Ecco la lista dei 7 migliori controller:
Ti piacciono le sfide con i tuoi amici ai videogiochi ma perdi sempre? No, non è sempre colpa tua. Ma può essere anche responsabilità dei tuoi strumenti di gioco.
Quindi, adesso non perdere altro tempo e leggi subito il nostro approfondimento sui migliori controller che ci sono e sui motivi per cui tu non ne puoi fare a meno.
Leggi, informati e agisci!
Compatibile con PC e Xbox 360, include due grilletti analogici per il punto di pressione, due levette analogiche, due motori di retroazione per le vibrazioni e un pad direzionale a otto vie. È possibile collegare fino a quattro controller alla console.
Pro: Possibile collegare fino a quattro controllerI pulsanti hanno un supporto di vibrazione con doppio motore per offrire una esperienza di gioco estrema. Dispone di una connessione Bluetooth che arriva fino a 10 metri e permette di condividere le schermate acquisite in gioco con un clic.
Pro: Connessione Bluetooth fino a 10 metriTecnologia wireless 2.4 GHz e ha 17 pulsanti. Dispone di due motori elettrici che vibrano in modo da rendere il gioco più realistico. La presa antiscivolo è abbastanza ergonomica. Il controller è compatibile con PS3, smart TV o TV Box e PC.
Pro: Tecnologia wireless 2.4 GHzÈ possibile utilizzare il cavo USB-C o la modalità wireless per giocare e l'impugnatura è testurizzata sui grilletti e sul retro. Con il jack audio da 3.5 mm è possibile collegare qualsiasi auricolare ed è compatibile con Xbox, Android e PC.
Pro: Collegabile con l'auricolareDispone degli effetti grilletto dinamici, del microfono integrato del tasto 'Crea', senza intaccare il design e lo stile. L'esperienza di gioco è personalizzabile selezionando i vari livelli di forza ed è possibile disattivare l'acquisizione della voce in qualsiasi momento.
Pro: Microfono integratoCaratteristico il colore midnight blue di cui dispone e riesce a proiettare la luce emessa dalla barra luminosa sul dispositivo stesso in modo da dare una esperienza visiva unica. Riesce a 'leggere' sia il Bluetooth che l'USB.
Pro: La luce viene proiettata sul dispositivo stessoI componenti sono intercambiali in modo da dare una certa unicità. Si possono salvare fino a 3 profili personalizzati e la batteria ricaricabile dura fino a 40 ore. Le impugnature gommate sono arrotondate in modo da generare una certa comodità.
Pro: Componenti intercambiabiliCome spesso ci succede, eccoci arrivati alla lista extra, quella di approfondimento. Cominciamo con il miglior controller per PS4:
Funziona anche in modalità wireless, comprensiva dell'attivazione Bluetooth, e dispone di levette analogiche asimmetriche. È ergonomico e la portata può arrivare fino a 7 metri. Include l'indicatore di livello della batteria.
Pro: Visibile l'indicatore di batteriaAbbiamo cominciato con la PS4 e continuiamo con un altro dispositivo. Questa volta parliamo del miglior controller per PC:
Il cavo è lungo fino a 2 metri e per l'installazione non c'è alcun bisogno di installare un software. Il motore è a doppia vibrazione integrata e i pulsanti sono molto facili da premere. Design asimmetrico e anche ergonomico per garantire una eccellente giocabilità.
Pro: Cavo lungo due metriIl terzo prodotto che proponiamo in questa lista riguarda il miglior controller per Nintendo Switch. Scopri subito qual è:
Facilmente collegabile alla consolle a una distanza di 10 metri, dispone di una connessione Bluetooth 3.0. Bicolore, supporta fino a quattro controller Pro wireless per Switch. Si ricarica in massimo tre ore e ha la doppia vibrazione.
Pro: Connessione Bluetooth 3.0Chiudiamo con una console molto diffusa tra i giovani e meno giovani. Ecco il miglior controller per Xbox che abbiamo selezionato:
Il mix di colori è particolare: Mineral Camo, con motivo mimetico blu minerale, viola chiaro, turchese e viola scuro. Impugnatura antiscivolo e croce direzionale ibrida con mappatura dei pulsanti personalizzata. Tecnologia Bluetooth inclusa.
Pro: Design particolareQuali sono i controller più acquistati sul web? Se ti sei posto questa domanda, qui di seguito troverai la risposta al tuo quesito:
È difficile rispondere a questa domanda. Perché bisogna saperla interpretare. Nel senso che, comunque, è necessario comprendere da quale angolazione va vista.
Ad esempio, se parliamo di alimentazione, ci sono 'solo' due tipologie: controller cablati e wireless. I primi hanno una ricezione immediata ma possono essere scomodi. I secondi, invece, hanno la comodità di non avere fili ma la ricezione è un nanosecondo in ritardo. Un nanosecondo che spesso può essere decisivo.
Se, invece, intendiamo la forma dei controller, si apre un mondo. Perché si passa dal classico Gamepad al Trackball, per non parlare poi del JoyStick, del volante e del cloche. Volendo, possiamo includere anche il modello Paddle e Pedale.
Senza prolungarci troppo, ti basti sapere che, comunque, il mondo dei controller è davvero molto, molto vario.
Sì, dimentica tutti quei procedimenti che pensi di dover fare. Perché, per configurare un controller non ci vuole molto. Certo, dipende anche dal dispositivo. Però, è davvero molto semplice.
Ad esempio, per configurare un controller con il PC, ti basta inserire l'apposito cavo nell'uscita USB e dare l'ok a un dispositivo esterno. Nulla più.
Se, invece, il dispositivo non ha un cavo ma funziona attraverso il Bluetooth, devi andare nell'apposita sezione relativa, appunto, al Bluetooth e associarlo a questo dispositivo.
Vuoi avere una configurazione più precisa? Beh, ci sono alcuni software proprietari dei controller che te lo permettono.
Ti assicuriamo, però, che le procedure sono molto semplici e intuitive, e, anzi, alcuni di essi hanno anche una procedura guidata, perfino con la tastiera.
Aspetta a gasarti, perché non è ancora il momento di ordinare il controller che ti farà vincere contro i tuoi avversari.
Infatti, è assolutamente fondamentale conoscere le sei caratteristiche principali su cui puntare per prendere un prodotto di altissima qualità.
Leggi quali sono:
• Compatibilità. Molto semplice il ragionamento. Più il controller è compatibile a vari dispositivi, più hai libertà di scelta su dove giocare.
• Comodità. Puoi dirlo ai videogamer professionisti: le partite possono durare ore. E tu non puoi minimamente permetterti di perdere perché il controller non ti dà il massimo del comfort. Lo stesso accade con la sedia o le cuffie con cui giochi.
• Vibrazioni. Le vibrazioni sono un effetto scenico molto bello e gradevole perché ti portano dentro al videogioco stesso. Perché privartene?
• Batteria. Puoi mica stare lì a ricaricare sempre la batteria? Deve essere capiente e a lunga durata. Anche per farti guadagnare un po' di tempo.
• Reattività. Quante partite tu o i tuoi amici avete perso per quel nanosecondo di ritardo? Ecco, ciò ti fa capire quanto la reattività di un controller sia importante. E lo è anche per i monitor da gaming.
• Resistenza. Quando una persona si arrabbia, può sbattere il controller sulla scrivania. Ci sta: quindi, prendine uno resistente. E possibilmente a lunga durata.