Ecco la lista dei migliori dischi SSD M2:
Hai bisogno di avere più memoria nel tuo computer, fisso o portatile, e hai optato per un SSD M.2? Oppure, ne hai sentito parlare, hai letto qualcosina qua e là con le varie ricerche ma non ne hai capito granché?
In questo approfondimento, ti spiegheremo gli aspetti principali di questa unità che sta avendo sempre più credito. Partiremo spiegandoti cos’è, come utilizzarlo e quali caratteristiche deve avere.
Cominceremo la guida con la classifica dei 7 migliori dischi SSD M.2. Comincia subito a leggere!
Compatibile con diversi supporti, tra cui computer fissi, workstation e vari sistemi dediti a elaborazione dati, garantisce alte prestazioni e puoi fare un upgrade fino a 2TB². Leggerissimo, pesa meno di 10 grammi e contempla anche una suite per i programmi di sicurezza.
Altissima velocità sia di scrittura che di lettura. Nel primo caso è di 430 MegaByte/s, nel secondo di 430 MegaByte/s. Memoria 3D NAND flash. Per la sicurezza dei dati, include la codifica LDPC mentre per la velocità di avvale della tecnologia di cache SLC integrata.
Il gradevole colore blu dà anche un senso dell’estetica. È conforme alle specifiche PCIe 3.1 e NVMe 1.3 e riesce a gestire anche i settori danneggiati. Comandi SMART e TRIM, con velocità di trasmissione dati di 3.100 MegaByte al secondo e una capacità di 256 GigaByte.
Ottima capacità di 500 GigaByte con velocità di trasferimento dati e di lettura che oscilla tra i 500 e i 600 MegaByte al secondo. Tecnologia V-NAND Form Factor M.2 e interfaccia SATA 6Gb/s. Pesa meno di 70 grammi.
Tecnologia V-NAND Samsung, una delle più avanzate della casa sudcoreana, ideale sia per computer fissi che laptop. Capacità notevole di 512 GigaByte e una velocità niente male: fino a 3.500 MebaGyteB al secondo di lettura e fino a 2.300 MegaByte al secondo di scrittura. Funziona con tutte le temperature che oscillano tra gli 0° e i 70°.
Capacità di ben 2 TeraByte che ti garantiscono una certa tranquillità da questo punto di vista, la velocità di lettura è 3000 MegaByte al secondo e di scrittura è 2400 MegaByte ogni secondo. Ideale sia per computer fissi che per quelli portatili.
Non disponibile.
Capacità di 500 GigaByte. Velocità di scrittura pari a 4250 MegaByte al secondo mentre quella di lettura è di 4950 MegaByte al secondo, entrambe sequenziali. Estremamente piccolo, maneggevole e comodo, pesa solo 18 grammi a fronte di prestazioni molto elevate. Dimensioni compatte e aggancio a vite.
Ti abbiamo capito al volo. Vuoi saperne ancora di più, vuoi vedere cosa hanno fatto gli altri. Ebbene, proprio per questo abbiamo preparato un’altra lista per te: quelle dei dischi SSD M.2 più acquistati online!
Difficile risponderti senza conoscere il modello supportato dalla scheda madre del tuo computer. Controlla la compatibilità della tua scheda madre e scegli. Confronta, in caso di necessità, la nostra guida all’acquisto sui classici dischi SSD:
Le schede SSD M2 sono delle particolari unità di memoria e la sigla M.2 va in sostituzione dei vecchi standard mSATA. Si tratta, in altre parole, di un aggiornamento tanto che questo tipo di unità possono supportare anche diversi hardware, come la scheda Wi-Fi. Inoltre, in media, hanno due dimensioni: da 80 e da 42 millimetri.
I primi servono per l’archiviazione in senso stretto, i secondi anche connessioni senza fili. Inoltre, le SSD M.2 hanno tre tipi di interfaccia (PCI express 3.0, SATA 3.0 e USB 3.0) e, in generale, quindi, abbinano elevate prestazioni alla praticità.
Utilizzare un disco SSD M.2 è molto semplice. Di solito, infatti, i PC hanno una piccola apertura, facendo attenzione, ovviamente, a sistemarlo come è suggerito sul libretto di istruzione.
Ricorda che devi inserirlo partendo dalla testa e, quando sei a metà del disco, devi fare una leggera pressione fino a che non si posizioni completamente.
A questo punto, se non l’hai già fatto, installa Windows e utilizzalo tranquillamente. Ovviamente, hai due opzioni: o sarà lo stesso sistema operativo a ‘capire’ che deve ‘usare’ il disco SSD M.2 oppure sarai tu a doverglielo dire.
Quest’ultimo paragrafo, rispetto ai solito che trovi per gli altri argomenti sul nostro sito, è un po’ diverso. La SSD M.2 è quello, ha quelle caratteristiche e non esiste uno nettamente migliore o peggiore.
Quindi, abbiamo deciso di spiegarti le tre caratteristiche che ha un SSD M.2 che, poi, rappresentano i suoi punti di forza e perché, oggi, è altamente innovativa.
Vieni a scoprirle!
• Capacità: Con il termine ‘capacità’ intendiamo i GigaByte disponibili. Sarebbe molto semplice dire “va beh, la capacità più elevata” ma devi sapere che più sale la capienza e più il prezzo cresce. Puoi passare da 256 GigaByte ad anche 2 TeraByte. Il nostro consiglio? Se hai un budget pressoché illimitato,va da sé che tu debba scegliere unità SSD M.2 di almeno 1 TeraByte ma se hai una soglia di prezzo che non vuoi superare, valuta bene cosa ne farai e su quale PC dovrai installarla (e qui ci allacciamo al secondo punto).
• Compatibilità: Non tutte le unità SSD M.2 sono compatibili con i PC disponibili sul mercato. Proprio per questo, prima di acquistarne una, devi controllare se i tuoi computer e laptop supportino questo tipo di dischi e le sue varie tipologie, sia i SATA che i PCI Express. Inoltre, per compatibilità, intendiamo la grandezza fisica dello spazio: in pratica, se c’è proprio lo spazio sufficiente per poter inserire l’SSD M.2. Non fare l’errore di comprarle prima dando per scontato cose che, in realtà, potrebbero non esserlo!
• Velocità: Quanto è veloce il passaggio dei dati? In questo caso, il discorso è lo stesso della capacità: vuoi l’unità SSD M.2 più veloce? Allora devi spendere (generalmente) più soldi! Puoi tranquillamente optare sia per schede che abbiano una velocità di qualche centinaia di MegaByte al secondo e sia quelle che possono superare tranquillamente il GigaByte, senza alcun problema. Se non hai necessità, però, ti consigliamo di valutare altri fattori e di non puntare troppo sulla velocità.
Attento, però:
Prima di scegliere l’SSD compatibile con il tuo computer, verifica che l’ingresso dell’unità sia compatibile con l’ingresso disponibile sulla scheda madre del tuo computer.