Le 7 Migliori Stampanti Laser

Indice dei Contenuti

Migliori Stampanti Laser

Ecco la lista delle migliori stampanti laser:

  1. Brother HL-1110
  2. HP LaserJet Pro M28a
  3. Brother MFCL2710DW
  4. Brother HLL3210CW Stampante a Colori LED
  5. Epson WorkForce WF-7720DTWF
  6. Brother DCPL3550CDW
  7. HP Laser Pro MFP M181fw
 

La necessità di stampare tanti fogli, documenti da scannerizzare e firmare, fotografie scattate con la reflex e il bisogno di guadagnare il maggior spazio possibile. In questo approfondimento parleremo proprio di qualcosa che interessa quest’ambito.

Tratteremo, infatti, le migliori stampanti laser che sono sul mercato. Ti spiegheremo come sceglierle e, soprattutto, te ne elencheremo qualcuna che potrebbe interessarti.

Sei curioso? Allora continua a leggere!

Come funziona la stampanti laser?

Se pensi che usare una stampante laser sia complicatissimo, sappi che non è così. Anzi, il funzionamento è davvero semplice.

La differenza, rispetto alle stampanti classiche, riguarda la velocità di stampa – nettamente superiore – e la qualità, di solito migliore se parliamo di prodotto dello stesso livello.

Andando più nel dettaglio, ti basti sapere che dispone di un tamburo fotosensibile a forma di cilindro, su cui viene impressa l’immagine.

Sarà poi il laser a elaborare l’immagine stessa rendendola adatta per la stampa. Si ‘gioca’ molto sulla carica positiva e negativa ma, senza farti discorsi troppo ‘fisici’, devi sapere che grazie al toner la carta assorbe l’immagine fatta sul tamburo e che la carta stessa viene caricata in maniera elettrostatica.

Ci pensa, infine, un piccolo getto di aria calda per rendere fisso il toner sulla carta.

Quali sono i vantaggi della stampante laser?

Il vantaggio più netto e chiaro riguarda la velocità. Con questo prodotto potresti arrivare a stampare perfino 30 pagine al minuto: mediamente, 1 ogni 2 secondi.

Un altro aspetto interessante è la precisione. Di solito, le stampanti a laser sono più precise rispetto a quelle a inchiostro. Questo perché il laser non si ‘squaglia’, come potrebbe accadere, appunto, per l’inchiostro.

Non bisogna sottovalutare nemmeno il costo delle ricariche: se un tempo la bilancia pendeva a favore di quelle a inchiostro, ora, con la tecnologia che è andata sempre avanti, la situazione si è completamente capovolta e le stampanti a laser, da questo punto di vista, sono più economiche.

Oggi può essere considerato un malus ma, siamo sicuri, che nel futuro sarà perfino un plus perché la tendenza è che il prezzo scenda. Oggi, infatti, è più costosa rispetto a quella a inchiostro ma chissà che col tempo…

Come scegliere una stampante laser?

Proprio perché le stampanti laser si evolvono di giorno in giorno è molto semplice sbagliare l’acquisto o, comunque, sceglierne una che non è adatta a te.

Per questo motivo, abbiamo analizzato quelle peculiarità assolutamente fondamentali nella scelta di un prodotto del genere. Quali sono?

Ecco le tre che abbiamo individuato:

• Connettività. Lo sai che una stampante laser puoi gestirla anche ‘da lontano’? Nel senso che non dovrai necessariamente usare lo schermo ma, anzi, potrai utilizzare anche il Bluetooth o il Wi-Fi (in quest’ultimo caso con un apposito modem).

• Velocità. È uno dei punti di forza, in generale, delle stampanti laser. Ma, in ogni caso, puoi sceglierla comunque anche in base alla velocità che, come abbiamo scritto qualche rigo più su, può raggiungere anche le 30 pagine al minuto.

Sensibilità. Qui intendiamo la precisione della stampa. Certo, se devi stampare semplici documenti forse non è il parametro principale. Ma se si tratta di foto o fogli colorati…

Ed ecco, quindi, la classifica delle migliori stampanti laser. Scegli subito quella che fa al caso tuo!

7 Brother HL-1110

La prima pagina esce in meno di 10 secondi e ha una velocità di tutto rispetto considerando il prezzo: 20 pagine al minuto. Include un’interfaccia USB 2.0 ad alta velocità e il cassetto della carta può contenere fino a 150 fogli.

Brother HL-1110, Stampante Bianco e...
Brother HL-1110, Stampante Bianco e...
  • Stampa fronte/retro manuale
  • Stampante monocromatica con velocità di 20 ppm;...

6 HP LaserJet Pro M28a

Molto piccola e, per questo, abbastanza maneggevole. Velocità di 18 pagine al minuto e una resistenza di 8mila pagine al mese. Il pannello di controllo a LED è molto intuitivo: buona anche la capienza del vassoio di alimentazione che può raggiungere i 150 fogli.

Sconto di 17,17 EUR
HP LaserJet Pro M28A Stampante Bianco e...
HP LaserJet Pro M28A Stampante Bianco e...
  • Stampa fronte/retro manuale
  • Scansione fronte/retro manuale

5 Brother MFCL2710DW

Ben 4 funzioni in una: stampa, copia, scansione e fax. Ma non è tutto: alimentatore automatico (ADF) da 50 fogli, ottima velocità di stampa pari a 30 pagine al minuto e la cassetta può contenere ben 250 fogli. Può connettersi attraverso la rete cablata, il Wi-Fi e il Wi-Fi Direct.

Sconto di 10,36 EUR
Brother MFCL2710DW Stampante...
Brother MFCL2710DW Stampante...
  • Connettivita: Rete cablata, WiFi (stampa da...
  • Stampa fronte/retro automatica (la copia e la...

4 Brother HLL3210CW Stampante a Colori LED

L’uscita della carta è di 150 fogli mentre il cassetto può contenerne 250. Il toner può durare fino a 1000 pagine per ciascun colore. Questa è una stampante a colori LED: puoi connetterti anche attraverso un tablet e uno smartphone.

Sconto di 64,61 EUR
Brother HLL3210CW, Stampante a Colori...
Brother HLL3210CW, Stampante a Colori...
  • Stampa fronte/retro manuale (per stampa...
  • No stampa fronte/retro automatica (per questa...

3 Epson WorkForce WF-7720DTWF

Ben due vassoi per inserire la carta e ti permette sia di stampare che di scannerizzare. Gli inchiostri sono molto economici. Velocità variabile: 18 pagine al minuto per i fogli in bianco e nero e 10 per quelli a colori. Puoi stampare e scansione ovunque tu ti trova.

Sconto di 30,00 EUR
Epson WorkForce WF-7720DTWF, Stampante...
Epson WorkForce WF-7720DTWF, Stampante...
  • Stampante A3 duplex 4 in 1: stampa, copia e...
  • Stampa veloce: 18 ppm in bianco e nero e 10 ppm a...

2 Brother DCPL3550CDW

Stampa ben 18 pagine al minuto e ha un cassetto che può ospitare ben 250 fogli. Il display multifunzione a colori LED dispone delle funzionalità di stampa, copia e scansione. Può stampare fronte/retro in maniera automatica.

Brother DCPL3550CDW Stampante...
Brother DCPL3550CDW Stampante...
  • Connettività: Rete Cablata e Wireless
  • Stampa fronte/retro automatica (la copia e la...

1 HP Laser Pro MFP M181fw

Dispone di uno schermo LCD a 2 righe comprensivo di un tastierino da 26 pulsanti. Può stampare fino a 16 pagine a colori al minuto e comprende anche lo spegnimento automatico. Tra i plus, sicuramente figura la stampa rapida della prima pagina dalla modalità Sleep.

HP Laser Pro MFP M181fw Stampante Color...
HP Laser Pro MFP M181fw Stampante Color...
  • Capacità alimentatore automatico di documenti...
  • LCD a 2 righe con tastierino da 26 pulsanti

Miglior stampante laser economica

Pochi soldi? Sufficienti comunque per acquistare la miglior stampante laser economica. Eccola per te:

Brother HL-1110 Stampante

Funzionale, senza tanti eccessi, ma un ottimo rapporto qualità/prezzo. Velocità di stampa pari a 20 pagine al minuto e un’interfaccia USB 2.0. Cassetto da 150 fogli e toner da 700 pagine.

Brother HL-1110, Stampante Bianco e...
Brother HL-1110, Stampante Bianco e...
  • Stampa fronte/retro manuale
  • Stampante monocromatica con velocità di 20 ppm;...

Miglior stampante laser multifunzione

Acquistare la miglior stampante laser multifunzione non è mica semplice, anzi. Ma con noi ci impiegherai un attimo perché…l’abbiamo già selezionata:

HP LaserJet Pro M281fdw T6B82A

Tantissima autonomia, che può raggiungere le 40mila pagine mensili. Puoi utilizzarla tramite un display touch screen da 6,85 centimetri oppure a distanza attraverso un’app. Il cassetto frontale ha una capacità di 250 fogli e, inoltre, questa stampante laser ha anche un’uscita USB.

HP LaserJet Pro M281fdw T6B82A Stampante...
HP LaserJet Pro M281fdw T6B82A Stampante...
  • HP LaserJet Pro M281fdw T6B82A è l’ ottimo...
  • Stampa, copia e scansiona con semplicità tramite...

Miglior stampante laser in bianco e nero

Dedicata a chi ama il vintage, a chi vuole respirare l’atmosfera di anni trascorsi. Ordina subito la miglior stampante laser in bianco e nero:

Brother DCPL2510D

La stampa fronte/retro è automatica e hai inoltre anche la possibilità di fare lo scanner nella stessa modalità. I toner in dotazione possono stampare fino a 700 pagine mentre la velocità di stampa è di ben 30 fogli ogni 60 secondi.

Brother DCPL2510D Stampante...
Brother DCPL2510D Stampante...
  • Connettività: Hi-Speed USB 2.0 (no scheda di...
  • Stampa fronte/retro automatica (la copia e la...

Miglior stampante laser a colori

Desideri il massimo dai tuoi file? Ecco la soluzione giusta: ti presentiamo la miglior stampante laser a colori!

Epson WorkForce WF-7720DTWF

Tripla funzione in un solo prodotto: stampa, copia e scansione con due vassoi per la carta. Velocità variabile: 18 pagine bianco e nero al minuto e 10 pagine ogni 60 secondi a colori. In modalità wireless, puoi collegare la stampante attraverso Ethernet, Wi-Fi, Wi-Fi Direct, NFC e Scan-to-Cloud.

Sconto di 30,00 EUR
Epson WorkForce WF-7720DTWF, Stampante...
Epson WorkForce WF-7720DTWF, Stampante...
  • Stampante A3 duplex 4 in 1: stampa, copia e...
  • Stampa veloce: 18 ppm in bianco e nero e 10 ppm a...

Miglior stampante laser per casa

Se hai bisogno di un prodotto da utilizzare a domicilio, ecco la miglior stampante laser per casa:

Brother HLL3210CW

Offre la possibilità di stampare fronte/retro e a colori LED. Include un cassetto carta da 250 fogli e la velocità è di 18 pagine al minuto. I toner durano 1000 pagine per ogni colore e puoi stampare anche via tablet e smartphone con un’app.

Sconto di 64,61 EUR
Brother HLL3210CW, Stampante a Colori...
Brother HLL3210CW, Stampante a Colori...
  • Stampa fronte/retro manuale (per stampa...
  • No stampa fronte/retro automatica (per questa...

Miglior stampante laser con fronte retro automatico

Ed ecco l’ultima tipologia di stampanti laser: quella con il fronte retro automatico. Scopri la migliore!

Brother HLL3230CDW

Stampa fronte/retro automatico e possibilità di una tripla connessione: rete cablata, wireless e Wi-Fi Direct. Con l’utilizzo di un’apposita app, è possibile stampare sia via smartphone e tablet. Puoi stampare fino a 18 pagine al minuto e il toner ‘dura’ 1000 pagine per ogni colore.

Sconto di 70,90 EUR
Brother HLL3230CDW Stampante a Colori...
Brother HLL3230CDW Stampante a Colori...
  • Connettività: rete cablata, wireless e Wi-Fi...
  • Stampa fronte/retro automatica

! Le Stampanti Laser più acquistate

Come chiudere la nostra guida? Semplice: con le stampanti laser più acquistate sul web!

Luca Olovrap

Luca Olovrap

Ho 23 anni, sono un web designer e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo di realizzazione siti web e blog come strumento di vendita e acquisizione clienti per le attività.
Luca Olovrap

Luca Olovrap

Ho 23 anni, sono un web designer e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo di realizzazione siti web e blog come strumento di vendita e acquisizione clienti per le attività.
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Top7tech.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.