I 7 Migliori Assistenti Vocali

Migliori Assistenti Vocali

Ecco la lista dei 7 Migliori assistenti vocali:

  1. Google Nest Mini 2
  2. Google Nest CASA HUB 7" SMART
  3. Echo Dot (3ª generazione)
  4. Echo Dot (4ª generazione)
  5. Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con orologio e Alexa
  6. Echo Show 8 (1ª generazione)
  7. Echo Show 10 (3ª generazione)

Oggi è difficile immaginare la vita senza questi oggetti di cui ti parleremo. Ti fanno guadagnare un mucchio di tempo. Ancora non hai capito quali sono?

Siamo buoni e te lo diciamo noi: stavolta, ti illustreremo i migliori assistenti vocali presenti sul web. Perché, te lo assicuriamo, ce ne sono davvero tanti.

Ecco quali hanno avuto il privilegio di finire nella nostra classifica.

Cos'è un assistente vocale e cosa può fare?

Un assistente vocale è un dispositivo vocale che ti aiuta a fare le faccende quotidiane semplicemente usando la tua voce.

Nel senso che, attraverso degli appositi algoritmi e collegamenti con i vari dispositivi, può eseguire diverse disposizioni che tu chiedi.

Dire cosa può fare un assistente vocale è estremamente difficile. Non per qualche motivo particolare. Ma semplicemente perché è un prodotto in continua evoluzione che, magari, domani stesso le righe di questo paragrafo potrebbero essere già vecchie.

In via generale, però, possiamo dire che un assistente vocale può farti ascoltare musica, può accendere o spegnere gli elettrodomestici e la luce nonché far partire la tua serie preferita.

Come installare un assistente vocale?

Installare un assistente vocale è molto semplice. Anche perché, ad esempio, quello di Google è già caricato sugli smartphone, i tablet e altri dispositivi Android. Per attivarlo, basta tenere prolungato il tasto 'Home'.

Se hai uno smartwatch, invece, la prima cosa che devi fare è collegare quest'ultimo allo smartphone e, poi, su 'Impostazioni'. Poi vai su 'Rilevamento' e, infine, su 'Rilevamento OK Google'.

E se, invece, hai Alexa? Il procedimento è abbastanza simile. Ovviamente, devi prima avere l'app Alexa sullo smartphone e andare su 'Altro'. Poi devi cliccare su 'Aggiungi dispositivo' e selezionare le varie voci che partono da Amazon Echo per poi virare su Echo, Echo Dot, Echo Show e così via.

Come scegliere un assistente vocale?

No, non puoi scegliere assolutamente a caso. E uno non vale assolutamente l'altro. Questo paragrafo, quindi, è estremamente importante.

Perché le sei caratteristiche su cui basarti per ordinare il tuo assistente vocale devono essere la stella polare per la tua decisione.

Ecco quali sono:

• Qualità del microfono. Non deve esserci l'ambiente perfetto affinché l'assistente vocale possa recepire la tua voce. Quindi, la ricezione può essere davvero una marcia in più.

• Compatibilità dell'app. Ricorda che l'assistente vocale è collegato spesso a un'app sullo smartphone. Non dovrebbero esserci grossi problemi, ma controlla se il tuo smartphone supporta quell'app.

• Casa di produzione. Di solito non menzioniamo mai questo aspetto perché ci basiamo sulla qualità. Ma, in questo caso, è importante perché la casa di produzione tende a favorire chi usa il suo sistema operativo.

• Stile. Essendo un prodotto che, spesso, viene messo ben in evidenza, è importante che abbia uno stile riconoscibile e che combaci con l'ambiente in cui è usato.

• Privacy. È un discorso lunghissimo. All'inizio non se ne parlava, ma oggi se ne parla tanto. Magari dai uno sguardo alle condizioni per vedere che dati raccoglie e analizza.

• Capacità di comprensione. Ci sono parole in italiano che hanno un doppio significato, come 'sono' che è la prima persona singola e plurale del verbo essere, modo indicativo tempo presente. Un buon assistente vocale deve saper contestualizzare il tutto e capire cosa significhi quel termine.

E adesso comincia a rilassarti e a goderti la vita perché stai per leggere la classifica dei migliori assistenti vocali che si trovano online:

7 Google Nest Mini 2

Con una musica nitida e avvolgente, è sufficiente cominciare la frase con il classico 'Ok, Google' per chiedere ciò che si desidera. Puoi regolare il volume tra i 60 e i 100 Hz e, ovviamente, ascoltare musica dai più importanti siti streaming e svolgere altre operazioni. Design gradevole, adatto a diversi ambienti.

6 Google Nest CASA HUB 7" SMART

Schermo da 7" touch screen e può svolgere diverse operazioni, come fungere da promemoria oppure attivare la domotica che hai previsto in casa. Compatibile con decine di brand e oltre 150 smartphone, bastano poche parole per far comprendere anche concetti complicati.

5 Echo Dot (3ª generazione)

Bassi bilanciati e voci nitide, ha un design originale che lo rende perfetto per qualsiasi ambiente. Tutela della privacy visto che ti consente di cancellare tutte le registrazioni vocali e anche la cronologia. Puoi ascoltare musica anche in HD, senza che perda di qualità, da varie fonti come Amazon Music, Apple Music, Spotify e Deezer.

Echo Dot (3ª generazione) -...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante...
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in...

4 Echo Dot (4ª generazione)

Tra le varie funzionalità, c'è anche quella di raccontare barzellette e chiudere la porta. Può essere collegato ad altri dispositivi in modo da poter chiamare tutti in casa senza spostarti da una stanza all'altra. Con un apposito pulsante, è possibile disattivare i microfoni e tutelare un po' di più la tua privacy.

Sconto di 20,00 EUR
Echo Dot (4ª generazione) -...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante...
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani...

3 Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con orologio e Alexa

Con un tocco nella parte posteriore, puoi disattivare la sveglia. Dispone di uno schermo a LED che segnala il timer e, appunto, anche la sveglia. Riconosce la tua voce e fa tutte le operazioni per cui è predisposto, come spegnere l'illuminazione. Possibilità di spegnere il microfono per dare spazio anche alla privacy.

Echo Dot (4ª generazione) -...
  • Ti presentiamo Echo Dot con orologio - Il nostro...
  • Perfetto sul comodino - Leggi che ore sono e controlla le...

2 Echo Show 8 (1ª generazione)

Velocità, comodità e tante funzionalità. Ecco le caratteristiche principali di questo prodotto che, oltre a svolgere le classiche azioni, ad esempio può essere personalizzato con la possibilità di inserire delle immagini sul display. Non solo: puoi anche chiamare e videotelefonare persone che hanno lo stesso dispositivo.

Sconto di 40,00 EUR
Echo Show 8 (1ª generazione, modello...
  • Alexa può mostrarti molte cose – Grazie allo schermo HD...
  • Resta in contatto con videochiamate e messaggi – Chiama...

1 Echo Show 10 (3ª generazione)

È l'ultimo modello della serie Echo Show, nonché il migliore finora presentato. Telecamera da 13 MP incorporata per effettuare videochiamate ad amici e parenti, che grazie al suo movimento ti mantiene sempre al centro dell'obiettivo. Include tutte le funzioni già presenti nei modelli citati sopra, e inoltre, grazie allo schermo HD da 10 pollici, ti permette di riprodurre serie TV, film e persino le telecamere Wi-Fi, così da avere sempre tutto sotto controllo.

Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo...
  • Progettato per muoversi con te - Con uno schermo HD da 10,1"...
  • Sempre al centro dell'attenzione - Videochiama amici e...

Miglior assistente vocale Android

Beh, con cosa si doveva cominciare se non con il sistema operativo più diffuso al mondo? Ecco, quindi, il miglior assistente vocale Android:

Echo Show 8

Schermo HD da 8" e audio stereo molto efficace, questo assistente vocale ti permette anche di fare videochiamate (e, ovviamente, anche chiamate classiche) con chi ha lo stesso dispositivo. Oltre a svolgere le varie operazioni in casa, come accendere/spegnere le luci, rende possibile anche organizzare la propria interfaccia caricando immagini ad hoc.

Sconto di 40,00 EUR
Echo Show 8 (1ª generazione, modello...
  • Alexa può mostrarti molte cose – Grazie allo schermo HD...
  • Resta in contatto con videochiamate e messaggi – Chiama...

Miglior assistente vocale per casa

Cercavi esclusivamente il miglior assistente vocale per casa? Non resterai a bocca asciutta poiché il prossimo prodotto riguarda proprio ciò:

Google Nest Mini 2

Con la funzione 'Voice Match', questo prodotto ti dà le informazioni più personali ma, comunque, con questo assistente Google puoi tranquillamente ricevere qualcosa di più generale. Tra le cose che puoi fare c'è accendere la tv e accendere o spegnere il condizionatore. Inoltre, è possibile anche trasmettere messaggi audio a tutti gli ambienti della casa.

! Gli assistenti vocali più acquistati

Quali scelte hanno fatto gli altri? Su cosa hanno puntati gli utenti? Scoprilo con la lista degli assistenti vocali più acquistati online:

Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo della realizzazione di siti web e della loro ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
magnifiercrossmenuchevron-down