Pagina iniziale » Informatica » Migliori CPU per PC del 2019

Migliori CPU per PC del 2019

Ne hai sentito parlare, hai letto qualcosa online oppure il tuo amico che ne capisce te ne ha parlato. Di cosa stiamo parlando? Delle CPU per computer, uno degli elementi più importanti che compongono il PC.

Magari a quel tuo amico hai detto che hai capito tutto per evitare di sentirti dire che non sei un esperto di informatica e, ora che hai bisogno proprio del processore non sai a chi rivolgerti?

Smettila di cercare online e navigare siti su siti: abbiamo creato questa guida proprio per te, partendo fin dalle fondamenta, spiegando che cos’è la CPU del computer e quali caratteristiche devi valutare per scegliere quella giusta per te.

Sei pronto? Allora buona lettura!

Che cos’è la CPU (detto anche processore) di un computer?

C’è chi le conferisce la stessa importanza che diamo noi al cuore per gli esseri umani e questo paragone per noi non è affatto esagerato, anzi. La CPU di un computer (se sei proprio curioso sappi che è l’acronimo di Central Processing Unit, ovvero processore centrale) è il centro operativo del tuo computer. E, tornando al paragone del cuore, così come quest’ultimo ‘pompa’ sangue per passarlo in tutto il corpo, così la CPU coordina tutte le attività ed ‘esegue’ i programmi che decidiamo di attivare. Non entriamo troppo nel tecnico perché, altrimenti, rischieresti di trovare quei paroloni che, poi, in fin dei conti non ti aiutano nella scelta del processore per il tuo computer ma ti diciamo semplicemente che, tra le operazioni eseguite, figurano i calcoli matematici e ‘memorizza’ le operazioni che fai per rendere tutto più veloce. Infatti, se ad esempio ascolti o leggi parole come ‘processore‘ o ‘microprocessore‘, sappi che sono sinonimi proprio della CPU. Termini meno tecnici per definire un elemento fondamentale per un qualsiasi computer.

Una CPU potente è sempre sinonimo di miglioramento?

No, questa volta non è la semplice domanda trabocchetto a cui sei tentato di rispondere “no” e invece rispondi ““. Stavolta, invece, la risposta è un “no, secco. Se un tempo le principali aziende che si occupano di hardware per PC puntavano quasi solamente alla potenza, si è capito che non sempre a una CPU potente corrisponde anche un miglioramento di default delle prestazioni. Un processore troppo potente, oltre a causare anche problemi ambientali (che esulano dal discorso in questa guida), può perfino accorciare la vita dei computer perché li fa andare in sovraccarico. La soluzione, però, col tempo è stata trovata: sono i cosiddetti ‘core’. Hai presente quando leggi ‘dual core’ ad esempio? È come se fossero due processori che si dividono il lavoro, raggiungendo performance migliori, consumare meno energie, emettere meno calore e non far andare in sovrafunzionamento il computer. Adesso sai anche cosa vuol dire la parole ‘core’ in ambito informatico. 🙂

LEGGI ANCHE:  Migliori Tavolette Grafiche del 2019

Quali caratteristiche deve avere un buon processore?

Arriviamo all’ultimo paragrafo prima della classifica delle migliori CPU per computer, provando a elencare alcune delle caratteristiche che devi valutare nel momento in cui decidi di acquistarne una.

Infatti, questo è il tassello mancante per avere un quadro chiaro di tutta la situazione e provare, dopo aver letto la nostra guida, a scegliere il processore adatto al tuo computer.

Ecco, quindi, le tre caratteristiche principali:

• Numero dei core: Lo abbiamo scritto prima e lo ribadiamo anche ora. Il numero dei core è uno dei punti più importanti per scegliere il processore perfetto. Non ritorniamo sulla loro descrizione per non essere ripetitivi ma ti diciamo che una CPU può avere anche 12 core. Il vantaggio? Immagina di lavorare in multitasking, con più finestre aperte e attive. Ecco, in questo caso ti evita di dover attendere secondi e anche minuti inutilmente prima che si apra la schermata che desideri. E, si sa, quando hai una consegna urgente anche 5 minuti possono essere fondamentali. Anzi, lo sono!

• La cache: Puntiamo sempre sullo stesso tasto, la velocità. Non perché la riteniamo fondamentale ma, col tempo e con i lavori sempre più ‘digital’, si dovrà cercare di fare più cose nel più breve tempo possibile. La memoria cache è uno ‘spazio’ che c’è all’interno della CPU dove vengono immagazzinati i dati per poterli poi gestire più velocemente. Facile intuire che maggiore è lo spazio, maggiori sono i dati presenti e migliore è la velocità con cui fa ‘girare’ il tuo computer

• Possibilità di aumentare la frequenza: Detto in termini tecnici (te lo diciamo così se magari lo dovessi trovare su qualche portale sai di cosa si sta parlando), si tratta dell’overclock. Prima di acquistare la CPU per il tuo computer, accertati che è compresa la possibilità di aumentare la frequenza, ad esempio passare da 2,3GHz a 2,8GHz in modo da migliorare le prestazioni. Risparmieresti soldi (non acquistando una CPU nuova) e tempo.

LEGGI ANCHE:  Migliori Videoproiettori del 2019

Ora sì che hai le competenze di base per scegliere al meglio la CPU per il tuo computer 🙂 E, per aiutarti ancora di più, abbiamo stilato la lista delle 7 migliori CPU per computer. Dai uno sguardo!

7 Intel BX80677G3930

Processore ‘basic’ che, però, fornisce buone prestazioni se non devi lavorare in modalità multitasking forzata. Frequenza di 2.9GHz, dual core, 2MegaByte di cache e 4 GigaByte di RAM. Ha un’unità di elaborazione grafica pari a 1050MHz.

Intel Core 2 Duo E7500 (Intel Boxed)
  • Intel - Processore Intel Core2 Duo E7500 (cache 3...
  • 2,93 GHz.

6 AMD FX-4300

Di colore nero, questa CPU per computer ha dimensioni pari a 14x7x12,7 centimetri e ha una velocità di 3.8 GHz. Quad core, ha un processore AM3+ con un wattaggio di 95 watt e un peso di soli 132 grammi.

AMD FX-4300 Box Processore AM3+,...
  • Descrizione del prodotto: AMD FD4300WMHKBOX
  • Tipo di prodotto: processore

5 Intel CELERON G3900

CPU molto piccola con dimensioni di 8.1×11.7×10.7 centimetri, la sua tipologia di memoria per computer – la RAM, per intenderci – è DDR4 SDRAM. Disponibile di colore nero, pesa solo 68 grammi ed è dual core. La potenza del processore è di 2.8 GHz di tipo G3. Wattaggio di 51 watt, con larghezza di banda di memoria massima di 34.1 GB/s.

Intel CELERON G3900 2.80GHZ Processore
  • Dimensione memoria massima 64 GB
  • Frequenza base del processore 2.80 GHz

4 AMD FM2+ A6-7400K

Disponibile di colore nero, ha una memoria RAM di tipo DDR3 SDRAM. La frequenza di 3,5 GHz lo rende particolarmente adatto se hai necessità di lavorare in multitasking essendo anche in formato dual core. Dimensioni di 10,2×10,2x 2,5 centimetri per un peso pari a 132 grammi, ha un wattaggio di 65 watt.

Offerta
AMD FM2+ A6-7400K Processore 3,5GHz Box,...
  • Descrizione del prodotto: AMD A6-7400K Black,...
  • Famiglia processore: AMD A6

3 AMD YD130XBBAEBOX

AMD YD130XBBAEBOX Processore CPU,...
  • Processore 1300X AMD Ryzen 3
  • Quad Core con 4 fili

2 Intel Core i5-9400F

Tante funzionalità per questa CPU, una dei top di gamma della Intel. memoria interna massima supportata dal processore apri a 128 GigaByte con ben 6 core. Il risultato? Che praticamente puoi far quel che vuoi e non ti accorgerai neppure di fare tante operazioni! Cache intelligente di 9 MegaByte, frequenza del processore turbo che può arrivare a 4.10\n4100 con una banda di memoria supportata dal processore che può raggiungere i 41,6 GigaByte al secondo. E, ti assicuriamo, che abbiamo sicuramente omesso qualche altra particolare funzionalità!

1 AMD Ryzen 5 2600X

Questa, invece, è una CPU top di gamma per la AMD. Di colore nero, ha all’interno ben 6 core, tra cui Spira Wraith Cooler, che ti permettono di avere delle eccellenti prestazioni. Dimensioni pari a 4,1x 4,1x 0,8 centimetri, ha tre diverse cache così raggruppate: totale L1 Cache 64 chilobyte, totale L2 Cache 3MegaByte, totale L3 Cache 32MegaByte. La memoria di sistema ha una potenza di 3200MHz. Sì, tutti questi numeri e termini possono averti creato un po’ di confusione e, per questo, non andiamo oltre ma è per farti capire il valore di questa CPU che abbiamo inserito in classifica.

Offerta
AMD Ryzen 5 2600X, Processore 6 - Core...
  • 6 C/12T, 19 MB cache, AM4, 12 Nm
  • AMD Ryzen 5 2600 X 6 - Core tra cui Spira Wraith...

! Le CPU per computer più acquistate

Come si suol dire, l’appetito vien mangiando e la lista non ti ha soddisfatto? Nessun problema: ne abbiamo un’altra. E, questa volta, ti mostriamo le CPU per computer più acquistate online!

banner canali telegram offerte
Top7Tech
migliori cpu per pc

Migliori CPU Per PC

Editor's Rating:
5

Guarda anche

migliori schede video

Migliori Schede Video

Top7Tech Migliori Schede Video Editor's Rating: 5

migliori hard disk esterni

Migliori Hard Disk Esterni del 2019

Top7Tech Migliori Hard Disk Esterni Editor's Rating: 5