Ecco la lista dei 7 migliori navigatori satellitari:
Chissà come era il mondo con la mappa e le cartine stradali. È un mondo che non ci appartiene più perché la tecnologia ha fatto passi da gigante.
Questo approfondimento è dedicato a chi perde spesso il senso dell'orientamento. Il motivo? Abbiamo approfondito la tematica dei migliori navigatori satellitari.
Leggilo subito!
Informazioni del traffico in tempo reale con avvisi di autovelox e tutor per un mese. Gli aggiornamenti delle mappe europee avvengono senza pagare alcun sovrapprezzo. Possibilità di attivare la connessione wireless.
Pro: Aggiornamento automatico senza collegamento da PC - Supporto parabrezza inclusoWi-Fi integrato per aggiornare le mappe in tempo reale e compatibilità sia con l'assistente vocale Siri che con Google. Prevede anche quando potrai e dovrai andare in un determinato luogo e puoi gestire le chiamate in vivavoce.
Pro: Include i comandi vocali16 GigaByte di memoria e compatibilità garantita con Siri e Google. Include la previsione delle destinazioni e anche l'integrazione con le chiamate vocali. Lo schermo ha una grandezza di 6 pollici.
Pro: Compatibilità con Siri e GoogleNowAnche se ricondizionato, non ha segni visibili a una distanza dai 30 centimetri in poi. Include lo strumento di rimozione SIM, un caricabatterie e gli appositi cavi. Ha la mappa di 46 paesi e gli aggiornamenti sono gratuiti a vita.
Pro: Supporto di appoggio inclusoSchermo HD da 6,95" e processore Dual Core. La mappa stradale è in formato 3D e include il vivavoce telefonico Bluetooth nonché le varie notifiche da smartphone. Lo schermo è touchscreen e le batterie sono incluse nella confezione.
Pro: Aggiornamento delle mappe e autovelox a vitaDisplay touchscreen edge-to-edge da 7" e i dati del traffico sono presi in tempo reale. Attivando l'opportuna sincronizzazione, si possono vedere le notifiche dallo smartphone e chiamare in vivavoce senza che sia necessario togliere le mani dal volante.
Pro: Collegato con Foursquare e TripAdvisorConnettività europea e comprende le mappe UE. Riesce a calcolare in maniera precisa il tempo di arrivo, include gli aggiornamenti Wi-Fi, consente telefonate e le notifiche. Segnala migliaia di punti di interesse molto utili per la guida.
Pro: Prevede dove potresti andareQuali sono i navigatori satellitari più acquistati sul web? Semplice, sono quelli che vedi nella lista in basso la pagina:
Partiamo da un concetto: il funzionamento di un navigatore satellitare dipende dal GPS e dai satelliti (come puoi intuire dal nome). Grazie a questi ultimi, viene individuata la posizione del navigatore.
Attraverso l'incrocio di alcuni satelliti, quelli che nel momento preciso danno maggiore affidabilità riguardo il segnale, riescono a individuare la posizione e, poi, dare le informazioni necessarie per, citando un famoso film, arrivare dove dobbiamo andare.
Ovviamente, a ciò, va affiancata la tecnologia 'classica' fatta di video e audio che ci consentono di vedere e ascoltare ciò che mostra e dice il navigatore. Sembra un procedimento complesso ma non lo è.
Molto spesso vengono usati, in maniera errata, come sinonimi. Certo, la differenza è molto sottile ma c'è. Proviamo a spiegartela in maniera semplice.
Il ricevitore GPS semplicemente serve a individuare la posizione a chi la vuole, senza alcun tipo di altra informazione. Il navigatore satellitare, se vogliamo una forzatura e una semplificazione, in aggiunta a ciò ci mostra in un monitor dove siamo esattamente. E, ovviamente, anche le indicazioni necessarie per arrivare a un luogo.
È questa la differenza sostanziale. Certo, ci sarebbe da spiegare tutto l'aspetto tecnico ma te lo evitiamo perché potresti perderti. In aggiunta, diciamo soltanto che, poi, il ricevitore GPS è anche in grado di inviare la posizione su un dispositivo, come ad esempio lo smartphone.
Benissimo, adesso viene la parte più difficile. Perché devi scegliere un navigatore satellitare che dovrà accompagnarti anche nelle strade più impervie.
Non è mica semplice, ma noi ci abbiamo provato provato individuando le sei caratteristiche principali che dovrà avere.
Eccole:
• Display. Non sempre più grande è meglio, dipende anche da dove lo inserisci. Diciamo che le dimensioni devono essere giuste.
• Alimentazione. Più cavi di alimentazione ci sono e meglio è. Anche semplicemente per poterlo utilizzare in qualsiasi macchina.
• Scheda SD. Qui stiamo parlando di un 'plus' davvero notevole. Però se dovesse avere anche uno spazio per inserire la scheda SD, sarebbe davvero ottimo.
• Non solo internet. La connettività wireless non può essere solo basata su internet. Bisogna prestare attenzione anche alla presenza del Bluetooth.
• Batteria. Vuoi andare a piedi con il navigatore satellitare? Sappi che non puoi collegarlo da nessuna parte. Quindi, la batteria deve durare!
• Resistenza. Sì, può capitare che possa caderti a terra. Quindi, cerca di prenderlo resistente, altrimenti dovresti avere il pensiero di stare sempre attento.