Ecco la lista dei migliori ripetitori Wi-Fi:
L’era tecnologica attuale è dettata dalla connessione. ADSL, cavo, fibra, wireless… Viviamo e siamo connessi 24 ore al giorno. 7 giorni su 7. 365 giorni l’anno. Oltretutto, il discorso connessione non è più perimetrale allo svago e\o navigazione basica. Con il web gestiamo praticamente ogni frangente di vita.
Ecco perché quando la connessione presenta dei cali di prestazione andiamo in contro a noie e fastidi. Come per esempio, se siamo in viaggio o semplicemente in giardino. Ma anche in alcune aree della casa, spesso, può accadere che il segnale del modem Wi-Fi risulta debole e nei casi estremi assente. Infatti, il disagio di copertura si presenta proprio in casa: pareti in cemento armato, o semplice cartongesso possono fare da schermatura al segnale Wi-Fi di casa tua.
La soluzione a questo inconveniente, sia che siamo in giardino, in casa o in viaggio, è un ripetitore Wi-Fi: piccolo dispositivo con la funzione di ampliare il segnale della rete Wi-Fi domestica, quindi aree dove l’emissione Wi-Fi non è ottimale, oppure semplicemente nelle aree in cui si è di poco esterni al raggio di copertura.
Piccolo, elegante, portatile, ultraleggero. Permette una connessione costante nonché adattabile ai vari punti bui di connessione. Si collega sia alla presa elettrica che alle porte USB con rotazione a 180º per adattarlo a qualsiasi situazione. Rileva automaticamente il segnale e lo adatta. La sua capacità di trasmissione di segnale è di 300 Mbps.
Non disponibile.
Questo ripetitore Wi-Fi marcato TP-LINK è un ottima soluzione, compatto e con una capacità di trasmissione del segnale di 300Mbps. Si collega alla presa elettrica ma permette il collegamento anche a Smart TV, smartphone e console di gioco. Dotato di tasto WPS che consente una connessione rapida fra i vari dispositivi. Oltretutto è agevolmente compatibile coi vari modelli di router.
Dal design simpatico e per nulla ingombrante ha una velocità di connessione da 300Mbps a 450Mbps (2.4 Ghz – 5Ghz), Dual-Band. Dall’alta prestazione e capacità è dotato di un porta LAN che permette il collegamento di console di gioco. L’accento del ripetitore Digicom è che è compatibile con reti 802.11b/g/n/a. Ha un agevole tasto WPS che permette il collegamento in automatico con il router domestico, così da non avere la noia dell’inserimento manuale di password o altri codici di protezione.
Questo ripetitore estende la copertura eliminando i punti morti. Raggiunge facilmente tutte le zone più astiose da coprire con la connessione. La sua tecnologia Wi-Fi/AC combinato con il dual-band, consente di trasmettere film e giochi in alta definizione senza disturbi esterni. E’ dotato di 4 porte Gigabit Ethernet, permettendo connessioni cablate. Inoltre, ha anche la porta per connessioni audio, così da ascoltare musica in streaming. Si installa molto facilmente e non serve alcun CD.
Ripetitore senza fili/AP/router. Ha una connessione ottimale a 867Mbps. Risponde alla tecnologia Dual-Band a 2.4 GHz. La comunicazione in modalità Wi-Fi è ottima (5 GHz), garantisce un’alta definizione di immagini video ed è performante per console giochi. Ideale per navigazione online su PC e dispositivi mobili, mantenendo costante la stabilità della connessione. E’ capace di supportare più dispositivi connessi contemporaneamente attraverso le porte Ethernet. Dispone inoltre di regolazione termica, essendo dotato di una griglia di raffreddamento messa sul lato.
Innanzitutto è pratico, infatti si collega al router in modalità wireless. Il segnale lo rinforza espandendolo fino alle zone dove, solitamente, non riesce ad arrivare. La sua velocità è di 800 Mbps sulla banda da 2.4 GHz e 1733 Mbps sulla banda da 5 GHz. Soddisfa l’esigenza di connessione di più dispositivi, infatti è predisposto per 4 elementi attraverso la tecnologia MU-IMU. La rete domestica viene, in questo modo, sfruttata totalmente. Accento che merita attenzione è che tramite l’indicatore di segnale intelligente si individua dove posizionarlo al meglio. Per usare al massimo le caratteristiche del RE650 è sufficiente inserire il cavo Ethernet trasformando la connessione Internet via cavo in un punto di accesso Wi-Fi Dual-Band 4×4 MU-MIMO.
Non disponibile.
E’ il meglio dei ripetitori per le esigenze più estreme di connessione! Ripetitore dual-band, con 3 antenne interne per la trasmissione e 4 per la ricezione. Sistema tecnologico che garantisce una capacità connettiva Wi-Fi fino a 1300 Mbps sulla banda di frequenza di 5 GHz e fino a 600 Mbps sulla banda 2.4 GHz. Questo vuol dire 1900 Mbps totali di trasmissione dati. Al contrario delle sue alte capacità, l’installazione è semplice attraverso il tasto WPS One-touch. Le 5 porte Giga-bit permettono la conversione dei dispositivi di rete cablati. Le informazioni essenziali sono facilmente controllabili attraverso i LED.
Se credi che nessuno di questi ripetitori Wi-Fi sia adatto alle tue esigenze, allora consulta la lista dei 7 ripetitori Wi-Fi più acquistati online!
Non facciamoci confondere dai termini, tutti e tre rappresentano lo stesso prodotto, ovvero un dispositivo in grado di estendere la copertura del segnale Wi-Fi del modem. In questa guida all’acquisto, per comodità e correttezza, preferiamo chiamarlo Ripetitore Wi-Fi.
La loro funzionalità è stata pensata e progettata per essere capaci di trovare, acquisire e maggiorare il segnale Wi-Fi già esistente. In tal modo si garantisce l’ottimizzazione qualitativa e l’ampliamento del raggio di emissione.
Le dimensioni sono molto discrete e per nulla ingombranti. Il materiale generalmente usato è la plastica. Si avvia collegandolo alla presa di corrente ed a quel punto basta seguire le indicazioni di configurazione presenti nella scatola.
Non è proprio necessario, ma neppure sconsigliato. E’ una scelta soggettiva, poiché non ci sono vincoli tecnici che obbligano al medesimo marchio tra ripetitore e router di casa.
Ciò che invece è necessario prestare attenzione è che il ripetitore corrisponda alle specifiche di cui si ha necessità, ovvero:
• Indicatore della forza del segnale;
• Banda di frequenza compatibile con il segnale (2.4 oppure 5 GHz).
Nel dettaglio:
La prima regola fondamentale di un ripetitore Wi-Fi è che deve essere capace di gestire sia la più vecchia banda a 2.4 GHz sia la più nuova e veloce a 5 Ghz. Perché? Questo perché, vivendo ad esempio in un quartiere, o in un palazzo, saranno presenti tante reti Wi-Fi a 2.4 GHz, che si sovrapporrebbero.
La soluzione ideale in questo caso sarebbe una rete a 5 GHz, in cui non è importante la grandezza del raggio di azione, quanto la qualità del segnale, che verrà poi amplificata con il dispositivo acquistato.
Un ripetitore dual-band è vivamente suggerito perché limita il possibile disagio di andare in contro al calo di prestazione della connessione, qualora ripetitore e segnale Wi-Fi originario viaggino sulla stessa banda di collegamento.
Quindi, un ripetitore Wi-Fi Dual-Band, ha l’obbligo di gestire almeno due flussi di dati su ogni banda, garantendo un segnale migliore.