Ecco la lista delle migliori lampadine smart:
"La luce è troppo forte! No, troppo debole! Ma c'è solo questo colore?". Chissà quante volte hai sentito o hai detto tu stesso queste parole. O, in alternativa, quante volte ti sei lamentato delle bollette salate.
In questa guida troverai una soluzione a tutti questi problemi. L'argomento, infatti, è di quelli davvero innovativi: le lampadine Smart. Per alcuni sono 'intelligenti', per altri tecnologiche, per altri ancora il futuro che si fa presente.
Se non ne hai mai sentito parlare, è la volta buona per colmare questa lacuna!
Chip RGB e 12 possibilità di luci colorate, puoi impostare facilmente tutta la tua illuminazione con un comodo telecomando a 21 tasti IR. Funziona fino a una distanza di 5 metri, salva automaticamente l'ultimo colore che hai selezionato. Classe energetica A+, dispone di 7 livelli di luminosità e un timer in cui puoi scegliere l'orario di accensione e spegnimento.
Non disponibile.
La luminosità è molto personalizzabile: si va, infatti, dall'1% al 100% a seconda dell'ambiente in cui ti trovi. Si connette al wi-fi senza hub esterni e puoi gestirla anche con l'app Kasa, disponibile sia per iOS che per Android. Compatibile con i tre maggiori sistemi di comandi vocali (Alexa, Google Assistant e Microsoft Cortana).
Attraverso un'app dedicata puoi controllarla direttamente via Bluetooth e, mediante il Bridge Hue, potrai sfruttare tutte le impostazioni che ti consente questo prodotto. Dal collegamento con 50 apparecchi di illuminazione al controllo vocale passando per l'utilizzo come sveglia. In quest'ultimo caso, infatti, l'illuminazione sarà graduale per farti abituare quanto prima alla luce.
Bella da vedere e anche molto comoda da usare. Tra i vantaggi, in tal senso, c'è il fatto che non richiede hub ed è compatibile con Google Home, Alexa e Apple HomeKit. Frequenza tra i 2400 MHz e i 2483,5 MHz con potenza tra i 220 e i 240 V, 'gira' su sistemi operativi a partire dalle versioni Android 4.4 e iOS 8.0.
Illuminazione a LED 1000Lm, base E27 e un risparmio fino all'80%. Ciò ti consente di dare sia una mano all'ambiente che avere una bolletta meno 'salata'. Puoi utilizzare questa lampadina Smart anche se non sei a casa, oltre a utilizzare Amazon Alexa, Google Assistant e IFTTT per darle i comandi che desideri. Puoi scegliere tra tre modalità di colore.
Doppio controllo, da remoto e vocale, sia con l'app Nooie Home che con Google Assistant ed Alexa. Potrai scegliere tra 16 milioni di colori e con la tecnologia a LED ti ritroverai a risparmiare un bel po' di soldi ogni anno. Questa lampadina Smart ti permette di cambiare lo scenario a tuo uso e consumo e ha una durata più che ventennale.
Utilizzando 15 watt di energia produce 1300 lumen di luminosità istantaneamente, permettendoti di risparmiare centinaia di euro all'anno rispetto a una classica lampadina. Funziona anche con il wi-fi e puoi collegarla al tuo telefonino scaricando l'app dedicata. Numerosi sono i punti di forza, inclusa anche la compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant.
Non tornare ancora su. Prima di decidere quale lampadina Smart acquistare, consulta la lista di quelle più acquistate online!
È l'evoluzione della vecchia lampadina a incandescenza. O, se preferisci, anche di quella a LED. Non stiamo parlando, infatti, del tipo di illuminazione prevista. Ma di ben altro.
Le lampadine Smart sono un particolare modello che funziona via smartphone attraverso un'applicazione dedicata, via Bluetooth o anche mediante l'uso di un telecomando. Con un click puoi accenderle, spegnerle, impostare un timer o anche alternare colori diversi.
Non solo: potrai anche decidere la 'potenza' dell'illuminazione. Infatti, un conto è usare la luce per leggere e un altro è utilizzarla per illuminare un'intera stanza.
In commercio vi sono tre modelli: con bulbi standard, a candela e spotlight, o più comunemente chiamate a faretto. Tutte usano la tecnologia a LED, che, poi, è quella che fa risparmiare di più.
Per usarla al meglio dovrai disporre di un modem wi-fi. Certo, non è obbligatorio, però il wi-fi è il sistema migliore per poterla sfruttare appieno. Anche perché l'installazione non cambia molto rispetto a quelle classiche.
Infatti, l'attacco è grosso modo identico a quelle classiche e hanno un ingegnoso sistema di connettività: possiede, infatti, una modalità wireless che permette di comunicare tra di loro per poi, tutte insieme, di collegarsi al router che hai in casa. Quello che, in pratica, utilizziamo per utilizzare lo smartphone.
L'aspetto che la rende davvero unica è il controllo a distanza. Oltre al comando vocale (praticamente tutte quelle in commercio includono questa funzionalità), puoi anche gestirla quando non sei in casa.
Ad esempio, puoi spegnerle quando esci da casa oppure, all'opposto, accenderle quando rientri. Insomma, un oggetto davvero molto personalizzabile di gestire come si vuole l'illuminazione casalinga.
Certo, ti è venuta la curiosità di provare le lampadine Smart. Non sei l'unico, ci può stare. Proprio perché, magari, non ne conoscevi l'esistenza o avevi una conoscenza molto sommaria.
Prima, però, di dare un'occhiata alla nostra classifica, ti suggeriamo di leggere queste poche righe di seguito in modo da capire bene come puoi utilizzarle e, soprattutto, quale scegliere.
Leggi le tre caratteristiche principali:
• Assistenti vocali. Lo abbiamo scritto prima. Ormai tutte le lampadine Smart hanno la compatibilità con gli assistenti vocali. Però, controllare personalmente che ci siano non costa nulla. Quindi, occhio a questo aspetto.
• Potenza. Anche per questo tipo di prodotto conta molto la potenza. Qui, però, si intende sotto una duplice veste: la prima è quella più ovvia. Se la stanza è grande, hai bisogno di più potenza per illuminarla tutta. La seconda riguarda i giochi di luce che puoi fare: più è potente, e più puoi divertirti con la fantasia.
• Attacco. Sotto questa voce intendiamo le tre macro tipologie che, di solito, hanno le lampadine: a vite, a blocco, a bispina. Non stiamo qui a spiegarti tutto nei dettagli (devi leggere la classifica!) ma, in generale, possiamo dire che la seconda e la terza tipologia è rivolta ai faretti.