Ecco la lista dei migliori occhiali da sole polarizzati:
I classici occhiali da sole non ti proteggono come dovuto e sei alla ricerca di lenti polarizzate? Ne hai sentito parlare e vuoi saperne di più? Vuoi conoscerne tutte le caratteristiche per provare finalmente questa tipologia di occhiali?
Ti guideremo nel nostro approfondimento per fare la scelta migliore e provare a farti comprendere in parole semplici quali siano i vantaggi delle lenti polarizzate.
Oltretutto, con il riscaldamento climatico e con il sole che ogni anno, in particolare in estate, picchia sempre più forte e i raggi sono sempre più potenti, causando numerosi problemi ai propri occhi... Per questo, quindi, è necessario procurarsi degli occhiali da sole polarizzati di qualità.
Come sceglierli? Cosa andare a valutare? Ecco delle domande frequenti che rispondono ai tuoi dubbi, alle tue esigenze e ai tuoi interrogativi sul perché e sul come scegliere occhiali da sole polarizzati. Prosegui la lettura per avere idee sempre più chiare sul tuo acquisto.
Sono occhiali da sole polarizzati ideati e pensati per chi fa sport, in particolare sci, golf, corsa e ciclismo. Leggeri da indossare, poiché pesano appena 141 grammi, con un telaio resistente alle rotture e un design adatto per chi pratica sport regolarmente.
Occhiali da sole polarizzati unisex, unisce il classico al moderno per garantire uno stile unico. La montatura è stata creata in aceto per far sì che da una parte si abbia flessibilità e dall’altra una certa resistenza.
Occhiali da sole polarizzati rettangolari, con custodia protettiva inclusa. La montatura in plastica ne garantisce la leggerezza. Sono molto comodi, essendo anche non troppo grandi per lo stile: le lenti, infatti, sono di 7 cm e il ponte di 18 mm.
Montatura a tartaruga come nella tradizione più ‘pura’ di questo brand, gli occhiali da sole polarizzati Ray-Ban, hanno il telaio di colore tortoise mentre le lenti sono cristallo verde. Non passano mai di moda e da anni sono un simbolo della moda.
Sono occhiali da sole polarizzati di forma rettangolare, con dimensioni Calibro 60mm, ponte 19 mm e lunghezza asta 130mm. Il materiale con cui è stato realizzato è la plastica e ciò lo rende leggero ma resistente. Possono essere anche graduabili e, per stile e tipologia di utilizzo, sono particolarmente adatti per gli sportivi.
Occhiali da sole polarizzati con diverse caratteristiche e peculiarità che ne fanno uno dei top del settore. Il telaio in titanio nero Wayfarer li rende belli e resistenti mentre le lenti di produzione multistrato rosso-giallo triacetato cellulosa (Tac) garantiscono una qualità eccezionale. Protegge al 100% dai raggi UV e la fibra di carbonio con cui è stato realizzato il braccio fa sì che difficilmente possano spezzarsi.
Disponibili in diversi colori (tutti ovviamente polarizzati) come il Black/Grey Glass Polarization+b, pesano soltanto 113 grammi e hanno una forma quadrata. Realizzati in plastica, sono adatti per tutte le stagioni, comprese le estati afose, e possono essere utilizzate per diversi tipi di sport. Protezione UV al 100%, vengono fatti a mano in Italia.
Siamo giunti quasi alla fine dell’articolo e nessun occhiale ti ha soddisfatto? Non preoccuparti: abbiamo preparato una seconda lista da consultare!
Questa è la prima domanda che ti sei fatto, ammettilo. Non entriamo troppo nei tecnicismi medici che non ti faranno capire niente, ma proviamo a spiegarti in concreto cosa vuol dire avere occhiali da sole polarizzati e quali sono le differenze sostanziali con quelli fotocromatici.
I primi eliminano ben il 99% del riflesso solare permettendoti di avere una visione più nitida, senza farti affaticare gli occhi, qualunque sia la ‘potenza’ del sole. Non solo: con questo tipo di occhiali, i tuoi occhi si stancheranno più lentamente e subirai meno irritazioni.
Quelli fotocromatici, invece, cambiano la loro intensità a seconda della luce solare ma non proteggono come quelli polarizzati. Ti assicuriamo, inoltre, che la visione è completamente diversa. E se non ci credi, testali di persona e capirai cosa intendiamo dire! 🙂
Primo avvertimento per rispondere a questa domanda: non farti guidare solo dall’estetica, ma pensa anche alla praticità e al contesto. Ogni colore, infatti, ti darà una visione diversa. In linea di massima esistono 4 tipologie: grigio, marrone, rosa e verdi.
Le lenti grigie sono ideali se tu vivi in una città dove il sole è molto forte perché ti permette di avere una visione chiara dei colori in maniera molto nitida.
Le lenti marroni, con un sole non troppo ‘acceso’, sono adatta per tutta la giornata poiché non dà grossi affaticamenti all’occhio.
Stesso discorso per le lenti rosa: tutto sommato, hanno le caratteristiche e qui dipende un po’ dai vostri gusti personali poiché le differenze funzionali sono davvero minime.
Le lenti verdi, infine, si caratterizzano per proteggerti ottimamente in caso di nuvolosità o, comunque, di una luce variabile senza intaccare la vista. In questo caso, infatti, occhiali da sole polarizzati ‘troppo’ protettivi potrebbero non darti la visione nitida che ti dà la stessa tipologia di occhiali a lenti verdi.
In realtà ce ne sarebbero diversi, ma noi te ne elenchiamo tre. Quelli più significativi e che ti faranno propendere per gli occhiali da sole polarizzati.
• Maggiore nitidezza alla guida: Con gli occhiali da sole polarizzati, avrai un aiuto in più quando guidi. Ti è mai capitato di rimanere accecato dal sole mentre guidi causando un pericolo per te e per gli altri? Ecco, con gli occhiali da sole polarizzati questo difficilmente accadrà (e comunque, sarà utile avere una dash cam in quel caso). Questo è dovuto proprio alle protezioni e alla vista più nitida che fornisce a tutti colori che li indossano.
• Maggiore protezione per sport di mare e montagna: La luce riflessa dell’acqua o della neve – a seconda che tu sia in mare o in montagna – non sarà più un problema se indossi gli occhiali da sole polarizzati. Non soltanto, come nel primo caso dei guidatori che abbiamo menzionato prima, ti protegge dagli abbagli luminosi ma ti permette di avere una vista più nitida che può rivelarsi fondamentale in particolare se stai nuotando o stai facendo trekking.
• Maggiore protezione agli occhi: Ti abbiamo già detto del fatto che con gli occhiali da sole polarizzati vedrai meglio e, quindi, qua mettiamo l’accento sul fatto che i tuoi occhi staranno meglio. Anche se dovrai stare un’intera giornata fuori al sole, con gli occhiali da sole polarizzati non sentirai la fatica e, anzi, sembrerà quasi che il sole non ci sia. Una vera manna dal cielo, quindi.