Ecco la lista dei migliori processori per PC:
Ne hai sentito parlare, hai letto qualcosa online oppure il tuo amico che ne capisce te ne ha parlato. Di cosa stiamo parlando? Delle CPU per computer, uno degli elementi più importanti che compongono il PC.
Magari a quel tuo amico hai detto che hai capito tutto per evitare di sentirti dire che non sei un esperto di informatica e, ora che hai bisogno proprio del processore non sai a chi rivolgerti?
Smettila di cercare online e navigare siti su siti: abbiamo creato questa guida proprio per te, partendo fin dalle fondamenta, spiegando che cos’è la CPU del computer e quali caratteristiche devi valutare per scegliere quella giusta per te.
Sei pronto? Allora buona lettura!
Processore ‘basic’ che, però, fornisce buone prestazioni se non devi lavorare in modalità multitasking forzata. Frequenza di 2.9GHz, dual core, 2MegaByte di cache e 4 GigaByte di RAM. Ha un’unità di elaborazione grafica pari a 1050MHz.
Di colore nero, questa CPU per computer ha dimensioni pari a 14x7x12,7 centimetri e ha una velocità di 3.8 GHz. Quad core, ha un processore AM3+ con un wattaggio di 95 watt e un peso di soli 132 grammi.
CPU molto piccola con dimensioni di 8.1×11.7×10.7 centimetri, la sua tipologia di memoria per computer – la RAM, per intenderci – è DDR4 SDRAM. Disponibile di colore nero, pesa solo 68 grammi ed è dual core. La potenza del processore è di 2.8 GHz di tipo G3. Wattaggio di 51 watt, con larghezza di banda di memoria massima di 34.1 GB/s.
Disponibile di colore nero, ha una memoria RAM di tipo DDR3 SDRAM. La frequenza di 3,5 GHz lo rende particolarmente adatto se hai necessità di lavorare in multitasking essendo anche in formato dual core. Dimensioni di 10,2×10,2x 2,5 centimetri per un peso pari a 132 grammi, ha un wattaggio di 65 watt.
Prestazioni super per questa CPU della AMD, concorrente maggiore della Intel per quanto riguarda gli hardware di questo genere. Processore di 1300X AMD Ryzen 3, è anche quad core con 4 fili e una velocità turbo di 3.7 GHz. Color argento e, nonostante il peso di 552 e l’elevata potenza, ha dimensioni ridotte che non sono assolutamente ingombranti: 4,1×0,8×4,1 centimetri. Il color argento lo rende anche gradevole esteticamente. Wattaggio di 65 watt.
Tante funzionalità per questa CPU, una dei top di gamma della Intel. memoria interna massima supportata dal processore apri a 128 GigaByte con ben 6 core. Il risultato? Che praticamente puoi far quel che vuoi e non ti accorgerai neppure di fare tante operazioni! Cache intelligente di 9 MegaByte, frequenza del processore turbo che può arrivare a 4.10\n4100 con una banda di memoria supportata dal processore che può raggiungere i 41,6 GigaByte al secondo. E, ti assicuriamo, che abbiamo sicuramente omesso qualche altra particolare funzionalità!
Questa, invece, è una CPU top di gamma per la AMD. Di colore nero, ha all’interno ben 6 core, tra cui Spira Wraith Cooler, che ti permettono di avere delle eccellenti prestazioni. Dimensioni pari a 4,1x 4,1x 0,8 centimetri, ha tre diverse cache così raggruppate: totale L1 Cache 64 chilobyte, totale L2 Cache 3MegaByte, totale L3 Cache 32MegaByte. La memoria di sistema ha una potenza di 3200MHz. Sì, tutti questi numeri e termini possono averti creato un po’ di confusione e, per questo, non andiamo oltre ma è per farti capire il valore di questa CPU che abbiamo inserito in classifica.
Come si suol dire, l’appetito vien mangiando e la lista non ti ha soddisfatto? Nessun problema: ne abbiamo un’altra. E, questa volta, ti mostriamo le CPU per computer più acquistate online!
C’è chi le conferisce la stessa importanza che diamo noi al cuore per gli esseri umani e questo paragone per noi non è affatto esagerato, anzi. La CPU di un computer (se sei proprio curioso sappi che è l’acronimo di Central Processing Unit, ovvero processore centrale) è il centro operativo del tuo computer.
E, tornando al paragone del cuore, così come quest’ultimo ‘pompa’ sangue per passarlo in tutto il corpo, così la CPU coordina tutte le attività ed ‘esegue’ i programmi che decidiamo di attivare.
Non entriamo troppo nel tecnico perché, altrimenti, rischieresti di trovare quei paroloni che, poi, in fin dei conti non ti aiutano nella scelta del processore per il tuo computer ma ti diciamo semplicemente che, tra le operazioni eseguite, figurano i calcoli matematici e ‘memorizza’ le operazioni che fai per rendere tutto più veloce.
Infatti, se ad esempio ascolti o leggi parole come ‘processore‘ o ‘microprocessore‘, sappi che sono sinonimi proprio della CPU. Termini meno tecnici per definire un elemento fondamentale per un qualsiasi computer.
No, questa volta non è la semplice domanda trabocchetto a cui sei tentato di rispondere “no” e invece rispondi “sì“. Stavolta, invece, la risposta è un “no“, secco. Se un tempo le principali aziende che si occupano di hardware per PC puntavano quasi solamente alla potenza, si è capito che non sempre a una CPU potente corrisponde anche un miglioramento di default delle prestazioni.
Un processore troppo potente, oltre a causare anche problemi ambientali (che esulano dal discorso in questa guida), può perfino accorciare la vita dei computer perché li fa andare in sovraccarico.
La soluzione, però, col tempo è stata trovata: sono i cosiddetti ‘core’. Hai presente quando leggi ‘dual core’ ad esempio? È come se fossero due processori che si dividono il lavoro, raggiungendo performance migliori, consumare meno energie, emettere meno calore e non far andare in sovrafunzionamento il computer. Adesso sai anche cosa vuol dire la parole ‘core’ in ambito informatico. 🙂
Arriviamo all’ultimo paragrafo prima della classifica delle migliori CPU per computer, provando a elencare alcune delle caratteristiche che devi valutare nel momento in cui decidi di acquistarne una.
Infatti, questo è il tassello mancante per avere un quadro chiaro di tutta la situazione e provare, dopo aver letto la nostra guida, a scegliere il processore adatto al tuo computer.
Ecco, quindi, le tre caratteristiche principali:
• Numero dei core: Lo abbiamo scritto prima e lo ribadiamo anche ora. Il numero dei core è uno dei punti più importanti per scegliere il processore perfetto. Non ritorniamo sulla loro descrizione per non essere ripetitivi ma ti diciamo che una CPU può avere anche 12 core. Il vantaggio? Immagina di lavorare in multitasking, con più finestre aperte e attive. Ecco, in questo caso ti evita di dover attendere secondi e anche minuti inutilmente prima che si apra la schermata che desideri. E, si sa, quando hai una consegna urgente anche 5 minuti possono essere fondamentali. Anzi, lo sono!
• La cache: Puntiamo sempre sullo stesso tasto, la velocità. Non perché la riteniamo fondamentale ma, col tempo e con i lavori sempre più ‘digital’, si dovrà cercare di fare più cose nel più breve tempo possibile. La memoria cache è uno ‘spazio’ che c’è all’interno della CPU dove vengono immagazzinati i dati per poterli poi gestire più velocemente. Facile intuire che maggiore è lo spazio, maggiori sono i dati presenti e migliore è la velocità con cui fa ‘girare’ il tuo computer.
• Possibilità di aumentare la frequenza: Detto in termini tecnici (te lo diciamo così se magari lo dovessi trovare su qualche portale sai di cosa si sta parlando), si tratta dell’overclock. Prima di acquistare la CPU per il tuo computer, accertati che è compresa la possibilità di aumentare la frequenza, ad esempio passare da 2,3GHz a 2,8GHz in modo da migliorare le prestazioni. Risparmieresti soldi (non acquistando una CPU nuova) e tempo.