Pagina iniziale » Informatica » Migliori Hard Disk Esterni

Migliori Hard Disk Esterni

Le foto delle tue vacanze, la tua playlist, i video a cui tieni particolarmente. Ecco, ne hai caricati talmente tanti sul computer che adesso è pieno e non sai più dove caricarli. Qual è la soluzione? Avere un hard disk esterno.

In questa guida, infatti, ti illustreremo come scegliere il miglior hard disk esterno per il tuo PC, in modo che tu possa caricare di tutto e tenere ben saldi i tuoi ricordi.

Risponderemo alle 3 domande tipiche che si pone una persone che è alla ricerca, appunto, di un hard disk e poi ti proporremo due liste. Quali?

Continua a leggere e lo scoprirai! 🙂

Quali sono i vantaggi di un hard disk esterno?

Perché una persona dovrebbe acquistare un hard disk esterno in un modo dove, piano piano, stanno venendo meno tutti i dispositivi fisici? Quali sono i vantaggi di un hard disk esterno? Il primo vantaggio è di avere tutti i dati sempre con te. Certo, “basterebbe salvarli in cloud“, potresti pensare ma ricorda che potrebbe capitare di non avere la possibilità di accedere al servizio in cloud, che sia GDrive o Dropbox. Il secondo è di fare tutte le copie che vuoi di file presenti sul PC tranquillamente, senza alcun limite, se non quello della capienza. Il terzo è di poter liberare la memoria del tuo PC rendendo quest’ultimo più veloce oppure, semplicemente, devi aggiornarlo e hai bisogno di spazio libero. Infine, quarto è ultimo vantaggio: la sicurezza. L’hard disk esterno può essere collegato o scollegato a piacimento e se tu dovessi prendere un virus nel computer nessuno potrà comunque vedere tutto ciò che hai salvato nell’hard disk esterno.

Quanti tipi di hard disk esterni esistono?

In generale, togliendo le varie specificità di ogni marca, esistono grosso modo due diverse tipologie di hard disk esterno: da 3,5′‘ e da 2,5”. I primi, come puoi immaginare, sono particolarmente adatti per i computer fissi, quindi soprattutto per chi lavora da desktop e ha una postazione immutata. È vero, sono più veloci e capienti ma possono essere alimentati soltanto da un alimentatore appositamente dedicato. Gli hard disk esterni da 2,5”, invece, è vero che sono generalmente più lenti e meno capienti ma per essere alimentati hanno bisogno di un semplice cavo che fa anche da trasmettitore di dati. Proprio per questo motivo, infatti, i più comuni e anche i più venduti sono gli hard disk da 2,5”. Comodi e pratici.

LEGGI ANCHE:  Migliori Monitor per PC

Quali caratteristiche deve avere un hard disk esterno?

Ultimo paragrafo, ultima domanda (con annessa risposta, ovviamente), antecedente alla prima classifica. E, forse, è la domanda più importante di tutte. Perché ora ti spieghiamo le caratteristiche che dovrebbe avere un hard disk esterno.

Soprattutto in materia informatica, si legge tanto sul web, tante sono le recensioni e, spesso, si nota che si scrive tutto e il contrario di tutto. Noi proviamo a mettere un po’ d’ordine spiegandoti 3 peculiarità che devi notare prima di acquistare il tuo hard disk esterno.

• Capacità: Per certi versi è anche la più banale, quella che vedono tutti (e un motivo dovrà pur esserci) e noi lo ribadiamo: la capacità di un hard disk esterno è importante. Ma vogliamo sottolinearlo con due accortezze: la prima è che la misura dichiarata non è mai effettiva. Quindi, se a esempio vedi un hard disk esterno con capienza di 256 GigaByte, effettivi potranno essere 230 GigaByte. Ciò è dovuto ai differenti criteri di catalogazione di ogni compagnia. Inoltre, di solito più capienza vuol dire prezzo più elevato: fatti un’idea di quanto spazio potrebbe servirti.

• Velocità di trasferimento dati: Questo, invece, a differenza della capacità, è uno degli aspetti più sottovalutati. Quanto tempo impiega un hard disk per trasferire i dati da e sul PC? Soprattutto se hai fretta, controlla a che velocità gira perché se devi passare qualche GigaByte rischi di aspettare anche delle ore. E non puoi farci nulla: in casi del genere puoi solo aspettare!

• Sicurezza (e compatibilità): C’è da dire che col tempo sono stati fatti dei passi avanti, sia in termini di sicurezza che di compatibilità. A inizio degli anni 2000, ad esempio, se staccavi il cavo dell’hard disk senza averlo disattivo dal PC rischiavi di rovinare tutto. Oggi, anche se non devi abusarne, non è più così. Inoltre, anche se il computer dovesse ‘trasferire’ un virus all’hard disk quest’ultimo riesce, a meno che non sia un virus molto potente e tecnologicamente avanzato, a proteggere per quanto possibile i dati salvati. Un progresso non di poco conto.

LEGGI ANCHE:  Migliori Videoproiettori

Se ti è tutto chiaro, allora puoi leggere l’ultima parte del nostro approfondimento: la classifica dei 7 migliori hard disk esterni. Consultala e acquista subito l’hard disk che cercavi da tempo!

7 Hard Disk Esterno 160GB

Hard disk esterno da 2,5” disponibile in diversi colori con una capienza di 160 GigaByte. Ha un’interfaccia USB 3.0 e una velocità di trasmissione dati pari a 5 Gigabits per secondo. Compatibile con TV, PC, Mac, MacBook, Chromebook, Wii u, laptop e dispositivi fissi.

Hard Disk Esterno 160GB-2,5pollici...
  • Compatibile con i vari tipi di spositivo come TV...
  • Design minimale - Plug-and-Play - L' Hard Disk...

6 KESU 2,5″

Questo hard disk esterno da 2,5” che ti proponiamo è compatibile con PC, Mac, Desktop, Laptop, MacBook, Chromebook, Xbox e PS4. Pesa solo 150 grammi e ha una capienza di 320 GigaByte, non necessita di alcuna installazione ed è ultra sottile, solo 0,43 pollici. La velocità di trasmissione è di 5 Gigabits al secondo.

Offerta
KESU - Hard Disk Esterno Portatile Ultra...
  • Versione di aggiornamento - Ultra sottile, solo...
  • Compatibilità di sistema - TV / Ps4 / Xbox /...

5  Western Digital 1TB

Ben 1 TeraByte di capienza e trasmette i dati in maniera super veloce con un’interfaccia hardware USB 3.3. Se acquisti questo hard disk esterno avrai, in prova gratuita, il software di backup WD. Disponibile di colore nero, il peso di 132 grammi lo rende un oggetto molto comodo da portare.

Offerta
WD 1TB Elements Portatile, Hard Disk...
  • Trasferimenti dati ultraveloci con USB 3.3
  • Capacità elevatissima

3 Maxtor M3

Hard disk esterno da 2,5” e una capienza di 4 TeraByte. Ultra veloce nel trasferire i dati: può raggiungere, infatti, la velocità di 480 Gigabits al secondo. Color nero e interfaccia hardware USB 3.0, nella confezione sono incluse anche le batterie imballate con l’apparecchiatura. Ideale se devi trasferire un’ampia quantità di dati in breve tempo.

Offerta
Maxtor M3 HDD Esterno da 4TB, 2,5',...
  • Seagate maxtor m3; tipo di dispositivo: hdd,...
  • Seagate maxtor m3; tipo di dispositivo: hdd,...

2 Sonnics

Vero, ha una capienza di ‘solo’ 1 TeraByte ma la quantità disponibile di dati non è l’unico fattore da considerare. Gradevole esteticamente con il suo stile moderno, tipologia USB 3.0 con elevata velocità di trasferimento fino a 5 GigaBits al secondo, è compatibile per PC, Windows, Mac Apple, Xbox One e PS4. Leggerissimo, pesa meno di 100 grammi.

Sonnics, Hard disk esterno SSD (Solid...
  • Ultra sottile, ultra leggero e durevole, USB...
  • Funziona attaccandolo direttamente a una porta USB...

1 Seagate Backup Plus HUB

In questo hard disk esterno potrai metterci davvero di tutto grazie alla sua capienza ‘monstre’ di 8 teraByte. Non è tutto! La velocità di trasferimento dati? Ben 180 MegaByte al secondo. Autoalimentato, ha un’interfaccia hardware USB 3.0. Qualità, quantità, velocità: tutto quello che puoi desiderare da un hard disk. Disponibile di colore nero, è estremamente silenzioso.

Seagate Backup Plus HUB 8TB, nero,...
  • 8 TB Seagate STEL8000200, Hub Backup Plus, HDD...
  • Unità disco desktop esterna hub USB 3.0 da 8TB...

! Gli hard disk esterni più acquistati

Non ti è bastata questa lista? Ne abbiamo subito un’altra per te: l’elenco degli hard disk esterni più acquistati online. Qui, subito, pronto per essere letto da te! 🙂

Top7Tech

Migliori Hard Disk Esterni

Editor's Rating:
5

Guarda anche

Migliori Mouse da Gaming

Top7Tech Migliori Mouse da Gaming Editor's Rating: 5

Migliori Mouse

Top7Tech Migliori Mouse Editor's Rating: 5