Ecco la lista dei migliori cavi Ethernet:
Dopo aver parlato dei powerline, dei modem e dei ripetitori Wi-Fi, non poteva mancare sul nostro sito un approfondimento sui migliori cavi Ethernet. Questi ultimi sono elementi fondamentali per la trasmissione dei dati.
Molto spesso, infatti, la connessione Internet è lenta proprio a causa di questi piccoli oggetti che, magari, hai da qualche anno. Ecco, se è questo il caso, devi assolutamente cambiarli.
Ecco tutti i dettagli su come sceglierlo!
I cavi proposti sono lunghi ben 5 metri e hanno una protezione in guaina e in PVC. Possono trasmettere fino a 1 Gigabit al secondo e sono adatti per tutte le varie incombenze domestiche: dalla stampante al PC, passando per il modem. Sono conformi alla normativa RHOS.
Efficace protezione per i clip connettori RJ45, includono anche dei cappucci colorati per la codifica dei colori a sezioni. Inoltre, per proteggere il prodotto, c'è il pressacavo modellato, in modo che non ci sia la pressione sulla parte finale. Così, si garantisce una certa resistenza.
Il doppino intrecciato e il colore arancione rendono questi cavi belli anche da vedere. Il materiale conduttivo di cui sono composti permette loro di garantire una buona velocità di trasmissione dati. Difficilmente si rompono, grazie all'apposito manicotto antipiega.
Cavo Ethernet perfetto per piccoli uffici e abitazioni. Schermatura UTP e connette i computer alle componenti LAN. La banda larga arriva fino a 250 MHz e riesce a trasmettere anche 1 Gigabit al secondo di dati. La lunghezza del cavo è di poco superiore ai tre metri.
Non disponibile.
La frequenza d'esercizio è fino a 250 MHz mentre il suo essere compatibile con le reti a Gigabit 10, 100 e 1000 Mbit rende questo cavo adatto sia alle consolle che alle varie tipologie di computer.
La doppia schermatura dei fili fa sì che non ci sia alcuna interferenza elettromagnetica esterna. La larghezza di banda arriva fino a 600 MHz mentre la velocità a 10 Gigabit al secondo. Può connettere i dispositivi LAN ed è compatibile con cavi Ethernet Cat 5e, Cat 6 e Cat 6a.
La trasmissione dei dati è velocissima: infatti, riesce ad arrivare fino a 40 Gbps. La frequenza operativa, invece, è fino a 2 GHz. Il cavo è molto flessibile e resistente ed è adatto anche a Cat6 e Cat7. Riesce a essere immune ai vari disturbi.
Se disponi di una connessione veloce, dai un'occhiata a ciò che ti proponiamo! Ecco, infatti, il miglior cavo Ethernet per fibra:
Connettore RJ-45, ha una velocità massima di trasmissione pari a 40 Gigabit al secondo. Pesa solo 60 grammi e ha una lunghezza di un metro. Molto resistente, si adatta diversi modem e router, anche alla categoria c7.
Sei un gamer? Ami stare ai videogiochi? Allora il miglior cavo Ethernet per gaming (PlayStation, Xbox e PC) che abbiamo selezionato ti piacerà sicuramente:
Riesce a supportare una elevata trasmissione di dati: fino a 10 Gbps con larghezza di banda di 600Mhz. Compatibile con tantissime consolle, è resistente e flessibile, essendo realizzato in PVC. Le quattro paia di fili di rame intrecciati riescono a proteggerli al meglio da tutte le interferenze elettromagnetiche.
Questo è un prodotto che potrebbe interessarti particolarmente. Si tratta, infatti, del miglior cavo Ethernet da esterno. Qual è? Eccolo:
Trasmette anche 1 Gigabit al secondo ed è adatto a diversi modem e router. Disponibile di colore blue e nero, è anche resistente grazie a un piccolo manicotto antipiega e a un doppino intrecciato, per evitare possibili interferenze.
Il penultimo prodotto che ti consigliamo è il miglior cavo Ethernet Cat. 7. Ordinalo subito:
Dispone di connettori RJ45 in modo da potersi collegare anche a dispositivi LAN. Riesce a raggiungere una trasmissione di dati pari a 10 gigabit al secondo con una larghezza di banda fino a 600 MHz. Compatibile con diverse reti Ethernet e i fili sono protetti da una doppia schermatura, in modo da evitare interferenze.
Chiudiamo questa lista con il miglior cavo Ethernet Cat. 8. Ecco quale abbiamo selezionato per te:
Garantisce una velocità elevata grazie alla sua trasmissione fino a 40 Gbps, abbinata a una frequenza operativa fino a 2 GHz. Pochissimi disturbi e un design davvero gradevole da vedere. Compatibile anche con cat6 e cat7, senza alcun tipo di problema.
Calma! Le classifiche non sono finite: consulta subito la lista dei cavi ethernet più acquistati online:
Il cavo Ethernet è una sorta di filo (ovviamente elettronico) che serve per trasferire i dati da un hardware all'altro.
Di solito, si distinguono in 'diretti', che servono per collegare il computer a un modem, e 'crossover', per connettere due PC, senza alcun bisogno di un modem.
I cavi Ethernet funzionano seguendo una regola ben precisa: non c'è alcun dispositivo che sovrasta gli altri. Ma, anzi, ognuno ha la sua importanza.
Inoltre, se mentre un cavo sta passando dei dati, non può farlo anche l'altro. I dati che vengono passati si chiamano frame, che contengono una serie di bit.
Molto spesso vengono usati come sinonimi. Ma, in realtà , ci sono delle differenze. Seppur minime.
Infatti, con la dicitura LAN (acronimo di Local Area Network) si intendono dei cavi che coprono un'area geografica limitata, come quella di un'abitazione. E, inoltre, basta che uno strumento abbia una rete LAN che altri hardware possono usarla.
I cavi Ethernet, invece, sono degli strumenti che collegano due hardware relativamente vicini, come ad esempio due computer. Servono per il passaggio dei dati e non hanno necessariamente bisogno di un modem.
I motivi principali per acquistare un cavo Ethernet sono due, oltre ai tanti che puoi immaginare.
Il primo riguarda la possibilità di poter trasferire i dati - qualsiasi tipo di dati - da un dispositivo all'altro. In maniera più veloce, rapida e sicura.
Il secondo è velocizzare la rete Internet di casa. Piuttosto che usare il Wi-Fi, ad esempio, se hai un portatile che è vicino al modem, puoi collegare quest'ultimo al portatile e avere una velocità maggiore.
Altri due punti molto importanti riguardano la sicurezza e la stabilità . Le reti Wi-Fi, infatti, sono hackerabili, più o meno facilmente, con il rischio che qualcuno possa frugare sulla tua linea.
Infine, con i cavi Ethernet difficilmente hai cali bruschi di connessione. Ciò significa, in altre parole, che puoi goderti le tue serie TV o le tue sessioni di gioco online senza problemi!
In generale, esistono 8 categorie di cavi Ethernet, ognuno con le sue proprie caratteristiche.
Per la rete telefonica in generale, puoi optare per la cat.1 mentre se hai bisogno di un trasferimento dati fino a 10 megabit al secondo c'è la cat.3.
Fino a 200 MHz sono, invece, i cavi cat.5e mentre la cat.6 riesce a toccare i 250 MHz. L'evoluzione della cat.6 è la 6a con frequenze fino a 500 MHz.
Non è finita: per trasmissioni fino a 600 MHz puoi scegliere la cat.7 mentre la 7a arriva fino a 1Ghz. Infine, c'è la 'super velocità ': i cavi cat.8, infatti, arrivano a una rapidità compresa tra i 25 Gigabyte e i 40 Gigabyte.
Possono oggetti così piccoli essere così complessi da acquistare? La risposta è sì, perché se sbagli rischi di aver sprecato il tuo denaro.
Come hai potuto notare, i cavi Ethernet sono assolutamente fondamentali per ogni dispositivo conesso alla rete, e, quindi, non puoi assolutamente comprarne uno a caso.
Ecco tre caratteristiche da valutare con attenzione:
• La resistenza. Proprio perché sono mediamente piccoli, possono rompersi facilmente. Alcuni cavi Ethernet innovativi, però, hanno degli efficaci sistemi di protezione.
• La categoria. Le abbiamo menzionate in uno dei paragrafi precedenti. È importante scegliere la categoria giusta, senza 'strafare'. Anche perché, poi, l'hardware dovrebbe supportarla.
• La velocità . Questo punto fa il paio con la categoria. Dopo la frequenza, è necessario che abbiano una discreta velocità . Altrimenti, che senso ha acquistarlo?