I 7 Migliori Forni a Vapore: Guida e Classifica 2022

Migliori Forni a Vapore

Ecco la lista dei 7 migliori forni a vapore:

  1. KLARSTEIN MasterFresh - Forno a Vapore
  2. Candy FCPS615X Forno Elettrico Ventilato
  3. Hotpoint-Ariston Fa4S 544 Ix Ha Forno
  4. Electrolux Forno Multifunzione SteamBake EOD3S40X
  5. Bosch Elettrodomestici HRA514BR0 Serie
  6. Bosch Elettrodomestici Forno Incasso Elettrico Serie 4
  7. Panasonic NN-CS88LBEPG Forno Combinato a Vapore 4 in 1

La nostra sezione dedicata alla cucina si arricchisce di prodotti sempre differenti. E, questa volta, farà felice molti chef.

Infatti, approfondiremo l'argomento riguardante i migliori forni a vapore, che oggi sono assolutamente indispensabili in certe circostanze.

Ne hai bisogno uno? Allora leggi la nostra guida!

Se, invece, stai cercando un forno più specifico, consulta le altre nostre classifiche:

Cos'è e come funziona un forno a vapore?

Il forno a vapore è una tipologia di forno ("ovvio che è un forno", starai pensando) che riesce a produrre vapore, appunto, riscaldando l'acqua che è presente nel serbatoio.

Ciò mediante un'apposita caldaia, assolutamente fondamentale per il suo funzionamento. Ricorda che senza acqua nel serbatoio, il forno a vapore non funziona.

Ci sono due macro modelli di forno a vapore: ad impulso, che si attiva mediante una ventola, oppure quelli completamente a vapore.

Cosa si può preparare con un forno a vapore?

Uno dei vantaggi del forno a vapore è proprio quello di poter cuocere una grande quantità di prodotti. Se sei vegetariano puoi tranquillamente cuocere il pane e le verdure.

Se sei onnivoro, a ciò puoi aggiungere lasagne e carne varia (pollo, agnello, maiale per fare tre esempi), oltre ovviamente a preparare delle gustose torte.

Ricorda che, però, ogni alimento prevede delle cotture differenti. Quindi sì, puoi inserirli nel forno a vapore ma non dimenticarti di scegliere la temperatura giusta!

Come scegliere un forno a vapore?

Come hai potuto anche tu constatare, non è semplice scegliere il forno a vapore giusto.

Quindi, questo paragrafo si rivela fondamentale e propedeutico alla classifica, visto che ci sono le sei caratteristiche da valutare.

Ecco quali sono:

• Capacità. Semplicemente, vuol dire 'quanto deve essere grande il tuo forno a vapore?'. O, meglio, 'quanto cibo può contenere?'. Ma la risposta a questa domanda non possiamo dartela noi. Devi valutare in base alle tue esigenze.

• Classe energetica. I modelli più recenti, come quelli che vedi nella classifica, hanno in generale una classe energetica buona. A cosa serve? A tutelare l'ambiente e a ridurre i consumi.

• Pulizia. Un tempo bastava che il forno a vapore fosse facile da pulire. Oggi, invece, puoi andare perfino oltre perché il consiglio che ti diamo è quello di prenderne uno che abbia il sistema di pulizia automatico. Cioè che si pulisce da solo.

• Temperatura interna. Non è tanto il massimo di temperatura che può raggiungere - al netto di specificità, più o meno siamo lì per tutti i forni a vapore -. Semplicemente, devi valutare anche la varietà della temperatura.

• Potenza. Questa peculiarità la trovi in tanti dispositivi elettronici su tutto il nostro sito. Rischiamo di essere ripetitivi, però per oggetti simili è un aspetto assolutamente imprescindibile. Ed è per questo che lo sottolineiamo sempre.

• Uniformità. C'è un'altra cosa che devi vedere: il vapore e il calore generati si propagano davvero per tutto il forno? Ci sono modelli innovativi che riescono a non 'perdere' neppure un angolino. Fai attenzione!

Vuoi dare un nuovo look ai tuoi piatti e arricchire la tua cucina? Allora ecco per te la classifica dei migliori forni a vapore in circolazione:

7 KLARSTEIN MasterFresh - Forno a Vapore

Quattro funzioni in un unico prodotto: cottura a vapore, cottura, tostatura ed essiccazione. Classe di efficienza energetica A e serbatoio d'acqua da 1,4 litri. Potenza di 1100 watt con una temperatura interna che arriva a un massimo di 230 °C.

6 Candy FCPS615X Forno Elettrico Ventilato

Capacità da 70 litri e classe energetica A, questo forno a vapore ha un display touch con due manopole e un ventilatore esterno di raffreddamento. Include il sistema di pulizia automatica nonché un timer che consente l'interruzione automatica della cottura.

5 Hotpoint-Ariston Fa4S 544 Ix Ha Forno

Installazione a incasso e un calore che non ha 'buchi'. Ciò è dovuto al sistema di ventilazione che prevede un pannello posteriore ottimizzato in modo tale da distribuire il flusso di calore in tutte le parti all'interno del forno.

4 Electrolux Forno Multifunzione SteamBake EOD3S40X

La cottura resta uniforme indipendentemente da ciò che si cucina: muffin, pollo o lasagna. Il vapore generato riesce a togliere sia il grasso incrostato che i residui. Facilità d'uso grazie al comodo display a LED per un controllo completo del forno.

3 Bosch Elettrodomestici HRA514BR0 Serie

Realizzato in acciaio inox, è possibile cucinare fino a 3 livelli contemporaneamente. Con la funzionalità Hotair steam, l'acqua e il vapore raggiungono uniformemente tutte le aree interne del forno. C'è un display digitale a LED per un uso intuitivo.

2 Bosch Elettrodomestici Forno Incasso Elettrico Serie 4

Potenza da 3600 watt e 7 programmi di cottura. Ha un sistema di autopulizia automatico in modo da non lasciare sporco una volta cucinato. Display timer a LED per poter sfruttare al massimo tutte le potenzialità del prodotto.

1 Panasonic NN-CS88LBEPG Forno Combinato a Vapore 4 in 1

Interfaccia touchscreen e capienza da 31 litri, ha il sensore di umidità per capire subito quando è il momento di scongelare. I programmi automatici sono ben 36, adatti per adulti e bambini. Tra gli accessori ci sono un vassoio in vetro, due griglie in metallo e una teglia smaltata.

! I forni a vapore più acquistati

Non ti sei convinto ancora? Allora ecco per te la lista dei forni a vapore più acquistati direttamente dal web:

Luca Olovrap
Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Autore:
Luca Olovrap
Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
Articoli recenti:
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram