I 7 Migliori Assistenti Vocali: Guida e Classifica 2023

Migliori Assistenti Vocali

Ecco la lista dei 7 migliori assistenti vocali:

  1. Google Nest Mini 2
  2. Google Nest CASA HUB 7" SMART
  3. Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa
  4. Echo Show 5 (2ª generazione, modello 2021)
  5. Echo Dot (4ª generazione) - Audio di alta qualità
  6. Echo Show 8 (1ª generazione, modello 2019)
  7. Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021)

Oggi è difficile immaginare la vita senza questi oggetti di cui ti parleremo. Ti fanno guadagnare un mucchio di tempo. Ancora non hai capito quali sono?

Siamo buoni e te lo diciamo noi: stavolta, ti illustreremo i migliori assistenti vocali presenti sul web. Perché, te lo assicuriamo, ce ne sono davvero tanti.

Ecco quali hanno avuto il privilegio di finire nella nostra classifica.

7 Google Nest Mini 2

Il Google Nest Mini 2 è un dispositivo intelligente e all'avanguardia con un'ampia gamma di funzioni e capacità. È dotato di un processore ARM Cortex-A7 e di 1 GB di RAM, che consentono prestazioni più veloci rispetto al suo predecessore e la possibilità di eseguire più attività contemporaneamente.

L'Assistente Google integrato consente agli utenti di controllare e accedere a contenuti da qualsiasi fonte compatibile. Supporta anche la connettività Bluetooth e Wi-Fi, consentendo di utilizzare il dispositivo per lo streaming di musica e altri contenuti audio e per effettuare chiamate in vivavoce. Inoltre, il Nest Mini 2 è compatibile con molti dispositivi intelligenti di terze parti, come luci, termostati, sistemi di sicurezza e altro ancora.

Il dispositivo è inoltre dotato di una nuova "Modalità notte", che regola i livelli di suono e luce in base all'ora del giorno per creare un'atmosfera più confortevole. Il Google Nest Mini 2 è una scelta eccellente per chiunque voglia aggiungere comodità e funzionalità intelligenti alla propria casa. Grazie alla facilità di installazione, alle potenti prestazioni e al prezzo contenuto, è un prodotto che si fa apprezzare per la sua semplicità.

PRO:

  • Prestazioni eccellenti
  • Compatibile con vari dispositivi smart
  • Installazione semplice e intuitiva

CONTRO:

  • Non compatibile con dispositivi Apple HomeKit


Vedi offerta

6 Google Nest CASA HUB 7" SMART

Google Nest Hub 7" Smart è un dispositivo incredibilmente versatile che ti aiuterà a rimanere connesso e a controllare la tua casa intelligente. L'hub è dotato di un display touchscreen da 7 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel e Ambient EQ, che regola automaticamente la luminosità dello schermo in base all'illuminazione dell'ambiente circostante. Funziona con un processore da 1,7 GHz e dispone di 1 GB di RAM, per offrire tutta la potenza necessaria per il multitasking.

Il dispositivo è dotato di Google Assistant integrato e supporta la compatibilità con Google Home e Amazon Alexa. Utilizza inoltre la connettività Bluetooth per consentire lo streaming di musica e altri contenuti audio, nonché le chiamate in vivavoce.

Il dispositivo include anche Google Foto, che consente agli utenti di accedere e condividere le foto e ai ricordi preferiti. Inoltre, Nest Hub 7" Smart supporta anche Chromecast per lo streaming di video da YouTube, Netflix e altre fonti compatibili.

PRO:

  • Include Google Foto
  • Supporta Google Chromecast

CONTRO:

  • Non supporta Wi-Fi 6


Vedi offerta

5 Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa

L'Echo Dot (terza generazione) è un dispositivo Alexa progettato per portare il controllo vocale e la comodità a casa. È dotato di un display da 1,6 pollici, di Wi-Fi a doppia banda e di connettività Bluetooth 5.0. Ciò consente al dispositivo di connettersi facilmente ad altri dispositivi domestici compatibili e di trasmettere contenuti audio in modalità wireless in tutta la casa.

L'Echo Dot dispone inoltre di quattro pulsanti per controllare la riproduzione: due pulsanti per alzare/abbassare il volume su un lato e due pulsanti per disattivare l'audio sull'altro lato, che consentono di regolare le impostazioni con facilità. È dotato di un jack audio da 3,5 mm, che consente di collegarlo direttamente agli altoparlanti. Inoltre, il microfono incorporato consente il controllo vocale a mani libere fino a 6 metri di distanza, anche in ambienti rumorosi come le feste o durante il giorno quando i bambini giocano all'aperto.

Echo Dot dispone anche di una serie di funzioni di sicurezza, come la tecnologia avanzata di protezione degli altoparlanti che limita i livelli sonori quando riconosce un forte rumore di fondo o se il volume diventa troppo alto per il comfort. Altre caratteristiche includono gli aggiornamenti automatici del software, una migliore tecnologia di cancellazione del rumore per una qualità del suono chiara e priva di distrazioni e diversi livelli di sicurezza che proteggono le informazioni personali per una maggiore privacy e tranquillità durante l'utilizzo del dispositivo.

Nel complesso, Echo Dot (terza generazione) è un'ottima scelta se state cercando un modo semplice per aggiungere comodità e funzioni intelligenti alla vostra vita domestica. Inoltre, tutte le misure di sicurezza extra lo rendono ideale per le famiglie con bambini e animali domestici.

PRO:

  • Design compatto e portatile
  • Economico

CONTRO:

  • Audio non molto potente e profondo
  • Solo 2 microfoni
  • Nessuna porta audio da 3,5 mm
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante...
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in...

4 Echo Show 5 (2ª generazione, modello 2021)

L'Echo Show 5 (seconda generazione, modello 2021) è l'ultimo aggiornamento di Amazon alla sua popolare linea di dispositivi abilitati ad Alexa. È dotato di un display touchscreen da 5,5 pollici con una risoluzione di 960 x 480 pixel, una serie di microfoni per una migliore cancellazione del rumore e il riconoscimento vocale, Wi-Fi a doppia banda e connettività Bluetooth 5.0. Questo permette al dispositivo di connettersi facilmente ad altri dispositivi domestici compatibili e di trasmettere contenuti audio in tutta la casa.

L'Echo Show 5 dispone inoltre di quattro pulsanti per controllare la riproduzione: due pulsanti per alzare/abbassare il volume su un lato e due pulsanti per disattivare l'audio sull'altro lato, che consentono di regolare le impostazioni con facilità.

Il dispositivo è dotato di un jack audio da 3,5 mm che consente di collegarlo direttamente agli altoparlanti: perfetto per riprodurre musica in qualsiasi stanza della casa. Inoltre, il microfono incorporato consente il controllo vocale a mani libere fino a 6 metri di distanza, anche in ambienti rumorosi come le feste o quando i bambini giocano all'aperto.

Oltre allo streaming di contenuti audio da diverse fonti, come Spotify e Apple Music, Echo Show 5 può essere utilizzato per videochiamare parenti e amici utilizzando Skype o Zoom: l'ideale per chi ha bisogno di un modo rapido per rimanere in contatto con i propri cari in questi tempi di allontanamento sociale. Supporta anche lo streaming video da Netflix, Hulu e altre fonti compatibili.

L'ampia gamma di funzioni lo rende abbastanza versatile per l'uso quotidiano, mentre le misure di sicurezza extra forniscono un ulteriore livello di rassicurazione, ideale per chi tiene alla propria privacy.

PRO:

  • Audio di alta qualità
  • Alexa integrata

CONTRO:

  • Design non molto compatto
  • Prezzo relativamente alto
Echo Show 5 (2ª generazione, modello 2021) |...
  • Tieni sott'occhio la tua giornata con Alexa - Imposta...
  • Metti Alexa sul comodino - Inizia la giornata con una...

3 Echo Dot (4ª generazione) - Audio di alta qualità

L'Echo Dot è un dispositivo di riconoscimento vocale prodotto da Amazon che offre agli utenti un’ampia gamma di funzionalità interessanti.

Il suo design ultrasottile ed elegante si adatta allo stile di qualsiasi ambiente. I 7 microfoni incorporati forniscono il riconoscimento vocale a 360 gradi, consentendo al dispositivo di sentire le parole anche da lontano.

Inoltre, l’altoparlante integrato da supporta audio stereo ad alta definizione con Dolby per assicurare la riproduzione di musica nitida e cristallina. Permette inoltre agli utenti di connettere Echo Dot con subwoofer esterni per un suono più ampio e profondo.

Grazie al Bluetooth 5.0, Echo Dot può anche essere collegato ad altri dispositivi dotati di Bluetooth come smartphone, tablet e laptop per la riproduzione remota di brani musicali o podcast direttamente dai propri dispositivi multimediali preferiti.

Infine, grazie alla tecnologia integrata Alexa, questo dispositivo è in grado di gestire numerosi comandi vocali come sveglia, calendario eventi e notifiche personalizzate. Questo dispositivo consente quindi agli utenti con una casa smart di controllare i propri elettrodomestici tramite comandi vocali ed effettuare ricerche online o accedere a servizi cloud direttamente dal proprio smartphone o laptop sincronizzati con l'Echo Dot.

PRO:

  • Presenza di 7 microfoni
  • Design compatto
  • Economico

CONTRO:

  • Mancanza di un display
Echo (4ª generazione) - Audio di alta qualità -...
  • Questo bundle è formato da un Echo (4ª generazione) e una...
  • Audio di alta qualità - Echo ti offre alti nitidi, medi...

2 Echo Show 8 (1ª generazione, modello 2019)

Echo Show 8 è un dispositivo di riconoscimento vocale prodotto da Amazon dotato di uno schermo HD da 8 pollici con risoluzione da 1200x800 pixel e audio stereo ad alta definizione. Offre un'ampia varietà di funzionalità grazie alla tecnologia integrata Alexa.

L'altoparlante a banda larga da 5W assicura la massima chiarezza e nitidezza durante le conversazioni grazie al supporto del microfono interno. L'audio viene anche amplificato notevolmente dai due tweeters digitali integrati per riprodurre in modo chiaro i suoni più alti e più bassi.

Inoltre, l’Echo Show 8 può essere collegato a Fire TV Stick o Chromecast Audio tramite le porte HDMI ed USB disponibili sul dispositivo. La compatibilità con Zoom offre agli utenti la possibilità di effettuare chiamate video tramite l’app Alexa.

La fotocamera frontale da 1 megapixel incorporata si affianca al flash LED per avere videochiamate nitide e luminose mentre il microfono interno consente la ricezione delle richieste vocali anche da lontano. Inoltre, è possibile usufruire di diversi servizi bancari online direttamente dal proprio smartphone o laptop sincronizzati con l’Echo Show 8.

PRO:

  • Compatibile con Fire TV Stick

CONTRO:

  • Nessuno
Sconto di 50,00 EUR
Echo Show 8 (1ª generazione, modello 2019) |...
  • Alexa può mostrarti molte cose – Grazie allo schermo HD...
  • Resta in contatto con videochiamate e messaggi – Chiama...

1 Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021)

Echo Show 8 è la versione aggiornata del celebre dispositivo di riconoscimento vocale di Amazon. Dotato di uno schermo HD da 8" con risoluzione da 1920x1080 pixel e audio stereo ad alta definizione, questo dispositivo offre una gamma completa di funzionalità grazie alla tecnologia Alexa integrata.

Il dispositivo è equipaggiato con due altoparlanti a banda larga da 5W ciascuno per fornire un suono ricco e profondo; inoltre, Echo Show 8 dispone di quattro microfoni che consentono la ricezione delle richieste vocali anche da lontano. Grazie all'integrazione con i servizi bancari online Amazon Pay ed Alexa Guard Plus, gli utenti possono effettuare acquisti o monitorare la propria casa direttamente dallo schermo dell' Echo Show 8.

Inoltre, Echo Show 8 è dotato di porte HDMI e USB per essere collegato agli accessori Fire TV Stick o Chromecast Audio. Ma il bello non finisce qui: questa versione è dotata della nuova funzionalità Zoom integrata, che consente agli utenti di connettere lo schermo con le videoconferenze ed effettuare chiamate vocali tramite l'app Alexa per contattare amici e parenti nonché accedere a molte altre funzionalità disponibili sul mercato.

PRO:

  • Doppi altoparlanti
  • Fotocamera frontale per videochiamate

CONTRO:

  • Nessuno
Sconto di 20,00 EUR
Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) |...
  • Alexa può mostrarti ancora più cose - Lo schermo HD da 8",...
  • Sempre al centro - La nuova telecamera ti mantiene...

! Gli assistenti vocali più acquistati

Quali scelte hanno fatto gli altri? Su cosa hanno puntati gli utenti? Scoprilo con la lista degli assistenti vocali più acquistati online:

Cos'è un assistente vocale e cosa può fare?

Un assistente vocale è un dispositivo vocale che ti aiuta a fare le faccende quotidiane semplicemente usando la tua voce.

Nel senso che, attraverso degli appositi algoritmi e collegamenti con i vari dispositivi, può eseguire diverse disposizioni che tu chiedi.

Dire cosa può fare un assistente vocale è estremamente difficile. Non per qualche motivo particolare. Ma semplicemente perché è un prodotto in continua evoluzione che, magari, domani stesso le righe di questo paragrafo potrebbero essere già vecchie.

In via generale, però, possiamo dire che un assistente vocale può farti ascoltare musica, può accendere o spegnere gli elettrodomestici e la luce nonché far partire la tua serie preferita.

Come installare un assistente vocale?

Installare un assistente vocale è molto semplice. Anche perché, ad esempio, quello di Google è già caricato sugli smartphone, i tablet e altri dispositivi Android. Per attivarlo, basta tenere prolungato il tasto 'Home'.

Se hai uno smartwatch, invece, la prima cosa che devi fare è collegare quest'ultimo allo smartphone e, poi, su 'Impostazioni'. Poi vai su 'Rilevamento' e, infine, su 'Rilevamento OK Google'.

E se, invece, hai Alexa? Il procedimento è abbastanza simile. Ovviamente, devi prima avere l'app Alexa sullo smartphone e andare su 'Altro'. Poi devi cliccare su 'Aggiungi dispositivo' e selezionare le varie voci che partono da Amazon Echo per poi virare su Echo, Echo Dot, Echo Show e così via.

Come scegliere un assistente vocale?

No, non puoi scegliere assolutamente a caso. E uno non vale assolutamente l'altro. Questo paragrafo, quindi, è estremamente importante.

Perché le sei caratteristiche su cui basarti per ordinare il tuo assistente vocale devono essere la stella polare per la tua decisione.

Ecco quali sono:

• Qualità del microfono. Non deve esserci l'ambiente perfetto affinché l'assistente vocale possa recepire la tua voce. Quindi, la ricezione può essere davvero una marcia in più.

• Compatibilità dell'app. Ricorda che l'assistente vocale è collegato spesso a un'app sullo smartphone. Non dovrebbero esserci grossi problemi, ma controlla se il tuo smartphone supporta quell'app.

• Casa di produzione. Di solito non menzioniamo mai questo aspetto perché ci basiamo sulla qualità. Ma, in questo caso, è importante perché la casa di produzione tende a favorire chi usa il suo sistema operativo.

• Stile. Essendo un prodotto che, spesso, viene messo ben in evidenza, è importante che abbia uno stile riconoscibile e che combaci con l'ambiente in cui è usato.

• Privacy. È un discorso lunghissimo. All'inizio non se ne parlava, ma oggi se ne parla tanto. Magari dai uno sguardo alle condizioni per vedere che dati raccoglie e analizza.

• Capacità di comprensione. Ci sono parole in italiano che hanno un doppio significato, come 'sono' che è la prima persona singola e plurale del verbo essere, modo indicativo tempo presente. Un buon assistente vocale deve saper contestualizzare il tutto e capire cosa significhi quel termine.

Luca Olovrap
Ho 26 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Autore:
Luca Olovrap
Ho 26 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
Articoli recenti:
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram