I 7 Migliori iPad: Guida e Classifica 2022

Migliori iPad

Ecco la lista dei 7 migliori iPad:

  1. 2021 Apple iPad mini (8,3", Wi-Fi, 64GB) - viola (6ª generazione)
  2. 2019 Apple iPad mini (7,9", Wi-Fi, 256 GB)
  3. 2021 Apple iPad (10,2", Wi-Fi + Cellular, 256GB)
  4. 2020 Apple iPad Air (10,9", Wi-Fi + Cellular, 64GB)
  5. 2022 Apple iPad Air (Wi-Fi + Cellular, 64GB)
  6. 2021 Apple iPad Pro (12,9", Wi-Fi, 256GB)
  7. 2021 Apple iPad Pro (11", Wi-Fi, 1TB)

Impossibile non aver mai sentito neppure una volta il prodotto Apple che stiamo per approfondire. Si tratta, infatti, di un dispositivo molto conosciuto.

La guida che stai leggendo parlerà dei migliori iPad. Da alcune informazioni base a come sceglierli e quali prodotti puntare.

Non vorrai mica perdertela?

Se, invece, stai cercando un tablet più specifico, consulta le altre nostre classifiche:

Quanto dura la vita un iPad?

Qui bisogna fare numerosi distinguo. Nel senso che, ovviamente, i numeri che leggerai sono una sorta di media. Ovvio che dipende anche da come un utente 'conserva' il suo iPad.

Se cade sempre per terra, ad esempio, è un conto. Così come se lo usa 14 ore al giorno consecutive. In ogni caso, la durata media di un iPad, generalmente, è superiore ai 4 anni.

Anzi, ci sono state delle indagini che affermano come una persona cambierebbe un iPad dopo circa 5-6 anni. Volendo essere cauti, diciamo circa 3-4 anni.

Quanti tipi di iPad esistono?

Sì, vero. Il mondo degli iPad è vastissimo ma noi abbiamo l'obiettivo sì di essere precisi ma anche, comunque, di essere sintetici al punto giusto. Quindi, possiamo dire tranquillamente che esistono quattro tipologie di iPad specifici.

Quello 'classico', cioè senza nessun 'aggettivo' vicino. Sarebbe quello con le funzioni basic (che, poi, detto per inciso, le funzioni basic di un iPad sono comunque avanzate!).

C'è l'iPad Mini che, come si può capire andando a senso, ha dimensioni ridotte ed è praticamente tascabile. Display ottimale ed è compatibile anche con l'Apple Pencil. Quindi, Mini solo a livello di dimensioni.

L'iPad Pro, invece, è avanzato. Abbastanza grande - con modelli che sfiorano i 13 pollici - ha funzioni avanzatissime ed è utile a chi vuole lavorare in mobilità. Certo, costa un po' ma chi vuole andare in America non può di certo arrivare a piedi!

Infine, l'iPad Air è una via di messo tra l'iPad Pro e quello tradizionale. Presenta alcune funzioni avanzate e altre basiche. Per chi ama la via di mezzo, è la soluzione ideale.

Come scegliere un iPad?

Non preoccuparti. Pensavi fosse un gioco da ragazzi scegliere l'iPad giusto ma non è così.

Però, se continui a leggere, troverai le sei caratteristiche che sono assolutamente da tenere in considerazione.

Eccole qui:

• Tipologia. Come hai potuto vedere, ci sono tanti modelli di iPad. Prima di fiondarsi su uno in particolare, è necessario partire dal modello desiderato.

Accessori. Certo, gli accessori sono un plus non decisivo. Però averceli vuol dire davvero tanto. E, se possibile, perché rinunciare a tutto questo?

• Autonomia. Non si può pretendere che duri tutta la giornata. Ma, almeno, che possa durare il tempo utile per fare le tue cose con calma.

• Audio. Aspetto molto sottovalutato. Perché va bene il video ma non dimenticare che un audio ottimale per un iPad è un qualcosa che può farti svoltare.

• Peso. Considerando che l'iPad è un qualcosa che devi portare con te in giro, è un qualcosa da valutare come si deve. Oppure vorresti sudare anche d'inverno?

• Velocità. Assolutamente indispensabile. Il motivo? Semplice, un iPad lento rischia di allungarti le ore di lavoro. E non puoi prendertela neppure con il cliente!

Pronto? Eh sì, perché ti anticipiamo che per noi è stato molto complicato stilare la classifica dei migliori iPad in circolazione:

7 2021 Apple iPad mini (8,3", Wi-Fi, 64GB) - viola (6ª generazione)

Pesa solo 610 grammi e ha un display Liquid Retina da 8,3 pollici comprensivo di True Tone. Riesce a valorizzare tanti colori grazie a un'ampia gamma cromatica e ha il Touch ID per una maggiore sicurezza. Capacità della memoria di 64 GigaByte.

Pro: Dispone del Wi-Fi 6
Contro: Il display ha le caratteristiche della precedente versione

6 2019 Apple iPad mini (7,9", Wi-Fi, 256 GB)

Chip A12 Bionic e sensore Touch ID per le impronte digitali, ha una fotocamera posteriore da 8 MegaPixel e una fotocamera anteriore FaceTime in HD da 7 MegaPixel. Autonomia di 10 ore e capacità della memoria pari a 64 GigaByte.

Pro: Si collega al Wi-Fi anche su un dispositivo Android
Contro: Nessuno

5 2021 Apple iPad (10,2", Wi-Fi + Cellular, 256GB)

Capacità della memoria di 256 GigaByte, ha un display Retina da 10,2 pollici. Si può collegare con Wi-Fi 802.11ac e dalle reti cellulari LTE Gigabit. Dispone di una fotocamera posteriore da 8 MegaPixel con grandangolo e di una fotocamera frontale da 12 MegaPixel comprensiva di ultragrandangolo e inquadratura automatica.

Pro: Collegamento con Wi-Fi intelligente
Contro: Manca l'ingresso USB type-C

4 2020 Apple iPad Air (10,9", Wi-Fi + Cellular, 64GB)

Pesa meno di mezzo chilo e dispone di una fotocamera posteriore da 12 MegaPixel nonché di una fotocamera frontale FaceTime HD da 7 MegaPixel. Capacità della memoria di 64 GigaByte, le dimensioni dello schermo sono di 10,9 pollici.

Pro: È possibile fare video editing direttamente da una SD senza dover importare i file
Contro: Dizionario solo in inglese

3 2022 Apple iPad Air (Wi-Fi + Cellular, 64GB)

Grandangolo da 12 MegaPixel e chip Apple M1 con Neural Engine. Si possono archiviare file fino a 256 GigaByte e la fotocamera frontale, da 12 MegaPixel, comprende anche l'inquadratura automatica. Il peso sfiora il chilo.

Pro: Dispone del connettore USB‑C
Contro: Le cuffie con ingresso jack non possono essere inserite nativamente

2 2021 Apple iPad Pro (12,9", Wi-Fi, 256GB)

Display Liquid Retina XDR da 12,9" di altissimo livello con ProMotion, TrueTone e un'ampia gamma cromatica. La fotocamera frontale è in formato TrueDepth che comprende un ultra-grandangolo e l'inquadratura automatica. Capacità della memoria di 256 GigaByte.

Pro: Schermo più grande dei precedenti
Contro: Non si può fare montaggio video 4k con Final Cut

1 2021 Apple iPad Pro (11", Wi-Fi, 1TB)

Capacità della memoria di ben 1 Terabyte e peso inferiore al mezzo chilo. Disponibile il Wi-Fi 6 e un grandangolo da 12 MegaPixel, un ultra-grandangolo da 10 MegaPixel e uno scanner LiDAR per darti esperienze di realtà aumentata uniche.

Pro: Capacità di 1 Terabyte
Contro: Nessuno

Miglior iPad per studenti

C'è un ulteriore elenco e iniziamo da una categoria che non sempre ha grosse disponibilità economiche. Scopri qual è il miglior iPad per studenti:

2021 Apple iPad (10,2", Wi-Fi + Cellular, 64GB)

Chip A13 Bionic con Neural Engine e 256 GigaByte per poter archiviare i file. Include gli altoparlanti stereo e il touch ID per avere un'autenticazione sicura. Fotocamera posteriore da 8 MegaPixel con grandangolo nonché frontale da 12 MegaPixel con ultragrandangolo e inquadratura automatica.

Pro: Connettore USB‑C
Contro: Non è compatibile con la Logitech Crayon

Miglior iPad per disegnare

Sei un artista o lavori nel campo creativo? In questo caso devi per forza conoscere nome e caratteristiche del miglior iPad per disegnare:

2022 Apple iPad Air (Wi-Fi + Cellular, 64GB)

Grandangolo da 12 MegaPixel, capacità di memoria pari a 64 GigaByte e chip Apple M1 con Neural Engine. Display in formato Liquid Retina da 10,9" con True Tone: dispone anche di un'ampia gamma cromatica P3 e un rivestimento antiriflesso.

Pro: Comprende il chip Apple M1 con Neural Engine
Contro: Capacità della memoria non ottimale

Miglior iPad economico

Indipendentemente da ciò che fai nella vita, hai un budget ridotto? E per quale motivo dovresti rinunciare all'acquisto? Ecco il miglior iPad economico:

2021 Apple iPad mini (8,3", Wi-Fi, 64GB)

Supporta il 5G e anche il Touch ID per una sicurezza eccellente. C'è il Wi-Fi e gli altoparlanti hanno un ampio suono stereo. Display Liquid Retina da 8,3" con fotocamera frontale, comprensiva di grandangolo, e posteriore da 12 MegaPixel.

Pro: Comodo da portare in giro
Contro: Lo schermo non è stato migliorato notevolmente rispetto al precedente

! Gli iPad più acquistati

Per chiudere non poteva mancare la lista che trovi sempre (se sei un nostro lettore assiduo). Ecco gli iPad più acquistati sul web:

Luca Olovrap
Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Autore:
Luca Olovrap
Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
Articoli recenti:
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram