Display touch screen da poco più di 5 centimetri che rende tutto più comodo abbinato anche al doppio caricatore a cassetti frontali che riesce ad automatizzare le impostazioni di carta e stampa. Include il sistema di sicurezza dinamica con aggiornamenti firmware.
Sei indeciso? Beh, è normale. Per questo, puoi consultare le stampanti fotografiche più acquistate sul web:
Anche in questo, come per le stampanti multifunzione, il nome dice praticamente tutto. Perché è molto intuitivo.
Le stampanti fotografiche sono dispositivi, alcuni di esse anche portatili, che possono stampare su dei fogli speciali - quelli, appunto, usati per le foto - per dare, così, l'effetto proprio di avere in mano una fotografia vera e propria.
Il funzionamento è abbastanza semplice. Segue quello delle stampanti classiche con la differenze che, ovviamente, l'innovazione nel tempo ha fornito dettagli sempre più precisi e belli.
Questa è una bella domanda che può sembrare banale ma in realtà non lo è. E dobbiamo necessariamente con il dire che un conto è avere una foto digitale e un'altra cartacea.
Metti che magari sei un professionista o un semplice appassionato di foto. Perché non provare l'ebbrezza di vedere come sono venuti i tuoi scatti?
Inoltre, essendocene modelli portatili, è anche facilmente trasportabile. Senza dimenticare che, comunque, include gran parte delle funzioni che può avere una stampante classica.
E, poi, la stampante fotografica comprende anche delle funzionalità che riguardano, poi, il risultato finale. Praticamente, è come se tu avessi un filtro analogico!
Vuoi già regalare un set di fotografia alla persona che vuoi bene? Stai già scegliendo le foto da rendere cartacee?
Prima di leggere la classifica, però, devi capire su quali caratteristiche puntare per scegliere il prodotto più giusto per te. Non fare drammi: lo abbiamo fatto noi per te.
Ecco le sei caratteristiche che abbiamo individuato:
• Connettività . Con cosa puoi connetterla? È necessario che tu possa gestire la stampante da remoto? Ovviamente, più connettività vuol dire più costi. Valuta tu quando e se necessario.
• Multifunzione. Ok multifunzione. Già , ma quali funzioni? Ogni stampante fa storia a sé, quindi scegli quale funzionalità può fare al caso tuo.
• Velocità . A nessuno piace aspettare e, quindi, vogliamo le cose in fretta. Però ricorda che la velocità vuol dire un prezzo più alto. Se hai tanti fogli da stampare, beh devi fare questo investimento.
• Costi accessori. Molto spesso, a 'fregare' sono i costi che derivano dalla stampante stessa. Ad esempio, quanto costa l'incontro? Quanto costa la manutenzione? Fai attenzione anche a questo.
• Formati supportati. Hai bisogno solo di un formato classico, quindi ad esempio A4, o di più formati? In questo caso, vedi i tipi di formati che ti interessano di più.
• Estetica. Al netto di particolari forme, una stampante multifunzione di solito è abbastanza grande. Se possibile, prova a scegliere un modello bello da vedere (e nella classifica ne trovi di diversi).