Ecco la lista delle migliori friggitrici ad aria:
Questo approfondimento dovrebbero leggerlo tutti gli amanti del fritto che, spesso, sono costretti a tapparsi la bocca visto che non possono esagerare. Il motivo? Perché parleremo di un utensile da cucina molto importante e, forse, poco conosciuto.
Si tratta della friggitrice ad aria, oggetto che ti permette di cuocere il cibo senza inondarlo di olio o, comunque, eliminando una grossissima percentuale di grassi. Percentuale che supera, nei modelli più innovativi, anche il 50%.
Sei curioso di saperne di più? Non ti resta che continuare a leggere! 🙂
Un giallo che rende il prodotto molto visibile. Ma non è solo estetica. Puoi friggere semplicemente con un cucchiaio di olio, inserire gli alimenti, mettere il timer e selezionare la temperatura che può raggiungere i 200°C. Le parti removibili possono essere messe in lavastoviglie.
Poco olio senza perdere il sapore e l'aroma del fritto. È possibile acquistando questo prodotto: tra l'altro, non stiamo parlando solo di patatine ma anche di verdure e pollo, ad esempio. La potenza di 1000 watt fa in modo che si possano raggiungere i 200°C e, inoltre, con il timer di 30 minuti puoi organizzarti al meglio. Il cestello, rimovibile, ha una capienza di 2 litri.
Una friggitrice ad aria piccola, che può cuocere pasti per una o due persone. Scelta ben precisa, poiché si è puntato sulla praticità avendo una capienza di soli 2 litri. Non mancano le funzionalità : acquistando questo prodotto potrai friggere, cuocere, arrostire e grigliare riuscendo a ottenere lo stesso risultato dei metodi 'classici' con l'80% di grassi in meno.
Per dirti quanto poco grasso serva per friggere utilizzando questo prodotto facciamo parlare i numeri: 14 millilitri di olio per friggere 1 kg di patate fresche. E, per quanto riguarda la pulizia, nessun problema: il coperchio e il cestello sono rimovibili e, quindi, potrai lavarli in un attimo!
Potrai friggere il tuo cibo preferito usando meno olio del solito o, se vuoi azzardare, eliminarlo del tutto. Capienza di ben 11 litri e una potenza di 1800 watt che, abbinati a un cestello rotante, dà quella croccantezza in tutte le angolazioni del cibo stesso. Lo schermo è tattile e da lì puoi impostare dieci livelli di cottura.
Ha una manopola che devi girare per poter avviare la friggitrice ad aria. Da qui puoi, infatti, personalizzare sia la temperatura che il timer. La temperatura oscilla tra gli 80 °C e i 200 °C e può dare fino all'85% in meno di olio rispetto alla frittura classica. Capacità di 5 litri e facile da pulire, e i materiali sono tali in modo da non rendere appiccicosi manico e cestello.
Non disponibile.
Bella, capiente, funzionale. E abbiamo elencato soltanto una parte degli aggettivi che meriterebbe. Facile da usare con un sistema operativo da un solo pulsante, dispone di ben 4 programmi preimpostati, facilmente selezionabili anche da principianti. Può raggiungere una temperatura di 200°C e con la capacità di ben 1,7kg puoi tranquillamente sfamare i tuoi ospiti!
Prima di acquistare la friggitrice ad aria, dai un'occhiata ai modelli più acquistati online. Potresti avere un ulteriore spunto!
Il vantaggio principale lo ribadiremo più di una volta perché è quello che, poi, ne sta consentendo l'ascesa come uno dei prodotti più acquistati in cucina: si tratta, infatti, di friggere senza cospargere il cibo di olio.
Il risultato? Semplice, gusto e odore sono gli stessi ma con meno grassi. Un vantaggio non soltanto per l'estetica ma anche per la salute del tuo corpo.
Un altro aspetto molto importante è che puoi friggere come vuoi e variare la cottura. Questo ti dà l'occasione di provare sempre nuovi piatti, l'uno diverso dall'altro.
Un altro motivo per cui ti conviene provare questo utile oggetto per i piatti è il fatto che sia facilmente lavabile. I materiali con cui viene realizzato sono antiaderenti, quindi nessun cibo 'spiaccicato', e rimovibili, facilmente lavabili in poco tempo.
Ultima ragione, ma non per importanza, è l'assenza di odori. Rispetto alla frittura classica, infatti, non sei costretto a chiudere le porte poiché l'odore di fritto non si sente minimamente.
Il funzionamento della friggitrice ad aria è relativamente semplice. L'olio, infatti, a differenza della cottura tradizionale, èsoltanto un vettore di calore, che viene generato dalla stessa aria che circola all'interno.
È proprio per questo che non hai bisogno di mettere molto olio. Sarà l'aria all'interno della camera a far cuocere il tuo cibo: ovviamente, attraverso delle forze motrici il calore arriverà in tutte le parti, ad esempio, delle patatine, non lasciando nulla scoperto.
Questo è comodo anche per lo stile di cucine: se fai bollire, ad esempio, una fetta di carne su una classica pentola dovrai ricordarti di girare la carne nel lato 'scoperto'. Con la friggitrice ad aria non dovrai farlo.
Una volta che l'hai attivata, potrai dedicarti ad altro!
Stai fremendo per acquistarla subito perché, finalmente, puoi gustare il fritto una volta in più al mese? Pazienta solo per qualche secondo. Prima di farti prendere dalla fretta, leggi anche queste poche righe.
Ti descriviamo, infatti, le tre caratteristiche principali che dovrebbe avere una friggitrice ad aria per essere davvero, e sottolineiamo davvero, quella più adatta a te.
Eccole:
• Capienza. Come potrai vedere dalla classifica che consulterai più avanti, la capienza può variare. Puoi trovare, ad esempio, cestelli da 2 litri così come da un litro. Ovviamente, la scelta dipende principalmente da te. Se sei da solo, ti consigliamo una più piccola. Se hai una famiglia, allora, il discorso cambia.
• Funzioni. Timer, velocità regolabile, cotture diverse. Sono tante le funzioni che potresti avere. Certo, non è detto che te ne servano tutte, magari sei alla ricerca di una semplice porzione di patatine fritte. Pensa a come cucini e ragiona sulle funzionalità che potrebbero risultarti più utili.
• Facilità d'uso. Questa è una condizione che, ormai, viene data per scontato. Tutte, o quasi, le friggitrici ad aria sono molto semplici da usare. Ma, al fine di evitare problemi, ribadiamo questa peculiarità che, a nostro avviso, dovrebbero avere tutti. Deve bastarti davvero un click per attivarle!