Le 7 Migliori Autoradio: Guida e Classifica 2022

Le 7 Migliori Autoradio

Ecco la lista delle 7 migliori autoradio:

  1. Sony DSX-A416BT - MODELLO NO DAB - Autoradio senza CD
  2. Sony DSX-A510KIT Autoradio con Ricezione DAB/DAB+/FM ed Antenna DAB inclusa
  3. Pioneer - MVH-S320BT, Autoradio Bluetooth, USB, Android
  4. Kenwood KDC-BT640U - Autoradio con vivavoce Bluetooth
  5. Sony MEX-N7300KIT - Autoradio CD
  6. Pioneer SPH-10BT Ricevitore multimediale per Auto Nero
  7. Alpine - CDE-205DAB Autoradio Bluetooth (Dab, CD, USB, AUX in)

Se hai una vettura sai benissimo quali sono i componenti necessari che servono. Però, molti ne trascurano uno fondamentale.

Ci pensiamo noi a colmare questa lacuna facendoti leggere la guida delle migliori autoradio che ci sono.

Scopri anche tu quali sono!

Quanti tipi di autoradio ci sono sul mercato?

A prima vista, saresti portato a pensare "tantissime". In realtà, però, al netto delle varie differenze estetiche e delle caratteristiche specifiche di ogni brand, le autoradio si differenziano in due macro aree: 1 DIN e 2 DIN.

Partiamo dalle più 'vecchie', le 1 DIN. Tralasciando tutto l'aspetto storico che hanno portato a definire questi standard, ti basti sapere che questo tipo di autoradio ha dimensioni pari a 178x50 millimetri. Non pensare, però, che essendo più datata allora sia nettamente peggiore della nuova variante, la 2 DIN, che vedremo tra qualche rigo.

Anche questo tipo di modello, infatti, può contemplare la lettura di chiavette USB, un lettore di schede SD e una qualità dell'audio più che accettabile.

Le autoradio 2 DIN hanno la stessa altezza della sua antenata ma hanno una larghezza doppia. Hanno, quindi, dimensioni pari a 178x100 millimetri. Ciò contempla la necessità di avere attiva la modella touch screen e, una sostanziale differenza rispetto all'altra versione, è un antifurto efficace poiché il pannello frontale non è smontabile in maniera completa. O, almeno, non si può fare in pochi secondi.

Come si installa un'autoradio?

Così come l'autoradio 1 DIN e 2 DIN, anche l'autoradio normale prevede, come si può immaginare, la rimozione dell'autoradio già presente, comprensivo dei bulloni e del pannello frontale che c'è.

Una volta lasciato quello spazio vuoto, è importante collegare i nuovi cavi a quelli dell'auto. Fatto ciò, riattaccare il tutto fissando le viti in maniera sicura. Poi, inserisci il pannello e sistema le viti rimanenti.

Ora puoi goderti la tua nuova autoradio!

Come scegliere un'autoradio?

L'autoradio è un prodotto di nicchia e, quindi, prima di sceglierla è importante farsi due conti.

Non solo economici ma anche vedendo quali sono le sei caratteristiche principali.

Queste:

• Display. Il display deve consentirti di utilizzare l'autoradio in maniera veloce e intuitiva. Ricorda che sei in macchina e devi pensare a guidare!

• Estetica. Chi possiede una macchina lo sa. Ogni cosa all'interno deve essere bella, altrimenti non ha senso. E questo vale anche per l'autoradio.

Distanza dalla connessione. Autoradio di pessima qualità, sembra incredibile, non consentono un collegamento con lo smartphone della persona che è seduta dietro. Ecco, vedi la distanza.

• Funzionalità extra. Ok, è un'autoradio ma non è solo un'autoradio. Può e deve essere anche altro. Avere delle funzionalità che ti facilitano il suo utilizzo, come il Bluetooth.

• Volume. Al di là di quanto possano arrivare i decibel, è importante che il volume non peggiori alzandone la portata.

• Dimensioni. Capita che quell'autoradio ti piaccia ma non è adatta alla macchina per le sue dimensioni. Può succedere, ma è meglio saperlo prima.

Vuoi conoscere prodotto per prodotto, modello per modello? Allora leggi la classifica delle migliori autoradio:

7 Sony DSX-A416BT - MODELLO NO DAB - Autoradio senza CD

Con il microfono esterno in dotazione, i rumori in sottofondo vengono ridotti drasticamente. Dispone del dual Bluetooth, cioè che può collegare due smartphone contemporaneamente. Illuminazione personalizzabile e controllo vocale.

Pro: Dual Bluetooth
Contro: Il display cambia la colorazione delle luci

6 Sony DSX-A510KIT Autoradio con Ricezione DAB/DAB+/FM ed Antenna DAB inclusa

Potenza di 55 watt, questa radio ti consente di riprodurre audio sia da YouTube che da Netflix. Comprende la ricezione della radio DAB/DAB+ ed è attivabile la funzionalità del dual Bluetooth. Il controllo vocale può avvenire con Siri Eyes Free o Android.

Pro: Ricezione DAB/DAB+
Contro: Non supporta Alexa

5 Pioneer - MVH-S320BT, Autoradio Bluetooth, USB, Android

Tra i servizi internet supportati c'è Spotify, lo schermo è LCD e l'app Pioneer Smart sync risulta essere compatibile con iOS e Android. Potenza in uscita di 50 watt e ha un microfono Bluetooth in uscita. Supporta diversi tipi di file.

Pro: Compatibile con iOS e Android
Contro: Menù non italiano

4 Kenwood KDC-BT640U - Autoradio con vivavoce Bluetooth

Supporta Alexa e permette il collegamento di due smartphone paralleli. La porta USB è frontale e si può scegliere tra il controllo iPod o iPhone. Suono regolabile a tredici bande e il sintonizzatore RDS è ad alta ricezione.

Pro: Regolazione del suono a 13 bande (EQ)
Contro: Cavo AUX non incluso

3 Sony MEX-N7300KIT - Autoradio CD

In questa autoradio l'antenna è inclusa nella ricezione DAB/DAB+. Così come è comprensivo il microfono esterno ed è attivabile la funzionalità dual Bluetooth. Si può interagire con Siri ed è prevista l'illuminazione dei tasti.

Pro: Antenna inclusa
Contro: Nessuno

2 Pioneer SPH-10BT Ricevitore multimediale per Auto Nero

Il frontale è rimovibile e c'è anche la protezione antifurto. Tra gli accessori, c'è un microfono vivavoce esterno così come è presente una scatola protettiva per il pannello frontale. Prevista un'uscita USB in quest'autoradio.

Pro: Comprende un ingresso per il sensore di parcheggio posteriore
Contro: Non è possibile installare un modulo DAB per l'ascolto della radio digitale

1 Alpine - CDE-205DAB Autoradio Bluetooth (Dab, CD, USB, AUX in)

Il sintonizzatore DAB e DAB+ è integrato. Il vivavoce ha anche delle funzioni di audio in streaming ed è compatibile con i comandi sul volante. Potenza in uscita di 50 watt, come interfaccia hardware è presente l'uscita USB.

Pro: DAB e DAB+ integrati
Contro: Nessuno

Miglior autoradio Bluetooth con vivavoce integrato

Alcune tipologie hanno dei plus non indifferenti. Sicuramente, ad esempio, vuoi conoscere la miglior autoradio Bluetooth con vivavoce integrato:

Kenwood KMM-BT306 - Autoradio USB con vivavoce Bluetooth

Vivavoce bluetooth inserito e compatibilità con Alexa garantita. La porta USB è Full Speed e ha una funzione di ricarica da 1,5 ampere per smartphone. Sintonizzatore RDS con elaborazione digitale e le stazioni memorizzabili sono sei.

Pro: Porta USB Full Speed
Contro: Nella confezione non c'è il telecomando

Miglior autoradio Bluetooth economica

Il problema del budget è molto più diffuso di quanto si creda. Ed è imprescindibile sapere la miglior autoradio economica:

Sony DSX-A410BT Autoradio senza Lettore CD

Autoradio bluetooth che ti permette anche di collegare due dispositivi contemporaneamente. Il controllo vocale può avvenire sia con Siri Eyes Free che con Android. L'illuminazione avviene in maniera sincronizzata con l'audio.

Pro: Illuminazione sincronizzata con l'audio
Contro: Non è compatibile con un microfono esterno

! Le autoradio più acquistate

Prima di scegliere è importante mostrarti anche la lista delle autoradio Bluetooth più acquistate online dagli altri utenti:

Luca Olovrap
Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Autore:
Luca Olovrap
Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
Articoli recenti:
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram