Ecco la lista delle migliori macchine da caffè a cialde:
Stai preparando un esame, un concorso o, semplicemente, vuoi prenderti una pausa dal lavoro. Preparare la moka ti dà noia, vorresti qualcosa di più rapido e la soluzione l’hai trovata nel cercare tra le migliori macchine per il caffè a cialde.
Giusto, ma come sceglierle? Quali criteri bisogna avere ben in mente per evitare che la pausa caffè non diventi una pausa a cui…mancherà il caffè? In questa guida troverai tutto ciò che ti serve sapere per trovare la macchina per il caffè a cialde più adatta a te.
Continua a leggere!
Caraffa rimovibile e realizzato in acciaio inossidabile, questa macchina per il caffè a cialde è particolarmente economica. Dimensioni pari a 24×31,5×33 centimetri, di colore nero, pesa 3 chili e 800 grammi. Ha un volume di 0,9 litri e un wattaggio di 850 watt.
Dal design moderno ma a tratti vintage, con griglia regolabile in due altezze. È programmabile con spegnimento automatico, potenza di 1100 Watt e comprende anche il controllo elettronico della temperatura. Inoltre, ha un pulsante per il caffè breve e per quello lungo in modo da programmarne in maniera personalizzata la lunghezza. Ha un serbatoio rimovibile di 600 cc.
Garanzia di 12 mesi, color arancione e un design innovativo. Ecco alcune caratteristiche di questa per caffè in cialde: si presenta in dimensioni ridotte, si adatta in tutti gli ambienti, compreso l’ufficio di lavoro. C’è anche la disponibilità di eventuali pezzi di ricambio.
Ha il badge del più venduto del suo settore, grazie all’eccellente rapporto qualità/prezzo e una gradevolezza estetica grazie al colore nero lucido di cui è composto. Ha una potenza di 650 watt con dimensioni di 40,9×34,3×22,1 centimetri e un peso di 5,96 chili. Tra le caratteristiche figurano il termoblocco in alluminio, il sistema di decalcificazione rapido e un piccolo contenitore per la bottiglia d’acqua.
Il colore rosso acceso lo rende ideale per le stanze dai colori vivi, è una macchina per il caffè a cialde compatta compatta con un sistema di filtro carta di 44 millimetri. Non include lo spegnimento automatico ed è compatibile con le cialde ESE.
Dimensioni ridotte e un design innovativo che si abbina perfettamente all’interno di spazi moderni. È regolato da un filtro dell’acqua e, tra le funzionalità, c’è lo stand-by automatico. Autopulente per evitare la formazione di calcare e disponibile di colore grigio, il telaio portante in lamiera zincata garantisce una certa robustezza ed evita formazione di ruggine.
Non disponibile.
Compreso nel prezzo ci sono anche diverse cialde della Musetti ed è realizzato in acciaio inossidabile. Il design è moderno, con lineamenti marcati e precisi che fanno dell’eleganza uno dei tratti distintivi. Dimensioni di 35x29x19,4 centimetri: quindi, anche piccola e compatta, ideale per ambienti non troppo grandi. Pesa circa 5 chili e ha una potenza di 500 watt. Lo stile, le dimensioni ridotte e il peso non eccessivo rendono questa macchina pratica anche da portare durante i viaggi.
Questa lista non ti è bastata? Vuoi vedere altre macchine per il caffè a cialde? Consulta questa speciale lista che racchiude quelle più acquistate online.
Al netto delle differenze ‘visibili’ tra la cialda e la moka (ad esempio i diversi modi di preparazione), andiamo a vedere le altre differenze, quelle sostanziali, quelle che, poi, fanno la differenza. Tralasciando, inoltre, il gusto e il sapore (di per sé ovviamente diversi), sono due gli aspetti da analizzare.
Il primo è il tuo ruolo: se nel caso della macchina per il caffè a cialde tu metti la cialda, attivi la macchina e via, nel caso della moka è tutto diverso.
Gran parte della riuscita di un buon caffè dipende da te: la quantità di caffè macinato, l’acqua, la chiusura della moka, la potenza del fuoco, spegnere il gas nel momento giusto. Insomma, se il ‘protagonista’.
Il secondo aspetto è il tempo: per preparare un buon caffè con la moka ci vogliono 5 minuti (contati, non è detto così per dire), invece nel caso della cialda sono necessari sì e no 60 secondi. Oltretutto, con la moka non puoi fare altro perché devi essere lì pronto a controllare quando il caffè sale e servirlo ai tuoi ospiti!
Ammettilo: è una domanda che ti fai spesso ma, in realtà, hai ‘paura’ di porla per timore di essere preso in giro. Nessun problema: risolveremo noi l’arcano.
In primo luogo, la differenza tra la macchina per il caffè a cialde e in capsule riguarda la diversa conformazione: la cialda è formata da plastica e cellulosa mentre la capsula, prodotta spesso in plastica, è di formato cilindrico.
Al netto delle tecniche di realizzazione, che qui non ci interessano più di tanto, un’altra differenza riguarda l’utilizzo: esistono capsule multidose e monodose con vari standard mentre la cialda è di formato unico, circa 7 grammi.
E il sapore? La qualità? Te lo diciamo chiaramente: a meno che non sei un cultore del caffé, non sentirai minimamente la differenza. Semplificando, osiamo dicendo che il sapore e la qualità tra la cialda e la capsula rimangono invariati.
Come di consueto per questi nostri approfondimenti, chiudiamo la serie di domande frequenti con una questione molto semplice: quali caratteristiche bisogna valutare per scegliere la giusta macchina per il caffè a cialde?
Potrei dare per scontato la risposta a questa domanda ma ti assicuriamo che non è proprio così. Non ci credi? Allora vedi le tre peculiarità che abbiamo selezionato e controlla se sono quelle che pensavi tu! 🙂
• Costi (del mantenimento): Un vecchio detto, ma sempre attuale, dice che il risparmio non è mai guadagno. E anche in questo caso è così. Se opti per una macchina a cialde manuale rischi di spendere più soldi ma, a lungo andare, ne potresti risparmiare qualcuno. Il motivo è da ricercarsi che dura generalmente di più e, quindi, faresti solo una spesa ‘grossa’. Il rovescio della medaglia è che i costi di manutenzione potrebbero salire ma se non la trascuri, riusciresti comunque a usarla per diverso tempo!
• Lo stile: Con questa parola proviamo a racchiudere un po’ tutto ciò che riguarda il design, compreso il colore. La macchina per il caffè a cialde non è un oggetto, generalmente, gradevole dal punto di vista estetico e, proprio per questo, è necessario che si abbini con la tua casa. Non deve essere un corpo estraneo ma, nei limiti del possibile, far sì che si integri nella stanza in cui decidi di metterlo che, generalmente, è il soggiorno o la cucina.
• Gli accessori: Tirare troppo sul prezzo, spesso, potrebbe non essere la giusta soluzione poiché rischi di trovarti una macchina per il caffè in cialde senza alcun accessorio. E se pensi che tu ne possa fare a meno sei completamente fuoristrada: ad esempio, se dovessero mancarti i macinatori di caffè, le tazzine e i cucchiaini abbinati sarebbe un grosso problema per te perché ti ritroveresti spiazzato e senza alcuni componenti importanti per la tua macchina da caffè.