Pagina iniziale » Informatica » Migliori Dischi SSD M2

Migliori Dischi SSD M2

Hai bisogno di avere più memoria nel tuo computer, fisso o portatile, e hai optato per un SSD M.2? Oppure, ne hai sentito parlare, hai letto qualcosina qua e là con le varie ricerche ma non ne hai capito granché?

In questo approfondimento, ti spiegheremo gli aspetti principali di questa unità che sta avendo sempre più credito. Partiremo spiegandoti cos’è, come utilizzarlo e quali caratteristiche deve avere.

Chiuderemo la guida con la classifica dei 7 migliori dischi SSD M.2. Comincia subito a leggere!

Meglio il classico SSD o un SSD M.2?

Difficile risponderti senza conoscere il modello supportato dalla scheda madre del tuo computer. Controlla la compatibilità della tua scheda madre e scegli. Confronta, in caso di necessità, la nostra guida all’acquisto sui classici dischi SSD:

Migliori Dischi SSD

Che cosa sono le unità SSD M.2?

Le schede SSD M2 sono delle particolari unità di memoria e la sigla M.2 va in sostituzione dei vecchi standard mSATA. Si tratta, in altre parole, di un aggiornamento tanto che questo tipo di unità possono supportare anche diversi hardware, come la scheda Wi-Fi. Inoltre, in media, hanno due dimensioni: da 80 e da 42 millimetri. I primi servono per l’archiviazione in senso stretto, i secondi anche connessioni senza fili. Inoltre, le SSD M.2 hanno tre tipi di interfaccia (PCI express 3.0, SATA 3.0 e USB 3.0) e, in generale, quindi, abbinano elevate prestazioni alla praticità.

Come montare un disco SSD M.2?

Utilizzare un disco SSD M.2 è molto semplice. Di solito, infatti, i PC hanno una piccola apertura, facendo attenzione, ovviamente, a sistemarlo come è suggerito sul libretto di istruzione. Ricorda che devi inserirlo partendo dalla testa e, quando sei a metà del disco, devi fare una leggera pressione fino a che non si posizioni completamente. A questo punto, se non l’hai già fatto, installa Windows e utilizzalo tranquillamente. Ovviamente, hai due opzioni: o sarà lo stesso sistema operativo a ‘capire’ che deve ‘usare’ il disco SSD M.2 oppure sarai tu a doverglielo dire.

LEGGI ANCHE:  Migliori Tavolette Grafiche

Come scegliere una SSD M.2?

Quest’ultimo paragrafo, rispetto ai solito che trovi per gli altri argomenti sul nostro sito, è un po’ diverso. La SSD M.2 è quello, ha quelle caratteristiche e non esiste uno nettamente migliore o peggiore.

Quindi, abbiamo deciso di spiegarti le tre caratteristiche che ha un SSD M.2 che, poi, rappresentano i suoi punti di forza e perché, oggi, è altamente innovativa.

Vieni a scoprirle!

• Capacità: Con il termine ‘capacità’ intendiamo i GigaByte disponibili. Sarebbe molto semplice dire “va beh, la capacità più elevata” ma devi sapere che più sale la capienza e più il prezzo cresce. Puoi passare da 256 GigaByte ad anche 2 TeraByte. Il nostro consiglio? Se hai un budget pressoché illimitato,va da sé che tu debba scegliere unità SSD M.2 di almeno 1 TeraByte ma se hai una soglia di prezzo che non vuoi superare, valuta bene cosa ne farai e su quale PC dovrai installarla (e qui ci allacciamo al secondo punto).

• Compatibilità: Non tutte le unità SSD M.2 sono compatibili con i PC disponibili sul mercato. Proprio per questo, prima di acquistarne una, devi controllare se i tuoi computer e laptop supportino questo tipo di dischi e le sue varie tipologie, sia i SATA che i PCI Express. Inoltre, per compatibilità, intendiamo la grandezza fisica dello spazio: in pratica, se c’è proprio lo spazio sufficiente per poter inserire l’SSD M.2.Non fare l’errore di comprarle prima dando per scontato cose che, in realtà, potrebbero non esserlo!

• Velocità: Quanto è veloce il passaggio dei dati? In questo caso, il discorso è lo stesso della capacità: vuoi l’unità SSD M.2 più veloce? Allora devi spendere (generalmente) più soldi! Puoi tranquillamente optare sia per schede che abbiano una velocità di qualche centinaia di MegaByte al secondo e sia quelle che possono superare tranquillamente il GigaByte, senza alcun problema. Se non hai necessità, però, ti consigliamo di valutare altri fattori e di non puntare troppo sulla velocità.

LEGGI ANCHE:  Migliori Dischi SSD

Attento, però:
Prima di scegliere l’SSD compatibile con il tuo computer, verifica che l’ingresso dell’unità sia compatibile con l’ingresso disponibile sulla scheda madre del tuo computer, seguendo quest’immagine:

tipologie di ssd m2

Hai capito di cosa stiamo parlando e hai afferrato l’argomento? Ecco la classifica delle sette migliori unità SSD M.2 che abbiamo selezionato per te!

7 Kingston KC2000

Compatibile con diversi supporti, tra cui computer fissi, workstation e vari sistemi dediti a elaborazione dati, garantisce alte prestazioni e puoi fare un upgrade fino a 2TB². Leggerissimo, pesa meno di 10 grammi e contempla anche una suite per i programmi di sicurezza.

Offerta
Kingston KC2000 (SKC2000M8/250G) Unità...
  • Alte prestazioni NVMe PCIe
  • Supporto completo per le suite di sicurezza (TCG...

6 Transcend TS240GMTS420S

Altissima velocità sia di scrittura che di lettura. Nel primo caso è di 430 MegaByte/s, nel secondo di 430 MegaByte/s. Memoria 3D NAND flash. Per la sicurezza dei dati, include la codifica LDPC mentre per la velocità di avvale della tecnologia di cache SLC integrata.

Transcend TS240GMTS420S Unità a Stato...
  • Fattore di forma salva-spazio M.2 Type 2242
  • Fino a 500 MB/s in lettura; 430 MB/s in scrittura

5 Sabrent SSD Interno

Il gradevole colore blu dà anche un senso dell’estetica. È conforme alle specifiche PCIe 3.1 e NVMe 1.3 e riesce a gestire anche i settori danneggiati. Comandi SMART e TRIM, con velocità di trasmissione dati di 3.100 MegaByte al secondo e una capacità di 256 GigaByte.

Offerta
Sabrent SSD Interno 256GB Rocket NVMe...
  • Interfaccia M.2 PCIe Gen3 x4.
  • Conforme alle specifiche PCIe 3.1 e NVMe 1.3.

3 Samsung Memorie MZ-V7P512 970

Tecnologia V-NAND Samsung, una delle più avanzate della casa sudcoreana, ideale sia per computer fissi che laptop. Capacità notevole di 512 GigaByte e una velocità niente male: fino a 3.500 MebaGyteB al secondo di lettura e fino a 2.300 MegaByte al secondo di scrittura. Funziona con tutte le temperature che oscillano tra gli 0° e i 70°.

Samsung Memorie MZ-V7P512 970 PRO SSD...
  • SSD con tecnologia V-NAND Samsung
  • Fattore di forma M.2 , ottimo sia per computer...

2 Toshiba xg5-p KXG50PNV2T04

Capacità di ben 2 TeraByte che ti garantiscono una certa tranquillità da questo punto di vista, la velocità di lettura è 3000 MegaByte al secondo e di scrittura è 2400 MegaByte ogni secondo. Ideale sia per computer fissi che per quelli portatili.

Toshiba xg5-p KXG50PNV2T04 2TB Interne...
  • Capacità Formattata da 2,048 GB
  • PCIe Gen3 * 4L NVMe

1 Corsair Force MP500

Dimensioni, completamente formattato, di 960 GigaByte. Velocità di scrittura pari a 3.938 MegaByte al secondo mentre quella di lettura è di 2800 MegaByte al secondo. Estremamente piccolo, maneggevole e comodo, pesa solo 22 grammi a fronte di prestazioni molto elevate. Dimensioni compatte, senza alcun aggancio.

Corsair Force MP500, 960 GB, M.2 PCIe...
  • Incredibile velocità a portata di mano
  • Costruisci più piccolo, esegui più velocemente

! Dischi SSD M.2 più acquistati

Ti abbiamo capito al volo. Vuoi saperne ancora di più, vuoi vedere cosa hanno fatto gli altri. Ebbene, proprio per questo abbiamo preparato un’altra lista per te: quelle dei dischi SSD M.2 più acquistati online!

banner canali telegram offerte
Top7Tech
migliori dischi ssd m2

Migliori Dischi SSD M2

Editor's Rating:
5

Guarda anche

migliori mouse gaming

Migliori Mouse da Gaming

Top7Tech Migliori Mouse da Gaming Editor's Rating: 5

migliori mouse

Migliori Mouse

Top7Tech Migliori Mouse Editor's Rating: 5