Ecco la lista dei 7 migliori Cavi HDMI:
Abbiamo parlato recentemente dei cavi ethernet e dei cavi DisplayPort, con il classico nostro schema che prevede prima di parlare dell'argomento e poi di stilare una classifica al riguardo. Questa volta, invece, parleremo sempre di fili ma analizzeremo i migliori cavi HDMI.
Sono cavi molto importanti, per tutta una serie di motivi che ti spiegheremo. E che, soprattutto, hanno migliaia di sfaccettature tutte da analizzare e da conoscere.
Quali? Te lo spiegheremo ora!
È un cavo che riesce tranquillamente a supportare ethernet, 3D, i video 4K e l'Audio Return Channel (ARC), senza avere un cavo a parte. Supporta diverse risoluzioni fino a 4096x2160 pixel. Le periferiche compatibili sono TV, Monitor, PC, PlayStation e Xbox.
Design originale e particolare, per questi cavi HDMI che reggono tranquillamente la modalità 4K e la risoluzione 4096x2160 pixel. Più lungo della media, può essere collegato senza alcuna difficoltà con PS5, PS4, PS3, Xbox Series, Xbox One e Xbox 360.
Velocità di trasferimento dati da 18 Gigabit al secondo, i contatti riescono a resistere alla corrosione e i conduttori multipolari sono in rame ad alta purezza. Supporta Ethernet, 3D, video 4K e canale di ritorno audio (ARC) con video in modalità 4K e frequenza di aggiornamento pari a 60 Hz.
Non disponibile.
Tante le caratteristiche di questi cavi HDMI. Video Ultra HD 4K, frequenza di aggiornamento a 60Hz e una velocità che può arrivare fino a 18 Gigabit al secondo. Adatti per tutti i dispositivi che hanno un HDMI 2.0 e retro-compatibilità con HDMI 1.4, 1.3 e 1.2. Con la schermatura a triplo strato le interferenze sono praticamente inesistenti.
Belli da vedere ma, in questo caso, l'apparenza non inganna. Perché supportano tutte le televisioni fino a 2000Hz. Compatibili con le risoluzioni fino a 2160 pixel (PS3, FULL HD LCD, PLASMA TV, SKY HD, XBOX 360, VIRGIN HD), velocità di 15,8 Gigabit al secondo.
Cavi HDMI 4K con frequenza di aggiornamento a 60Hz e ultra HD con Ethernet, lunghi 10 metri con una schermatura tripla, hanno una velocità di trasferimento dati pari a 18 Gigabit al secondo. Sono compatibili con TV, Monitor, PC, PlayStation e Xbox.
HDMI 2.1 con una velocità super di 48 Gigabit al secondo. Può tranquillamente reggere video di 8K e ha una frequenza di aggiornamento variabile. Design gradevole e filo altamente resistente, offre una visione di video eccezionale.
Cominciamo con il tipo di prodotto, forse, più comune. Ecco il miglior cavo HDMI 4K:
La risoluzione che può raggiungere - fino a 3840x2160 - è migliore rispetto ai classici cavi HDMI 4K. Velocità di 18 Gigabit al secondo e frequenza di aggiornamento fino a 60 Hz. Non ha bisogno di un cavo Ethernet separato, pesa solo 40 grammi.
Stavi aspettando questo punto? Ecco il miglior cavo HDMI per Sky Q che abbiamo trovato online:
Velocità di 18 Gigabit al secondo, supporta Ethernet, Ultra HD 4K, 3D, Video & Audio Return Channel (ARC). Molto resistente - può sostenere fino a 5 chili -, risoluzione massima di 4096x2160 pixel. Molto leggeri, pesano meno di 70 grammi.
Ti piace giocare? Allora ordina ora il miglior cavo HDMI per gaming (PlayStation, Xbox e PC):
Oltre al bel colore blu di cui dispone, da evidenziare anche la compatibilità piena con tutti i dispositivi dotati di uscita HDMI. I connettori sono placcati in oro, i fili in rame e la schermatura è tripla. Risultato? Praticamente, nessuna interferenza!
Stai cercando il miglior cavo HDMI 8K? Non ti stressare, lo abbiamo trovato noi per te:
PS5/PS4, TV, Monitor, PC, Proiettore, Computer portatile, Xbox. Sono queste le periferiche compatibile. A ciò, aggiungi una velocità di trasferimento pari a 48 Gigabit al secondo ed elabora il colore in HDR. Resistente e anche gradevole da vedere.
L'ultimo prodotto che ti mostriamo il miglior cavo HDMI in fibra ottica. Ecco qual è:
Risoluzione massima supportata 3840x2160, questi cavi HDMI 2.0 supportano il 4K Ultra HD. L'involucro in lega di zinco li rende più duraturi rispetto a quelli classici in alluminio. lunghi 15 metri, riescono a evitare l'interferenza elettromagnetica.
Non disponibile.
Pensavi che fosse finita qua? E invece no! Ecco i cavi HDMI più acquistati online:
HDMI è l'acronimo di 'High-Definition Multimedia Interface', letteralmente in italiano 'Interfaccia multimediale ad alta definizione'. Al di là del significato letterale, però, il cavo HDMI è un filo che collega i file da un dispositivo a un altro.
Il funzionamento è relativamente semplice. E molto dipende anche dalla tipologia dei file. Ad esempio, i file audio, a differenza dei video che non sono mai compressi, possono, appunto, essere 'ridotti' per quanto concerne la dimensioni.
Una volta inserito il filo tra i due device interessati, vedrai che passerà il segnale digitale da un dispositivo, il mittente, a un altro, il ricevente.
I dispositivi 'mittenti' possono essere tra i più disparati: dal vecchio lettore DVD al decoder, passando per le videocamere. Invece, chi riceve, è generalmente un apparecchio dotato di schermo, come un monitor.
Acquistare un cavo HDMI significa avere la possibilità di poter visualizzare audio e video in maniera ottimale su uno schermo.
Praticamente, in alta definizione. Indipendentemente dall'apparecchio (a patto, ovviamente, che supporti questo tipo di visualizzazione).
Inoltre, è interessante anche la versatilità di questi cavi. Nel senso che possono permetterti di collegare anche diverse modalità di visione, come i contenuti 3D ad esempio.
E nella versatilità c'è da menzionare anche il cavo HDMI USB che ti permette proprio di connettere i dispositivi USB che usano l'uscita HDMI.
Visto che vogliamo essere precisi, anche a costo di darti una brutta notizia, ti diciamo che non esiste un unico cavo HDMI ma ben 7. Ognuno con caratteristiche diverse.
Puoi, infatti, trovare i cavi HDMI standard che permettono una visualizzazione al massimo da 1080 pixel con in 4K, che possono essere muniti o meno di Ethernet (seconda tipologia di cavi HDMI).
Il terzo cavo HDMI è quello ad alta velocità, con risoluzione da 1080 pixel ai 4K a 60 Hz. Può essere anch'esso con ethernet.
Ci sono, poi, cavi HDMI ad alta velocità Premium (disponibili con Ethernet) che possono mostrarti video anche in Ultra HD. Infine, i cavi ad altissima velocità. Vantaggi? Video fino a 10K a 120 Hz.
Al di là della storia che ha visto nascere entrambi (su cui sorvoliamo), andiamo a vedere subito nel concreto quali sono le differenze sostanziali.
Innanzitutto, il cavo DisplayPort ha due sole dimensioni (mini e standard) mentre quello HDMI ne ha diverse, ben cinque.
La risoluzione massima che può supportare il primo è 3840x2160 pixel (anche in Ultra HD) con una frequenza di aggiornamento a 60 Hz. Il cavo HDMI, se per quanto riguarda la risoluzione riesce a raggiungere questi standard, per la frequenza di aggiornamento si attesta sulla metà, fermandosi a 30 Hz. A meno che tu non abbia quella che comunemente viene chiamato l'HDMI 2.0 dove, appunto, la frequenza di aggiornamento arriva a 60 Hz.
Con il cavo HDMI la TV può sia inviare che ricevere l'audio, cosa che non può fare con il cavo DisplayPort.
Infine, un'altra differenza molto importante è che quest'ultimo non viaggia sugli Ethernet ma, in compenso, diversamente da quanto succede con il cavo HDMI, può collegarsi con più monitor contemporaneamente.
Sembrava facile scegliere un cavo HDMI, vero? Ora che hai letto il nostro approfondimento ti sembra tutto più difficile.
Ma non entrare nel panico perché ci abbiamo pensato noi ad aiutarti. Ecco sei caratteristiche che devi valutare prima di ordinarne uno.
Eccole:
• Versioni. Ci sono diverse versioni di cavi HDMI. C'è chi li divide in sei parti, come abbiamo fatto noi, o in quattro, a seconda del numero (2.0, 1.3 e così via).
• Presa. A seconda del dispositivo, è necessario capire quale presa deve avere il cavo. Un conto è, infatti, mettere il cavo HDMI su un monitor e un altro è alla TV.
• Con ethernet. Qui la scelta, come per la presa, dipende da te e dal dispositivo. Ad esempio, se vuoi una connessione veloce del modem oppure hai un certo tipo di dispositivo.
• Lunghezza. La lunghezza può essere un fattore importante se i dispositivi da collegare sono diversi tra di loro. Ovvio che molto dipende dal contesto in cui andrai a operare.
• Resistenza. Avere dei cavi che subito si rompono o che dopo poco tempo non funzionano, è certamente, a lungo andare, qualcosa che può infastidire. Valuta anche questo aspetto, che può risultare decisivo.
• Estetica. Già non è bello avere dei cavi. Perché, quindi, non vedere se è possibile averne qualcuno che possa, almeno, essere un minimo gradevole?