Ecco la lista dei 7 migliori Mini PC:
Qualche tempo fa, avevamo parlato degli zaini porta PC. Un oggetto molto utile, soprattutto per chi lavora o, comunque, fa una vita da nomade digitale. Mancava, però, un aspetto. Che abbiamo colmato in questo approfondimento.
Qui, infatti, parleremo dei migliori mini PC. Un qualcosa che è a metà tra un notebook e un computer vero e proprio. Non li hai ancora inquadrati a dovere? Ecco, lo facciamo noi per te.
Leggi ora la nostra guida senza perdere altro tempo!
Il sistema operativo Windows 10 è pre installato e supporta Ubuntu 16.04. Riesce a offrire delle buoni prestazioni con un ridotto consumo di corrente. Ha una uscita nativa 4K Ultra-HD per offrirti delle prestazioni immagini/video eccellenti. Leggero e senza ventola, ha 4 GigaByte di RAM e 64 GigaByte di memoria, che può essere espandibile fino a 128 GigaByte. Bluetooth 4.1.
Leggero e compatto a tal punto da poterlo inserire nello zaino, puoi aumentare la memoria fino a 256 GigaByte con una scheda micro SD oppure con un hard disk esterno di 2 TeraByte. Si raffredda continuamente, per evitare surriscaldamenti, grazie a una lega di alluminio conduttiva del calore. Grafica Intel 9th HD con decodifica rigida 4K UHD. Risultato? Supporta video in formati 10 bit VP9 e HEVC.
Sì, è ricondizionato ma non ha alcuna imperfezione visibile. Gli accessori sono compatibili e completamente funzionanti. La dimensione della memoria RAM è di 8 GigaByte mentre quella del disco rigido è di 500 GigaByte. Monta un processore Intel Core i5.
La pre-installazione prevede il sistema operativo Windows 10 con una frequenza di base pari a 1,5 GHz al secondo che può aumentare a 2,3 GHz in modalità burst. Bluetooth 4.2 e uscite USB 3.0, ha una doppia uscita HD con porte HDMI e VGA. Perfetto se lavori contemporaneamente su più progetti, ha un ampio spazio di archiviazione ed è molto leggero da trasportare.
Colore nero che gli conferisce uno stile moderno, ha un coprocessore grafico Intel Iris Plus Graphics 655 con RAM DDR4 SDRAM, le cui dimensioni massime sono pari a 32 GigaByte. Monta un disco SSD da 256 GigaByte. Connettività Bluetooth, le dimensioni sono pari a 11,7x11,2x5,1 centimetri. Il processore ha una velocità di 3 GHz e il mini PC nel complesso pesa meno di un chilo.
Coprocessore grafico Intel Iris Plus Graphics 655, disponibile di colore grigio con processore Intel Core i5-8259U. La RAM è DDR4 SDRAM e la memoria massima supportata è di 32 GigaByte. Connettività Bluetooth, sistema operativo Windows 10, pesa poco più di un chilo e ha dimensioni di 11,7x11,2x5,1 centimetri.
Un sistema di progettazione efficace grazie al Chip M1 progettato dalla Apple. Inoltre, il processore CPU 8-core ha prestazioni che sono 3 volte più veloci della media mentre il GPU 8-core ha una grafica più efficiente, anche per quanto riguarda i giochi. Con il sistema di raffreddamento evoluto, non c'è alcun pericolo di surriscaldamento e di usura in breve tempo.
C'è anche una seconda lista. Sì, perché abbiamo previsto delle piccole categorie a parte, come il miglior mini PC Windows:
Disco SSD M.2 da 128 GB, 8 GB di RAM e processore Celeron J4125. Sistema operativo Windows 10 Pro preinstallato. Dispone di due ingressi HDMI, un ingresso VGA, due porte USB 2.0 e due porte USB 3.0. Supporta una risoluzione video fino al 4K a 60 Hz.
Ti piacerebbe avere un computer a portata di mano per giocare come vuoi? Ecco la scelta che devi fare. Ordinare subito il miglior mini PC gaming:
Connettività sia con Wi-Fi che con Bluetooth, ha come sistema operativo Windows 10 Pro. Velocità CPU di 3,6 GHz con wireless 802.11ax. Dispone di ben 16 GigaByte di RAM, include diverse porte e connettori multipli come l'USB-C e l'USB 3.0. Molto silenzioso, consuma poco ed è abbastanza resistente grazie al telaio realizzato in metallo.
Vuoi un prodotto senza ventola? Benissimo, ti accontenteremo anche in questo caso. Abbiamo, infatti, selezionato il miglior mini PC fanless:
Dimensioni massime della RAM di 64 GigaByte (16 GB installati) e coprocessore grafico Intel® UHD Graphics, ha una connettività sia in modalità Bluetooth che Wi-Fi. Sistema operativo Windows 10 Pro, modello Core i7-10710U, ha una frequenza massima di 4.70 GHz e quattro porte USB 2.0.
Premessa. Quello che andrai a vedere non un vero e proprio mini PC Android ma un TV Box. Però, ha diverse caratteristiche molto interessanti:
Un design minimalista che lo rende particolarmente gradevole alla vista, include ben 68 lingue. Compatibile sia con Netflix che con Amazone Prime Video. Ottima la visualizzazione dei video con la risoluzione 4K HDR. Il sistema operativo su cui gira è Android TV OS, pesa 145 grammi e ha dimensioni pari a 14x2x10 centimetri.
Chiudiamo questo approfondimento con un'altra lista che ti interesserà molto. La classifica dei mini PC più acquistati online:
Il mini PC è un computer, come puoi immaginare dalla parola, ridotto. Ridotto in termini di dimensioni. È in formato desktop e ad essere più leggera è anche la bolletta, poiché i consumi si abbassano.
Anche per il prezzo siamo su livelli molto bassi poiché costano veramente poco. Il funzionamento è davvero molto semplice: ha le dimensioni di un hard disk o anche di una penna USB e si attacca a una televisione o un monitor.
E si fanno tutte le operazioni che si devono fare. Quali? Lo vedrai nel prossimo paragrafo, in cui ti spiegheremo perché acquistare un mini PC.
Alt. Se sei arrivato fin qui nella speranza di trovare un computer dalle super, mega, iper, ultra prestazioni a 100-200 euro sei fuori strada. Chiudi la pagina e vai in quella, ad esempio, in cui parliamo della configurazione di un PC gaming da 1200 euro.
Ovvio, penserai. Si acquista un mini PC per il prezzo. Certo, va benissimo. E poi? Cosa ci puoi fare con un computer simile? Ebbene, questa scelta è indicata per chi deve fare tante cose e ha poco spazio. Del resto, delle dimensioni ne abbiamo parlato prima.
Inoltre, se pensi di utilizzare il computer potente che hai in casa a mezzo servizio ma la bolletta non ne vuole sapere di abbassarsi, il mini PC ti consente di non avere uno choc ogni volta che devi pagarla. Perché i consumi si abbattono drasticamente.
Però, attenzione, ci sono altri fattori che devi tenere bene in mente. Abbiamo detto che puoi collegarlo al televisore, giusto? Ebbene, se hai un televisore in 4K chi lo ha detto che le prestazioni non siano, appunto, da 4K? Oppure, volendo, con un pizzico di ingegno, puoi installarci un sistema domotico per controllare la casa.
O, ancora, mostrare video e immagini e creare delle cornici digitali. Insomma, aguzza l'ingegno e capirai che puoi farci tante cose.
Adesso che hai capito davvero perché è opportuno avere un mini PC, l'ultimo passo che devi compiere è quello di sceglierlo in maniera corretta.
Anche qui, ci pensiamo noi. Prima di darti in pasto alla nostra classifica, abbiamo stilato ben sei caratteristiche che dovrebbe avere un prodotto del genere.
Ecco quali sono:
• Processore. È molto importante averne uno più che buono. Perché è da qui che si vede la velocità di un mini PC. Quindi, è il valore principale a cui devi prestare attenzione.
• Capacità di raffreddamento. Alcuni modelli, tra cui quelli che abbiamo selezionato nella classifica, hanno la capacità di raffreddarsi indipendentemente dall'uso che se ne fa. Se non ce l'avessero, durerebbero poco. E tu saresti costretto a comprarne uno nuovo.
• Memoria. Questa è una caratteristica che è importante su tutti i dispositivi. Quindi, ovvio che lo stesso discorso valga per i mini computer. Anche questo, è un valore da tenere molto in considerazione.
• Sistema operativo. Qui, più che altro, è in gioco la comodità. Va da sé che se sei abituato a macOS e prendi Windows, all'inizio potresti trovarti in difficoltà.
• Dimensioni. Sì, vero. I mini PC sono piccoli. Ma piccoli quanto? Se riuscissi a trovare un punto di incontro tra dimensioni e qualità sarebbe davvero ottimo!
• Connettività. Ricorda che le uscite input e output devono coincidere. Significa che se hai un televisore innovativo, poi anche l'uscita del tuo mini PC deve esserlo. Presta la massima attenzione!