I 7 Migliori Navigatori Satellitari: Guida e Classifica 2022

I 7 Migliori Navigatori Satellitari

Ecco la lista dei 7 migliori navigatori satellitari:

  1. TomTom Navigatore Satellitare per Auto GO Classic
  2. TomTom GO 520 Navigatore Satellitare per Auto - 5 Pollici
  3. TomTom GO 620 Navigatore Satellitare per Auto - 6 Pollici
  4. Garmin Drivesmart 61 EU LMT-D Navigatore 6.95 Edge-To-Edge Smart
  5. Garmin 010-02038-12 GPS, Schermo 6.95"
  6. Garmin 010-02470-11, DriveSmart 76MT-D
  7. TomTom GO Professional 620 navigatore 15,2 cm (6") Touch screen Fisso Nero 201 g

Chissà come era il mondo con la mappa e le cartine stradali. È un mondo che non ci appartiene più perché la tecnologia ha fatto passi da gigante.

Questo approfondimento è dedicato a chi perde spesso il senso dell'orientamento. Il motivo? Abbiamo approfondito la tematica dei migliori navigatori satellitari.

Leggilo subito!

Come funziona un navigatore satellitare?

Partiamo da un concetto: il funzionamento di un navigatore satellitare dipende dal GPS e dai satelliti (come puoi intuire dal nome). Grazie a questi ultimi, viene individuata la posizione del navigatore.

Attraverso l'incrocio di alcuni satelliti, quelli che nel momento preciso danno maggiore affidabilità riguardo il segnale, riescono a individuare la posizione e, poi, dare le informazioni necessarie per, citando un famoso film, arrivare dove dobbiamo andare.

Ovviamente, a ciò, va affiancata la tecnologia 'classica' fatta di video e audio che ci consentono di vedere e ascoltare ciò che mostra e dice il navigatore. Sembra un procedimento complesso ma non lo è.

Qual è la differenza tra navigatore satellitare e ricevitore GPS?

Molto spesso vengono usati, in maniera errata, come sinonimi. Certo, la differenza è molto sottile ma c'è. Proviamo a spiegartela in maniera semplice.

Il ricevitore GPS semplicemente serve a individuare la posizione a chi la vuole, senza alcun tipo di altra informazione. Il navigatore satellitare, se vogliamo una forzatura e una semplificazione, in aggiunta a ciò ci mostra in un monitor dove siamo esattamente. E, ovviamente, anche le indicazioni necessarie per arrivare a un luogo.

È questa la differenza sostanziale. Certo, ci sarebbe da spiegare tutto l'aspetto tecnico ma te lo evitiamo perché potresti perderti. In aggiunta, diciamo soltanto che, poi, il ricevitore GPS è anche in grado di inviare la posizione su un dispositivo, come ad esempio lo smartphone.

Come scegliere un navigatore satellitare?

Benissimo, adesso viene la parte più difficile. Perché devi scegliere un navigatore satellitare che dovrà accompagnarti anche nelle strade più impervie.

Non è mica semplice, ma noi ci abbiamo provato provato individuando le sei caratteristiche principali che dovrà avere.

Eccole:

• Display. Non sempre più grande è meglio, dipende anche da dove lo inserisci. Diciamo che le dimensioni devono essere giuste.

• Alimentazione. Più cavi di alimentazione ci sono e meglio è. Anche semplicemente per poterlo utilizzare in qualsiasi macchina.

Scheda SD. Qui stiamo parlando di un 'plus' davvero notevole. Però se dovesse avere anche uno spazio per inserire la scheda SD, sarebbe davvero ottimo.

• Non solo internet. La connettività wireless non può essere solo basata su internet. Bisogna prestare attenzione anche alla presenza del Bluetooth.

• Batteria. Vuoi andare a piedi con il navigatore satellitare? Sappi che non puoi collegarlo da nessuna parte. Quindi, la batteria deve durare!

• Resistenza. Sì, può capitare che possa caderti a terra. Quindi, cerca di prenderlo resistente, altrimenti dovresti avere il pensiero di stare sempre attento.

Hai capito, quindi, che si tratta di un acquisto da fare con le dovute attenzioni? Ecco, leggi la classifica dei migliori navigatori satellitari:

7 TomTom Navigatore Satellitare per Auto GO Classic

Informazioni del traffico in tempo reale con avvisi di autovelox e tutor per un mese. Gli aggiornamenti delle mappe europee avvengono senza pagare alcun sovrapprezzo. Possibilità di attivare la connessione wireless.

Pro: Aggiornamento automatico senza collegamento da PC - Supporto parabrezza incluso
Contro: Nessuno

6 TomTom GO 520 Navigatore Satellitare per Auto - 5 Pollici

Wi-Fi integrato per aggiornare le mappe in tempo reale e compatibilità sia con l'assistente vocale Siri che con Google. Prevede anche quando potrai e dovrai andare in un determinato luogo e puoi gestire le chiamate in vivavoce.

Pro: Include i comandi vocali
Contro: Sistema operativo non molto reattivo

5 TomTom GO 620 Navigatore Satellitare per Auto - 6 Pollici

16 GigaByte di memoria e compatibilità garantita con Siri e Google. Include la previsione delle destinazioni e anche l'integrazione con le chiamate vocali. Lo schermo ha una grandezza di 6 pollici.

Pro: Compatibilità con Siri e GoogleNow
Contro: Con la SIM integrata può dare problemi

4 Garmin Drivesmart 61 EU LMT-D Navigatore 6.95 Edge-To-Edge Smart

Anche se ricondizionato, non ha segni visibili a una distanza dai 30 centimetri in poi. Include lo strumento di rimozione SIM, un caricabatterie e gli appositi cavi. Ha la mappa di 46 paesi e gli aggiornamenti sono gratuiti a vita.

Pro: Supporto di appoggio incluso
Contro: Adatto solo alle automobili

3 Garmin 010-02038-12 GPS, Schermo 6.95"

Schermo HD da 6,95" e processore Dual Core. La mappa stradale è in formato 3D e include il vivavoce telefonico Bluetooth nonché le varie notifiche da smartphone. Lo schermo è touchscreen e le batterie sono incluse nella confezione.

Pro: Aggiornamento delle mappe e autovelox a vita
Contro: In Italia non è utilizzabile con Alexa

2 Garmin 010-02470-11, DriveSmart 76MT-D

Display touchscreen edge-to-edge da 7" e i dati del traffico sono presi in tempo reale. Attivando l'opportuna sincronizzazione, si possono vedere le notifiche dallo smartphone e chiamare in vivavoce senza che sia necessario togliere le mani dal volante.

Pro: Collegato con Foursquare e TripAdvisor
Contro: Non fornisce limiti in altezza e larghezza su gallerie e ponti

1 TomTom GO Professional 620 navigatore 15,2 cm (6") Touch screen Fisso Nero 201 g

Connettività europea e comprende le mappe UE. Riesce a calcolare in maniera precisa il tempo di arrivo, include gli aggiornamenti Wi-Fi, consente telefonate e le notifiche. Segnala migliaia di punti di interesse molto utili per la guida.

Pro: Prevede dove potresti andare
Contro: I pulsanti sono piccoli

! Le navigatori satellitari più acquistati

Quali sono i navigatori satellitari più acquistati sul web? Semplice, sono quelli che vedi nella lista in basso la pagina:

Luca Olovrap
Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Autore:
Luca Olovrap
Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
Articoli recenti:
chevron-down