Ecco la lista dei migliori treppiedi fotografici:
Sei un grande esperto di fotografia o un principiante ma ancora il treppiede non fa parte del tuo corredo? Sei alla ricerca di un treppiede che garantisca un ottimo rapporto qualità-prezzo? Non riesci a trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze? Non preoccuparti, ti aiutiamo noi a scegliere!
Che tu abbia una fotocamera reflex, mirrorless, bridge o una semplice action cam, il treppiede è un accessorio che non può mancare se vuoi effettuare lunghe esposizioni e fotografie sempre stabili e a fuoco.
Il treppiede è uno strumento molto utile per chi si diletta con la fotografia: grazie a questo accessorio, infatti, è possibile limitare al minimo le micro-vibrazioni che si verificano scattando a mano libera e ti permettono di ottenere inquadrature precise e perfettamente a fuoco. Più garantirai alla tua macchina fotografica un’inquadratura stabile, più lo scatto della tua foto verrà nitido! Non dimenticarlo mai!
In particolare durante la notte, ti capiterà di scattare in condizioni di scarsa luminosità con tempi di esposizione più lunghi, ed è proprio in uno di questi casi che un buon cavalletto cambierà radicalmente le tue fotografie.
Essendo un prodotto molto usato sia da professionisti che da amatori, in commercio è possibile trovare un’infinità di modelli differenti. Ti consigliamo, prima di comprare qualsiasi treppiede di porti alcune domande.
Treppiede in alluminio e plastica dura, dotato di custodia con chiusura lampo. È leggero ed estendibile fino a 1,52 m con piedini in gomma: adatto a videocamere, fotocamere reflex, GoPro e adattatori per smartphone con peso massimo di 3 kg. L’installazione è facile e veloce e la borsa inclusa ne rende facilissimo il trasporto.
Il peso del treppiede di soli 1,35kg, con estensione da 63cm a 170cm, facile da richiudere e da trasportare anche in viaggio. La testa ruota di 360 gradi ed è in grado di soddisfare le tue esigenze di ripresa multiangolo e facilita le riprese panoramiche, mantenendo la tua fotocamera sicura rimanendo ferma. Le gambe sono realizzate in alluminio di alta qualità.
Non disponibile.
Treppiede Monopiede 2-in-1 leggero e pratico: viene convertito in un monopiede in pochi secondi, con un’altezza variabile tra 44 cm e 134 cm. Pesa solo 1,8kg, è leggero ma resistente. È accompagnato da una borsa grande, che facilita il trasporto e l’utilizzo outdoor per i fotografi. Grazie alle serrature e alla colonna centrale telescopica, l’altezza può variare tra 53 cm e 177 cm per soddisfare le esigenze di riprese.
Si tratta di un treppiede professionale, fatto della lega di alluminio e magnesio, con il sistema di bloccaggio a clip in plastica di ingegneria. È molto leggero da portare fuori, tanto stabile e durevole. La testa a sfera in metallo è specializzata per la panoramica, mentre la colonna ribaltabile e le gambe pieghevoli fino a 180 gradi soddisfano le richieste dello scatto marco e degli scatti da ogni angolo! Questo treppiede è perfetto per la maggior parte delle fotocamere. È facile e veloce da installare, il pacchetto ha la borsa con 2 modalità di trasporto (a tracolla o a mano) per facilitarne lo stoccaggio ed il trasporto.
È un treppiede professionale con la funzione di doppio uso 2 in 1. È fatto della lega di alluminio con la testa a sfera in metallo, i tubi di 25mm (massimo diametro) hanno un sistema di bloccaggio a torsione. La testa di 360 gradi, le gambe regolabili e la colonna ribaltabile soddisfano la tua creatività non solo per il viaggio ma anche per gli scatti quotidiani. Si può usare sia come treppiede fotografico che come monopiede per soddisfare le richieste dello scatto tramite la colonna centrale regolabile.
È un treppiede con testa a sfera da 36mm, che permette di ruotare di 360° consentendo di realizzare un allineamento preciso dell’immagine per catturare la bellezza panoramica. Realizzato in pura fibra di carbonio a 8 strati. Il treppiede offre un’ottima resistenza al calore e alla corrosione per massimizzare la rigidità e la durata. Si adatta facilmente a diverse altezze da 62 cm a 200 cm, consentendo di estendere o contrarre il treppiede in pochi secondi, offrendo una gestione delle gambe più comoda. Inoltre è inclusa una borsa con tracolla regolabile che ti consente di portarlo ovunque ci siano opportunità fotografiche e rende il tuo viaggio più comodo.
Caratterizzato da un’altezza massima di 183 cm, interamente in alluminio e dotato di testa a tre vie, a rendere speciale questo prodotto è la chiusura Quick Power che garantisce la massima stabilità del treppiede. Rispetto alle leve di bloccaggio classiche, le chiusure Quick Power permettono di applicare maggiore forza al sistema di bloccaggio delle gambe, aumentano la rigidezza del treppiedi e consentono di supportare un maggiore carico utile. Il prodotto risulta essere particolarmente versatile grazie alla colonna centrale posizionabile a 90° e alle 4 posizioni d’angolo delle gambe.
Se credi che nessuno di questi treppiedi sia adatto alle tue esigenze, allora consulta la lista dei 7 treppiedi più acquistati online!
Un treppiede, al contrario di come si possa pensare, deve offrire dei benefici fondamentali:
• Stabilità: fondamentale per ogni fotografo è la certezza che la sua attrezzatura fotografica sia al sicuro e che non corra alcun pericolo.
• Trasportabilità: questa caratteristica, spesso entra in contrasto con la stabilità. Un buon treppiede, spesso è anche abbastanza pesante. E’ consigliabile, a chi fa escursioni o simili, acquistare un treppiede in carbonio, piuttosto costosi rispetto agli altri, ma senza dubbio un buon compromesso.
• Versatilità: la capacità di allargare le gambe con estrema facilità, ma anche raggiungere le altezze desiderate.
Ci sono 3 fattori fondamentali da tenere in considerazione nell’acquisto di un treppiede:
• La testa: l’elemento destinato a reggere la fotocamera, deve garantire solidità e robustezza garantendoti un ottimo fissaggio.
• Le gambe: l’apertura massima che sono in grado di garantire. Questa regolazione fa la differenza tra un modello di treppiedi economico, con il quale solitamente l’altezza è limitata, ed uno professionale, che permette di modificare l’angolo di apertura di ogni singola gamba in totale libertà.
• L’asta centrale: è possibile alzarla o abbassarla in base alle tue esigenze ma anche regolarla in numerose posizioni, ma attenzione: questo va ad incidere sul peso totale del treppiede. In questo caso infatti, ti consigliamo di valutare l’acquisto di un treppiede in fibra di carbonio, materiale che lo rende particolarmente leggero ma molto più costoso.