Pagina iniziale » Informatica » Migliori Mouse da Gaming

Migliori Mouse da Gaming

Devi fare il grande passo: da semplice appassionato di giochi, vuoi passare a un livello più professionale e, per questo, hai bisogno di strumenti professionali. Il primo fra tutti è il mouse da gaming.

Beh, starai pensando “che differenza c’è con il mouse tradizionale? È l’ennesima trovata tecnologica per spillare soldi!“. In realtà non è così e noi in questa guida te lo spiegheremo, attraverso una serie di domande frequenti (FAQ) per poi concludere con due speciali classifiche.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere! 🙂

Meglio il classico mouse, un mouse verticale o un mouse da gaming?

La risposta è: scopri quale di questi è il più adatto alle tue esigenze! Il metodo migliore per farlo è consultare le altre nostre guide all’acquisto e capire quale mouse è il più adatto a te:

Migliori Mouse
Migliori Mouse Verticali

Che cos’è un mouse da gaming?

No, il mouse da gaming non è il classico mouse tradizionale e non ne ha quasi nulla a che fare. È un mouse pensato, infatti, come puoi già intuire dal nome, per i chi ama giocare con i videogiochi e vuole il massimo della precisione e della velocità. Non a caso, infatti, sono tra i valori preponderanti e le prime cose che si chiedono su un mouse da gaming. Questo strumento si rivela fondamentale per tutti quei giochi, ad esempio quelli di strategia, dove il mouse è l’elemento cardine e, spesso, viene utilizzato anche più della tastiera. Insomma, se l’abito non fa il monaco, in questo caso il mouse… può fare il giocatore!

Quali sono le differenze tra i mouse tradizionali e quelli da gaming?

Se sei un giocatore professionista e ami i videogiochi, hai necessariamente bisogno del mouse da gaming e quello tradizionale non ti basta più. Al di là dell’aspetto estetico e delle funzioni precise che possono avere entrambi i mouse, ci sono delle differenze non da poco. Innanzitutto i mouse da gaming sono molto più ergonomici rispetto a quelli tradizionali poiché vengono realizzati proprio in funzione di un uso prolungato e intenso. Inoltre, da non sottovalutare la precisione: se sei amante, ad esempio, degli sparatutto o dei giochi di strategia dove davvero ti basta un millimetro per decidere del tuo destino al gioco, hai necessariamente bisogno del mouse da gaming, poiché ti garantisce molta più precisione. Infine, la possibilità di personalizzare i pulsanti. Ammettilo, come gran parte dei videogamer hai la tua posizione preferita, una combinazione di tasti in cui ti trovi meglio, una maggiore fluidità in un certo contesto. Ebbene, con il mouse da gaming puoi ottenere tutto quetsto!

LEGGI ANCHE:  Migliori Monitor per PC

Quali caratteristiche deve avere un mouse da gaming?

Prima di consultare la classifica dei migliori mouse da gaming è, però, necessario capire le caratteristiche principali che devi vedere se vuoi acquistare questo componente del tuo PC.

Ti ritroverai, infatti, con delle sigle di cui, probabilmente, non ne hai mai sentito parlare e che potrebbero confonderti le idee…a meno che tu non legga i nostri consigli! 😉

Senza perdere altro tempo, ecco le tre caratteristiche che dovresti vedere con attenzione prima di acquistare il mouse da gaming:

• Precisione e velocità: Lo sappiamo benissimo. Spesso per un giocatore, un attimo di ritardo può voler dire una vittoria o una sconfitta. Proprio per questo, infatti, precisione e velocità sono due valori che devi assolutamente vedere con la massima attenzione. Per quanto riguarda la sensibilità, devi prestare attenzione ai DPI, che corrispondono a un pixel spostato per ogni spostamento del mouse. Se, invece, prediligi la velocità, devi sapere che ci sono alcune tipologie di mouse di gaming che, in caso di spostamenti rapidi, attivano da sé dei sensori per comprendere subito che stato un cambiamento repentino dell’andatura.

• Design: Non è solamente un fatto estetico. Fosse solo questo, non metteremo bocca perché ‘de gustibus non est disputandum’. Ma, ovviamente, il design è importante anche per le modalità di gioco. Quando si gioca, soprattutto nel caso di sfide ‘testa a testa’, è necessario essere comodi, quindi cambiando design si modificano anche le tue posizioni di gioco. Che, nell’ipotesi negativa, potrebbero essere penalizzanti. Noi ti consigliamo di fare delle prove e scegliere così il design più confortevole.

LEGGI ANCHE:  Migliori Dischi SSD

• Funzionalità: In questo caso dipende da ciò che cerchi. Se vuoi maggiore personalizzazione, allora devi optarne per uno che offra la possibilità di impostare luci adattabili o anche poter gestire i pulsanti. Oppure, ad esempio poter impostare le combinazioni di tasti che ti servono per avere un determinato risultato. In alternativa, potresti preferire mouse da gaming a lunga durata, con una batteria potente che duri diverse ore senza alcun problema. Insomma, le funzionalità sono davvero tante e tu devi optare per quelle che possano fare al caso tuo!

E ora? Adesso sì che sei pronto per leggere la classifica dei 7 migliori mouse da gaming che abbiamo trovato online. Scegli quello che preferisci!

7 Mouse da gioco cablato RGB

Ben 6 livelli DPI, questo mouse da gaming ti dà la possibilità di configurare in maniera personalizzata il tasto laterale e comprende anche un tasto più grande decorativo. Personalizzabile anche la luce: puoi semplicemente scegliere il colore e la luminosità oppure puoi selezionare uno delle otto modalità di illuminazione preimpostate.

Mouse da gioco cablato RGB, 【24000...
  • 【Sensore laser 24000 DPI】. Il mouse da gioco...
  • 【Personalizzazione del pulsante laterale 】.Si...

6 Logitech G502 HERO Mouse da Gioco

Frequenza di aggiornamento USB velocissima, pari a 1000 Hertz che corrispondono a 1 millisecondo e comprende ben 16 milioni e 800mila colori. Ha un sensore ottico particolarmente reattivo ed è molto comodo da impugnare.

Logitech G502 HERO Mouse gaming con...
  • Sensore HERO – Il sensore HERO di prossima...
  • Sistema di regolazione del peso; aggiungi fino a...

5 Logitech G402

Otto pulsanti programmabili con possibilità di passare tranquillamente, e in pochissimi millesimi di secondo, dalla modalità velocità – fino a 4000 DPI – alla modalità precisione, 250 DPI. Realizzato con materiali estremamente leggeri che non ti fanno sentire minimamente gli attriti e ti permettono di giocare anche per lungo tempo.

Offerta
Logitech G402 Mouse da Gioco Hyperion...
  • Fusion Engine. Il nostro motore Fusion Engine...
  • 8 pulsanti programmabili. Ottieni risultati...

3 Mad Catz R.a.t. PRO X3 Mouse

Sensore ottico con 16.000 DPI Chassis in lega di magnesio per un mouse da gaming sicuramente tra i top gamma presenti sul mercato. Fornisce ottime prestazioni con memoria integrata e illuminazione RGB. Si caratterizza per la sua estrema precisione, ideale per i giocatori professionisti.

Offerta
Mad Catz R.a.t. PRO X3 Mouse
  • Mouse da gioco ad alte prestazioni Sensore ottico...
  • A

2 Roccat Nyth Modular MMO

I pulsanti del pollice sono intercambiabili con le parti laterali, sensore di ben 12000 DPI, driver software Roccat Swarm della casa madre che fornisce delle prestazioni eccellenti e assolutamente invidiabili. È possibile incrementare il sensore con estrema precisione, 1 DPI per volta.

Roccat Nyth Modular MMO Gaming...
  • 12000dpi Twin-Tech R1 Laser Sensor - Regolabile in...
  • Disposizione dei pulsanti individuali con i...

1 FSM88 Gaming

Esteticamente molto gradevole con un colore che si fa ben notare, garantisce un controllo leggero e fluido nonché una precisione al millesimo di millimetro. È possibile calibrare sia il sensore ottico che il bilanciamento con il peso per avere le migliori condizioni di gioco. Ergonomico con gomma skin-friendly, ti permette di giocare per diverso tempo senza avere problemi alle mani, avendo una presa assolutamente invidiabile.

FSM88 Gaming Mouse Sensore Ottico da...
  • - Collocazione di chip di gioco professionale,...
  • -Calibratura di calibrazione, calibrare facilmente...

! I mouse da gaming più acquistati

Dal che volevi solo saperne di più, ti sei appassionato e la classifica non ti basta più? Nessun problema, siamo preparati anche a questo! 🙂

Ecco la lista dei mouse da gaming più acquistati sul web!

Top7Tech

Migliori Mouse da Gaming

Editor's Rating:
5

Guarda anche

Migliori Mouse

Top7Tech Migliori Mouse Editor's Rating: 5

Migliori Schede Video

Top7Tech Migliori Schede Video Editor's Rating: 5