Ecco la lista dei migliori deumidificatori:
Scegliere il miglior deumidificatore non è affatto un'operazione semplice. Un po' perché non si conoscono bene tutte le funzionalità e un po' perché potrebbero esserci dei pregiudizi al riguardo.
Con questo approfondimento, invece, proviamo a mettere chiarezza, a dirti tutto ciò che serve conoscere il tal senso e, anche, a consigliarti quelli più adatti alle tue esigenze.
Sei pronto? Continua a leggere!
Sono tante le funzioni che presenta questo deumidificatore. Dal timer all'avviamento automatico, passando per la modalità silenziosa e l'opzione di un drenaggio continuo. Potenza di assorbimento fino a 12 litri al giorno e un pannello digitale per selezionare comodamente ciò che desideri.
Il gas refrigerante che usa questo deumidificatore per svolgere la sua attività non impatta sulla temperatura. Possibile impostare un timer ben preciso e anche dei livelli di umidità personalizzati. Ha ruote e maniglie, per trasportarlo ovunque, nonché un display per trovare tutte le impostazioni.
14 litri di deumidificazione al giorno e possibilità di impostare un timer. Non è tutto. Il design particolare - stretto in larghezza - fa sì che può essere ben nascosto, senza 'invadere' la stanza. Presente il filtro antipolvere ed è precaricato con gas refrigerante naturale R290 per non impattare troppo sul riscaldamento globale.
Nonostante funzioni con il risparmio energetico, riesce a deumidificare ben 12 litri d'acqua al giorno. Le quattro ruote alla base lo rendono facilmente trasportabile. Il serbatoio è grande 1,8 litri e ha sia un display a LED, per selezionare uno dei tre livelli di deumidificazione, e sia il sensore di umidità , per attestarsi sul livello che hai impostato.
I 20 litri di capacità d'assorbimento permettono a questo deumidificatore di poter essere utilizzato anche nelle cantine. Oltre a disporre di un blocco di sicurezza per i bambini, puoi impostare manualmente il livello di umidità , in modo da risparmiare energia e soldi. Ottima la presenza di uno schermo a LED per avere tutte le informazioni a portata di mano.
Uno stile moderno che fa il paio con le innovative funzionalità che presenta. Ha una capienza di 6 litri e include uno ionizzatore d'aria: fondamentale per eliminare polvere e fumo. Alte o basse temperature, non c'è alcuna differenza: le prestazioni restano le stesse. Con una rumorosità di soli 34 Db, può essere usato anche la notte.
Doppia funzione di deumidificazione e asciugatura. Perché ha una capienza di ben 25 litri da un lato e, dall'altro, ti fa risparmiare il 50% del tuo tempo mentre i panni sono stesi. Comodo anche da portare, ha un doppio filtro per garantirti migliori prestazioni e un arresto automatico quando arriva al limite della capienza.
Prodotti simili non devono essere per forza ingombranti. Del resto, ti basta scegliere il miglior deumidificatore portatile, scelto con cura per i nostri lettori:
La sua potenza è di 250 watt e comprende anche un comodo controllo elettronico del livello di deumidificazione. Molto silenzioso, con una rumorosità di 46 dB, la sua capacità arriva fino ai 15 litri al giorno. Disponibile di colore bianco, pesa poco più di 10 chili.
Chi lo ha detto che devi rassegnarti a dei fastidiosi rumori? La soluzione è scegliere il miglior deumidificatore portatile silenzioso:
Può rimuovere ben 300 millilitri di acqua attraverso la tecnica di aspirazione per aria. Inoltre, consuma solo 0,55kW di elettricità dopo 24 ore e, quindi, il risparmio energetico è davvero notevole. Non molto silenzioso e, quando si è raggiunta la soglia massima di acqua, si spegne e si attiva una spia per segnalarti di scaricare il serbatoio.
Continuiamo la nostra selezione con un prodotto dedicato a chi non ha tanto budget. Infatti, ecco per te il miglior deumidificatore economico:
Piccolo e leggero, questa particolare caratteristica fa sì che può essere installato praticamente ovunque. Con la tecnologia termoelettrica, la soglia di rumore è estremamente bassa e, quindi, può essere usato anche mentre stai dormendo. Si spegne automaticamente quando c'è il rischio che l'acqua trasbordi e dispone di un sistema di risparmio energetico.
Non disponibile.
Desideri un prodotto all'altezza? Ordina subito il miglior deumidificatore professionale che abbiamo trovato per te:
Ha una potenza tale da assorbire fino a 25 litri di umidità e, inoltre, riduce i tempi di asciugatura dei vestiti anche del 50%. Dispone di un doppio filtro e si spegne automaticamente quando ha raggiunto il contenitore ha raggiunto la capacità massima. Molto comodo da trasportare grazie anche alle sue pratiche maniglie.
Se nella stanza della privacy per eccellenza non riesci a togliere l'umidità , ecco il miglior deumidificatore per bagno che abbiamo selezionato:
Il design minimal e il colore bianco lo rendono adatto a qualsiasi ambiente. Sicuro e assorbe l'aria a 360°, è molto semplice da usare. Dispone, infatti, di un comodo beccuccio per svuotare l'acqua e di un efficace indicatore di durata.
No, ancora non è terminata la nostra guida. Prima di scegliere, leggi i deumidificatori più acquistati online
Il deumidificatore è un prodotto che serve per togliere tutta l'umidità superflua presente in una stanza.
Attenzione però: non 'lavora' sulla temperatura in quanto tale ma solo su quella percepita. In altre parole, l'abbassamento o l'innalzamento della temperatura è un fatto collaterale. Su cui il deumidificatore non lavora direttamente.
Il suo funzionamento è molto semplice: una volta che l'hai messo vicino a una presa elettrica e hai impostato tutto in maniera corretta, aspira l'aria per poi farla passare in un gas refrigerante.
In questo modo, il vapore acqueo si condensa e l'aria che fuoriesce è pulita e rigenerata. L'acqua 'sporca' finisce in un serbatoio che, poi, dovrà essere svuotato quando arriva al limite.
Sul deumidificatore ci sono diverse correnti di pensiero. C'è chi lo reputa inutile e chi, invece, pensa che sia indispensabile.
Noi non vogliamo convincerti né in un senso né nell'altro: ovviamente, se sei arrivato a leggere il nostro approfondimento, avrai capito come sia un prodotto che potrebbe servirti.
In ogni caso, però, si rivela assolutamente fondamentale quando c'è una forte escursione termica tra una stanza e l'altra o tra l'esterno della casa e l'interno.
Oppure quando vivi in un appartamento vecchio, dove c'è il rischio di muffa e, appunto, umidità . Che non è certamente un bene dal punto di vista della salute.
Infine, è importante acquistare un deumidificatore quando non hai il ricambio di aria, per un qualsivoglia motivo. L'aria, senza questo strumento, rischia di essere troppo 'viziata'. E dannosa.
Dire con esattezza quando consumi un deumidificatore è errato e fuorviante. Errato perché dipende da diversi fattori, ad esempio il modello. Fuorviante perché potrebbe darti delle speranze, in tal senso, infondate.
È possibile, però, stilare una media, partendo dalla potenza che, di solito, oscilla tra i 150 e i 300 watt. Avendo questi parametri è possibile stabilire un consumo che, ripetiamo a scanso di equivoci, è la media.
Una media che si attesta inizialmente tra i 0,2 e i 0,3 kWh, per poi diminuire con il trascorrere delle ore, dopo essersi attestato sui livelli di umidità scelti.
Ora, per calcolare il tutto in termini monetari, devi moltiplicae questo consumo per il prezzo che paghi sulla bolletta. In generale, ti accorgerai come la spesa in tal senso sarà quasi irrisoria.
Sul nostro sito, vi abbiamo già parlato dei migliori umidificatori. Già , ma quali sono le differenze rispetto ai deumidificatori? Cosa vuol dire quel 'de'?
In generale, possiamo dire che i deumidificatori tolgono l'umidità mentre gli umidificatori la incrementano. Il fine è lo stesso (avere un tasso di umidità accettabile), ma le modalità di raggiungimento sono diverse.
Entrambi sono generalmente silenziosi e diverse funzionalità - come il timer o la possibilità di segnalare quando il serbatoio è capiente/vuoto - sono le stesse.
La seconda e ultima sostanziale differenza è che gli umidificatori possono essere a vapore caldo, evaporativi e ultrasuoni. I deumidificatori, invece, funzionano grosso modo tutti alla stessa maniera.
Prima di farti scegliere il deumidificatore giusto, è necessario che tu sappia quali caratteristiche devi tenere bene in mente.
Ci sono, infatti, alcuni aspetti prioritari rispetto ad altri, al netto di casi specifici. E su cui devi prestare la massima attenzione.
Eccoli:
• Ampiezza della stanza. Dove opererà il deumidificatore? Il ragionamento è molto semplice: più la stanza è grande, più avrai bisogno di un prodotto potente. Altrimenti non sentirai l'effetto.
• Rumorosità . Molte volte viene usato di sera o di notte, mentre stai dormendo. Soprattutto se la stanza si trova vicino alla tua camera da letto, è importante che non faccia troppo rumore. Altrimenti son dolori!
• Presenza di filtri. I deumidificatori più innovativi hanno anche un doppio filtro, per pulire meglio l'aria eliminando batteri e polvere. L'igiene è, oggi, un aspetto su cui tenere sempre gli occhi aperti.