Ecco la lista dei 7 migliori stazioni meteo:
Che tempo fa fuori? Qual è il grado di umidità? Che vento tira? Per sapere tutte queste informazioni, hai due strade di solito: o uscire fuori a vedere oppure consultare le previsioni del tempo.
Se il primo punto non è sempre fattibile, per il secondo puoi attrezzarti scegliendo tra le migliori stazioni meteo che abbiamo individuato per te. Sì, lo sappiamo. Sono un oggetto abbastanza tecnico. Ma non preoccuparti. Ci pensiamo noi a schiarirti le idee.
Comincia a leggere già da adesso.
Display a 256 colori in formato widescreen che, in maniera chiara, ti mostra la temperatura interna ed esterna nonché il valore dell'umidità. Integrata con una sveglia, la luminosità dello schermo può essere regolata. Il segnale che riceve è ad altissima precisione. Comprende anche diversi allarmi, come l'antigelo, e ti indica il passaggio all'ora legale. Puoi scegliere i colori anche in base alla temperatura esterna.
Riesce a indicare con estrema precisione la temperatura esterna, l'umidità e persino anche la potenza del vento in un raggio di 80 metri. Ciò avviene grazie a una efficace trasmissione wireless. Non è tutto: ti fornisce anche la temperatura percepita e il punto di rugiada. Gradevole anche la rappresentazione grafica della velocità del vento. Dimensioni ridotte che lo rendono alquanto leggero.
Design e stile minimale, di colore bianco che si adatta a diversi ambienti, questa stazione meteo include il multisensore 5 a 1, cioè la velocità del vento, la direzione dello stesso, il valore dell'umidità, la misurazione temperatura e la percentuale di piovosità alla stazione base. Valuta i dati delle ultime 24 ore e riesce a fornire previsioni meteo molto affidabili per le successive 12.
Un multisensore da 7 a 1: si va dalla velocità del vento alla direzione passando per l'umidità e la temperatura. Più altri aspetti extra. Puoi usare questa stazione meteo ovunque ti trovi, basta avere un qualsiasi device collegato. Se la temperatura raggiunge un livello critico, puoi essere avvisato. Il display a colori conferisce una certa bellezza estetica e una facilità di utilizzo niente male.
Che tu sia in giardino o a casa non fa alcuna differenza: puoi facilmente consultare le condizioni meteorologiche in maniera dettagliata grazie alla connessione wireless. Tra le misurazioni possibili, c'è la velocità/direzione del vento, la pioggia, la radiazione solare/UV e l'umidità all'esterno. O, se vuoi qualcosa di più specifico, anche l'indice di calore e la temperatura percepita.
Misurazione in tempo reale dell'ambiente interno ed esterno con estrema precisione. Temperatura, umidità, qualità dell'aria: avrai tutto sotto controllo. Inoltre, verrai avvisati se qualche valore risultasse anomale. Puoi accedere ai dati attraverso un comando vocale a distanza o con lo smartphone. Possibilità di accedere allo storico per avere, poi, previsioni meteo ottimali ed efficaci.
Possibilità di trasferimento dei dati dalla stazione meteo a un qualsiasi dispositivo collegato in modo da poter monitorare le condizioni meteorologiche ovunque. Il display a colori rende facile la lettura di tutti i dati, come le precipitazioni e la velocità/direzione del vento. Viene calcolato anche il punto di rugiada e la temperatura percepita in quel momento.
Sei un esperto e vuoi qualcosa di un livello superiore? Cominciamo la seconda lista presentandoti la miglior stazione meteo professionale:
Il sensore esterno solare ti permette di avere, poi, in maniera grafica e chiara le varie tendenze meteo di quel periodo. Racchiude in un solo prodotto i dati meteo più importanti con le variabili che possono succedere per il giorno stesso e quelle accadute degli ultimi 25 giorni. Design vintage, ma con struttura e modalità completamente attuali e contemporanee.
Sei a metà tra un semplice appassionato e uno che sa qualcosa in più? Ecco la via di mezzo, la miglior stazione meteo semi professionale:
Trasferimento veloce di tutti i dati dalla stazione meteo a un qualsiasi smartphone/PC/tablet che hai scelto di collegare. Include la possibilità di controllare in tempo reale ciò che succede nonché essere avvisato in caso di valori non a norma. Disponibili fino a 8 diversi canali e tra le misurazioni ci sono la radiazione solare/UV, la direzione del vento e la fase lunare.
Agile, leggera e facilmente consultabile. Così si presenta la miglior stazione meteo smart che abbiamo inserito in questa seconda lista:
Misurazioni precise, affidabili e in tempo reale. Pur essendo una stazione meteo piccola che puoi portare ovunque. Include perfino i dati di emissioni di anidride carbonica e la pressione atmosferica. Puoi sia accedere ai tuoi dati dallo smartphone che consultare lo storico per valutare il passato. Grazie a ciò, le previsioni sono molto affidabili da consultare.
Avere pochi soldi non vuol dire necessariamente evitare di acquistare un buon prodotto. Scegli subito la miglior stazione meteo economica:
Sei sono i valori che puoi misurare con questa stazione meteo: temperatura esterna e umidità, previsioni del tempo, temperatura e umidità interne, fase lunare e data, sveglia e ripetizione, barometro. Non solo: include anche un calendario digitale, una porta USB e un display LCD. Puoi anche controllarla da remoto. Economica, ma nulla da invidiare a quelle di fascia alta.
Vuoi fare un confronto con ciò che hanno fatto gli altri? La soluzione è una sola. Consultare subito le stazioni meteo più acquistate online:
Al netto di tanti tecnicismi, ti spieghiamo in maniera semplice cos'è una stazione meteo: è, praticamente, un orologio che contiene un display in cui ti fornisce le indicazioni meteo.
Quali indicazioni? Beh, questo dipende dal modello. Si va da quelle basi - ad esempio la temperatura e se piove - a quelle più dettagliate, come il grado di umidità e la potenza del vento.
Per capire come funziona una stazione meteo, dovremmo dedicarci un approfondimento a parte. Sarebbe troppo lungo e, per certi versi, anche inutile. Il suo funzionamento si basa su alcuni aspetti tecnici che, poi, ti dicono con precisione tutto ciò che ti interessa sapere sul meteo.
Se pensi che una stazione meteo si limita solo a dirti la temperatura e a indicarti se piove, allora sei fuori strada. Perché, in maniera molto schietta, se fosse solo per questo, allora sarebbe un acquisto che rasenterebbe l'inutilità.
Invece, avere una stazione meteo significa possedere un dispositivo che ti consente di vedere con precisione il livello dell'anidride carbonica e dell'umidità, giusto per dirne due. In questo modo, puoi prendere gli opportuni provvedimenti al riguardo, ad esempio programmando l'avvio dell'umidificatore o del deumidificatore al raggiungimento di una certa percentuale di umidità.
Inoltre, al di là delle varie funzionalità, puoi anche avere l'occasione di collegarla al tuo smartphone e non limitarti a sapere solo se c'è il sole. Avrai informazioni dettagliatissime a portata di mano!
Lo si comprende fin dalle prime battute. La stazione meteo è un oggetto semplice ma, comunque, richiede delle competenze tecniche al riguardo.
Proprio per questo, abbiamo individuato sei caratteristiche che devi tenere ben in mente per poter, poi, decidere quale acquistare.
Eccole:
• Analogica o digitale? Da un lato hai - stazione meteo analogica - un aspetto vintage che è sempre bello. Dall'altro, hai un oggetto iper moderno con diverse funzionalità. Dipende molto dai tuoi gusti.
• Dati che fornisce. Più dati fornisce una stazione meteo e più risulta efficace. Quindi, vedi bene i dati extra che ti fornisce come il grado di anidride carbonica e il tasso di umidità.
• Calcolo dello storico. Le previsioni meteo si basano anche su ciò che è successo nei giorni scorsi. E le stazioni meteo più innovative hanno uno storico anche di giorni.
• Design. Considera che è un oggetto e, quindi, potrebbe perfino 'urtare', a livello estetico, l'ambiente in cui lo inserisce. Averne uno dall'ottimo design può essere una buona soluzione.
• Connettività. Oggi è imprescindibile. Una stazione meteo che non si connette al Wi-Fi o, comunque, non dispone di una connessione wireless è inacquistabile.
• Materiali. Più i materiali sono di qualità e più è facile che la stazione meteo duri nel tempo. E, soprattutto, che se dovesse cadere non si rompa subito!