I 7 Migliori Monopattini Elettrici: Guida e Classifica 2022

Migliori Monopattini Elettrici

Ecco la lista dei 7 migliori monopattini elettrici:

  1. Mtricscoto Monopattino Elettrico
  2. Xiaomi Mi Electric Scooter Essential
  3. Segway-Ninebot F40e Monopattino Elettrico Adulti F Series
  4. Xiaomi Mi Electric Scooter 1S, Monopattino Elettrico
  5. NINEBOT BY SEGWAY Ninebot Monopattino elettrico MAX G30LE con 40 km di autonomia
  6. Xiaomi Mi PRO 2 - faltbarer E-Scooter con Straßenzulassung (Abe)
  7. Segway-Ninebot Ninebot, monopattino MAX G30D II

La mobilità sta diventando sempre più smart e, nel corso delle settimane, aumentano sempre più i mezzi di trasporto alternativi. In questa guida, quindi, parleremo dei migliori monopattini elettrici.

Tra contributi statali, bonus per incentivarne l'acquisto, stanno avendo un incremento notevole a tal punto da diventare un vero e proprio fenomeno di massa. Con dei propri regolamenti.

È giunto il momento, quindi, di saperne di più. Per poi darti anche delle liste da cui scegliere quello che fa al caso tuo.

Se, invece, stai cercando un monopattino più specifico, consulta le altre nostre classifiche:

Cos'è e come funziona un monopattino elettrico?

Per alcuni è l'evoluzione naturale del classico monopattino. Per altri è un qualcosa in più. Allora, che cos'è?

Possiamo dire che in realtà è un monopattino che ti permette di fare lunghe distanze, con poca fatica. A patto, ovviamente, di averne uno dalla batteria abbastanza potente.

Il monopattino elettrico funziona in maniera molto semplice: una volta premuto sul tasto di accensione, dai una spinta con il piede e, poi, acceleri con la manovola, presente generalmente nella parte destra del manubrio.

Per frenare, invece, oltre a dover lasciare ovviamente l'acceleratore, puoi pigiare il piede sull'apposito tasto che si trova nella ruota posteriore.

Dove possono circolare i monopattini elettrici?

Questa è una domanda che ha generato tante discussioni. Perché il regolamento è stato aggiornato di continuo e, quindi, sono arrivate delle informazioni un po' confuse.

Ecco, con questa guida smontiamo tutte le fake news. Dal primo gennaio 2020, i monopattini elettrici sono stati equiparati alla biciclette. Quindi?

Quindi significa che puoi usarli tranquillamente sulle piste ciclabili e non devono superare i 20 km/h nelle città e i 6 km/h nelle zone pedonali.

Possono circolare soltanto nelle aree urbane e i conducenti devono essere maggiorenni. Occhio, però: i comuni possono fare, comunque, dei regolamenti ancora più stringenti e delimitare delle aree ben precise.

Come ricaricare il monopattino elettrico?

Per ricaricare un monopattino elettrico ci sono diverse possibilità. Puoi utilizzare, infatti, la presa di corrente, l'energia solare e, perfino, sfruttare la tua auto.

Al di là di ciò, però, è importante anche le modalità di ricarica. Più fai tue queste indicazioni e meno problemi avrai. Il primo consiglio è di caricare spesso la batteria, senza aspettare che arrivi a zero.

Inoltre, quando vedi che il monopattino elettrico è scarico, provvedi subito a ricaricarlo, proprio come fai con lo smartphone ed il suo caricatore, USB o wireless che sia. Lasciarlo per troppo zero scarico, può provocare dei danneggiamenti.

Non dimenticare di staccare la presa di corrente quando l'oggetto è carico. Sovraccaricarlo di energia, può ridurre la vita della batteria stessa.

Se fa troppo caldo, non lasciare il monopattino all'aperto. Meglio sempre parcheggiarlo in un luogo all'ombra.

Come legare il monopattino elettrico?

Nessuna difficoltà insormontabile. Hai semplicemente bisogno di una catena o di un lucchetto, come questo per intenderci. A questo punto, trova un palo o un portabici, come preferisci.

Lega il monopattino tra il telaio e la ruota posteriore e il gioco è fatto. Non dimenticarti soltanto di controllare se la zona è adibita al parcheggio dei monopattini.

Non puoi parcheggiarli ovunque. Ma, anzi, devi trovare delle aree specifiche. Anche perché le multe che potrebbero arrivarti non sono certamente delle più irrisorie!

Come scegliere un monopattino elettrico?

Eccoci quindi all'ultimo paragrafo prima della consueta classifica. Una sezione molto importante che ti guiderà nella scelta migliore.

Noi abbiamo selezionato tre caratteristiche principali che devi valutare attentamente per l'acquisto di un monopattino elettrico.

Ecco quali sono:

Velocità. Al netto del fatto che ci sono regole per 'gestire' la velocità, puoi scegliere tra tre tipi di velocità: fino ai 15 km/h, fino ai 30 km/h e fino ai 40 km/h. In base a chi lo deve portare, scegli bene la velocità.

Peso che si può supportare. In base al fatto che tu debba trasportare bambini o adulti, puoi scegliere un monopattino elettrico che può anche supportare 100 kg.

Le ruote. Le ruote sono importanti e, soprattutto, alcune di esse dispongono di freni che possono aiutarti anche nel trasporto. Generalmente possono essere in plastica o di alluminio.

Ed ecco che siamo arrivati alla classifica dei migliori monopattini elettrici. Non devi far altro che scoprire quello che fa al caso tuo:

7 Mtricscoto Monopattino Elettrico

Comprende un fanale posteriore a LED e la possibilità di variare l'altezza su tre livelli. L'autonomia è di 12 chilometri mentre la velocità massima è di 25 km/h. Le pendenze che riesce a supportare sono fino a 15 gradi.

Pro: Ottimo sistema frenante
Contro: Autonomia non molto elevata

6 Xiaomi Mi Electric Scooter Essential

Si piega in soli tre secondi e ha uno stile minimal. Il motore è da 250 W e la velocità che riesce a raggiungere è di 25 km/h. L'autonomia è di 30 chilometri. Riesce a offrire buone prestazioni anche con pendenze fino al 14%.

Pro: Si piega in tre secondi
Contro: Il peso massimo supportato è ridotto

5 Segway-Ninebot F40e Monopattino Elettrico Adulti F Series

Design innovativo e una resistenza dei materiali notevole per questo monopattino che ha un'autonomia di ben 40 chilometri. La velocità massima che può raggiungere è 25 km/h e si ricarica al 100% in circa 6 ore e mezza.

Pro: Tanta autonomia - La pendenza supportata arriva al 20%
Contro: Non ha gli ammortizzatori

4 Xiaomi Mi Electric Scooter 1S, Monopattino Elettrico

Le ruote sono in formato antislittamento e ammortizzanti. Motore da 250 W in modo da raggiungere una velocità pari a 25 km/h. La maniglia si trova a un'altezza di 120 centimetri e i comandi sono molto intuitivi. Ha dei catarifrangenti per la viabilità notturna.

Pro: Ottimo per la viabilità notturna
Contro: Con troppo peso la batteria si scarica velocemente

3 NINEBOT BY SEGWAY Ninebot Monopattino elettrico MAX G30LE con 40 km di autonomia

Le ruote sono da 10 pollici e l'autonomia è di ben 40 chilometri. La velocità massima è di 25 km/h e si arresta attraverso un sistema di frenata doppio a tamburo ed elettronico. La ruota e la cornice sono realizzati in alluminio.

Pro: Sistema di frenata efficace
Contro: Dimensioni un po' ampie anche se piegato

2 Xiaomi Mi PRO 2 - faltbarer E-Scooter con Straßenzulassung (Abe)

Il manubrio è in poliuretano mentre la cornice è in metallo. La ruota è grande otto pollici e mezzo. Il peso massimo che riesce a supportare è di 100 chili. I freni sono molto 'duri' e il manubrio è fisso durante la guida.

Pro: Ottimo per la viabilità notturna
Contro: Non è impermeabile

1 Segway-Ninebot Ninebot, monopattino MAX G30D II

Autonomia, al massimo e nelle migliori condizioni, di 65 chilometri. In sole 6 ore riesce a caricarsi del 100%. I pneumatici senza camera d'aria sono da 10 pollici mentre la potenza è di 350 W. Il peso massimo supportato è di 100 chili.

Pro: Ottimo per la viabilità notturna
Contro: Con troppo peso la batteria si scarica velocemente

Miglior monopattino elettrico per adulti

Chi lo ha detto che i più grandi non possano divertirsi? Ecco il miglior monopattino elettrico per adulti che abbiamo trovato:

NIU Monopattino Elettrico per Adulti

Pneumatici in gomma da 9 pollici e mezzo nonché un motore da 300 W in modo da garantirti una velocità pari a 25 km/h. Con 5 ore di ricarica, l'autonomia è di 40 chilometri. Freno a disco meccanico anteriore e freno elettrico posteriore per offrirti una frenata, appunto, 'bloccante'.

Pro: Ottima autonomia
Contro: Nessuno

Miglior monopattino elettrico ruote grandi

Vuoi un prodotto molto specifico con un dettaglio in particolare? Ordina adesso il miglior monopattino elettrico con ruote grandi:

Monopattino Elettrico Argento Active Bike

Venti pollici per la ruota anteriore e 20 per quella posteriore. Pesa 18 chili e ha un motore da 350 W con una potenza di picco a 420 W. Può reggere fino a un massimo di 120 chili, il telaio è in alluminio, dispone di un freno a disco anteriore e posteriore.

Pro: Molta autonomia
Contro: Nessuno

Miglior monopattino elettrico ammortizzato

Continua la nostra seconda lista con prodotti ad hoc. Ecco per te il miglior monopattino elettrico ammortizzato:

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro 2, Monopattino Elettrico

Può percorrere, al massimo della ricarica, una distanza di 45 chilometri. Dispone di un cruise control che permette di poter viaggiare alla stessa velocità in tutti i tratti. I pneumatici sono antiscivolo e la potenza è di 300 W.

Pro: Dispone del cruise control
Contro: Manca la sospensione anteriore

Miglior monopattino elettrico per bambini

È il momento di fare una bella sorpresa a tuo figlio. Acquista subito il miglior monopattino elettrico per bambini:

Razor Power Core E90

Può portare fino a 54 kg e la velocità che raggiunge è di 16 km/h. La batteria dura fino a 80 minuti se usato consecutivamente. Realizzato in acciaio, è adatto per bambini dagli 8 anni a salire. Il prodotto pesa soltanto 9 kg.

Pro: Molta autonomia - Costruito con materiali resistenti
Contro: Le ruote sono rumorose

! I monopattini elettrici più acquistati

E anche stavolta siamo arrivati alla conclusione della nostra guida. Ecco i monopattini elettrici più acquistati sul web:

Luca Olovrap
Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.
Autore:
Luca Olovrap
Luca Olovrap
Ho 25 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia. Mi occupo dell'ottimizzazione dei siti web al fine di migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca.
Articoli recenti:
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram