Pagina iniziale » Informatica » Migliori Schede Video

Migliori Schede Video

Ti sei fatto fregare da quella pubblicità accattivante, da quel suggerimento che, poi, non si è rivelato tale e ora ti ritrovi con un computer che non offre prestazioni adeguate quando devi guardare un video dal PC?

Beh, è arrivato il momento di saperne di più sulle schede video e noi ti aiuteremo a farlo. Abbiamo preparato, infatti, una guida che risponde alle esigenze di chi non è molto esperto ma vuole consigli concreti e utili.

Si comincia dalle FAQ (domande frequenti) per poi terminare con due speciali classifiche. Iniziamo subito, senza perdere altro tempo!

Che cos’è e cosa fa effettivamente una scheda video?

Una scheda video è uno strumento “hardware”, ovvero un componente interno al computer che svolge un ruolo importantissimo, oseremmo dire fondamentale. In pratica, elabora il segnale che gli invia il processore del computer come fosse un input e, da qui, lo invia al monitor e, sua volta, lo ‘trasforma’ in un segnale video. In altre parole, è grazie alla scheda video che puoi vedere il tuo film preferito direttamente dal computer! Ovviamente, ciò vale anche per i laptop – sembra scontato ma meglio sempre specificare – e, inoltre, addirittura, le ultime varianti riescono a produrre da sole le animazioni grafiche o i video in tempo reale e in 3D. Un notevole passo in avanti se consideri il fatto che le prime versioni, addirittura, potevano soltanto inviare testo (se sei un po’ avanti con l’età forse ti ricordi i primi computer 😉 ).

Quante tipologie di schede video esistono?

Con il tempo, le schede video si sono sempre più diversificate e, oggi, esistono due macro tipologie di riferimento: integrata e dedicata (o esterna). La prima si caratterizza per il non avere una memoria video a sé stante ma che si appoggia alla RAM del tuo computer. Proprio per questo, ovviamente, non ha tantissima memoria. Se da un lato è la più economica, dall’altro fornisce prestazioni minime. Qualora ti piacesse giocare al PC, non ti conviene assolutamente. Quella dedicata (o esterna), invece, ha una memoria tutta sua e, quindi, qui parliamo nell’ordine di GigaByte (GB). Non è l’unico vantaggio: può essere smontata e rimontata facilmente e ‘collaborare’ con altre schede video presenti fornendo prestazioni di assoluto livello. Il costo sale, così come le performance. Prezzo e schede tecniche dipendono…dal tuo portafogli!

LEGGI ANCHE:  Migliori TV Box Android

Quali caratteristiche deve avere una scheda video?

Stai per entrare in questo mondo ma, prima di leggere le due classifiche, devi capire come effettuare il tuo acquisto, senza sbagliare. Soprattutto se ti sei già ritrovato con un pugno di mosche in mano.

Ti diremo tre caratteristiche fondamentali per acquistare una scheda video e che non puoi assolutamente tralasciare. Sei pronto? Allora dacci un’occhiata!

• L’utilizzo che devi farne: Già sappiamo cosa starai pensando, “quando non si sa la risposta, meglio dire sempre dipende“. Ma, ti assicuriamo, che in questo caso è proprio così. Se devi giocare, lavorare o usare software molto potenti, devi rassegnarti: non hai altra soluzione che spendere una bella cifra per la tua scheda video. Se, invece, con il computer fai il minimo indispensabile, puoi anche pensare di risparmiare qualcosa, sacrificandone le prestazioni e, quindi, non comprarne per forza una di primissima qualità.

• Porte: Al di là delle porte di ingresso, che siano esse HDMI, DisplayPort o DVI, non è questo quello che conta, ma il punto è un altro. Se hai un computer vecchio ma una scheda video innovativa, potresti trovarti con l’inconveniente di… non avere una porta in cui collegarla. E, questo, oltre a crearti qualche problema, ti farà perdere tempo e soldi poiché devi andare in un negozio specializzato o sul web per comprare un adattatore. Quindi, altri soldi extra che spenderai!

• La memoria video: Questo aspetto è da leggere con una duplice faccia poiché parliamo sia di velocità che di capienza. Per quanto riguarda la velocità, si parla di Gigabit al secondo e più sono elevati e più le prestazioni salgono. Per la capienza, parliamo di GigaByte ma fai attenzione che per il primo aspetto devi valutare anche la ‘potenza‘ del tuo computer mentre per il secondo punto non sempre più Byte corrispondono necessariamente a una scheda video migliore!

LEGGI ANCHE:  Migliori Videoproiettori

Adesso, sì, è arrivato il momento di scoprire la nostra classifica sulle migliori schede video in circolazione sul web. Ne abbiamo scelte 7. Sei d’accordo con noi? 🙂

7 Msi GeForce GT710 1GD3H LP

Velocità di memoria che può arrivare a 1.600 MHz, l’interfaccia di uscita video è collegabile con la versione HDMI 1.4a. La dimensione della RAM è di 1 GigaByte e funziona con almeno 300 watt di corrente. Pesa 200 grammi, ed è adatta per chi col PC non usa programmi estremamente pesanti o videogame all’ultimo grido.

Offerta
Msi GeForce GT710 1GD3H LP Scheda...
  • Tipo di prodotto: GeForce GT 710
  • Tipo di RAM, Dimensione della RAM: GDDR3, 1.GB

6 Gainward VGA GT710

Include il processore grafico della marca di riferimento, GeForce GT710. Viaggia con una RAM da 2 GigaByte e un’interfaccia PCI-Express 2.0. Velocità di memoria pari a 800 MHz, ha una porta VGA e un peso inferiore ai 300 grammi. Installazione molto semplice.

Gainward VGA GT710 Scheda Grafica da...
  • Processore grafico GeForce GT710
  • RAM 2 GB GDDR3

5 Asus 710-2-SL GeForce

Compatibile con Windows 10, lavora abbastanza silenziosamente con una velocità del processore grafico di 954 MHz. Interfaccia di uscita video in HDMI, include anche il raffreddamento passivo. Dimensioni della RAM di 2 GigaByte.

Offerta
Asus 710-2-SL GeForce Scheda Grafica, 2...
  • Clock del motore 954 MHz e clock della memoria...
  • Raffreddamento passivo silenzioso a 0 dB

3 Asus ROG STRIX RTX 2060

Resistenza alla polvere certificata IP5X con modalità 0 decibel se hai necessità di giocare senza ascoltare altri rumori. Un rendering potenziato per offrirti un’esperienza video ottimale con un’ottima memoria RAM.

Offerta
Asus ROG STRIX RTX 2060 Advanced Edition...
  • DirectX 12: potenzia effetti visivi e tecniche di...
  • I ventilatori a lama brevettati garantiscono...

2 ROG Strix GeForce® RTX 2080 SUPER™ OC

Si assembla, in parte, in maniera robotica per velocizzare i tempi di montaggio. Riesce ad abbassare automaticamente la temperatura quando serve e garantendo nello stesso tempo un silenzio che ti farà dimenticare della presenza di ventole, fornendo comunque prestazioni ottimali. Presente anche un supporto di luci interno.

Offerta
ROG Strix GeForce RTX 2080 SUPER OC...
  • Tecnologia di costruzione auto-extreme:...
  • Tecnologia maxcontact: maggiore dissipazione...

1 Asus ROG STRIX RTX 2080

Dire che supporta il 4K sarebbe quasi superfluo ma, oltre a poterlo ‘reggere’ in maniera tranquilla, lo rende migliore con la tecnologia GeForce RTX riuscendo a fornire dei dettagli incredibili. Inoltre, ha un sistema antipolvere e un sistema automatizzato per ottimizzarne le prestazioni. Un design completo e perfino gradevole da vedere.

Asus ROG STRIX RTX 2080 Ti Advanced...
  • DirectX 12: potenzia i nuovi effetti visivi e...
  • 4K: migliora l'esperienza di gioco 4K con GeForce...

Non sai a chi rivolgerti per montare la tua nuova scheda video o per assemblare il tuo PC? Noi ci siamo affidati ad AF Consulting, specializzati in assistenza informatica Piacenza.

! Le schede video più acquistate

Dai, ammettilo: ormai vuoi abbuffarti e sei alla ricerca di un’ulteriore classifica. Abbiamo provveduto anche a questo con la lista delle migliori schede video acquistate sul web!

Top7Tech

Migliori Schede Video

Editor's Rating:
5

Guarda anche

Migliori Mouse da Gaming

Top7Tech Migliori Mouse da Gaming Editor's Rating: 5

Migliori Mouse

Top7Tech Migliori Mouse Editor's Rating: 5