Pagina iniziale » Fotografia & Video » Migliori Droni – Giugno 2019

Migliori Droni – Giugno 2019

Sei un fotografo o stai per diventarlo? Vuoi fare riprese panoramiche dall’alto? Sei curioso di vedere come appare casa tua dall’alto? Se desideri tutto questo, allora non puoi assolutamente farti mancare un drone! Segui i nostri consigli  per capire quale drone fa al caso tuo!

Il drone è uno strumento volante di varie dimensioni capace di volare in cielo senza la necessità di un pilota a bordo, che invece rimane a terra e, attraverso l’ausilio di un radiocomando, fa delle riprese dall’alto amatoriali o professionali, che fino a poco fa solo un elicottero poteva fare, con costi estremamente eccessivi. Grazie a un drone, con una buona camera, riuscirai a fare foto e video da angolazioni e in situazioni che un fotografo senza drone non potrebbe mai raggiungere.

Ti sarà capitato di partecipare ad eventi come matrimoni, concerti, gare sportive, manifestazioni pubbliche e vedere fotografi professionali o amatoriali far volare i loro droni per poi creare delle magnifiche riprese dall’alto: scommetto che anche per un solo istante ti sarai chiesto “chissà quanto costerà quello strumento?!?”.

Noi oggi vogliamo rassicurarti: ci sono droni per tutte le tasche! Ma prima andiamo a capire bene quali sono le caratteristiche di un drone e facciamo un po’ di chiarezza:

Quali caratteristiche devo considerare prima di acquistare un drone?

In commercio esistono moltissimi tipi di drone, che non si contraddistinguono soltanto per il costo, ma anche per il tipo di utilizzo che hai intenzione di farne. Ecco quali sono i fattori da considerare per la tua scelta:

• Dimensioni e peso: se sei alle prime armi, ti consigliamo di fare la prima esperienza con un drone leggero e magari, utilizzalo in luoghi coperti per conoscere le manovre più semplici e senza avere il rischio di avere il vento a tuo sfavore. Se invece sei sicuro di saper padroneggiare bene un drone, passa a modelli dalle dimensioni più importanti, ma stai sempre attento ai rischi e ai danni in caso di cadute.

• Autonomia della batteria: molti droni non professionali hanno un’autonomia dai 10 ai 30 minuti per carica. Ti consigliamo di acquistare un drone dotato di batteria sostituibile e soprattutto, che si ricarichi rapidamente. Non sottovalutare questo nostro consiglio per non rischiare di rimanerci male se ti dovesse sfuggire la ripresa di qualche momento importante della tua vita, a causa della batteria scarica del tuo drone.

• GPS e sistemi di posizionamento: i droni più avanzati hanno numerosi sensori, il più importante dei quali è il GPS, che ti garantisce un orientamento più preciso, e ti fa conoscere la  posizione, tornando automaticamente alla base in caso di problemi.

• Altezze e distanze raggiungibili: esistono droni comandabili con telecomando, soprattutto modelli giocattolo, che hanno un raggio d’azione molto ridotto e una contenuta altezza massima raggiungibile. Altri invece sono comandabili via Bluetooth o Wi-Fi, con l’ausilio di uno smartphone o un tablet, anche in questo caso con raggio d’azione non è molto ampi. Altri droni raggiungono anche migliaia di metri di distanza, capaci di raggiungere altezze e velocità considerevoli. Ma attenzione: ricorda sempre di rispettare le normative vigenti.

LEGGI  Migliori Android TV Box – Giugno 2019

Ci sono delle norme di sicurezza da rispettare nell’uso dei droni?

Prima di effettuare il tuo primo volo con il tuo nuovo drone, ricordati di dare leggere con attenzione il regolamento dell’ENAC. Ricordati di non volare mai in un’area dove sono presenti bambini, sono attratti come calamite da qualsiasi oggetto volante! Inoltre, considerando le norme di sicurezza, ti consigliamo di acquistare un altimetro. Ad ogni utilizzo del drone è sempre importante sapere a quanti metri d’altezza ti trovi.

Posso far volare un drone senza dotarmi di un patentino?

Si, puoi far volare un drone senza patentino, se lo fai solo per scopo ricreativo o sportivo e il tuo drone non supera i 25kg. In ogni caso puoi farlo volare solo in zone dove non corri il rischio di danneggiare cose o persone, in un raggio di 200 mt di larghezza e 70 mt di altezza e senza mai perderlo di vista. Se invece dovrai svolgerci un lavoro di professione, o vorrai volare su zone urbane tutto cambia: in questo caso è necessario dotarsi di un patentino, che prevede un corso teorico e pratico dalla durata di circa 16h.

Dopo aver fatto un po’ di chiarezza sulle qualità di un drone, andiamo a vedere quali sono i prodotti migliori che offre il mercato, senza perdere di vista il nostro budget e le nostre esigenze.

7 LBLA RC Mini Drone

Questo è un drone molto economico dotato di fotocamera (per scattare foto e girare video in 480p). Presenta un’autonomia massima di 8 minuti di volo e sono presenti sempre il telecomando 2,4 GHz, le funzioni di decollo e atterraggio semplificati e il giroscopio a 6 assi, che garantisce stabilità. Molto compatto, leggero e ripiegabile: ideale per essere portato sempre con te.

LBLA 1 RC Pieghevole Mini, Drone Regalo...
  • Funzione di mantenimento dell'altitudine: il drone...
  • Sistemi di controllo di volo a sei assi:...

6 Syma X5SC-1 Falcon Drone

Ottimo per chi vuole iniziare a pilotare un drone robusto e resistente agli urti, in grado di catturare immagini e filmare video, ma senza spendere un budget elevato. È dotato di  giroscopio a 6 assi per una stabilità di volo massima, telecamera HD inclusa: 2 Megapixels e video a 720p.  Facile da pilotare (sia indoor che outdoor), telecomando incluso, con una distanza massima di 50 metri.

5 REDPAWZ Drone con Telecamera R020

Offerta
REDPAWZ Drone con Telecamera R020 Blast...
  • 【720P WIFI FPV】: Attivare la funzione di...
  • 【120 °Telecamera grandangolare 】Con la...

4 Parrot Airborne Night Drone

Pesa solo 54 grammi, nonostante ciò vanta un’eccezionale stabilità di volo grazie al giroscopio a 3 assi e all’accelerometro a 3 assi. Dotato di due potenti fari a intensità regolabile, questo drone agile e leggero è dinamico, ultra stabile e facile da pilotare. Parrot Airborne Night Drone offre ai piloti un’ampia varietà di esperienze di volo, incluso il volo notturno.

Offerta
Parrot Minidrone Airborne Night MacLane...
  • Vola con facilità ed effettua flip e rotazioni...
  • Potenti LED con ampio angolo per la visione...

3 DJI Ryze Tello Combo

Uno dei droni più divertenti mai realizzati. Ideale per ragazzi e adulti, esplosivo nel volo e aiuta gli utenti ad imparare i droni con l’educazione alla programmazione.  Dotato di due antenne che permette una trasmissione video extra stabile e una batteria ad alta capacità che permette lunghi tempi di volo. Il design di Tello, leggero ma comunque robusto.

DJI Ryze Tello Combo – Drone Mini...
  • Uno dei droni più divertenti mai realizzati,...
  • Tello è dotato di due antenne che permette una...

2 DJI SPARK

DJI Spark con GPS ha dimensioni compatte, un peso di 300 grammi e un’autonomia di 16 minuti. La  sua fotocamera da 12 MP permette di scattare immagini stabili, foto da 3968×2976 e video FullHD. Effettua voli indoor grazie al sensore frontale, evita ostacoli e esegue comandi con semplici gesti. Il GPS interno permette al drone di tornare casa con il percorso iniziale, velocità massima 50 km/h.

DJI SPARK - Fotocamera 12 MP I Video...
  • Il nuovo DJI Spark con GPS ha dimensioni compatte,...
  • La fotocamera da 12 MP permette di scattare...

1 DJI Mavic Air

E’ il drone del momento: piccolo, compatto, pieghevole, ma senza rinunciare a tutte le caratteristiche di un drone top. Dispone di GPS, gimbal stabilizzato a 3 assi, radiocomando per pilotarlo fino a 500 metri (anche più in FCC) e una qualità delle riprese eccellente, fino a 4K a 30 fps.

DJI Mavic Air - Drone con Video 4K...
  • Foto panoramiche sferiche da 32MP per allargare i...
  • Fotocamera con gimbal a 3 assi: La fotocamera...

! I droni più acquistati

Se credi che nessuno di questi droni sia adatto alle tue esigenze, allora consulta la lista dei 7 droni più acquistati online!

Top7Tech
migliori droni

Migliori Droni

Editor's Rating:
5

Guarda anche

miglior action cam

Migliori Action Cam – Giugno 2019

Top7Tech Migliori Action Cam Editor's Rating: 5