Ecco la lista delle migliori macchine per il pane:
Ami il cibo fatto in casa, vuoi imparare a preparare autonomamente alcuni prodotti per risparmiare denaro e, perché no, tutelare il tuo corpo e l’ambiente? Allora leggi questo nostro approfondimento sulla miglior macchina per il pane.
Sì, perché stavolta parleremo di un attrezzo che, in un tempo dove si sta cercando di tornare alle origini e a prodotti genuini, sta avendo sempre più piede. Se non ne ha mai sentito parlare, nessun problema.
Prima di consultare le nostre domande frequenti, consulta la classifica che abbiamo stilato!
L'Ariete 132 Panexpress 750 Metal è una macchina per fare il pane adatta sia ai principianti che ai pasticceri più esperti. Dotata di 19 programmi preimpostati, è in grado di preparare pane, pizza, focacce e altri prodotti da forno. Può ospitare fino a 500/750 gr di impasto e offre una potenza di 500 W.
Le dimensioni sono 21 x 31 x 27,5 centimetri e l'interfaccia digitale consente di regolare i tempi di lavorazione, la temperatura e altre impostazioni. Include anche una funzione di timer che permette di impostare l'orario di cottura in modo da poter avere il pane pronto quando si desidera.
Il design compatto e leggero si adatta facilmente alla maggior parte delle cucine e offre una facile manutenzione. Include anche una vaschetta antiaderente rimovibile con rivestimento in acciaio inox che garantisce una pulizia semplice e veloce.
Ha una pratica maniglia per il trasporto e offre il massimo comfort durante l'utilizzo. Perfetto per tutti coloro che desiderano preparare il pane comodamente a casa, l'Ariete 132 Panexpress 750 Metal offre un ottimo rapporto qualità /prezzo.
PRO:
CONTRO:
La macchina per il Pane princess White è un dispositivo completamente automatico con 15 cotture preimpostate, un timer e una funzione di mantenimento in caldo. La sua grande capacità di 0,9kg la rende un'ottima scelta sia per la preparazione del pane che dei dolci.
La potenza è di 600 Watt, offrendo un'elevata capacità di preparare pane e dolci in modo rapido ed efficiente. La struttura è progettata per resistere nel tempo e la sua funzionalità è di facile utilizzo.
È una ottima scelta per soddisfare le esigenze di chi desidera un prodotto di qualità con un ottimo rapporto qualità -prezzo.
PRO:
CONTRO:
Le caratteristiche tecniche dell'Ariete 133 Pane Express 1000 sono straordinarie. Si tratta di una macchina del pane di alta qualità con una capacità di impastare, lievitare e cuocere fino a 750-1000 gr di impasto.
La macchina presenta 19 programmi preimpostati che garantiscono una preparazione facile e veloce di tutti i tipi di pane. Il design della macchina è di grande qualità e realizzato in acciaio inox. L'Ariete 133 Pane Express 1000 ha una dimensione di 28 x 35 x 40 centimetri e pesa 5,2 kg.
È un prodotto affidabile e resistente che garantisce ottimi risultati ogni volta. La macchina del pane Ariete 133 Pane Express 1000 è un prodotto di grande qualità che rende la preparazione del pane più semplice, veloce ed efficiente.
PRO:
CONTRO:
La Sirge PANATE Macchina del Pane è una macchina compatta ed efficiente per fare pane fresco in casa. È dotata di una potente potenza di 850W per una rapida preparazione del pane, due pale impastatrici e 15 programmi preimpostati per soddisfare tutte le tue esigenze.
La capacità massima del pane è di 1,6 kg, permettendoti di preparare pane a piacere. L'ampio display LCD, i pulsanti intuitivi e i comandi a rotazione ti permettono di selezionare facilmente il programma e regolare la durezza della crosta, la consistenza dell'impasto, la forza della lievitazione e la temperatura.
Grazie alla funzione mantenimento in caldo, il pane rimarrà sempre pronto e caldo fino a 12 ore. La Sirge PANATE è un prodotto sicuro e certificato, dotato di funzione di spegnimento automatico, protezione da surriscaldamento e sistema di sicurezza con blocco di sicurezza per evitare incidenti. È facile da usare e da pulire e ha un design compatto e moderno che si adatta perfettamente a qualsiasi cucina.
PRO:
CONTRO:
Non disponibile.
Il Moulinex OW2101 Pain Doré è un prodotto di alta qualità e di grande versatilità . Dispone di un motore da 720 W, è in grado di preparare una varietà di pani e dolci con una grande semplicità .
Ha 12 programmi automatici, tra cui pane bianco, pane integrale, pizza, pasta, marmellata, dolci e così via per offrire un'ampia scelta di ricette. Inoltre, è dotato di 3 livelli di peso e doratura, aiutandoti a ottenere la consistenza, la morbidezza e la croccantezza desiderate per il tuo pane.
La macchina include uno schermo LCD per aiutarti a impostare i programmi di cottura e monitorare i tempi di cottura. Inoltre, ha un ricettario per aiutarti a preparare i tuoi pasti. È facile da usare ed è dotata di una maniglia per un facile trasporto.
PRO:
CONTRO:
Imetec Panemio è una macchina per il pane moderna e sofisticata, che impasta, lievita e cuoce pane con un semplice tocco di un pulsante. Dispone di 12 programmi preimpostati per pane, pizza, focaccia, dolci e altro ancora. Il cestello pagnotta consente di ottenere un pane di forma classica, mentre l'accessorio panini consente di ottenere dei deliziosi panini.
Inoltre, questo prodotto ha 3 livelli di doratura per personalizzare la crosta. La funzione di avvio programmabile può essere utilizzata per impostare una data e un'ora specifiche per la preparazione del pane, e grazie ai suoi 550 W di potenza, il pane sarà pronto in breve tempo.
Infine, include un ricettario con delle ricette per preparare deliziosi pani in modo comodo e semplice. Offre una esperienza di cucina facile e divertente.
PRO:
CONTRO:
La Kenwood BM350 è una macchina per il pane con cottura ventilata, dotata di 14 programmi, partenza ritardata fino a 12 ore, 3 livelli di doratura, funzione marmellata e spegnimento automatico. La tecnologia di cottura ventilata distribuisce il calore in modo uniforme, garantendo la massima cristallizzazione del pane e una cottura ottimale.
La funzione marmellata consente di inserire frutta, noci e altri ingredienti aggiuntivi per la realizzazione di marmellate e compotiere, mentre il timer programmabile e lo spegnimento automatico garantiscono una perfetta gestione dei tempi di preparazione.
Una ulteriore caratteristica interessante è la partenza ritardata, che consente di programmare il tempo di cottura fino a 12 ore in anticipo. La Kenwood BM350 è una macchina compatta, dal design moderno e pratico che soddisferà sicuramente le aspettative dei più esigenti.
PRO:
CONTRO:
Per completare l’opera, abbiamo stilato un’altra lista a chiusura di questo nostro approfondimento: la classifica delle migliori macchine per il pane più acquistate online. E tu, quale hai comprato?
Anche se è un prodotto (per adesso) non comunissimo (e, quindi, cosa aspetti a comprarlo? 😀 ), il funzionamento della macchina per il pane è semplice. Anche perché le versioni più moderne hanno automatizzato diversi processi.
All'inizio, nulla cambia rispetto all'impasto classico. Devi, ovviamente, impastare le varie farine con il lievito e l'acqua nonché poi, quando il lievito avrà raggiunto la dimensione giusta, inserirlo nel forno. Ecco, prima differenza: le macchine per il pane hanno reso automatico questi processi. Senza che venga intaccato il gusto e il sapore.
A questo punto, una volta che hai deciso quale programma di panificazione usare, la pala all'interno inizierà il suo lavoro (come per l'impastatrice), amalgamando tutti gli ingredienti che hai inserito. Attenzione alla lievitazione, che corrisponde al passo successivo: non devi avere fretta, ci vogliono circa 2 ore.
Qui, ovviamente, l'impasto cresce, e dopo, senza che tu debba fare nulla, la macchina provvederà alla cottura - di solito a una temperatura di 180° - del pane. E poi? Semplice, puoi cominciare a gustarlo.
Siamo arrivati al punto che precede la classifica. Sappiamo che vorresti saltare questo paragrafo, ma ti assicuriamo che è assolutamente fondamentale.
Il motivo? Leggendo le sei caratteristiche principali che dovrebbe avere un prodotto del genere, riuscirai ad avere la macchina per il pane adatta alle tue esigenze.
Ecco quali abbiamo preso in considerazione:
• Capienza: Con questo termine intendiamo la capacità massima che può avere. Se abiti da solo, però, paradossalmente questa è una caratteristica che per te deve essere ben ponderata, o, quantomeno, non puoi sbagliare in tal senso, altrimenti butti i soldi.
• Facilità di utilizzo: È preferibile una macchina per il pane che sia di facile comprensione per quanto concerne l’utilizzo, soprattutto se decidi di far viaggiare la tua fantasia con panini o forme particolari di pane. Deve essere tutto a portata di... clic!
• Funzionalità : Di per sé, ovviamente, avere più funzionalità può essere molto utile ma tutto sta nel come vuoi utilizzare la macchina per il pane. A seconda che tu voglia limitarti al ‘basic’ o vuoi sbizzarrirti in cucina.
• Display. Un display funzionale e funzionante è estremamente comodo. Sia perché ti permette di gestire tutto con un clic e sia perché in una sola schermata hai tutto sotto controllo.
• Timer digitale. Sei fuori casa ma vuoi comunque impastare il pane e gustarlo caldo? Beh, allora il timer digitale è perfetto perché ti permette di scegliere quando far partire la lavorazione. Impossibile non tenerlo in considerazione.
• Accessori. Sì, non sono indispensabili. Però aiutano a dare quel qualcosa in più all'oggetto. Non a caso, tanti modelli di macchine per il pane che vedi nella classifica hanno anche degli accessori molto utili.
Può costare dai 50 euro in su, e ci sono modelli che arrivano anche a 200 o 300 euro. L'oscillazione di prezzo dipende da tanti fattori.
Sicuramente non meno di 500 watt ma i modelli che arrivano, e superano, i 1500 watt sono quelli che offrono le prestazioni migliori.
Si può sia impastare che far lievitare il pane. Inoltre, le versioni più innovative consentono di cuocere le pagnotte, che non hanno nulla da invidiare a quello fatto in casa.
Minimo due ore, ma nei casi più complessi, e per avere anche un risultato migliore, si possono sfiorare anche le quattro ore.