Ecco la lista delle migliori stampanti 3D:
Stanno avendo un successo che va al di là di ogni più rosea previsione. E pensare che, soprattutto all'inizio, erano quasi un prodotto di nicchia: le stampanti 3D non sono più un'eccezione, ma la realtà.
E, con il passare degli anni, i modelli si perfezionano sempre di più raggiungendo un alto grado di qualità e riuscendo a essere adatta in più settori.
Ed è proprio di questo che parleremo nel prossimo paragrafo. Pronto per leggere qualcosa di sorprendente?
Se, invece, stai cercando una stampante più specifica, consulta le altre nostre classifiche:
Si interrompe la stampa per un qualsivoglia motivo? Appena possibile, riprende dal punto esatto in cui si è fermata. Assemblabile in maniera estremamente rapida, la rotella è silenziosa ma molto efficace. L'alimentazione è sicura, in 300 secondi il tetto di calore raggiunge la giusta temperatura. I 110°.
Un comodo display LCD 2K HD dalla risoluzione 2560x1440 ti guiderà in una stampa che è molto accurata. Ha anche lampade da 40 Watt e una resina ELEGOO per offrirti i migliori risultati. Lo schermo tattile è grande 3,5'' e può funzionare già dopo 5 minuti dall'assemblamento.
Velocità e qualità in un unico prodotto. Con questa stampante 3D riuscirai ad avere lo slicing di un file da 30 MegaByte in meno di un minuto e mezzo. Lo schermo è LCD 2560x1440 a 2K. Seguendo dei piccoli e rapidi step, potrai avviare la procedura di livellamento.
Tante sono le qualità di questo oggetto. Protezione termica, grande rotazione a mano, estrusione diretta: tutti fattore che innalzano notevolmente il valore della stampa. Il letto è composto da una lastra di vetro rimovibile che ti facilita nel tuo lavoro. Dulcis in fundo, in mezz'ora, anche se non sei pratico, riesci tranquillamente a installarla.
Fa il suo compito senza che tu manco te ne accorga. Questo perché è silenziosissimo e ha un volume di stampa pari a 300x300x400 millimetri. Include anche un'utile scheda madre che memorizza il lavoro svolto. Praticamente, se dovesse bloccarsi all'improvviso, riprenderà nel punto esatto dello stop.
Non disponibile.
La formula PEI garantisce un'adesione praticamente perfetta dei filamenti con una superficie di stampa rimovibile e magnetica. Presenti le ventole silenziatrici, in modo da non produrre alcun rumore. Il letto ha la duplice funzione di proteggere dalla combustione la scheda madre e sostiene anche correnti molto forti. Ripristino automatico dopo un'interruzione.
Non disponibile.
Non contiene lame e, anzi, dispone anche di una velocità bassa per creare dei succhi di frutta eccezionali. Il montaggio è semplicissimo e per pulirlo impiegherai non più di un paio di minuti. Il beccucchio è ermetico e la chiusura è inclinata per far uscire quanto più estratto possibile. Include anche un filtro per i succhi e un accessorio per i sorbetti.
Non disponibile.
Sei ancora indeciso? Non hai le idee ben chiare? Ecco allora la lista delle stampanti 3D più acquistate sul web!
Sì, è vero. I primi cenni di stampante in 3D sono datati 1986. Ma è dagli anni 2000 che sta avendo il successo previsto. E, col tempo, i suoi ambiti di applicazioni stanno diventando sempre più vari.
È difficile dire con esattezza in quali settori può far valere le sue funzionalità poiché sarebbe un elenco anche molto lungo.
Si va, ad esempio, dalla costruzione di case 'ecologiche', come è successo in Danimarca al rifacimento di parti del corpo che devono essere operate: funzionalità molto utile, ovviamente, nel campo medico.
O, ancora, può essere utile per 'rifare' un qualcosa che è stato rovinato e che potrebbe essere fondamentale per le indagini della polizia. Non ti basta?
Sappi che si sta testando anche sul cibo: in America, infatti, non mancano casi di studio dove vengono serviti piatti completamente realizzati in 3D.
Potremmo continuare ancora per molto e, sicuramente, mancherà un ambito ma ti basti sapere che, in prospettiva, sembra proprio non esserci limite per il suo utilizzo.
Per poter far funzionare una stampante 3D è necessario avere un buon computer. Infatti, dovrai prima progettare l'oggetto che desideri. Attenzione però. Più preciso sei e più verrà fuori un vero e proprio capolavoro.
Inoltre, quando invii il documento in stampa devi dare quanti dati è possibile: altezza, lunghezza, larghezza e così via. Per quanto riguarda, poi, il collegamento, è più o meno paragonabile alla stampante 'classica'.
Così come, ad esempio, mandi in stampa un foglio così mandi 'in realizzazione' un prodotto che, grazie a un estrusore (paragonabile all'inchiostro della stampante 2D per importanza), riesce a modellare i materiale, dandogli la forma scelta.
Ci sarebbe da approfondire tutto l'argomento riguardante anche i materiali ma è meglio non andare troppo per le lunghe e concentrarci sul prossimo paragrafo, l'ultimo prima della classifica.
Sei curioso di vedere come funziona? Non ne hai mai avuta e vorresti provarla? Prima di ordinare la tua preferita dalla nostra classifica, è necessario capire quali aspetti considerare.
Essendo un prodotto per certi versi nuovo, è importante subito capire quali possano essere le sue peculiarità e i punti di forza. Noi ti diamo una mano elencandotene tre.
Eccole:
• Velocità di stampa. Potevamo scrivere che devi considerare la qualità di stampa e non la velocità. Ma, per certi versi, la quest'ultima non fa spesso rima con la qualità. Ecco, un buon compromesso tra velocità e qualità sarebbe davvero l'ideale.
• Costo di utilizzo. Quando si acquista una stampante 3D bisogna fare molta attenzione al costo dei materiali che ti servono per poterla utilizzare al meglio. Se, infatti, quella che hai scelto richiede di essere alimentata con prodotto non certo economici, rischieresti di ritrovarti a spendere un mucchio di soldi nel corso del tempo. Quindi presta la massima attenzione.
• Resistenza. È brutto dover cambiare spesso il prodotto che si era acquistato e, quindi, è importante capire quanto possa durare. Magari avevi scoperto tutti i suoi segreti e, dopo solo qualche mese, sei costretto a cambiarla. Prendine una che duri nel tempo.