Le 7 Migliori TV 50 Pollici: Guida e Classifica 2022

Migliori TV 50 Pollici

Ecco la lista delle 7 migliori TV da 50 pollici:

  1. TCL 50BP615
  2. Hisense 50" UHD 4K 2022 50A6FG
  3. Samsung TV UE50AU9079UXZT
  4. LG 50UQ75006LF Smart TV 4K 50"
  5. Samsung TV QE50LS03AAUXZT
  6. Philips TV Ambilight 50PUS8505/12 50" 4K UHD TV LED
  7. Sony XR-50X90S

La cifra tonda fa sempre un certo effetto. E anche in questo caso non ci esoneriamo dall'illustrare il singolo modello specifico.

Nella guida che hai cominciato a leggere c'è tutto quello che devi sapere sulle migliori TV da 50 pollici attualmente in commercio.

Era il modello che cercavi?

Se, invece, stai cercando una televisione più specifica, consulta le altre nostre classifiche:

7 TCL 50BP615

Tecnologia a LED, frequenza di aggiornamento pari a 60 Hz, con il suo design ergonomico occupa poco spazio, in modo che si possa installare ovunque. Tecnologia High Dynamic Range e sistema operativo Android 9.0, converte automaticamente i contenuti in HD.

Pro: Smart HD
Contro: Le casse non hanno subwoofer

6 Hisense 50" UHD 4K 2022 50A6FG

Ultra HD 4K Smart con risoluzione di 3840x2160 pixel, compatibile con gli assistenti vocali Google Assistant e Alexa, design che esalta le immagini e rende le cornici molto ridotte. Audio 16W DTS Virtual:X con supporto Bluetooth e frequenza di aggiornamento di 60 Hz.

Pro: Accesso diretto a 7 diverse app
Contro: Non si può registrare il prodotto sul sito Hisense

5 Samsung TV UE50AU9079UXZT

La qualità dell'immagine è nettamente superiore alla media grazie al lavoro in tandem della tecnologia Dynamic Crystal Color e del processore Crystal 4K. AirSlim con Motion Xcelerator Turbo per migliorare le prestazioni, grazie alla Q-Symphony ha un suono immersivo.

Pro: Ha il Motion Xcelerator Turbo
Contro: L'audio può presentare dei problemi con volume alto

4 LG 50UQ75006LF Smart TV 4K 50"

Tanti i servizi internet supportati. Sono infatti presenti Netflix, NOW, Prime Video, YouTube, RaiPlay, DAZN, Disney+, Rakuten TV ed Apple TV. Risoluzione 4K e integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10. Processore α5 GEN 5.

Pro: Attivabile il cloud gaming
Contro: I piedini non hanno la base rotante

3 Samsung TV QE50LS03AAUXZT

Questa TV QLED supporta Alexa e rende la cornice personalizzabile con la funzionalità Art Mode. Le tecnologie di connettività sono Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI. Disponibile il cavo One Invisible Connection che praticamente non si vede mai.

Pro: Disponibile il cavo One Invisible Connection
Contro: Il telecomando ha troppi pochi tasti

2 Philips TV Ambilight 50PUS8505/12 50" 4K UHD TV LED

Funzionalità Ambient Light Sensor inclusa così come nella confezione sono comprese anche due batterie AAA. I LED sono intelligenti ed è compatibile con i formati HDR10+ e Dolby Vision. Risoluzione 4K Ultra HD.

Pro: LED intelligenti per fare la luminosità giusta
Contro: Non va bene per PS5 con cavo HDMI 2.1

1 Sony XR-50X90S

La retroilluminazione è presente in tutte le aree della TV. Design minimal che consente di avere una visuale più grande rispetto ad altre televisioni da 50 pollici. Frequenza di aggiornamento pari a 120 Hz, compatibile con PlayStation 5.

Pro: Frequenza di aggiornamento di 120 Hz
Contro: Nessuno

Miglior TV da 50 pollici smart

Ogni modello può avere, al suo interno, anche aspetti più particolari. Per questo, devi sapere qual è la miglior TV da 50 pollici smart:

Toshiba 50UK3163DA LED 50"

Ultra HD 4K, a LED e compatibile con DVB-T2, DVB-C, DVB-S2, ha una uscita audio ottica digitale ed è compatibile con Alexa. Può connettersi via Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI ha una frequenza di aggiornamento pari a 60 Hz.

Pro: Ultra HD 4K
Contro: Alexa è solo in inglese

Miglior TV da 50 pollici 4K

Vuoi di più? Allora ecco il secondo prodotto di questa lista che corrisponde alla miglior TV da 50 pollici 4K scelta da noi:

LG NanoCell 50NANO856PA

Frequenza di aggiornamento pari a 60 Hz, può connettersi in modalità wireless, Bluetooth, USB e HDMI. Colori puri NanoCell, ha 8 milioni di pixel nonché intelligenza artificiale per ottimizzare in maniera automatica audio e video. Permette di avere una modalità immersiva nei giochi.

Pro: Intelligenza artificiale per ottimizzare il suono e le immagini
Contro: Il telecomando al buio non si vede bene

Miglior TV da 50 pollici Samsung

Appassionato di un marchio specifico? Beh, che ne diresti di sapere qual è la miglior TV da 50 pollici Samsung? Eccola:

Samsung TV UE50AU7190UXZT

Predisposta a ricevere il nuovo digitale terrestre, ha la tecnologia Purcolor che consente di avere colori più reali e naturalistici. Processore Crystal 4K, schermo a LED e suono 'adaptive' in modo da essere ottimizzato in base a ciò che si sta guardando.

Pro: Processore Crystal 4K
Contro: Telecomando che non ha i numeri

! Le TV da 50 pollici più acquistate

E gli altri cos'hanno acquistato? La domanda sorge spontanea. Come spontanea è la risposta. Per saperlo, basta leggere la lista delle TV da 50 pollici più acquistate online:

Qual è la distanza di visione ideale per una TV da 50 pollici?

Per le televisioni in formato più antico, quello Standard Definition (SD) per intenderci, siamo sui 4 metri e mezzo. Una distanza inferiore, alla lunga darebbe problemi alla vista.

Siamo, invece, sui 3 metri-3 metri e 30 centimetri se la TV è in formato High Definition (HD). Basta anche una distanza di 1 metro e 90 centimetri se, invece, la televisione è in 4K.

Un buon compromesso, quindi, tra visuale e affaticamento degli occhi.

Perché acquistare una TV da 50 pollici?

Il punto di forza della TV da 50 pollici è la diagonale di schermo. Infatti, con dimensioni non troppo elevate riesce a fornire un angolo di visione ottimale.

Va da sé che le televisioni di questa ampiezza abbiano una risoluzione in 4K e sono spesso anche smart.

Anche per quanto riguarda l'estetica, hanno il loro perché visti i modelli che ci sono anche nella nostra classifica.

Come scegliere una TV da 50 pollici?

Dimensione a parte, visto che l'hai già scelta, c'è bisogno di sapere anche altro per non sbagliare acquisto.

Ti proponiamo, in tal senso, le sei caratteristiche principali che dovrebbe avere una TV da 50 pollici.

Sono queste:

• High Dynamic Range. Non tutti i modelli di TV da 50 pollici dispongono di questa soluzione. Ma ti assicuriamo che la differenza si vede.

• Retroilluminazione. Sono quattro le modalità, in linea di massima, di retroilluminazione: LCD, LED, QLED e OLED. Scegli quale può fare al caso tuo.

Distanza. Prima di decidere di acquistare proprio la TV da 50 pollici hai visto se hai la distanza minima necessaria? Ne abbiamo parlato proprio in un paragrafo ad hoc.

Design. Che la TV debba essere bella non è soltanto un cruccio di chi ama l'estetica. Ma è un qualcosa che va messo seriamente in considerazione.

• Funzionalità. Basta semplicemente il fatto che si veda bene? No, oggi non più. C'è bisogno che abbia altre funzionalità extra.

• Supporti. Se ha i supporti giusti, puoi metterla quasi ovunque. Aspetto a cui devi dare la massima importanza.

Luca Olovrap
Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Autore:
Luca Olovrap
Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
Articoli recenti:
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram