Ecco la lista delle migliori macchine da caffè professionali:
"Il caffè è una scusa. Una scusa per dire a un amico che gli vuoi bene.". È una frase del mai troppo rimpianto Luciano De Crescenzo e noi, anche un po' in onore di questo grande artista, abbiamo preparato un approfondimento sulle migliori macchine da caffè professionali.
Sì, perché se anche per te il caffè è un qualcosa di irrinunciabile, allora non puoi lasciarti sfuggire questa nostra guida. In modo da gustarti appieno quei momenti di relax.
Pronto? Ecco, puoi già cominciare a immaginarti con una tazza di caffè in mano.
Puoi regolare l'intensità del caffè, il volume dell'acqua e anche la temperatura. La pressione della pompa può arrivare a 15 bar per regalarti un sapore 'pieno'. Il contenitore del caffè trasparente è di 275 grammi e puoi regolare anche l'altezza dell'erogatore del caffè. Tra gli accessori, ci sono il vassoio per il riscaldamento delle tazze e il cassetto salvagoccia estraibile.
Facilmente lavabile in lavastoviglie, offre l'opportunità di creare anche una schiuma latte. Comprende il display touchscreen molto intuitivo. Alto livello di personalizzazione con ben 12 impostazioni di macinatura, 3 intensità di aroma e 3 livelli di lunghezza. La macinatura è uniforme e ha un sistema efficace per prevenire la formazione del calcare.
Chicchi o polvere, non fa differenza. Con questa macchina è possibile fare caffè più lunghi o più corti e il montalatte fa sì che tu possa avere l'esatta consistenza della schiuma che desideri. Sono 13 i livelli di macinatura e con la manopola è possibile fare praticamente tutto, compreso scegliere l'intensità del caffè stesso. Molto semplice da utilizzare.
Tante le opzioni disponibili per preparare la bevanda giusta: dall'espresso al caffè lungo passando per il cappuccino con opzione acqua calda per tè e tisane. Si lava in 15 secondi e ha un display molto intuitivo che ne semplifica l'utilizzo. Ci sono ben 12 impostazioni di macinatura, 3 intensità di aroma e 3 livelli di lunghezza con filtro AquaClean per prevenire il calcare.
Capacità da 2,7 litri ed è perfetta sia per chi vive da solo che per famiglie numerose. Il tubo vaporizzatore dà l'opportunità di preparare dei gustosi cappuccini e sia dal lato che di fronte è possibile vedere il livello dell'acqua del serbatoio.
Basta cliccare un pulsante per rendere automatico la potenza e l'intensità di come deve essere il caffè. La temperatura dell'acqua viene controllata in maniera digitale e questo garantisce una ottima precisione. Esteticamente molto bella, garantisce un ottimo risultato in breve tempo.
Dispone di un display TermoPID per gestire al meglio la temperatura della caldaia e del vapore nonché di un manometro per regolare e misurare la pressione del caffè. La presa è antiscottatura per facilitarne l'utilizzo ed evitare problemi.
Eccoci nella seconda lista. Cominciamo subito con il presentarti la miglior macchina da caffè professionale per casa:
Questa macchinetta può essere utilizzata per tutte le tipologie di caffè, sia a chicchi che in polvere. Regolabile fino a 13 livelli, con l'opzione Latte Crema System puoi personalizzare al massimo la tua bevanda. Il display è intuitivo e comprende tutte le funzioni più importanti.
Ti presentiamo inoltre la miglior macchina da caffè professionale per bar.:
Velocità, compattezza e qualità. Sono queste le principali qualità di questa macchina da caffè che è adatta sia a famiglie numerose che a single. C'è il display TermoPID per monitorare e gestire la temperatura della caldaia e del vapore. Comoda la visibilità laterale e frontale del livello dell'acqua del serbatoio.
C'è ancora un'altra lista che devi consultare: le migliori macchine da caffè professionali più acquistate online!
Al netto delle varie microdifferenze tra un modello e l'altro, si può dire tranquillamente che esistono quattro varianti di macchine di caffè. Eccole.
Cominciamo con la macchine da caffè che ha fatto nascere l'espresso. Quello che, comunemente, beviamo noi al bar: la macchina da caffè con leva. Questo tipo di modello, nato tra la fine dell'800' e l'inizio del '900, permette di creare il caffè in maniera istantanea (per questo motivo non aspetti tanto al bar).
Il vantaggio di utilizzare la macchina da caffè a leva? Puoi controllare la temperatura e il livello dell'acqua sul caffè. Risultato? Un gusto e un aroma unico. Che, poi, ha reso famoso l'espresso in tutto il mondo.
Passiamo alla macchina da caffè a capsule. Si sta diffondendo sempre di più, sia negli uffici che anche nelle case degli italiani. Il motivo è presto detto: costi contenuti e facilità di utilizzo. La forma delle capsule la conoscono un po' tutti: un involucro copre, appunto, la capsula e una volta premuto il pulsante fa tutto la macchinetta. Il gusto è abbastanza 'forte' (poi ovviamente dipende dalla qualità della capsula) ma ricorda: il primo caffè, dopo che la macchinetta è stata spenta per un po', non sempre è l'ideale.
Terza tipologia è la macchinetta da caffè a cialde. Anche questa è comunissima e il funzionamento è simile a quella in capsule. Cambia, ovviamente, la forma del caffè stesso. La polvere da caffè è all'interno di un involucro di carta che poi va inserita in un'apposita sezione e, a quel punto, bisogna o cliccare un bottone o mettere giù una manovella. Fondamentale il livello dell'acqua e anche il riscaldamento iniziale. Una volta accesa, attendi qualche minuto!
Infine, c'è la macchinetta da caffè automatica. Come puoi immaginare, non devi fare praticamente fare nulla se non comprare il caffè in grani. Il fatto che faccia tutto da sé può essere sia uno vantaggio che un svantaggio. Nel primo caso, vuol dire che tu non debba fare praticamente nulla, nel secondo non hai controllo praticamente di nulla. Però ti assicuriamo che l'aroma del caffè è quello che immagini e, inoltre, questa tipologia di macchinette, almeno quelle moderne, sono eco-friendly.
Mantenere una macchina da caffè professionale non è una cosa che richiede poco tempo. Attenzione, nulla di speciale, sia chiaro. Ma comunque un minimo di manutenzione devi dargliela.
Devi pulire innanzitutto tutte le parti che vengono a contatto con il caffè, vassoio compreso, e quelle che, poi, fanno funzionare la macchina. Plancia e guarnizioni, inoltre, vanno adeguatamente pulite con una spazzola ad hoc.
Attenzione al tubo flessibile, che deve essere pulito con il bicarbonato e, nel caso, anche il vassoio. Inoltre, occhio ai residui della macinazione. Cura ogni singolo dettaglio. Ogni quando devi fare queste operazioni? Beh, se vuoi andare proprio largo devi farlo ogni tre settimane, salvo che non ti faccio 6 o 7 caffè al giorno.
Presta cura anche ai filtri d'acciaio. Nel senso che, di solito, vanno cambiati una volta l'anno per garantire igiene e qualità. Due elementi che vanno di pari passo. Stesso discorso per le guarnizioni: non aspettare che diventino fuori uso. Sostituiscile appena vedi qualcosa che non va!
Aspetta prima di pregustare l'aroma del caffè. Perché deve essere perfetto e, quindi, devi scegliere la macchinetta nel migliore dei modi possibile.
Come? Semplicemente seguendo alla lettere le sei caratteristiche che abbiamo ritenuto rilevanti per l'acquisto di un prodotto simile.
Quali sono? Eccole.
• La tipologia. Questa è la caratteristica più scontata ma è da qui che si parte. Scegli prima tra le quattro varianti che ti abbiamo illustrato nel paragrafo precedente e poi valuti il resto.
• Estetica. È vero, bella o brutta che sia, non è questo che fa funzionare la macchinetta del caffè. Però ricorda che è un prodotto non piccolo e quindi facilmente visibile. Meglio che sia gradevole alla vista.
• Il materiale. Di solito, quelle in plastica costano di meno ma durano anche di meno. Quelle in acciaio inox durano di più e costano di più. Oltre a essere più resistenti.
• Funzionalità. Non è più come un tempo. Ci sono diverse tipologie di caffè da poter fare e, quindi, più funzionalità ha e più puoi variare.
• Facilità d'uso. Hai presente quelle macchinette da caffè che ti fanno fare un sacco di cose ma sono difficili da usare? Ecco, cerca di trovare un giusto compromesso.
• Beccuccio del vapore. Questa è una caratteristica un po' più tecnica ma assolutamente da non sottovalutare. È da qui che spesso dipende la qualità del caffè stesso.