Ecco la lista dei 7 migliori mini droni:
Hai visto da qualche parte dei droni piccoli. Non sai se sono professionali, per principali, o il loro peso. Ne vuoi sapere di più e non riesci a trovare le informazioni giuste.
Ma sul nostro sito diamo risposte a tutte le domande. Anche sui migliori mini droni. Partiremo proprio dalla base, in modo da darti l'opportunità di avere un quadro chiaro della situazione e capire se possono fare al caso tuo.
Cominciamo subito!
Se, invece, stai cercando un drone più specifico, consulta le altre nostre classifiche:
Risoluzione in HD da 720 pixel, ha due antenne che consentono la trasmissione di immagini in maniera stabile producendo filmati di qualità . Nella confezione c'è anche la protezione per le eliche. Ha un peso inferiore ai 250 grammi.
Pro: Raggio d'azione di ben 100 metriLa capacità della batteria è di 2.700 mAh con una risoluzione di 1080 pixel in Full HD. Ha il GPS integrato e un trasmettitore da 5.8 GHz FPV con display LCD. Comprende la funzione del ritorno automatico. Sistema di volo a 6 assi.
Pro: Attiva la funzione del ritorno automaticoSensore CMOS 1/3 integrato con batteria da 3.000 mAh che, grazie al suo uso intelligente, fornisce una durata di circa 30 minuti. La velocità è di 10 m/s con un incremento di 3 volte la potenza in 0,1 secondi.
Pro: Trasmissione di immagini via Wi-FiPeso inferiore ai 250 grammi, ha un design che fa del comfort e della mobilità i punti di forza. Permette di fare immagini in tempo reale e ha un'autonomia di 30 minuti. Realizza video in 2.7K e scatta le foto fino a 12 Megapixel.
Pro: Ha uno stabilizzatore motorizzato a 3 assiTelecamera da 12 Megapixel e possibilità di realizzare filmati in 4K, ha anche un un sistema cardanico motorizzato a 3 assi. Supporta fino a 10 chilometri di trasmissione video, la batteria dura 31 minuti e può raggiungere un'altitudine di 4 mila metri.
Pro: Permette di realizzare video in 4KBatteria da 2.700 mAh che offre una durata di 25 minuti, può realizzare video in 4K HDR e foto da ben 21 Megapixel. Possibilità di utilizzare lo zoom digitale fino a 2x senza che la risoluzione subisca delle perdite. Permette l'inclinazione di 180°.
Pro: Zoom digitale fino a 2x senza perdere risoluzioneNon disponibile.
Molto efficace il rilevamento ostacoli tridirezionale che possiede questo drone. Inoltre, ha una fotocamera da 48 MegaPixel e un'autonomia da 34 minuti. Può realizzare video in 4K e 60 frame per secondo. Lo stabilizzatore ruota di 90°.
Pro: Rilevamento ostacoli tridirezionaleLa curiosità è troppa e vuoi sapere gli altri utenti cosa hanno comprato? Te lo diciamo noi con la lista dei mini droni più acquistati online:
Sì, è esattamente quello che pensi. Il mini drone è semplicemente un drone più piccolo, più maneggevole, senza, però, perdere troppo in termini di prestazioni.
Di solito il peso è inferiore ai 250 grammi (e dopo capirai quanto sia importante questa soglia) e ciò ti dà dei particolari vantaggi.
Hanno dimensioni così ridotte da poter essere contenuti anche nel palmo di una mano. Insomma, sono prodotti che fanno del comfort il punto di forza.
Con un mini drone puoi fare tutto ciò che fai con il classico drone però... in versione mini.
Nel senso che hai l'opportunità di fare volteggi ovviamente ridotti a causa delle dimensioni, filmare in tempo reale ciò che sta succedendo con la mini fotocamera e anche stabilizzare l'altezza.
I modelli più avanzati, alcuni presenti nella nostra classifica, hanno anche un sistema di GPS che permette il ritorno alla base automaticamente.
Dal punto di vista funzionale non ci sono limiti. L'unico limite è la tua preparazione.
Il mini drone, o meglio chi lo guida, deve seguire le regole che valgono per tutti i droni. Il discorso si può ridurre in due semplici termini: sicurezza e privacy.
Non puoi, ad esempio, filmare assembramenti di persone e renderle riconoscibili senza il loro permesso così come sono inavvicinabili le zone militari e gli aeroporti (ben 5 chilometri di distanza minima da dove partono i voli).
Inoltre, se ci sono degli eventi particolari non puoi avvicinarti con il mini drone. Ovviamente, potrebbero esserci dei permessi speciali legati al lavoro (i giornalisti, ad esempio, o anche i fotografi) ma tutto va contestualizzato.
Infine, in via generale non devi arrecare nessun danno - né prenderti dei rischi in tal senso - a cose e persone. Devi essere lontano da zone popolose e con un'altezza non superiore ai 70 metri, tranne ovviamente alcune eccezioni.
Ci sono anche dei permessi particolari, in base alle categorizzazione dei droni, ma è un campo anche spinoso per certi versi. Ribadiamo, comunque, il concetto: segui sempre sicurezza e privacy.
Sul sito dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile puoi consultare le normative complete sull'uso di droni.
Beh, partiamo da un presupposto. Ricordi i 250 grammi menzionati prima? Ecco, ora tornano in auge. Nel senso che è la soglia minima oltre la quale è obbligatorio avere il patentino.
Ci spieghiamo meglio: tutti i droni sotto i 250 grammi possono essere guidati senza patentino. Quelli dai 250 grammi a salire, necessitano dell'attestato. Ma siccome è molto difficile avere mini droni che pesino oltre questa soglia, in linea di massima possiamo dire che non hai bisogno del patentino.
Ricorda, però, che l'assicurazione è obbligatoria, indipendentemente dal peso.
"Ma come? Ancora un altro paragrafo?". Eh sì, perché, prima di consultare la classifica, devi pur tenere presente tutte le caratteristiche da valutare.
Essere frettolosi spesso vuol dire sbagliare acquisto. Per evitare tutto ciò, abbiamo selezionato sei peculiarità che non puoi proprio tralasciare.
Eccole:
• Resistenza. Piccolo, in alcuni casi, vuol dire anche poco resistente. Prova a vedere di che materiale è fatto e se le eliche hanno un sistema protettivo.
• Stabilità . Alcuni modelli potrebbero essere inclini a non mantenere l'altezza che hai dato a essi. Ma nella nostra classifica ne trovi di diversi con le antenne che ovviano a questo.
• Peso. Che senso ha avere un mini drone pesante? Va bene che deve essere inferiore ai 250 grammi, ma se si fa un altro 'sforzo' è ancora meglio.
• Dimensioni. Ci sono modelli che possono essere tenuti nella mano. Ecco, da questo punto di vista, sono assolutamente perfetti. Ma devono comunque avere le diverse funzionalità .
• Sicurezza. Se alcuni mini droni non hanno il GPS integrato va anche bene ma devono avere necessariamente il sistema di avviso se la batteria è scarica. In modo che tu possa farli tornare alla base.
• Facilità d'uso. Di solito, il mini drone è semplice da usare. Ma è meglio sempre specificarlo: in particolar modo se sei all'inizio, è importante che in pochi bottoni tu possa fare tutto.