Ecco la lista dei migliori ventilatori a torre:
Comodi, portatili e dalle tante funzionalità . Siamo parlando dei ventilatori a torre: oggetti che possono avere una certa utilità rispetto ad altri utensili che, sulla carta, fanno la stessa cosa.
Se non ne hai mai sentito parlare o, magari, non hai ben chiaro di cosa si tratta, in questa guida troverai tutto ciò che ti serve sapere: le principali informazioni e ben due liste.
In una c'è la classifica dei migliori che abbiamo scelto. In un'altra, invece, quelli più acquistati online. Cominciamo subito!
cegliere quello che fa al caso tuo:
L'oscillazione a 60° con un efficace arresto automatico fa sì che puoi scegliere esattamente l'angolazione preferita. Dispone di una rumorosità non troppo elevata di 58 db e un cavo di un metro e mezzo, tale da poterlo posizionare anche più al centro in un ambiente non troppo grande. Tre livelli di velocità per avere esattamente quella freschezza che desideri.
Stretto e mediamente alto. Così si presenta questo ventilatore a torre che è particolarmente indicato per stanze non troppo ampie. Largo e profondo solo 22 centimetri, è alto invece 74 centimetri. Anche in questo caso, puoi optare fra tre differenti livelli di velocità . Disponibile di colore bianco, è anche molto leggero: pesa meno di 2 chili, esattamente 1900 grammi.
Non disponibile.
Ha una portata che può raggiungere i 13,37m³ e un'oscillazione di ben 85°. Timer di 2 ore e un design molto elegante, dove il bianco fa da sfondo al nero che lo attraversa per tutta l'altezza. Discreta potenza di 45 watt con un cavo lungo 1 metro e 80 centimetri. L'angolo di inclinazione è regolabile in verticale. Pesa circa 3 chili e mezzo.
Puoi scegliere tra l'avere un'oscillazione a linea dritta oppure oscillata a destra e sinistra indifferentemente. Oltre a rendere più gradevole la temperatura dello spazio, che non vuol dire necessariamente freddo assoluto, riesce anche a pulire l'aria. Molto piccolo, può anche essere gestito mediante l'uso del telecomando.
Curato fin nei minimi dettagli, a partire dall'estetica. È, infatti, un misto di blu e nero che dà quel tocco di eleganza a qualsiasi ambiente. Ma, ovviamente, non è solo questo. Tre velocità regolabili e un'oscillazione di (massimo) 80°, ha anche un display LED RGB che puoi gestire attraverso un comodo telecomando, a sua volta riponibile in un apposito portatelecomando. Tra le caratteristiche da evidenziare, c'è anche il timer da 1 a 12 ore.
Non disponibile.
Oscillazione automatica facendosi 'guidare' dove fa più caldo, regolabile in 3 velocità e un flusso da 500 m3/h. L'oscillazione può arrivare fino agli 80° ed è anche a risparmio energetico. Se la temperatura è sotto i 25°C si attiva automaticamente una velocità bassa, tra i 26°C e i 29°C la velocità diventa media per poi arrivare ad alta se la temperatura parte dai 30 °C a salire. La potenza è di soli 45 watt e ha anche un comodo display a LED dove puoi trovare tutte le informazioni che desideri.
Se non è il miglior ventilatore a torre per rapporto qualità /prezzo, siamo lì. Dispone di ben 4 funzioni: rinfrescatore, ventilazione, umidificatore e termoventilatore. Oltre ad avere le ormai classiche 3 velocità , ha anche una maniglia per poterlo trasportare comodamente. Svolgendo anche altre funzioni, include un serbatoio di 1,8 litri e un timer da 1, 2, 4 e 8 ore. L'oscillazione raggiunge i 90°.
Non disponibile.
No, non abbiamo ancora finito. Vogliamo essere precisi e dettagliati: per questo, scorrendo in basso, troverai i ventilatori a torre più acquistati sul web!
Partiamo subito dal punto più importante: perché dovresti acquistarne uno? Quali sono i reali vantaggi da giustificarne l'acquisto? Beh, innanzitutto partiamo dal portafogli.
Certo, non avrà le prestazioni, ad esempio, di un condizionatore, ma costa molto di meno. E non stiamo certamente parlando di 10€ ma anche di cifre a due zeri. Quindi, se hai poco budget ma il caldo d'estate non riesci a sopportarlo, potrebbe essere la soluzione giusta.
Un altro vantaggio è la manutenzione molto semplice. Sì, perché non ci sono troppi ingranaggi da dover sistemare e non necessita di una pulizia costante, giornaliera e dettagliata.
Non è tutto. Un altro aspetto importante è il fatto che la frescura che sentirai è, appunto, una frescura. Nel senso che, in questo modo, darai una mano al tuo organismo che non dovrà subire quell'escursione termica tra dentro e fuori casa. O, comunque, la temperatura rimane a un livello accettabile: né troppo freddo né troppo caldo.
Il ventilatore a terra ha delle differenze molto marcate rispetto agli altri due tipi più diffusi. Ad esempio, quelli a soffitto sono 'fissi': una volta installati, infatti, è abbastanza complicato, poi, da smontarli.
Un'altra differenza è che sono adatti soprattutto per grandi ambienti mentre quelli a terra sono particolarmente comodi ed efficaci per piccoli spazi.
I ventilatori da appoggio, invece, vengono spesso utilizzati per un uso più 'personale'. Lo spazio che possono coprire è veramente molto piccolo, rispetto ai ventilatori a torre. Certo, possono essere trasportati ovunque, data la loro leggerezza, ma sono estremamente rumorosi.
Tanto rumorosi che, di notte, potresti davvero avere delle difficoltà ad addormentarti. Cosa che non succede con i ventilatori a terra, estremamente silenziosi.
Siamo quasi arrivati alla classifica ma, prima, devi leggere le 3 caratteristiche principali che devi conoscere per poter acquistare il prodotto giusto.
Del resto, prima di comprare qualcosa, è importante avere tutte le informazioni necessarie, per non farsi trovare impreparato.
E, se continui la lettura, sceglierai quello giusto!
• Velocità . Non è intesa come 'potenza' o, comunque, come rapidità nel far fuoriuscire l'aria. Si tratta di aver la possibilità di variare l'intensità : quelli più moderni ti consentono di scegliere almeno tre velocità che, secondo il nostro parere, è il minimo sindacale.
• Design. Magari pensi molto alla funzionalità e poco all'estetica. Ci può stare. Ma sappi che questo è un oggetto che dovrai portare con te all'interno dei tuoi spazi. Non pensare al fattore estetico può generarti dei problemi dal punto di visto dello stile: inoltre, come potrai vedere nella classifica, ci sono alcuni modelli che sono davvero belli!
• Consumi. Questo è un tasto che potrebbe essere dolente. E che devi fare di tutto per non farlo diventare! Se prendi modelli troppo datati, rischi di vedere la bolletta schizzare verso l'alto ma le versioni più recenti hanno fatto del risparmio energetico uno dei punti di forza. È un'altra motivazione che deve spingerti a prendere versioni innovative e d'avanguardia.