Ecco la lista dei 7 migliori forni per pizza:
Non hai uno spazio esterno ma vuoi comunque gustarti una bella pizza a casa? Con noi, nessun problema. Perché, dopo l'approfondimento sui migliori forni per pizza esterni, abbiamo dedicato una guida a quelli casalinghi.
Nessuno deve sentirsi trascurato e, quindi, proviamo a soddisfare tutte le esigenze che possono nascere in ognuno dei nostri lettori.
Iniziamo subito allora!
Se, invece, stai cercando un forno più specifico, consulta le altre nostre classifiche:
L'Ariete 979 è un forno elettrico di design dalla capacità di 18 litri e dalla potenza di 1380 W. È idoneo per pizza fino a 30 cm ed è dotato di 3 posizioni di cottura, timer regolabile fino a 60' e finiture in acciaio inossidabile. Questo prodotto è contraddistinto da una classe di efficienza energetica A.
Il design moderno è completato da una porta con vetro temperato che assicura sicurezza e igiene. Grazie al suo design compatto e dalle dimensioni contenute, questo forno si adatta facilmente alle cucine più piccole.
Può essere facilmente controllato grazie al comodo display LCD che permette di impostare la temperatura, il timer e la funzione di cottura. Si tratta di un prodotto pratico ed efficiente che offre una soluzione di cottura perfetta in poco tempo.
PRO:
CONTRO:
Il Bestron Forno elettrico per pizza è un prodotto di qualità progettato per soddisfare le esigenze dei cuochi in cerca di un prodotto efficiente. Ha un design elegante con elettronica avanzata ed è progettato per soddisfare le più alte esigenze di cottura. È dotato di una funzione di calore superiore e inferiore, che consente di aumentare la temperatura fino a 180°C. Ha una potenza di 1800 watt, ideale per la cottura rapida ed efficiente.
Il forno è dotato di una griglia in acciaio inox regolabile, che consente di cuocere più alimenti contemporaneamente, e di un timer di cottura programmabile con spegnimento automatico. Dispone di una porta di sicurezza con maniglia di rivestimento in plastica resistente al calore, che garantisce la massima sicurezza durante l'utilizzo.
Il prodotto è dotato di una garanzia di due anni e di un manuale utente. Il design sottile ed elegante del forno lo rende ideale per qualsiasi cucina e lo rende un prodotto indispensabile per tutti i cuochi amanti della pizza.
PRO:
CONTRO:
Il Forno per Pizza Ariete 909 Pizza 4 Minuti è un prodotto pratico ed efficiente progettato per preparare la pizza in soli 4 minuti. È dotato di un potente motore da 1200 W e dispone di 5 livelli di cottura, per soddisfare le diverse esigenze di cottura.
La temperatura massima raggiungibile è di 400 °C, ottimale per ottenere una pizza croccante e dorata. Inoltre, grazie alla sua classe di efficienza energetica A, assicura un consumo di energia ridotto e contribuisce al risparmio energetico. Ha una forma compatta e un design moderno, ed è facile da usare e maneggevole.
È un prodotto molto versatile, adatto per cuocere diverse pietanze senza preoccuparsi di controllare la cottura. La sua facilità d'uso lo rende un prodotto adatto sia ai professionisti che ai principianti.
PRO:
CONTRO:
Sirge Forno per PIZZA è un elettrodomestico dalle dimensioni contenute ed estremamente efficiente. Con una potenza di 1200 W, raggiunge temperature fino a 400 °C. L'interno è rivestito con una pietra refrattaria in cordierite smaltata antigraffio di 30 cm di diametro.
Gli accessori in dotazione sono: il timer 15 minuti e una griglia per la cottura. La classe di efficienza energetica del prodotto è A. Grazie a queste caratteristiche, Sirge Forno per PIZZA è ideale per la preparazione di pizze saporite e croccanti.
Si tratta di un prodotto pratico e di qualità , in grado di assicurare un'ottima resa in tempi brevissimi.
PRO:
CONTRO:
Il forno SPICE CALIENTE con pietra refrattaria 400 gradi a resistenza circolare è l'ideale per la preparazione di deliziose pizze. Dotato di una superficie di cottura di 32 cm, questo forno è in grado di raggiungere una temperatura massima di 400 gradi. Per un facile utilizzo, sono incluse due palette in alluminio e un ricettario.
Dotato di una maniglia antiscottatura, questo forno è semplice ed intuitivo da usare. La sua struttura è robusta e resistente, in grado di offrire una cottura efficace e uniforme, garantendo inoltre una lunga durata nel tempo.
Questo forno è l'ideale per tutti coloro che desiderano preparare deliziose pizze in modo rapido e semplice.
PRO:
CONTRO:
Il G3 Ferrari G10032 Pizzeria Snack Napoletana è un forno pizza compatto ed efficiente, progettato per soddisfare le esigenze di cuochi professionisti e appassionati. La sua caratteristica principale è il Doppio Fondo Refrattario (diametro 31 cm), che è ideale per ottenere una cottura uniforme e croccante. L'alimentazione è di 1200 W ed è dotato di un pratico timer fino a 5 minuti. È inoltre dotato di un ricettario per preparare i più deliziosi snack napoletani.
Le sue dimensioni compatte lo rendono facile da riporre quando non in uso, ed è abbastanza resistente da poter essere portato in viaggio. È una ottima scelta per chi cerca un forno pizza professionale e di qualità .
PRO:
CONTRO:
Il Moulinex Optimo è una soluzione versatile per cucinare tutti i tipi di piatti dalla pizza al pane, dalle torte alle pasticcerie. Ha una capacità di 39 litri, riscaldamento con calore girevole e 6 modalità di cottura preimpostate. Dotato di una potenza massima di 2000 watt e di un termostato che può raggiungere fino a una temperatura massima di 240 °C.
Include anche la funzione di scongelamento che permette di preparare qualsiasi tipo di alimento con la giusta consistenza. È facile da usare, con un display digitale intuitivo che rende le operazioni semplici e veloci.
La porta doppia in vetro con apertura a 180° offre una visione chiara della cottura, mentre la maniglia è progettata per una presa comoda. Esteticamente, è un prodotto di design con una finitura liscia e resistente.
PRO:
CONTRO:
Cominciamo questa seconda lista con una tipologia adatta a chi vuole qualcosa in più. Iniziamo con il miglior forno per pizza professionale:
Questo forno elettrico professionale per Pizza a due ripiani di Royal Catering è uno strumento essenziale per ristoranti, camion di cibo e locali di preparazione alimentare. Realizzato in acciaio inox resistente, è dotato di due ripiani regolabili e raggiunge una temperatura massima di 350 °C.
I pannelli di controllo posti a portata di mano consentono di regolare velocemente la temperatura e l'ora di lavoro. Il forno ha un'alimentazione di 230 V e 3000 W ed è dotato di un timer meccanico a tempo fino a 120 minuti. Le dimensioni del prodotto sono 59x56x43 cm, adatto a qualsiasi ambiente di lavoro.
Il forno è fornito di una porta con serratura per maggiore sicurezza e di una maniglia di trasporto per una facile movimentazione. Grazie alla sua efficienza, è la soluzione ottimale per la preparazione di qualsiasi tipo di pizza.
PRO:
CONTRO:
Le tradizioni possono essere innovate e non poteva mancare una variante simile. Quale? Il miglior forno per pizza elettrico disponibile online:
Il De’Longhi EO20792 Sfornatutto è un forno elettrico da 20 litri dotato di 7 funzioni di cottura tra cui scongelamento, griglia, leccarda e spiedo girarrosto. È dotato di 3 manopole intuitive e di un timer di cottura programmabile fino a 120 minuti.
La luce interna consente di controllare agevolmente la cottura, mentre la potenza di 1300 watt garantisce una cottura uniforme e veloce. La porta in vetro temperato, inoltre, assicura una maggiore sicurezza. La struttura robusta e resistente garantisce una lunga durata nel tempo. Inoltre, le sue dimensioni compatte lo rendono adatto anche agli spazi più limitati.
Ideale per cuocere diversi tipi di alimenti in modo rapido e sicuro.
PRO:
CONTRO:
Questo approfondimento non può che chiudersi con la lista dei forni per pizza più acquistati online. Ecco cosa hanno ordinato gli altri utenti:
I forni per pizza si possono classificare in vari modi. Noi abbiamo deciso di classificarli in base al tipo di alimentazione. E, in questo caso, esistono tre tipologie.
La prima è quella più classica: a legna. Chi è amante della tradizione, non lo cambierebbe con niente al mondo. Anche se, comunque, presenta i suoi svantaggi. Ad esempio, ci mette un po' a riscaldarsi e i tempi di cottura possono essere mediamente più lunghi. Però il sapore della pizza che ne esce fuori è davvero il top!
La seconda è l'elettrico. È una tipologia dai consumi molto bassi e ha il vantaggio di avere diversi modelli di cottura. Qui preferiamo non spiegarteli per semplici motivi di spazio.
Infine, c'è il forno per pizza a gas. Consuma un po' di più, è vero, e probabilmente non è dei più ecologici, ma vuoi mettere che in pochi minuti la pizza è cotta (e anche in maniera uniforme)?
Stai palpitando per vedere la nostra classifica? Aspetta ancora 5 minuti (immagina di stare sfornando una pizza). Perché devi leggere quest'ultimo paragrafo.
Un paragrafo importantissimo che ti spiega come scegliere quello che fa al caso tuo. Noi abbiamo individuato sei caratteristiche.
Eccole:
• Pietra refrattaria. È il componente più importante di un forno per pizza. Deve essere antiaderente e di qualità .
• Potenza. Sì, vero. Se è potente può darti tanti vantaggi. Ma la potenza ha un costo. Se sei da solo, non ha senso spendere tanti soldi per un forno potente. Un forno, infatti, deve avere la potenza giusta, non quella più alta.
• Termostato. A quale temperatura vuoi far cuocere la pizza? Ecco, a deciderlo è il termostato. Dai un occhio a ciò.
• Timer. Il timer è una di quelle cose che ne capisci l'importanza solo quando ce l'hai. Provalo, ti assicuriamo che sarà una presenza imprescindibile.
• Diametro. Stesso discorso della potenza. Prendi un forno dalla dimensioni giuste. Non per forza grande.
• Accessori. Diversi modelli che vedi nella classifica ne hanno qualcuno. Ti basta usarli una volta per capirne l'importanza.
Un buon modello costa oltre i 500 euro. Un ottimo forno per pizza può, comunque, superare tranquillamente anche i mille euro.
In genere è necessario regolare un forno per la cottura della pizza a 300 °C. È questa la temperatura giusta per ottenere una pizza coi fiocchi. Ma occhio alle eccezioni, come per la mozzarella e per i forni a gas che raggiungono al massimo i 250 °C.
La pizza, in forno, si può posizionare a metà del forno, in modo da non farla riscaldare in maniera troppo 'forte' tale da farla bruciare.
Per pulire la parte esterna di un forno per pizza ti basta semplicemente, munito di guanti e sostanze dedite alla pulizia dell'acciaio, passare uno strofinaccio sopra in tutte le parti che lo compongono. Anche quelli più angusti.
Se vedi che ci sono dei piccoli detriti e residui di sporcizia interni, usa un rastrello o una spazzola metallica per raccoglierli. Non usare l'acqua: rischi di danneggiare il forno.