Ecco la lista dei migliori calibratori per monitor:
Sei un grafico, stai montando un video oppure devi ritoccare quella fotografia scattata con una reflex. Devi, a questo punto, avere i colori che siano quanto più aderenti alla realtà.
Ciò è fondamentale per far venire il lavoro perfetto. Già, ma come fare? Semplice, la risposta è acquistare un calibratore per monitor. E se ti è un oggetto completamente nuovo, qui troverai tutto quello che devi sapere.
E, a fine articolo, anche le domande frequenti.
Supporta più recenti tipi di monitor e ha una calibrazione che è dedicata anche a chi è un fotografo o un videomaker professionista. Preciso e intuitivo, riesce ad affiancare la velocità di configurazione a una qualità che non è niente male, anche grazie ai dodici target di calibrazione.
Con questo prodotto puoi guadagnare tempo perché velocizzi e automatizzi tutto il processo di calibrazione. 'Gira' con il software EIZO ColorNavigator ed è compatibili con i monitor di questa linea. Leggero, piccolo e dal design gradevole, di colore bianco.
Calibra il monitor in massimo 120 secondi senza perdere di vista la precisione nel dettaglio e nell'illuminazione. Inoltre, è anche molto semplice da usare visto che non richiede grandissime competenze. Anzi, c'è un chiarissimo pannello di controllo che ti aiuterà fin dalla configurazione.
Facilità di utilizzo grazie al design bello da vedere e, per certi versi, anche molto intuitivo. Il braccio girevole può essere usato per tre scopi: supporto per la profilatura dei proiettori da tavolo, misuratore della luce ambientale e copertura per l'ottica dello strumento. Ottima anche la velocità ed estremamente comodo il treppiedi.
L'assoluta precisione fino a 2000 nits della luminosità ne fa uno dei punti di forza. Da sottolineare, inoltre, anche la tecnologia Black Current Subtraction che riesce ad avere ottimi risultati anche su schermi OLED. C'è un'altissima attenzione al dettaglio e vengono fortemente limitati i clipping nelle zone scure.
Riesce a calibrare al meglio sia gli schermi di dispositivi fissi che di tablet. Inoltre, con la soluzione Entry-Level si dà particolare attenzione all'accuratezza del colore, attraverso un software gestibile in 4 semplici step, anche da chi non ha particolare dimestichezza.
La tecnologia di cui è composto questo prodotto lo rende top della categoria. Il software di cui è composto, infatti, permette di calibrare anche i monitor che hanno sistemi avanzati a LED e LCD Wide Gamut, migliorandone ulteriormente la precisione del profilo.
Pensavi veramente che ci fossimo accontentati di darti solo la lista dei migliori? No, ce n'è un'altra: i calibratori per monitor più acquistati online!
Cominciamo proprio dall'inizio: dallo spiegare cos'è un calibratore per monitor. Soprattutto perché è un prodotto altamente tecnico che ti consente di avere colori cromatici praticamente identici alla realtà.
È un oggetto che non è affatto ingombrante e, anzi, nelle versioni più moderne risulta anche molto gradevole dal punto di vista estetico.
Se hai bisogno di un colore molto specifico, puoi calibrare il prodotto in maniera manuale oppure, se è di qualità, puoi anche lasciare fare a esso stesso automaticamente.
Ovviamente, come puoi immaginare, nel primo caso perdere più tempo ma sarai enormemente preciso. Nel secondo caso, invece, sarà tutto più veloce e, forse, perderai un po' di qualità.
Nulla di così irreparabile. Del resto, come ogni prodotto tecnologico, più è di qualità e più è preciso. E, come vedrai, potrebbe costare anche di più.
Premesso che un prodotto simile può essere usato anche per i monitor portatili e che, ovviamente, ogni prodotto potrebbe avere diversi step di calibrazione. Ma, comunque, ci sono delle linee generali che valgono più o meno per tutti.
In pratica, il dispositivo viene appeso al monitor che dovrà registrare le impostazioni dello stesso e dei colori che lo compongono. Il calibratore 'corregge' i colori che fuoriescono dal monitor in modo da renderli quanto più aderente alla realtà.
Piccolo consiglio: se sei una persona che cambia spesso postazione, devi aspettare che si riconfiguri continuamente il calibratore. Per questo, il consiglio è quello, comunque, di lavorare sempre sulla stessa posizione in modo che possa essere quanto più preciso possibile.
Hai capito che il calibratore per monitor è il prodotto giusto per te? Benissimo, adesso prima di correre ad acquistarlo, non devi assolutamente 'scavalcare' questo paragrafo.
Prima di farti leggere la classifica di quelli migliori presenti online, ecco le principali caratteristiche che deve necessariamente avere un prodotto simile.
Ne abbiamo scelte tre:
• Precisione. Beh, oseremo dire che questa peculiarità debba essere scontata ma è sempre meglio specificare. Più è preciso il calibratore più lavori meglio e più il risultato è eccellente.
• Insieme di colori. Più colori ha a disposizione il prodotto e più avrai la possibilità di un colore aderente alla realtà. Fra le caratteristiche che devi assolutamente valutare, è proprio la quantità di colori che può 'ricavare'.
• Facilità d'uso. Cosa te ne fai di un prodotto seppur buono ma è di difficile utilizzo? Ecco, questo sarebbe il senso: essendo un prodotto tecnico, la semplicità d'uso non può e non deve passare in secondo piano. Vedi bene, in altre parole, se la configurazione è guidata o meno.