Pagina iniziale » Informatica » Migliori Tavolette Grafiche del 2019

Migliori Tavolette Grafiche del 2019

Stufo di disegnare con carta e penna classici? I concorrenti si sono aggiornati e ora tu non puoi più tirarti indietro e dire ‘no’ alla tecnologia? Allora devi leggere questo nostro approfondimento dedicato a come trovare le migliori tavolette grafiche.

Se non sai di cosa stiamo stiamo parlando ma ne hai sentito solo nominare, nessun allarmismo: partiremo proprio dalle basi, ti spiegheremo cos’è una tavoletta grafica in termini semplici per poi terminare la guida con una lista delle migliori 7 che abbiamo trovato sul web.

Quindi, ora, è il turno di cominciare questo nostro viaggio alla ricerca delle migliori tavolette grafiche, partendo dalle FAQ: a domanda, risposta. Affinché tu possa entrare in questo mondo avendo tutte le conoscenze che ti servono!

La migliore

Offerta
WACOM Cintiq 16" Display - Tavoletta...
  • La creatività è illimitata con Cintiq 16, il...
  • Collegare Mac o PC* al tablet grafico Wacom Cintiq...

Cos’è nel dettaglio una tavoletta grafica?

Avevo detto che saremmo partiti dalle basi e così è, quindi la prima domanda verte proprio su cosa sia una tavoletta grafica. Per andare subito al punto, la tavoletta grafica è un dispositivo che trasmette automaticamente a un monitor tutto ciò che si scrive o si disegna. Immagina, ad esempio, proprio il mouse o la tastiera che utilizzi per il tuo PC: digiti un tasto, clicchi un pulsante e ottieni una ‘reazione’ sullo schermo che, verosimilmente, è quella che tu vorresti. La tavoletta grafica funziona proprio in questo modo: tu disegni qualcosa che poi viene ‘trasmesso’ sullo schermo. Con le nuove tecnologie, la precisione è davvero massimo e, ovviamente, anche la penna è divenuta molto sensibile al tatto. Praticamente, a parte all’inizio, ti ci abituerai molto presto e capirai presto cosa vuol dire lavorare su una tavoletta grafica rispetto al tradizionale metodo con carta e penna!

A cosa serve la tavoletta grafica?

A questa domanda potremmo rispondere in maniera, per certi versi, anche banale dicendoti che è fondamentale per ottenere un ottimo risultato e presentare un progetto grafico coi fiocchi. Ma, al di là di questo, andiamo nel dettaglio e vediamo cosa vuol dire quello che hai appena letto. Partiamo da un assunto: se sei avvezzo al fotoritocco, a preparare immagini di livello medio-alto, a preparare fotomontaggi, allora non esitare. Devi assolutamente comprarla perché ti aiuterà a preparare materiale sempre più creativo e, soprattutto quelli di livello professionali, garantiscono una precisione maggiore rispetto a quella che puoi avere utilizzando un programma di grafica ‘standard’ con il mouse. E, ti assicuriamo, anche se hai lavorato per anni con matita, carta e penna ti basterà davvero poco tempo per imparare a usare la tavoletta grafica. Un esempio per tutti: hai presente il programma AutoCAD? Ecco, è nato proprio grazie alla tavoletta grafica!

LEGGI ANCHE:  Migliori Mouse Verticali del 2019

Quali caratteristiche deve avere una tavoletta grafica?

Hai letto fino a qui? Benissimo, ora hai tutti gli elementi per poter approfondire quest’ultima tematica, la più importante! 🙂 Di cosa parliamo? Delle caratteristiche che non possono proprio mancare quando acquisti una tavoletta grafica.

Abbiamo visto cos’è, a che serve e, ora, manca proprio l’ultimo tassello. Facendo una ricerca sui motori di ricerca troverai diverse informazioni, alcune anche discordanti, ma noi abbiamo provato a sintetizzarle tutte qui.

Tre punti, tre peculiarità che sono imprescindibili. Eccoli:

• Penna grafica: Ovvio!“, starai già pensando. Effettivamente, è proprio così. Ma, certe volte, è meglio ribadire i concetti! 🙂 La penna è fondamentale per la tua tavoletta grafica: le ultime realizzate e che sono in commercio sono anche ergonomiche, cioè che non ti danno alcun fastidio e, anzi, sono molto comode quando lavori. Generalmente, possono essere di due tipi: a batteria – usano la pila AAA – e senza batteria, che si ricaricano con la tecnologia EMR, cioè mediante risonanza magnetica. Non è possibile dire in via generale quale sia la migliore, dipende tutto da te e, perché no, anche dall’estetica. Anche l’occhio vuole la sua parte!

• Schermo: Prima abbiamo parlato della penna ma, senza un buon schermo, anche la migliore penna grafica non riesce a ottenere risultati apprezzabili. È un po’ come aver acquistato una Ferrari e poi metterci l’impianto GPL! In generale, devi prestare particolare attenzione a tutta l’area cosiddetta ‘attiva’, cioè quella che, poi, ti mostra il risultato del tuo lavoro. Ad esempio, più la risoluzione è elevata e più riuscirai a ottenere la massima precisione. O, se non vuoi perdere tempo, occhio alla velocità di lettura: più il device è ricettivo, più i nanosecondi tra il momento in cui usi la penna e ciò che appare sullo schermo sono pochi. E i livelli di pressione? Certo, bisogna tenerli molto in considerazione. Una sensibilità maggiore dello schermo, ti porta inevitabilmente a una migliore precisione!

• Gli accessori ‘extra’: Se la tavoletta grafica si limitasse soltanto a passare dall’analogico, cioè carta e matita, al digitale, schermo e penna, sarebbe tutto molto riduttivo e semplicistico. Proprio per questo, infatti, dai un’occhio particolare agli accessori ‘extra’ che puoi avere: intendiamo tutte quelle funzionalità che non sono strettamente legate alla grafica ma che ti aiutano e facilitano nel lavoro. Un esempio? Tornare indietro con un tasto piuttosto che usare lo strumento ‘gomma’ per cancellare, oppure lavorare su più finestre. Sembra poco, ma in realtà è tanto. E, forse, è uno dei segreto del successo delle tavolette grafiche.

LEGGI ANCHE:  Migliori Monitor Per PC del 2019

Adesso è il turno di farti scoprire la lista delle 7 tavolette grafiche che abbiamo scelto per te, in base a quanto ti abbiamo scritto fino a ora. Prosegui la lettura!

7 HUION New 1060 Plus

Di default impostato per chi usa la mano destra ma è facilmente configurabile anche per chi usa la sinistra. Compatibile con diversi software di disegno tecnico e con le versioni di Windows 7 (o superiore) e Mac OS 10.11 (o successive), dispone di una penna ricaricabile utilizzabile per 450 ore consecutive dopo una carica di 120 minuti. 12 tasti espresso e 16 tasti funzione, ha anche una micro USB e un cavo USB ad angolo retto.

HUION New 1060 Plus Tavoletta Grafica...
  • Supporto sia di destra e di sinistra utenti ---...
  • PENNA RICARICABILE --- Usato come una vera penna...

6 Wacom One CTL672

Punto forte di questa tavoletta grafica è la precisione millimetrica, dovuta alla tecnologia elettromagnetica della penna, che permette di scontornare ottimamente anche le fotografie o creare degli effetti speciali. La configurazione è molto semplice ed è guidata, non c’è bisogno della batteria e la penna è ultrasensibile, adattandosi ai movimenti della mano che, con la tavoletta ergonomica, ti garantisce un risultato straordinario.

Offerta
Wacom One CTL672 Tavoletta Grafica...
  • Disegna e dipingi con piú precisione. La nostra...
  • Devi editare fotografie? Adesso è tutto più...

5 HUION Inspiroy H430P

Compatibile con i tre maggiori sistemi operativi presenti sul mercato: Android (per gli smartphone la versione supportata è da Android 6.0), iOS e Windows Phone. Direttamente dal sito ufficiale della casa madre è possibile scaricare gli aggiornamenti e, inoltre, è disponibile la versione sia per chi usa la destra che per chi usa la sinistra. I 4 Tasti a scelta rapida possono essere personalizzati per migliorare il lavoro.

HUION Inspiroy H430P Tavoletta Grafica...
  • Ideale per Osu! Giocare, disegnare, schizzare,...
  • Battery-Free Pen Recognize 4096 levels Pen...

4 XP-PEN Artist12

XP-PEN Artist12 con Schermo HD da 11.6...
  • L'Artist12 è dotata di 6 tasti di scelta rapida...
  • a nuova e più piccola tavoletta grafica XP-PEN...

3 WACOM Intuos PRO

Con i tasti Expresskey personalizzabili e il Touch Ring potrai collegarti rapidamente alle diverse attività che contemporaneamente stai facendo. Design raffinato e compatto, include anche la connettività Bluetooth e 2048 livelli di pressione. La penna, in formato Grid, offre leggerezza e precisione per un uso professionale, limitando al massimo gli errori.

Offerta
Wacom Intuos PRO Small in Nero;...
  • La tavoletta grafica professionale Wacom Intuos...
  • I tasti Expresskey personalizzabili e il Touch...

2 XP-PEN

Già vedendo i dati tecnici, si nota la qualità elevate di questa tavoletta grafica: 21,5 pollici, dimensione 567 x 326 x 30 millimetri, risoluzione 1080 pixel, angolo di visuale pari a 178° e una gamma di colori che va dal 77% al 82%. Il design ergonomico si adatta perfettamente alle mani di chi lo utilizzerà e il potente driver permette di lavorare anche in 4K, senza subire alcun ritardo. Include anche il braccio VESA 75 per fissare la tavoletta: quest’ultima è compatibile con tutte le versioni di Windows a partire dalla 7.0 e col MAC, dalla versione 10.10. Supporta i maggiori programmi di grafica.

XP-PEN Tavoletta Grafica Artist Monitor...
  • Display Artist22E Pro: 21,5 pollici; dimensione...
  • Nuovo pennino P02S: 8192 livelli di pressione;...

1 WACOM Cintiq 16

La penna di ultima generazione ti permette di essere preciso come se stessi scrivendo su carta. Molto comodo è il cavo 3 in 1 poiché unisce alimentazione, video e dati in unico schermo interattivo, composto da vetro antiriflesso che resiste anche ai graffi. La grafica Full HD da 1920 x 1080 e i 16,7 milioni di colori visibili consentono una precisione assoluta.

Offerta
WACOM Cintiq 16" Display - Tavoletta...
  • La creatività è illimitata con Cintiq 16, il...
  • Collegare Mac o PC* al tablet grafico Wacom Cintiq...

! Le tavolette grafiche più acquistate

Ormai sei affamato di sapere e vuoi altri suggerimenti per acquistare la tua tavoletta grafica? Nessun problema: ecco un’altra lista! 🙂

banner canali telegram offerte
Top7Tech
migliori tavolette grafiche

Migliori Tavolette Grafiche

Editor's Rating:
5